Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 29 Set 2011 - 19:09

Ciao giampiero, con questo tuo messaggio mi hai implicitamente confermato quanto andavo sospettando dai criptici accenni di m***z.

Ma a questo punto devo dire che forse non ci siamo intesi, anche se è stato da me scritto e riscritto: io non ho ancora iniziato ad applicare il secondo fasciame sullo scafo !! Quando il secondo fasciame sarà finito, tutto sarà tranquillamente a posto.

Forse due parole in più di spiegazione nel messaggio di m***z e da te citato in originale avrebbe chiarito subito il "misunderstanding" senza doversi mandare a quel paese ripetutamente e vicendevolmente . .

Comunque ti ringrazio per il tuo intervento, che se verificato essere quello che m***z intendeva, ha contribuito non poco a dirimere la questione che poi si è rivelata inesistente. Salutoni, Jack.


Ultima modifica di jack.aubrey il Gio 29 Set 2011 - 19:40 - modificato 1 volta.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da matiz Gio 29 Set 2011 - 19:29

Forse se rispondevi subito al messaggio, senza tirarla troppo per le lunghe, la cosa non prendeva la piega che ha preso, ma mancava un punto interrogativo, come hai detto. Tio pregherei, nei messaggi a venire, di non citarmi più.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 29 Set 2011 - 19:38

matiz ha scritto:Forse se rispondevi subito al messaggio, senza tirarla troppo per le lunghe, la cosa non prendeva la piega che ha preso.
Forse se prima di sparare sentenze ti fossi letto neanche tanto attentamente quello che scrivevo invece di inserire quel messaggio, di sicuro non saresti neanche apparso su questo topic . .
Comunque, chiarito il fatto ritengo giusto terminare con un definitivo . . . a non risentirci.
Inoltre se dalle foto da me pubblicate lo scafo sembrava già con un fasciame definitivo, anche quello mostrato in 4000 x 2000 pixel . . . o sono troppo forte io (ma so che non è cosi) oppure lascio a te immaginare l'alternativa . .
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da matiz Gio 29 Set 2011 - 19:47

sei troppo forte te, è talmente ovvio
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Ospite Gio 29 Set 2011 - 20:08

Ribadisco nuovamente di smetterla con questo tipo di discussione che poco centra con il topic stesso.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 29 Set 2011 - 20:19

speriamo che ti diano retta santos. la vita è piena di diatribe , la politica è piena di diatribe, lo sport è pieno di diatribe, il condominio è pieno di diatribe, magari guardandoci nello specchio la mattina iniziamo una nuova diatriba con noi stessi: e allora, vogliamo ritagliarci tutti e dico tutti un angolo di tranquillità e spensieratezza dicendo alle diatribe che già abbiamo fuori da questo forum:"RESTATE FUORI! MONDO VA FA'......, IN QUESTO FORUM NON C'E' POSTO PER TE"
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Ospite Ven 30 Set 2011 - 10:16

Ho cancellato l' ultimo post dato che più volte vi ho esortato nel rientrare in tema senza ulteriori polemiche .
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Ven 18 Nov 2011 - 14:44

Proprio per rientrare rapidamente in tema: un lavoro molto buono fino a questo punto, Jack. Sono particolarmente interessato al tuo topic perchè sono intorno al n° 90 e sto cercando il coraggio di cominciare, come ho promesso a me stesso, quando arriverà il fascicolo n°100.
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 236197
Grazie per i chiarimenti e per le ottime foto,
da oggi un rompiscatole in più, Rolling Eyes
Laerte
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 530718
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Ven 18 Nov 2011 - 15:08

Ciao Jack, ho appena letto che a breve riprenderai a respirare segatura. Permettimi di dare un consiglio all'amico Laerte. Buttati subito nella mischia, apri il tuo cantiere che ci sono tanti amici che aspettano di vederti all'opera. Seguì questo link ed accetta il mio consiglio:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f111-soleil-royal-1670
Faccio ad entrambi i miei auguri, evidentemente per motivi diversi Wink
Un caro saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Ven 18 Nov 2011 - 20:29

Grazie dell'invito, Italo, non credere che non mi prudano tutte e quattro le mani dalla voglia di cominciare...
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 746731 Ho però alcuni problemi da risolvere prima (sinceramente sto restaurando il mio "Flying Fish", disalberato due volte con perdita totale del sartiame; sto completando anche il restauro e la pulizia del lavoro più vecchio in mio possesso, il sambuco "Al Bahran", a cui tengo molto; sono fermo ai pennoni del mio lavoro più recente, il "Rattlesnake" a causa di una piccola crisi...Ho lo scheletro nell'armadio della piccola "Adventure"che sogghigna e mi fa cenni d'intesa...) e certamente impiantare un cantieruccio come il "Soleil" mi metterebbe a disagio con l'Ammiraglia che ogni tanto mi chiede conto e ragione del bilancio della flottaLe Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 7521. Ma la voglia è tanta! Mi faccio violenza e mi limito a raccogliere i fascicoli, schedare i pezzi ed inscatolarli e raccogliere informazioni a manetta. A proposito, Jack, non sono riuscito a scaricarmi la tavola 6 da te consigliata alla prima pagina di questo topic, non è che per caso potresti...
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 819136
Grazie, un abbraccio fraterno, Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 5316
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 20 Nov 2011 - 17:43

Domenica 20 Novembre 2011 - La situazione

Dopo un lungo periodo di assenza dovuto a ragioni di salute, rieccomi qui a inserire qualche cosa di nuovo in questo forum . .

Per essere precisi di nuovo c'è ben poco, quanto vi mostrerò in queste foto è il lavoro che avevo iniziato quasi un mese fa, prima che iniziassero i problemi di salute e che solo oggi sono riuscito a fotografare.

Ero molto contento perché finalmente ero ripartito alla grande e dopo un paio di giorni di lavoro avevo fatto degli importanti progressi nell'applicazione delle cinte e del secondo fasciame . .

Ora è ancora tutto fermo allo stato che vedete ma, con una certa dose di ottimismo, conto di riprendere il cantiere appena avrò recuperato un poco le forze ed il morale.

Rispetto alla situazione precedente, descritta nel mio messaggio del 19 Settembre, sono state aggiunte due nuove cinte per lato dopo avere listellato con il tranciato mogano la zona in esse contenuta. Un confronto tra le nuove immagini e le precedenti del 19/9 chiariscono meglio i punti oggetto di questa attività.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070911

Le cinte ed il fasciame in mogano tra il ponte superiore e quello intermedio sono state trattate con olio per legno, giusto per vedere l'effetto cromatico finale. Quelle tra il ponte intermedio e quello inferiore sono ancora al naturale.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070913

Nelle immagini ad alta risoluzione saranno visibili le teste dei chiodini che non sono state ancora levigate, quindi appariranno fuori scala, ma andranno a posto dopo l'operazione di rifinitura.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070916

Per ultimo ho iniziato a stendere il secondo fasciame di castagno tra le due coppie di cinte. Tutto questo per mettere a punto la tecnica di applicazione del secondo fasciame nella zona dei sabordi ma . . a questo punto il lavoro si è interrotto.

Il poco lavoro svolto è mostrato nella foto numero 4.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070917

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070911.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070913.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070916.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070917.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 20 Nov 2011 - 22:04

bella, veramente bella. degna di essere ripresa alla grande dopo che ti sarai rimesso. buon lavoro.
giga...
p.s. non hai più visto jack.aubrey dove sei?
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 20 Nov 2011 - 22:26

Ciao jack, sono contento che con la salute tutto a posto, volevo chiederti il fasciame di castagno come si lavora è buono?

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Lun 21 Nov 2011 - 6:40

Buon giorno Jack bentornato! Sono contento che piano piano stai riprendendo la tua Soleil, e comunque stai facendo un'ottimo lavoro. Toglimi una curiosita' il fasciame di castagno lo hai acquistato o lo hai tagliato tu.
Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 21 Nov 2011 - 16:41

gigantesco giovanni ha scritto:p.s. non hai più visto jack.aubrey dove sei?
Sono giusto andato ieri a leggere il tuo messaggio. Sono un estimatore dei Pink Floyd da sempre ma onestamente "The final cut" è forse uno dei loro album più brutti in assoluto; Roger in quell'occasione cominciava a sclerare di brutto. Comunque una soluzione finale simile preferirei rimandarla ancora per un po, dovrei potermi prendere ancora qualche soddisfazione . . .

cvincenzo54 ha scritto:. . volevo chiederti il fasciame di castagno come si lavora è buono?
Si tratta di tranciato di 0,5 mm. di spessore. Applicato con colla vinilica è praticamente come incollare il cartoncino: un filo di colla, applicazione in sede con una leggera pressione per distribuire bene la colla, pulitura della colla eccedente ed il pezzo è praticamente fissato . .

Maruzzella53 ha scritto:. . Toglimi una curiosita' il fasciame di castagno lo hai acquistato o lo hai tagliato tu.
Come ho scritto qualche messaggio fa, prima della polemica con un altro membro del forum, si tratta di tranciato venduto in fogli di circa 20 cm. di altezza. Ricavo i listelli con un semplicissimo distanziatore che li fa venire tutti uguali in larghezza. Per il taglio uso un comunissimo cutter con la lama ben affilata.

Di seguito altre due immagini, colte sempre nello stesso momento.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070914

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 P1070915

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070914.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070915.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Lun 21 Nov 2011 - 18:11

Hai ragione Jeck, lo avevo letto ma era completamente sfuggito di mente, scusami. l'avevo chiesto perche forse mi regalano del castagno e volevo sapere se era facile da tagliare. Comunque grazie e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 21 Nov 2011 - 18:51

Sono d'accordo con te su the final cut, ma io dei pink floyd ascolterei anche dei pezzi fatti sul bontempi. per l'altro problema: vai!! dacci dentro.
buon modellismo.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Lun 21 Nov 2011 - 23:49

Perdonami se sono di nuovo qui a mendicare...Non sono riuscito a scaricare la tavola 6 dei disegni che avevi consigliato molte pagine fa...
Pare sia stata eliminata. Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 296771
Se tu o qualcuno degli amici che si interessano al "Soleil" lo avesse, mi farebbe felice inviandomelo.
Fatemi sapere e vi invio la mia mail.
Grazie, Laerte Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 3143
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 22 Nov 2011 - 10:11

Grazie per la risposta

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 22 Nov 2011 - 12:33

Laerte ha scritto:Se tu o qualcuno degli amici che si interessano al "Soleil" lo avesse, mi farebbe felice inviandomelo.
Fatemi sapere e vi invio la mia mail.
Ciao Laerte, se mi mandi via MP il tuo indirizzo e-mail, vedrò di inviarti il set completo dei piani. Saluti, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Mar 22 Nov 2011 - 17:57

Grazie, Jack...
non uno, ma due MP (scusami, sono un po' rinco, oggi)
Aspetto di vedere preziose novità nel tuo lavoro al più presto,
Laerte drunken
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 21 Dic 2011 - 20:55

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - il ritorno . .

Sembra che da una decina di giorni sono uscito dal tunnel e la situazione dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essersi normalizzata . . . tant'è che due giorni fa ho ripreso a fare modellismo !!

Purtroppo oggi ho dovuto prendermi una pausa a causa del freddo ma ieri e l'altro ieri sono stati due pomeriggi molto produttivi.

Ovviamente mi sono limitato a riprendere in mano la situazione così come era stata interrotta circa due mesi fa, cioè con l'applicazione del secondo fasciame in castagno. A causa del metodo di costruzione che ho adottato, il lavoro procede in modo non molto veloce ma è anche un piacere lavorare di fino in questo modo, con ogni pezzo di legno che deve essere prodotto praticamente su misura.

Al momento non ho fotografie da mostrare anche perché ci sarebbe poco da vedere ma sono molto soddisfatto di come sta venendo questo lavoro. Sopratutto sono molto contento della scelta fatta a suo tempo per i legnami . . il castagno mi piace proprio.

Ho anche provato a tingere alcuni listelli con il colorante mordente azzurro che ho illustrato qualche messaggio fa ed effettivamente viene un bellissimo colore però . . c'è un però che purtroppo mi sconsiglia di utilizzare questo metodo quando sarà il momento.

Il listello colorato purtroppo è sensibile all'acqua e all'umidità in generale e se pensiamo che dovrà assere applicato con vinilica (nel mio caso) il fatto che il listello lasci giù del colore ha degli effetti abbastanza, anzi decisamente, devastanti. Un'alternativa potrebbe essere quella di trattare i listelli con turapori prima di utilizzarli in modo da impermeabilizzarli ma a questo punto la cosa diventa troppo complicata, per cui ho deciso di lasciar perdere e di colorare successivamente la parte azzurra con vernice. E' comunque un peccato perché probabilmente avrebbe fatto la sua bella figura; magari più avanti proverò a fotografare un listello colorato, giusto per vedere.

Per oggi è tutto, anche se per me è un giorno con un significato particolare: dopo un lungo tempo a terra a mezza paga ora ho un nuovo comando in mare . . .

Salutoni, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Gio 22 Dic 2011 - 16:10

Sono felice per te! E' così avvilente essere lasciati senza un lavoro, niente riesce a curarne la malinconia...Un buon modello da costruire aiuta ma non è tutto.
Approfitto del momento per fare a te e famiglia tanti auguri di un sereno Natale ed un proficuo Anno Nuovo.
A presto,
Laerte
santa
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 22 Dic 2011 - 20:33

Ciao Laerte, ti ringrazio per i tuoi buoni auspici che contraccambio di "quore". Anche oggi ho passato circa tre orette di lavoro sul Soleil Royal. Di più non ho fatto perchè il laboratorio è si riscaldato ma in questi giorni di buon freddo non è sufficiente. Nei prossimi giorni mi attrezzerò con il classico termosifone elettrico ad olio per integrare quello esistente . . . . . speriamo che basti.

Comunque il lavoro è stato lo stesso di lunedì e martedì: secondo fasciame in castagno, sto cercando di fare sul lato destro quello che ho fatto su quello sinistro. Obiettivo: prima di Natale.

Poi, prima di proseguire in alto devo rifinire i contorni delle impavesate e poi devo prendere le misure precise per le ultime due cinte, quelle inferiori, che a prua devono arrivare in una posizione ben precisa che devo calcolare opportunamente in quanto la ruota di prua non è ancora posizionata . .

Augurando a tutti buone feste, cordialmente vi saluto, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da brggpl Gio 22 Dic 2011 - 21:05

ciao jack Very Happy
mi sono aggiornato sul tuo cantiere e sono felice che tu ti sia ripreso.
qualche post sopra parli di un "distanziatore" per ottenere dal tranciato listelli di larghezza costante.
potresti illustrarmi meglio il metodo e l'attrezzo?
(forse lo hai già fatto, ma non so dove)
grazie in anticipo e buon natale anche a te.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 8 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.