Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

+10
Carmine
mozzo
mauroatz
Stephen Maturin
vip44
proteo
picogio'
brggpl
Forlani daniel
alduspm
14 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 16 Mar 2011 - 22:44

Ciao Aldo certo che di autostima siamo un pò carenti perchè dici è abbastanza orripilante io penso che essendo fatto a mano ed è la prima volta è un buon risultato poi devi capire che non siamo io compreso degli scultori quindi tempo al tempo che vedrai che a forza di fare questo genere di lavori raggiungerai un ottimo livello anche tu basta avere pazienza ciao a presto e comunque bravo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da mauroatz Gio 17 Mar 2011 - 0:30

complimenti per la scelta dei colori un buon abbinamento per quanto riguarda l'intaglio e e una tecnica che ti interessa approfondire gli atrezzi fondamentali sono uno scalpello piatto di solito si usano due misure ,le piu usate 5mm e 12mm un scalpello a v e una sgorbia da 8mm (tipico scalpello a u ) con questi puoi fare praticamente tutto l'mportante che siano sempre affilati di solito in hobbystica l'affilatura si trascura e questo fa si che il lavoro non riesca pulito e perfetto .................quindi ricorda scalpello affilaissimo sempre per affilarli serve un po di pratica una pietra a bagno una stinga in cuoio (anche un cinto vecchio)per togliere il filo se vuoi altre informazioni piu detagliate fai pure un fischio e buon intaglio Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Gio 17 Mar 2011 - 8:04

Ciao ragazzi, e grazie dei consigli. La prossima volta proverò il sistema degli scalpelli, anche se devo dire che con le frese alla fine ci stavo per prendere la mano. Sicuramente questa prima esperienza sull'intaglio l'ho trovata molto divertente.
Andiamo avanti. Nei lavori di questi giorni ho cominciato l'addobbo dei ponti, più precisamente delle finestrelle di accesso.
Ecco il progetto cosa mi chiedeva di fare:

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Vo4hf7

Ed ecco cosa mi sta venendo. Le finestrelle sono molto piccole, ho voluto farle con tonalità un po' più chiare rispetto al resto dello scafo perchè, essendo incastonate quasi all'interno, scure non si sarebbero viste.
Quindi come tinte ho usato solamente una mano di gommalacca.

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 29m11ly

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 A3krq8

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 14p94y

Scusate la qualità delle immagini ma la macchinetta è quella che è...
Buona Festa dell'Unità a tutti!!!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da proteo Gio 17 Mar 2011 - 12:03

ciao Alduspm
Al grido che tanto le giunche le fanno ancora, e quindi ci si può permettere qualche libertà, le finestrelle del quadrato le ho interpretate in questo modo, vedi se ti può essere di aiuto

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Scelta11

Il basamento è una piastrina di compensato forata e poi intagliata con la lama del traforo
le colonnine sono quelle in commercio opportunamente rimpicciolite
i capitelli sono ricavati con il traforo da una piastrina di compensato
il tutto ha un che di cinese (perlomeno a parer mio)
Buon lavoro e buona festa dell'Unità d'Italia anche a te
Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Gio 17 Mar 2011 - 21:28

Proteo, grazie del consiglio. Le soluzioni più semplici spesso sono anche le migliori, so già dove metterò in pratica il tuo suggerimento lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Dom 20 Mar 2011 - 21:35

Salve ragazzi, continua il lavoro con la giunca, che mi sta togliendo parecchie soddisfazioni.
Ho cominciato il lavorìo sulle sovrastrutture, vorrei darci un tono più chiaro con il resto dello scafo per renderle meglio visibili, ma senza rischiare di "andare fuori tema". Le "barre" che vedete nelle prime foto (non so il nome), sono in tinta "wengé", un effetto quasi nero molto bello, mentre le bottole con solo una mano di gommalacca dopo un leggero arrotondamento.
Che ne dite?

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 2w6iirn

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 23szn91

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Xgb2nl

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 20z8s1x

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 20039xv


The works must go on lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Gio 24 Mar 2011 - 7:46

Buona giornata ciurma! I lavori proseguono.
Il ponte necessita sopra di una bottola di una capottina, ecco le fasi di realizzazione. Non l'ho fatta perfettissima, ma penso che neanche le giunche che la ricoprono lo fossero....

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 245xyle
sono partito da compensato di mm 1

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 2j4vtxh
poi ho realizzato un blocchetto per lavorare meglio

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 2ewmnap

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 2it4h77
copertura con listelli in mogano

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 261ns5z
una mano di gommalacca

Ho già realizzato i cannoni, questo al prossimo post.
Buona giornata a tutti, mandimandi
lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Giunca cinese

Messaggio Da Marius Gio 24 Mar 2011 - 14:58

Ciao Aldo ottimo lavoro complimenti!!!!! Anche io lo ho costruito secondo i disegni dell'amati ed ho dovuto ricostruire completamente la poppa poiche' il fuso della barra del timone è impossibile da inserire nel dritto di poppa. Comunque ancora complimenti!!!
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Mar 2011 - 15:19

Ciao Aldo semplice e bella la tua capottina una curiosità ma i listelli che formano la copertura della capottina li hai lasciati leggermente con aria tra di loro o almeno quello che vedo qui ma è stata una tua scelta?

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Immagi46

Ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Gio 24 Mar 2011 - 21:06

Ciao Marius, proprio sul timone ho qualche problema come te, per questo lo sistemerò più avanti. In effetti la barra che lo tiene non entra (non entrerà mai come nei piani), penso quindi che opterò per un incollaggio alla buona finchè non mi vengono idee migliori.

Caro Daniel, la cosa è un po' voluta. Ho ricavato i listelli da un listello più largo (l'ho diviso praticamente in tre), e non li ho lavorati più di tanto. Da quello che ho capito da disegni e foto, la copertura era solo una semplice copertura, sembra quasi fatta proprio di giunca, che non saprei imitare, quindi l'ho tenuta un po' così, semigrezza. Le bottole inoltre io le ho chiuse, ma nel progetto erano aperte, che mi fa intuire che la copertura fosse provvisoria ma non capisco il perchè, forse le alte temperature a quelle latitudini? Boh....

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Mar 2011 - 22:42

Perfetto Aldo grazie per il chiarimento non che io dubitassi della tua bravura era una semplice curiosità ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da proteo Ven 25 Mar 2011 - 6:50

Salve Alduspm
Anch'io per la copertura della cappottina ho lavorato di fantasia e, dopo averla fatta in listelli , mi è sembrata troppo pesante e l'ho coperta con la stessa tela delle vele, il che mi è sembrato abbastanza convincente.
Per quanto concerne il perno del timone ho dovuto scavare, nel rivestimento e nel compensato dello specchio di poppa, una specie di canalino in cui sistemarlo.
Non so se questo potrà esserti utile.
Ciao e continua così.
Proteo

proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Marius Dom 27 Mar 2011 - 10:59

Salve Alduspm.
Io per il problema del timone ho semplicemente diviso l'ultima ordinata in due ricavando il passaggio della barra del timone. poi ho apposto sopra i decori di poppa. Ciao Very Happy
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Dom 27 Mar 2011 - 15:54

Ciao a tutti e grazie dei consigli che mi date.
Dunque per il discorso del timone penso come Proteo che scaverò nella chiglia anche perchè nel posizionare a secco le cerniere queste mi spostano troppo in fuori il timone, rendendo il perno di questo troppo sporgente dalla linea dello specchio di poppa.
Per la capottina, ottima idea caro Marius, averci pensato prima penso che l'avrei adottata quasi sicuramente. Non ho ancora capito bene cosa servisse però Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 308193 boh!

The works must go on......

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Dom 27 Mar 2011 - 16:47

ciao aldus Very Happy
ho ritrovato due foto della "capottina".
penso che in realtà (non so se i piani Amati siano di fantasia) fosse realizzata in cannette accostate e intrecciate e che servisse per la protezione (dal sole e dalla pioggia) del boccaporto sottostante .
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Giun110 Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Giu310
buon proseguimento e Ciao !

_________________
Ciao gian paolo


Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Dom 27 Mar 2011 - 22:07

Uh, Gianpi, ma E' BELLISSIMA!!! Dance Dance
Visto che la mia l'ho incollata con solo quattro punti di colla.... quasiquasi se trovo qualcosa di meglio la sostituisco.
Vedo un po' in giro cosa trovo pensare

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Lun 28 Mar 2011 - 21:25

ciao aldus Very Happy
ho trovato una rimanenza della copertura:
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Tela_g10
in realtà è paglia intrecciata su un supporto di carta.
(era nel kit amati, non so dove si possa trovare)
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 28 Mar 2011 - 21:59

ciao
in realta' la copertura era di stuoia u buon sistema è farla con un pezzo di tela da sacchi juta insomma
stessa cosa x le vele
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Lun 28 Mar 2011 - 22:09

Grazie ragazzi, l'agenzia di investigazioni alla ricerca della juta perduta si mette in moto Cagnolino

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Mer 6 Apr 2011 - 18:58

Salve ciurma, il cantiere va avanti anche se mi ci vuole un po' per postare le foto.
Intanto che rivolvo il problema della juta (ci sono quasi con un'ottima quanto imprevedibile alternativa), sono in fase cannoni.
Ecco alcune foto, ho comprato solo il fusto mentre il carrello è autocostruito (non ce l'avevano e me lo son fatto con più soddisfazione).

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 A5ku4gGiunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 2dl9ahcGiunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 33u4fu9

Le pareti del carrello, un pezzo unico, le ho segnate con il taglierino per simulare i due pezzi uniti.

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 10of8lf

PRONTI PER FARE FUOCO!! lol!
Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 23ra2hc


_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Apr 2011 - 21:34

Ciao Aldo ben fatto anche l'idea del taglierino per simulare più pezzi giuntati assieme sei troppo forte, dato che c'eri ti potevi costruire anche le canne dei cannoni avendo letto che sei rimasto soddisfatto del resto vabbè amico sarà per la prossima

PS non avevi degl'occhielli con gambo più piccoli da mettere mi sembrano un tantin grandi
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Mer 6 Apr 2011 - 22:16

Ciao Daniel, eh per il fusto avrei dovuto farlo in legno, ma sarebbe venuto troppo poco realistico. Per gli occhielli ho tirato giù due P.... perchè li ho fatti a mano e non dico per inserirli nello spessore di 2mm della base.

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Apr 2011 - 22:26

E be allora se li hai fatti a mano gli occhielli sei perdonato ciao a presto Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 109716
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 6 Apr 2011 - 23:26

Ciao Aldo, secondo me il fatto che ti mancassero i carrelli è una doppia fortuna, primo per la soddisfazione di averli costruiti tu, secondo perchè sono proprio venuti bene. Very Happy

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 7 Apr 2011 - 7:47

Ciao complimenti per il lavoro fatto
vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.