Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

+16
matiz
Forlani daniel
unimatrix0
leone
maurino
Giandamiano
mozzo
Modifica
pietroomar1963
picogio'
Brad Barron
Mauro Favareto
Scalmotto
pavel
brggpl
alduspm
20 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 21 Ott 2010 - 17:30

alt non ho detto dai la gommalacca prima della colla ; allora prima viene la colla e quindi il surplus che poi dà fastidio quando messo in evidenza dall'impregnante---
io consigliavo prima dell'impregnante di passare la gommalacca che aiuta a staccare la macchia di colla , l'unico dubbio era che, se vuoi passare l'impregnante dopo la gommalacca, quest'ultimo possa non prendere sul legno ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 24 Ott 2010 - 22:02

Ecco delle foto del mio piccolo disastro. Sto già lavorando per rimediare, ma visto che non posso mettere più di cinque foto nello stesso post, lo farò tra un po'. Manca molto di profondità, perchè ho colorato tutto della stessa tinta, quindi ho deciso di dare della vernice opaca sulle fiancate come ho visto su dei disegni. L'effetto è venuto molto bello, quindi vi rimando alle prossime fotine.
Intanto rivoltatevi su queste....... Stelle
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 20rsozsPinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2el9snpPinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 X3vfaqPinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 97qjox
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 25 Ott 2010 - 22:26

Ecco come sto rimediando alla "perdita di profondità" del monocolore che vi ho dato. Eh si, un po' di nero qua e un goccio di rosso la (comunque tutti colori che ho trovato in immagini su internet, quindi nulla di inventato), e l'effetto è molto diverso, sono quasi soddisfatto.

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 34nlb3l
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2mm7nyf
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2aj9s1k
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 27 Ott 2010 - 22:15

Inizio dlle sovrastrutture e, intanto che aspetto che la colla si asciughi, ho tagliuzzato un pezzettino di multistrato, l'ho applicato allo specchio di poppa e cominciato la fresatura (per me è la prima volta).
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 11wc87c
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 291jlfo
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2i0ye61
lol! lol! lol! lol! lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Ott 2010 - 22:33

ma le hai gia' incollate le sovrastrutture sullo specchio di poppa? se si come mai non le finisci a parte che forse e' più facile. ho visto le tue foto sicuramente meglio con il colore da più un senso di completezza ciao a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 27 Ott 2010 - 22:36

Non le ho rifinite a parte perchè troppo piccole, sai tenerle ferme... La colla me le àncora meglio, e se sbaglio con un colpo di lametta vengono via.
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Ott 2010 - 23:02

ti sei dato già la risposta incollale su di un pezzetino di legno non usare il vinavil ma l'attak poco però cosi' con una lametta la stacchi perchè se non le finisci a parte se ti scappa la lima o la fresa fai un disastro e poi su di un listellino ti muovi meglio oppure ma penso che non le vorrari rifare ridisegnale e lascia uno spicchio di legno per impugnare la statuina che la taglierai alla fine per poi finire solo il punto tagliato ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 31 Ott 2010 - 16:25

Alla fine come è andata con le sovrastrutture? spero bene e se le hai finite se hai voglia postaci qualche foto ciao

Ps. sono contento che ti siano piaciuti i miei lavori grazie per i complimenti ciao a presto.

Daniel.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 1 Nov 2010 - 8:14

Buongiorno a tutta la ciurma!!
La pioggia di ieri, pur avendo una mega-sagra sotto casa, mi ha "costretto" si fa per dire a casa tutto al giorno, ad un massacrante lavoro in cantiere Risate Risate .
Così che mi sono messo all'opera su più fronti, da una parte la poppa (per la verità terminata sabato), il timone e le sovrastrutture. Per quanto riguarda la poppa, sono al mio primo lavoro di fresatura, e per l'occasione mi sono regalato due fresette da 1,4mm, devo dire eccezzionali. Il risultato è così com'è, ma penso per essere la mia "prima volta" non è venuta male.
Il timone l'ho fatto seguendo dei brutti schemi e le poche immagini che ho, ricordo che non sono riuscito a trovare un progetto vero e proprio.
Dopo o domani vedo di mettere il resto del work-in-progress delle sovrastrutture.
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2a7zu9x
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 6fulqd
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Mcvorc
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2rzxh84

Naturalmente al timone, come per tutto il resto delle sovrastrutture, manca la colorazione che farò.

Mandimandi, Aldo lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da matiz Lun 1 Nov 2010 - 11:10

ciao, stavo osservando il tuo lavoro, e ho visto che hai usato il multistrato per i fregi dello spacchio di poppa, se posso permettermi, ti consiglierei, per le prossome realizzazioni, di usare delle essenze più nobili, e di massello, che ti permettano di avere dei dettagli più definiti, ti consiglio il bosso, il migliore, l'olivo o anche il pero, il modello ne beneficierà senz'altro, un saluto Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 1 Nov 2010 - 15:44

Ciao Tiziano, ho scelto il multistrato per due motivi:
1° è molto compatto e non lascia troppe sbavature
2° se chiedi del bosso, dell'olivo o del pero alla commessa di un negozio di modellismo, di qui dove sono io, questa ti guarda come se fossi un'extraterrestre Stelle

Aldus lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 1 Nov 2010 - 16:09

Ciao Aldo strano che se chiedi del bosso ti guardi strano la commessa anche perchè non è cosi' difficile da trovare ma non hai un altro negozio dove andare? , anche perchè il consiglio di Tiziano è giusto e per il tuo modello ne gioverebbe. ( magari sarà per il prossimo modello) comunque per essere il tuo primo modello te la stai cavando egregiamente bravo e a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da matiz Lun 1 Nov 2010 - 17:44

Aldo, non avevo letto che era il tuo primo modello, bravo
Pe quanto riguarda il bosso o l'olivo, come il pero, puoi andare in giro a procurartelo, la prendi come girata, poi trovare qualcuno che magari ha delle potature, o se voi, posso dirti dove trovarlo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 1 Nov 2010 - 21:40

Ehm.... primo lavoro di fresatura..... thank's lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 2 Nov 2010 - 22:15

Allora, situazione sovrastrutture. Praticamente finite, tranne un po' di tinta noce e gommalacca da qualche parte. Sto posizionando i primi alberi tentando di capirci qualcosa dalle pochissime immagini che ho (non vi dico che peripezie capire le dimensioni di questi alberi!! Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 37692 ).
Mi mancano una tonnellata di barilozzi che, come al solito, la bottega di modellismo più vicina a casa mia (20 km) dice di non averne più di 4-5. Per il momento non so come fare se non andare a Mestre, farmeli la vedo un impresa per mancanza di mezzi (e poi sarebbero almeno 20-25 barili da fare). Mi sa che li metterò quasi per ultime cose....
Intanto godetevi le fotine del lavoro al momento, mi sa che sono le migliori che abbia fatto finora Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 168952

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Eulxdy
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 2eyw9lh
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 5lugkk
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Vd1wub

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Nov 2010 - 22:38

sei anche troppo simpatico il modello mi piace molto ma scusa non hai un tornietto o un trapano gli cacci dentro un tondino e ti costruisci i tuoi barilotti lo facevo anchio prima di comprarmi un tornio un pò serio a proposito se il diametro degl'alberi non superano 13mm. per assotigliarli puoi sempre usare il trapano che ti dicevo prima però fissalo al banco con un morsetto ciao a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 2 Nov 2010 - 22:57

Grazie daniel!!!
Ecco cosa non ho:
un tornietto, un banco, un magazzino dove mettermi, un gatto che scompiglierebbe il tutto.....
L'arte del modellismo è anche arrangiarsi. Prendo dei listelli in un brico vicino dove lavoro quando posso, mi ricavo da questi dei listelli più piccoli con un semplice taglierino; gli alberi li ho rastremati attaccandoli al trapano e giù di carta abrasiva. Un giornale protegge tutti i miei danni il tavolo da cucina, e gli attrezzi vagano in barattoli del sugo (ovv. vuoti) e per qualche scatola in terrazzo. Condisci il tutto con mooooolta pazienza (soprattutto di mia moglie, un po' di esperienza e tanta speranza in un futuro migliore (leggi magazzino)!!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Nov 2010 - 8:05

Ciao Aldo prova, visto che vicino casa hai un brico, di comtrare un tondino di Samba del diametro massimo dei barili vedrai che è molto tenero come legno poi ti realizzi una forma della barile in senso longitudinale in legno tipo multistrato ci incolli una striscetta di carta vetrata tipo 200 e usando il trapano come per gli alberi ti realizzi i barili tutti uguali.
E' solo un' idea valuta te.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mer 3 Nov 2010 - 12:23

dai Aldo stai andando bene , ti stai sforzando per arrivare ad un modello che ti soddisfi e man mano che vai avanti migliori sempre il tuo lavoro e questo è fondamentale ---non bisogna mai accontentarsi del livello raggiunto --- ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da maurino Mer 3 Nov 2010 - 12:58

Ciao Aldo , mi dici di che misura ti servono i barili visto che io ne ho un bel pò che mi avanzano .Se la misura và bene te li mando volentieri !!!
Maurino
maurino
maurino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 3 Nov 2010 - 14:20

Ciao Aldo, complimenti per il tuo lavoro e soprattutto per il tuo senso di arrangiamento...che dovrebbe essere l'essenza di ogni buon modellista!! Quoto in pieno la soluzione proposta da Sandro. Un trapano può diventare un piccolo tornio ed il samba (che nel brico c'è per forza!!) è tenerissimo da lavorare...e poi vuoi mettere la soddisfazione di farteli da te!!! Inoltre spenderai molto meno rispetto al negozio di modellismo!!.

Vai tieni duro, che arriverà anche il piccolo laboratorio con il tempo!!

Un saluto

Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 3 Nov 2010 - 14:29

Ciao Aldo come i più già ti hanno detto, un trapano e una tavoletta con carta vetrata ti risolve il problema.
.. incolla un pezzo di cartavetro su una tavoletta larga 2/3cm e lunga una 15na ci cm, usa una carta vetro grossa da una parte ed una media dall'altra.
metti un tondino nel mandrino del trapano e lo fai andare e con quella stecchetta che avrai preparato ti modelli il tondino come vuoi.
in questo modo puoi usare qualsiasi tipo di legno, certamente il samba è molto tenero come legno, ma con quel sistema io ci lavoro il faggio che è un legno duro.
------------------------ Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 3 Nov 2010 - 22:25

santos ha scritto: poi ti realizzi una forma della barile in senso longitudinale in legno tipo multistrato ci incolli una striscetta di carta vetrata tipo 200

Ciao Sandro... per "senso longitudinale" intendi che dovrei fare un profilo dl barile con il compensato?


Ciurma, quanti consigli che mi date!!! Qui si naviga di brutto Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 109716 Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 109716 Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 109716

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 3 Nov 2010 - 23:36

innanzitutto ciao e come ti butta oggi coi barili? a proposito però il trapano l'hai e allora è tutto risolto usa quello. se non ho capito male Sandro intendeva dirti di fare una dima in negativo con incollata la carta vetrata cosi' quando andavi a contatto col tondino che gira sul trapano la dima ti crea la forma e cosi' uno dopo l'altro hai tutti i barilotti tutti uguali. ci sentiamo a presto

Daniel.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 4 Nov 2010 - 7:51

Ciao Aldo ti ha risposto Daniel per mio conto era proprio buello che intendevo dato che ne devi fare una ventina e data la scala che stai adottando non sono enormi.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.