Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 22 Dic 2011 - 22:12

avanti tutta jack e in culo alla balena, tu prendi il mare con questa e tante altre navi a venire. tantissimi auguri a te e famiglia.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 10 Gen 2012 - 21:16

Martedi 10 Gennaio 2012

Dopo una lunga pausa natalizia, dove l'influenza ha baciato a turno tutti i membri della famiglia, mi sono rimesso al lavoro ed oggi finalmente ho qualcosina di nuovo da mostrarvi.
Come avevo scritto, il lavoro era incentrato sulla stesura del secondo fasciame. Ora sono arrivato ad un punto fermo da entrambi i lati: finalmente la parte più noiosa, quella della zona delle troniere, è terminata.

Allego alcune immagini prese quest'oggi in modo che si possa osservare lo stato del modello.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070924

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070926

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070930

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070931

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070934

A questo punto sono davanti ad un bivio: proseguire sopra il ponte superiore oppure proseguire sotto il ponte inferiore ?

Per proseguire sopra devo rifilare ben bene il contorno delle impavesate, che come ricorderete, erano state lasciate in eccesso per proteggere lo scafo in caso di colpi durante la lavorazione.
Per la parte sottostante invece occorre installare una nuova cinta, poi una striscia di listelli in mogano, un'altra cinta e poi via fino in fondo.

Tenuto conto che fa ancora comodo avere i profili delle impavesate protette, molto probabilmente deciderò di finire completamente il fasciame sotto il ponte inferiore e poi, non dovendo più manipolare troppo lo scafo, finire la parte superiore.

Un cordiale saluto, Jack.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070924.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070926.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070930.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070931.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070934.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Mar 10 Gen 2012 - 21:52

Sono daccordo con te: completa prima la carena e poi le murate. Fino a qui un ottimo lavoro!
A presto (spero), Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 11 Gen 2012 - 22:42

Mercoledì 11 Gennaio 2012

Alla fine, letto anche il parere positivo di Laerte, ho deciso per proseguire l'applicazione del fasciame verso il basso.

Oggi ho quindi speso un pomeriggio molto profiquo: ho installato la prima delle due cinte in faggio, poi una striscia di listelli di mogano, quindi la seconda cinta. Tutto questo su entrambi i lati dello scafo. Lavoro delicato ma alla fine mi è riuscito abbastanza bene. Siccome poi avanzava del tempo, ho iniziato ad installare alcuni listelli di castagno sotto la seconda cinta, ma solo da un lato.

Sta venendo molto bene . . sono contento. Ora sta tutto ad asciugare ben bene. Appena possibile allego delle foto dei progressi. Salutoni, Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 12 Gen 2012 - 21:58

Giovedi 12 Gennaio 2012

Anche oggi ho proseguito sulla falsariga del lavoro di ieri. Ora i due lati dello scafo sono allo stesso punto.

Ho poi passato il resto del pomeriggio a spolverare un veliero che avevo costruito circa 30 anni fa e che ora sta in bella mostra (purtroppo senza teca protettiva) sopra una cassettiera di mia suocera.

In seguito a questo operazione ho dovuto fare due o tre piccole attività di restauro di pezzi che si erano staccati.

E' forse da questo genere di esperienze che ora ho un po la fissazione della robustezza. Ora certe incollature ci penso due volte prima di eseguirle. E anche se è verissimo che molte colle in trent'anni sono molto cambiate, bisogna comunque metterci un'attenzione particolare per ottenere fissaggi duraturi negli anni . .

Questa sera poi mi sono dato a fare quattro foto al mio Soleil per illustrarvi l'evoluzione del lavoro. Nelle cinque immagini che seguono potete osservare le due nuove cinte e cinque file di listelli sotto di esse. Direi che ora è solo questione di incollare listelli, listelli ed ancora listelli.

Una sola osservazione: non so cosa consiglieranno le istruzioni della DeA per l'opera viva, ma io ho intenzione di verniciarla di bianco sporco.

A tale scopo, visto che comunque quasi tutto il fasciame sotto l'ultima cinta in basso verrà coperto dalla vernice, ho deciso di non perdere tempo più di tanto a rastremare i listelli ma di utilizzare a piè mani la tecnica dei triangolini. Questo mi permette di proseguire molto più velocemente.

Un cordiale saluto a tutti voi, Jack.Aubrey.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070942

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070943

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070946

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070948

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070955

Immagini ad alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070942.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070943.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070946.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070948.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070955.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 12 Gen 2012 - 22:09

sono d'accordo con te, se una cosa non sarà mai più in vista è meglio guadagnare tempo. avanti tutta.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Gio 12 Gen 2012 - 23:11

Vuoi un'idea un po' particolare? Shocked Una colorazione bianco-sporco all'acqua, non coprente, ma che lasci comunque in evidenza i
corsi di fasciame e le sue venature (più o meno quello che si fa
con il mordente, mi spiego?).
pale Capisco che l'impegno di fasciatura si fa più pesante, ma considera anche che il "Soleil" non è un modello qualsiasi!
Ovviamente il mio è solo un suggerimento, prendilo come tale e fai come meglio ritieni.
In ogni caso, ripeto, non sarà mai un modello qualsiasi. sunny
A presto, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da giampieroricci Ven 13 Gen 2012 - 17:42

Peccato coprire.... hai fatto un bel lavoro finora: che senso ha coprire con del colore bianco? Mettici più tempo, quello necessario, ma fai un lavoro degno del resto del modello che non ti corre dietro nessuno!!!
(ovviamente, è un parere tutto personale, non me ne volere!!! Very Happy Very Happy )
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 13 Gen 2012 - 19:13

gigantesco giovanni ha scritto:sono d'accordo con te, se una cosa non sarà mai più in vista . . .
Laerte ha scritto:Vuoi un'idea un po' particolare?
giampieroricci ha scritto:Peccato coprire....
Tre commenti, tre posizioni differenti. Tutte sensate e tutte con ragioni importanti da vendere. La mia decisione iniziale, motivata anche dal fatto che in questi mesi ho perso un sacco di tempo a causa dei miei problemi di salute, potrebbe essere rivista anche se il colorare il modello in un certo senso mi intriga, visto che fino ad ora sono stati eseguiti praticamente tutti in legno naturale . . Ora sospendo per un paio di giorni il cantiere in quanto devo assentarmi, nel frattempo ci penserò più profondamente.
Un ringraziamento a tutti voi, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 13 Gen 2012 - 21:04

Un pensiero, molto personale, sta a te decidere ma dalle foto il fasciame è molto bello, sarà perche il castagno a me piace molto, io la lascerei cosi.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 18 Gen 2012 - 20:01

Mercoledì 18 Gennaio 2012

Un breve aggiornamento prima della pausa forzata dei prossimi giorni . .

Nelle immagini qui sotto proposte potete osservare come si sia sviluppato il processo di installazione del secondo fasciame. Al momento i due lati non sono uguali in quanto mancano sul lato destro quattro corsi di fasciame, giusto un paio d'ore di lavoro.
Conto di applicare ancora un paio di corsi di fasciame su entrambi i lati e poi penso sia giunto il momento giusto di partire dal lato opposto, cioè dalla chiglia a risalire.

Però, prima di iniziare questo nuovo proposito, ho un lavoro preliminare da eseguire: installare in modo definitivo la chiglia, con tutte le implicazioni del caso.

E' un metodo che ho utilizzato precedentemente nella costruzione del Dolphyn e del San Juan Nepomuceno. Con il Soleil è, in aggiunta, motivato anche dalla qualità del materiale distribuito per la chiglia, un compensatino che non può, secondo me, essere lasciato a vista così come è.

Da qui la decisione di ricoprirlo con un "secondo fasciame" in mogano in modo da farlo apparire in linea con le essenze utilizzate per le altre parti dello scafo. A tale scopo allego questa immagine del Dolphyn dove si può osservare questo lavoro ed il risultato estetico. Ritengo che avere la chiglia applicata prima di iniziare il fasciame a risalire sia la situazione migliore per ottenere un risultato valido.

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1060641

Per maggiori dettagli vedete anche: https://2img.net/h/i619.photobucket.com/albums/tt277/jack_aubrey/Varie/P1060641.jpg

E qui sotto le immagini del Soleil Royal scattate oggi:

Un cordiale saluto a tutti, Jack.Aubrey.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070956

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070957

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070958

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070959

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal%20640/P1070956.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal%20640/P1070957.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal%20640/P1070958.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal%20640/P1070959.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Gio 19 Gen 2012 - 14:23

Veramente un ottimo lavoro, Jack! Se non ci vediamo prima, buon viaggio e buon lavoro
Rolling Eyes Con un po' d'invidia
Ciao, Laerte
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 606245
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da enrico pilani Lun 23 Gen 2012 - 13:37

ciao n
ma fai solo scafi e fasciami ???????
a quando cannoni sovrastrutture e alberatura''' Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 23 Gen 2012 - 14:44

Enrico, il fatto è che sono in ballo con tanti cantieri e fino a quando non arrivo al momento giusto di alberature, trincature, e quant' altro non se ne parla, forse fra qualche mese ma al momento . . . però almeno uno l'ho praticamente terminato, quello della sezione maestra della Santìsima Trinidad.

Salutoni, Jack.

Di seguito altre immagini "da vicino" di alcuni particolari del secondo fasciame.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 A

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 B

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 C

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 D

A risentirci, o meglio a rileggerci, a presto, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 29 Gen 2012 - 20:39

28 Gennaio 2012

Un rapido aggiornamento sull'avanzamento lavori del Soleil Royal.

Rispetto alla situazione dei due messaggi precedenti, ho dovuto forzatamente fare uno stop dal 19 al 23 Gennaio ma il giorno 24 ho ripreso l'attività e ho lavorato di buona lena per quattro pomeriggi consecutivi per recuperare il tempo perso.

Come avevo anticipato nei messaggi precedenti, ho giudicato opportuno interrompere l'applicazione del fasciame a scendere verso la chiglia per lavorare in senso inverso, cioè dalla chiglia a salire.

Ma la cosa che andava assolutamente fatta prima, almeno secondo il mio schema mentale di lavoro, era il fissaggio della falsa chiglia e di almeno una parte della ruota di prua. Per il dritto di poppa non è ancora il momento, anche se è relativamente prossimo.

Il fissaggio della falsa chiglia non ha generato problemi particolari in quanto i pezzi, almeno nella loro forma, erano veramente precisi, ho dovuto solo preparare per bene la scanalatura a prua nel primo fasciame, dove la chiglia si doveva incastrare con precisione. Per il resto normale amministrazione.

Dimenticavo: per garantire un incollaggio più robusto della falsa chiglia, ho inserito ogni 10 centimetri un perno di acciaio, ricavato da un chiodo di questo materiale che di solito si usa per appendere i quadri, ovviamente privato della testa. Un forellino con il trapano e con la punta di diametro adeguato ed il tutto si è inserito perfettamente, assicurando credo, un fissaggio più forte e robusto della falsa chiglia allo scafo, robustezza a questo punto non demandata solo alla colla ma integrata dai perni di acciaio.

Una volta fissata definitivamente la falsa chiglia, ho iniziato ad applicare alcuni corsi di fasciame a partire da essa, in modo da posizionarli esattamente a contatto con la chiglia stessa.

Di seguito due immagini di insieme . .

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070960

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070961

Dopo aver applicato alcuni corsi di fasciame in questa zona sia a destra che a sinistra, ho interrotto questa attività ed ho provveduto a finire definitivamente la chiglia nella parte che va da poppa fino a prua dove inizia a curvare verso l'alto. Utilizzando il tranciato di mogano, ho provveduto a ricoprire totalmente il compensatino fornito dalla DeA. Lavoro molto semplice ma che ha ulteriormente ridotto eventuali fessure esistenti tra il primo corso di fasciame e la chiglia stessa. La ruota di prua per il momento deve ancora essere finita. Lo farò solo a fasciame terminato.

Alcune immagini con focalizzazione sulla falsa chiglia . . .

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070969

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070963

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070964

Ho poi continuato ad applicare alcuni corsi di fasciame ed ora, come potete osservare dalle immagini proposte, mancano grosso modo sette listelli per parte per concludere il lavoro del secondo fasciame. In considerazione del fatto che comunque questi sette listelli sono in teoria quelli più ostici da applicare, prevedo almeno un paio di pomeriggi di lavoro.

Poi però devo preparare un piedistallo, di tipo provvisorio e con adeguate caratteristiche di stabilità e di contenimento dello scafo, per poter proseguire il lavoro. Lo scaletto fin qui utilizzato (quello di color azzurro) d'ora in avanti non servirà più . .

Un cordiale saluto, continua con altre immagini . . .

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070960.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070961.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070969.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070963.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070964.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 29 Gen 2012 - 22:30

toglimi una curiosità. la falsa chiglia è in legno o in metallo? te lo chiedo per trovare una soluzione alla falsa chiglia della victory che è in metallo.
ciao.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 31 Gen 2012 - 14:12

Ciao Giovanni, scusa per la risposta un po ritardata ma solo ora ho trovato il tempo per ricucire la situazione tra mille impegni pregressi.

Per rispondere alla tua domanda: la falsa chiglia è in legno, più precisamente in compensato diciamo "nobilitato" da 5mm. successivamente rivestito di impiallacciatura in mogano che ha portato lo spessore totale a +/- 6mm.

Le uniche parti in metallo sono dei perni in acciaio applicati, come da me precedentemente scritto, per rinforzare ulteriormente l'incollaggio di questo particolare elemento allo scafo.

Colgo l'occasione per aggiungere altre immagini . . . cordiali saluti, Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070962

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070967

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070966

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070968

01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070962.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070967.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070966.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070968.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Mar 31 Gen 2012 - 18:05

Un po' un peccato che i listelli che hai usato nella fascia inferiore abbiano un colore più chiaro...Ma se non ricordo male hai detto che l'opera morta sarà dipinta in bianco.
sunny
Io amo il legno naturale e se i listelli non fossero stati diversi avrei optato per la carena chiara, solo trattata a cera. Sad
A presto, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 3 Feb 2012 - 9:27

Rapido aggiornamento, ancora senza immagini.

Ieri ho ripreso il lavoro sul Soleil dopo aver dovuto saltare l'abituale sessione pomeridiana il giorno precedente per un impegno improvviso.

In pratica ho terminato l'applicazione del secondo fasciame e ho successivamente installato il dritto di poppa. Anche questo particolare è fatto con il compensato "nobilitato" della DeA che ho provveduto, non appena la colla si è asciugata, a ricoprire con lo stesso tranciato usato per la chiglia. In aggiunta ho anche iniziato a lavorare sulla ruota di prua sempre per ricoprire anche questo particolare con il tranciato.

Oggi qui da me è una bella giornata soleggiata anche se con neve. Questo tipo di tempo mi fa venire voglia di fare quindi oggi pomeriggio al 99,99% sarò nel mio laboratorio a lavorare. Tra le prossime attività la costruzione di un piedistallo serio, ancorché provvisorio, per appoggiare in modo stabile lo scafo in previsione dei prossimi lavori nella parte superiore dello stesso.

Per oggi è tutto. Un cordiale saluto a tutti. Jack.Aubrey.

Laerte ha scritto:Un po' un peccato che i listelli che hai usato nella fascia inferiore abbiano un colore più chiaro...
Ciao Laerte, se ho ben capito il tuo commento, forse non hai osservato attentamente le foto proposte. In effetti le fasce di colore più chiaro visibili nelle immagini sono la parte di scafo non ancora ricoperta dal secondo fasciame, non si tratta quindi di listelli di colore diverso ma semplicemente del primo fasciame ancora visibile. Appena mi sarà possibile potrai vedere da nuove foto che i listelli sono tutti dello stesso colore. Spero di aver interpretato correttamente il tuo messaggio, in caso contrario fammi sapere. Ciao Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Feb 2012 - 10:04

Buon giorno amici, scusami Jack sai che seguo con interesse il tuo cantiere anche se non intervengo. Ma vorrei fare una precisazione a Laerte, la parte piu' chiara dello scafo e' nell' "OPERA VIVA". Per opera morta si intendono tutte le sovrastrutture al disopra della linea di galleggiamento Wink
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Ven 3 Feb 2012 - 15:46

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 318937 Ti chiedo scusa, Jack...Avevo guardato male, forse per stanchezza.
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 470145 Scusami anche tu, Maru, chiedo scusa a tutti...so benissimo la distinzione tra opera viva e opera morta (Diploma di costruttore navale al Nautico '75, Laurea in Ingegnaria Navale '81, Servizio Militare come Guardiamarina (di complemento) a Navalgenarmi Monfalcone per la costruzione del "Garibaldi"'83... Era evidentemente una giornata "no" per me!
Se capito dalle vostre parti avanzate una birra Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 391359
A presto, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Ven 3 Feb 2012 - 15:56

Ciao Laerte non hai nulla di cui scusarti, per me è un
piacere poter dialogare con persone della tua cortesia. Il mio voleva solo
essere uno sprono alla conoscenza dei termini della carpenteria Navale. Ora che
so della tua competenza, sono io che mi cospargo la testa di cenere e chiedo
venia.
Spero di potertela offrire io la birra.
Grazie Jack per averci ospitato nel tuo spazio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 5 Feb 2012 - 14:40

Domenica 5 Febbraio 2012

Vi propongo alcune immagini del modello con il secondo fasciame completato; non è esattamente al 100% in quanto mancano un po di legnetti nella parte superiore, ma la parte più gravosa è ormai finita.

A tempo debito procederò con la levigatura finale, anche se va detto che non c'è molto da levigare; più che altro è per rendere uniforme il colore del legno di castagno che, come tutti i legni chiari tende a scurirsi con la luce naturale ed essendo stato applicato in tempi differenti mette in evidenza questo aspetto. Magari non si nota dalle foto ma nella realtà si nota abbastanza.

A presto, Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070971

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070972

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070973

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070974

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 P1070975

Altre immagini (diverse da quelle mostrate) in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070984.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070985.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070986.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070987.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070988.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 5 Feb 2012 - 15:37

Ciao jack, sempre un lavoro impeccabileLe Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 109716 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 109716 , sai mi piacemolto il fasciame in castagno.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Dom 5 Feb 2012 - 17:36

Un lavoro assolutamente pregevole, Jack!
Dio benedica il castagno!
Un caro saluto, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 9 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.