Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 10 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da giovannino Dom 5 Feb 2012 - 17:55

che dire Jack un lavoro perfetto ma che mano c'hai .. a proposito io ho abitato 23 anni a cinisello per caso ci siamo visti li in piazza italia? il quel negozio di modellismo
? chissa' forse ci incontreremo........ spesso sono a cinisello Ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 6 Feb 2012 - 11:20

Per prima cosa ringrazio giovannino, laerte e cvincenzo54 per aver visitato questo mio diario. Un particolare saluto a giovannino che magari potrei anche conoscere visto che ha scritto di "bazzicare" dalle parti di Cinisello. Riguardo al negozio di modellismo vicino a piazza Italia, ora non c'è più. Si è trasferito a Milano, credo dalle parti di via Lorenteggio. Ora, quando mi serve, vado in un paio di negozi a Milano che sono abbastanza vicini tra di loro dalle parti di Affori. Passo per primo da uno e se non trovo quello che cerco, vado a visitare anche il secondo. Il tutto in una volta sola, comodo no ?
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070976

In alta risoluzione:
https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070994.jpg

Quello mostrato qui sopra è il piedistallo "da lavoro" che ho costruito per il Soleil. L'ho costruito con il preciso intento di avere una base stabile per lavorare nei prossimi mesi sul modello. Come si può vedere ho utilizzato del compensato (che già avevo, si tratta di un'asse a suo tempo utilizzata per stendere la pasta) piuttosto alto di spessore che ho provveduto a tagliare in misura grazie alla mia sega circolare FET della Proxxon.

I due listelloni longitudinali hanno lo scopo di contenere la chiglia della nave; infatti essa si incastra esattamente nella fessura al loro interno. Alle estremità stanno due fermi in altezza per evitare che il modello dondoli in quanto lo scafo, che non è diritto ma leggermente convesso, tenderebbe a poggiare solo al centro.

Comunque, alla prova dei fatti, ho già riscontrato che il tutto va modificato in quanto la stabilità non è ancora quella che mi aspettavo e inoltre ho dei grossi problemi ad impugnare il tutto mancando sul piedistallo, così com'è, dei punti appositi ove afferrare questa base, quindi ho già provveduto a fare alcune modifiche in tal senso che mostrerò appena possibile.

Ne approfitto per proporre altre due immagini del Soleil, con lo scafo rovesciato, dove è possibile osservare come è venuto il fasciame e anche la falsa chiglia.

Un particolare curioso per evidenziare come il colore del legno cambi, quando esposto alla luce, nel giro di pochi giorni: in entrambe le immagini, nella parte centrale dello scafo, sono visibili due macchie di colore più chiaro nel fasciame di castagno. Quella inferiore è dovuta ad una passatina di carta vetrata fatta un paio di settimane dopo aver applicato i listelli e quella superiore è la traccia di un pezzo di nastro adesivo che è rimasto in sede per tre/quattro giorni prima di rimuoverlo. Da qui una delle motivazioni a carteggiare uniformemente il tutto ad operazioni totalmente terminate prima di passare l'olio o il turapori.

PS: in precedenza ho scritto che volevo dipingere l'opera viva in bianco sporco, per dare ulteriore cromaticità al modello. Ora, visto il risultato che personalmente mi soddisfa al 100% confesso che un pensierino per lasciare il legno a vista ce lo sto facendo, anche se non ho ancora preso nessuna decisione in merito . .

Cordialmente, il vostro Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070995

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070996

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070995.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070996.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da giampieroricci Lun 6 Feb 2012 - 13:30

Io non avrei dubbi: lascerei così!!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Feb 2012 - 13:39

Concordo con Giampiero, è venuto molto bene è un peccato coprirlo.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Lun 6 Feb 2012 - 15:20

Ed io concordo con Vincenzo e Giampiero, caro Jack...Come ho detto in passato uno scafo così merita un legno a vista!!!
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 195969
Con tutto il mio rispetto, Sir!
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da giovannino Lun 6 Feb 2012 - 18:26

e io come gli altri ti dico che stà bene cosi' una cosi' bella opera non si dipinge............bisogna ammirarla ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 7 Feb 2012 - 11:30

Ancora per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare giampieroricci, cvincenzo54, laerte e giovannino per i loro suggerimenti . . la mia idea iniziale, concepita qualche mese fa, comincia a vacillare . .

Oggi vi propongo altre quattro immagini più in dettaglio della zona di prua e di poppa. Le prime due mostrano lo stato attuale della prua, con la ruota ancora da "completare". Per "completare" intendo rivestire di tranciato le parti ancora in vista del compensatino fornito con i fascicoli.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070989

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070990

Le due immagini della poppa mostrano invece il dritto di poppa applicato e "completato" con il rivestimento di tranciato in legno di mogano. Oggi, freddo permettendo, penso di continuare lavorando alla ruota di prua e alle modifiche migliorative al piedistallo per renderlo più stabile: alla prova dei fatti la scelta di due soli appoggi invece dei classici quattro non è stata molto "indovinata".

Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070991

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070993

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070989.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070990.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070991.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070993.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 10 Feb 2012 - 12:05

Giovedi 9 Febbraio 2012

In questi giorni non ho riposato, anzi mi sono messo a fare tanti lavoretti sul Soleil Royal, solo che al momento sono molto dispersivi e non vale la pena di accompagnarli con immagini.

In particolare ho lavorato attorno alla ruota di prua, continuando la copertura con il tranciato mogano, e contemporaneamente ho preparato la pala del timone, anch'esso a partire dal compensatino DeA e successivamente rivestino in tranciato.

Poi sto preparando anche quella benedetta piattaforma di prua che deve essere riempita con dei pagliolati e che ha un ruolo abbastanza importante nel dare una certa robustezza alla ruota.

Per quanto riguarda il timone, ho scartato le femminelle e gli agugliotti proposti dai fascicoli a favore di una soluzione autocostruita utilizzando della piattina di ottone e del tubetto sempre di ottone saldato sulla piattina. Non sono molto bravo a saldare a stagno, anche perchè mi capita raramente, ed ora devo rifinirle per bene con la lima, ma il risultato finale sarà decisamente migliore di quelle DeA o commerciali che si trovano nei negozi di modellismo. Ho anche intenzione di brunirle con il brunitore per metalli.

Per ultimo ho definitivamente modificato il piedistallo per aumentare la stabilità e la maneggevolezza.

Oggi pomeriggio ritorno in laboratorio e magari riesco a finire qualche pezzettivo . . salutoni, Jack.



Venerdì 10 Febbraio 2012

Anche oggi ho passato il pomeriggio davanti al mio Soleil Royal.

Mi sono messo a lavorare sulla piattaforma di prua, dove ho ritagliato su misura i pagliolati e dove mi sono poi impegolato, come mia abitudine, in un'operazione di alta "rifinitura" di questi pagliolati con una cornicetta sottile. Questa attività si è presa buona parte del lavoro di questo pomeriggio. La foto numero 03 vi propone questa piattaforma a lavori ancora in corso. In tardo pomeriggio l'ho poi quasi completamente terminata.

Le prime due immagini mostrano invece la zona della ruota di prua, ormai quasi totalmente rivestita con il tranciato di mogano. Sono curioso di vedere il colore del legno una volta impregnato con l'olio per legno che usualmente applico per ravvivare il colore.

Infine nella foto numero 04 il piedistallo modificato qualche giorno fa per aumentare la stabilità del tutto. Le barrette di legno orizzontali esterne hanno la funzione di mettere a disposizione un appiglio comodo per sollevare piedistallo e modello insieme senza doversi spellare le unghie. Ho inoltre applicato quattro piedini sotto la base.

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070999

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080003

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070998

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080007

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070999.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080003.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070998.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080007.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 12 Feb 2012 - 21:10

Sabato 12 Febbraio 2012 - Prua

In questi giorni ho terminato la piattaforma di prua, che vi avevo mostrato ancora in lavorazione nel mio precedente messaggio. Una volta terminata, ho deciso quasi contestualmente di installarla in quanto mi è sembrata un ottimo rinforzo della zona di prua. Infatti questo pezzo tiene fissata la prima parte della ruota di prua, che mi sembra decisamente a rischio rottura se lasciata libera.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080019

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080020

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080021

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080022

Una volta che la colla è completamente asciugata non ho resistito ed ho voluto fare una prova per vedere il colore del tranciato di mogano utilizzato per rivestire la chiglia una volta trattato con il mio solito olio per legno.

Ho quindi provveduto ad applicare una pennellata di olio su alcuni particolari e credo che sia facile capire come il colore del legno si trasformi decisamente dopo tale operazione.

Ma non è tutto . . alla prossima puntata. Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080019.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080020.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080021.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080022.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da grasso Lun 13 Feb 2012 - 1:45

Salve signor Jack, sono nuovo nel forum ed ho iniziato a costruire la Soleil solo da poche settimane; i suoi consigli per l'allestimento dello scafo e per la listellatura dei ponti sono molto efficaci. Avrei, gentilmente, una domanda da farle: potrebbe specificare in maniera più approfondita il tipo di olio (tipologia, modalità d'impiego, varie accortezze) che ha applicato sui listelli di faggio disposti lungo i singoli ponti? Come richiesta le sembrerà banale, ma in commercio ho trovato svariate qualità e nessuno mi ha saputo consigliare.

La ringrazio in anticipo per la disponibilità

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Lun 13 Feb 2012 - 6:52

Ciao Jack scusa, ancora, se mi intrometto nel tuo post. Volevo solo ricordare a grasso, che e' buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, allo scopo posto un link che cortesemente gli chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Grazie.
Colgo l'occasione per ringraziare anche te, Jack, per la tua grande cortesia.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 13 Feb 2012 - 9:59

grasso ha scritto: . . . Avrei, gentilmente, una domanda da farle: potrebbe specificare in maniera più approfondita il tipo di olio (tipologia, modalità d'impiego, varie accortezze) che ha applicato sui listelli di faggio disposti lungo i singoli ponti ? . . .
Ho spiegato tempo fa di quale olio si tratta nel topic http://www.forumscuoladimodellismo.com/t269p15-santisima-trinidad-sezione-maestra-diario-di-costruzione-jackaubrey a partire dal testo inserito nel messaggio di Sab 9 Mag 2009 - 13:22. Più avanti ci sono altre considerazioni sempre sulle esperienze da me fatte con l'olio. Prova ad leggere quanto scrissi a suo tempo e comunque se hai domande particolari, sono qua. Cordialmente, Jack.Aubrey.



Sabato 12 Febbraio 2012 - Timone, femminelle ed agugliotti

La prima immagine qui presentata mostra il timone fornito dalla DeA in compensato, totalmente rivestito con il tranciato color mogano. L'operazione mi era venuta particolarmente bene ed ero contento. C'è anche un tentativo di pubblicità occulta per il libro che mi è servito da sfondo per queste fotografie. Parla in dettaglio della campagna e della battaglia di Trafalgar e lo consiglio a chi è appassionato di storia della marineria.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080010

Poi sono passato a lavorare sulle "cerniere", in termine marinaresco si chiamano "femminelle" (quelle senza perno) ed "agugliotti" (quelle con il perno). Si tratta di prodotti commerciali già forati in ottone crudo. Sono visibili nell'immagine qui sotto proposta. Dopo alcune considerazioni sono arrivato alla conclusione che non mi piacevano: una volta installate la distanza tra il timone ed il dritto di poppa si è sembrata eccessiva e poi erano fatte per uno spessore di quattro millimetri, il mio timone e dritto di poppa è di 6, e praticamente avrei dovuto modificarli . . quindi ho deciso di autocostruirli.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080018

Quello mostrato qui sotto costituisce il materiale utilizzato per l'auto costruzione delle nuove cerniere. Si tratta di una striscia di ottone crudo ricavata da un foglio dello stesso materiale tagliato con la sega circolare alla giusta altezza e di un tubetto sempre di ottone del diametro interno ed esterno adeguato alla bisogna. Si tratta di materiale che avevo già da precedenti modelli, quindi nessuna spesa aggiuntiva. Come attrezzi un saldatore elettrico, del filo di stagno ed un striscia di compensato da 6 millimetri.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080015

Per prima cosa ho "cotto" l'ottone della striscia sul gas, scaldandolo in modo da renderlo molto facile da piegare, quindi ho tagliato dei pezzetti della lunghezza adatta e li ho modellati sulla striscia di compensato, dando loro una forma ad "U".
A questo punto li ho fermati tutti insieme sul compensatino, distanziati di 4-5 millimetri tra di loro ed ho fissato sopra con del nastro il tubetto di ottone.
Ho quindi provveduto a saldare il tubetto su ogni piastrina utilizzando il saldatore e, una volta terminato, con la lama da taglio montata sul mini trapano ho ritagliato ogni cerniera.
E' stata poi la volta della rifinitura con limette della saldatura, la pulizia con la spazzolina di ferro montata sempre sul trapano e la successiva brunitura del tutto.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080016

Mancano i fori, ma ho deciso che li farò solo quando queste cerniere saranno state fissate con colla tipo Attack sul timone e sullo scafo. In fase di montaggio verranno anche tagliate alla giusta lunghezza.

Effetto indesiderato di questa operazione: le limette che ho utilizzato per pulire e sistemare le cerniere dallo stagno in eccesso hanno "incorporato" nei loro dentini lo stagno col risultato che ora sono molto meno utilizzabili di prima. Qualcuno sa come pulire le limette da questi residui di stagno ? Oppure l'unica soluzione sono delle lime nuove ?

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080017

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080010.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080018.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080015.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080016.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080017.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Feb 2012 - 18:49

Ciao Jack, anche se non mi sono ancora fatto sentire, ti seguo con interesse.
Volevo darti una mia idea per pulire le lime, io le scalderei con un becco bunsen o similare e continuando a scaldare soffierei dell'aria compressa sulla superficie sporca di stagno, in teoria si dovrebbe riuscire a "spararlo" via dalla lima.
In alternativa si potrebbe usare una spazzolina metallica come si fa con le lime grandi ma forse, date le dimensioni ridotte, non si riesce ad ottenere un risultato soddisfaciente.
Alla prossima.

_________________
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 911892 Armando



Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Lun 13 Feb 2012 - 19:58

Buona sera Jack, toglimi una curiosità; ma il timone non era più semplice farlo di mogano massello anzichè rivestire quello in compensato? O forse hai scelto questa alternetiva per motivi tecnici? Anche perchè il tranciato, specialmente incollato su aree così piccole, non è detto che abbia una tenuta sicura.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 14 Feb 2012 - 10:27

Maruzzella53 ha scritto:. . . ma il timone non era più semplice farlo di mogano massello anzichè rivestire quello in compensato? O forse hai scelto questa alternetiva per motivi tecnici? Anche perchè il tranciato, specialmente incollato su aree così piccole, non è detto che abbia una tenuta sicura.
Siccome avevo quello fornito con i fascicoli e non volevo rischiare di avere la pala di un colore diverso dalla chiglia, ho optato per il rivestimento . . . tra l'altro ti posso assicurare che se il tranciato è incollato bene, non si muove o si stacca per nessun motivo. Ripeto, la cosa importante è che sia incollato bene, specialmente sugli spigoli, altrimenti nella carteggiatura si sbecca. Comunque in un prossimo messaggio scoprirai che ho dovuto rifarlo e che l'ho rifatto proprio come hai scritto tu . . .

Veniamo ora ad Armando 54: per prima cosa un sincero ringraziamento per i tuoi consigli . . .
Armando54 ha scritto:. . . io le scalderei con un becco bunsen o similare e continuando a scaldare soffierei dell'aria compressa sulla superficie sporca di stagno, in teoria si dovrebbe riuscire a "spararlo" via dalla lima.
Come idea potrebbe funzionare, il problema è che non ho l'attrezzatura richiesta per poter provare questo metodo, meglio comperare due limette nuove.

Armando54 ha scritto:. . . In alternativa si potrebbe usare una spazzolina metallica come si fa con le lime grandi ma forse, date le dimensioni ridotte, non si riesce ad ottenere un risultato soddisfaciente.
Qui invece potrei provare. Al momento ho provato con una spazzolina montata su mini trapano che è decisamente morbida e non ha funzionato. Ma non è detto che una spazzola di ferro più dura non riesca a funzionare. Siccome ne ho una che dovrebbe fare al caso mio, farò una prova in tal senso.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Feb 2012 - 10:39

Buon giorno Jack, ti ringrazio per la risposta. Sicuramente continuero' a seguire il tuo cantiere con grande interesse.
Buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Armando54 Mar 14 Feb 2012 - 12:25

Bene jack, poi facci sapere com'è andata Smile
Ciao.

_________________
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 911892 Armando



Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Mar 14 Feb 2012 - 16:18

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 819136 Potresti appoggiare la punta del saldatore alla tua lima, aspettare qualche secondo che lo stagno si convinca a svegliarsi quindi passare la spazzola con il trapano (magari all'aperto)... Io solitamente faccio così e utilizzo ancora le limette acquistate con sacrificio negli anni settanta. Se lo provi poi fammi sapere.
Splendido risultato con l'olio, un colore caldo e realistico.
Bravo Jack!
Un saluto affettuoso, Laerte
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 391359
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da grasso Mer 15 Feb 2012 - 15:15

Buon pomeriggio Signor jack. Avrei una domanda. Sicuramente lo avrai già spiegato in precedenza, ma continuo a non capire: puoi dirmi che tipo di listello hai impiegato nell'intersezione tra il ponte centrale e la paratia di prua? Dalle foto dei giorni 13 e 14 maggio 2010, ho notato che hai adoperato questo ulteriore supporto e non riesco a comprenderne l'utilità, la tipologia e la misura.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Cordialmente, Matteo

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 15 Feb 2012 - 21:07

Per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a chiarirmi le idee su come ripulire le limette utilizzate per fabbricare le cerniere, ora ho alcune dritte che vedrò all'occorrenza di testare . . di sicuro qualcuna di queste dovrebbe funzionare.

Passiamo al nostro grasso: se ho ben inteso la tua domanda mi stai chiedendo cosa sono e a cosa servono quei listelli di legno chiaro e piuttosto grossi che sono visibili ad esempio nell' immagine qui sotto proposta

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1060205

Ebbene, la risposta è molto semplice: in linea generale a niente, in particolare invece sono stati applicati come rinforzo a tutta la struttura dello scheletro. Hanno quindi una semplicissima funzione di rinforzo e nulla di più. Personalmente sono un po fissato con la robustezza delle mie realizzazioni e questo particolare ne è la conferma. Tutto qui.

Ma torniamo al mio Soleil, in questi giorni mi sono preso una pausa di riflessione per capire come procedere, anche perché nel frattempo ho avuto altri impegni che mi hanno distolto un po dal modellismo . . comunque questa pausa di riflessione mi ha dato modo di impostare un piano di lavoro per le prossime settimane che prevede:

a) terminare il secondo fasciame nella parte superiore dell'opera morta
b) installare i capodibanda e le cinte restanti
c) preparare i passavanti
d) installare i cannoni
e) fissare i passavanti

Questo grosso modo lo schema delle prossime attività. Dopo si vedrà, anche perchè sto ancora aspettando i pacchi successivi al n° 24 . . in teoria ce ne dovrebbero essere altri due o tre da ricevere . . poste permettendo.

Ma torniamo indietro al 12 Febbraio, quando ho presentato la pala del timone e le relative cerniere autocostruite . .

In quei giorni avevo preparato la pala del timone, rivestendo il pezzo fornito dalla DeA con il tranciato mogano. Poi decisi di fare ex-novo le femminelle e gli agugliotti. Solo che successivamente mi sono reso conto che, vista ma maggior precisione delle nuove cerniere, la fessura tra la pala del timone e il dritto di poppa era troppo esigua, con il risultato che il timone non avrebbe avuto la possibilità di ruotare sui perni avendo la parte a quasi contatto con il dritto di poppa quadrata.

Ripropongo la foto del timone che non va bene qui sotto.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080011

Da qui la decisione di rifarlo e, non potendo modificare quello originale in quanto troppo complesso, l'ho rifatto completamente. Questa volta ho usato del mogano massello del giusto spessore sul quale ho ricalcato il timone originario. Qui sotto un paio di immagini del nuovo timone, dove si può osservare come la parte che si accoppia con il dritto di poppa non sia squadrata ma a freccia, come in effetti erano le pale del timone in quel periodo. Il fatto di aver utilizzato il legno massello ha accorciato in modo incredibile il tempo di preparazione del timone e comunque il risultato esteriore mi sembra totalmente equivalente.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080012

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080014

Per ultimo, ho iniziato ieri, 14 Febbraio, San Valentino, la preparazione dei passavanti. Anche qui, avendo io scelto una diversa essenza per i ponti del mio Soleil, e considerando che un passavanti in mogano con un ponte in legno chiaro non mi sembrava realistico, ho deciso di preparare del materiale ad hoc utilizzando lo stesso legname dei ponti, cioè il faggio.

Siccome il tutto deve avere uno spessore di 2 mm. ho utilizzato una tavoletta di compensato in betulla (prelevata dalla mia riserva di legname) da 1mm. sul quale ho applicato la listellatura in faggio utilizzata per i ponti, 1mm. di spessore. Totale 2 mm. come il pezzo in sapelli della DeA. La foto qui sotto mostra la tavoletta così preparata, alla quale ho pure applicato alle due estremità un listello più alto sempre in faggio. Vedremo quando mostrerò altre foto dei pezzi terminati quale dovrebbe essere la sua funzione.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080023

Per il momento è tutto. Alla prossima puntata; un salutone dal vostro Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080011.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080012.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080014.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080023.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


A domeminico piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da grasso Gio 16 Feb 2012 - 19:42

Buona sera Signor Jack.

Volevo ringraziarti innanzitutto per aver dato delle spiegazioni chiare ed esaurienti relative l'olio da applicare sui listelli del ponte.

Ritornando alla mia domanda, mi sono espresso male io (chiedo venia): non alludevo ai listelli chiari e spessi che hai applicato per rinforzare il "falso ponte" e disposti tra ciascuna ordinata, mi riferivo essenzialmente ad un singolo listello (di colore scuro, credo che si tratti di mogano ma non ne sono certo) ubicato sul primo ponte centrale al di sotto della paratia di prua. Questo elemento, la cui utilità serva da supporto per la paratia (o almeno credo), è ben visibile nell'immagine numero 4 datata Gio 29 Lug 2010 - 14:24.

Ti chiedo solo gentilmente se puoi farmi sapere la tipologia e le dimensioni di suddetto elemento.

Mi auguro di averti fornito tutte le indicazioni che possano in qualche modo facilitarti la risposta.

Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità e per la tua pazienza.

Cordialmente, matteo

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 16 Feb 2012 - 20:02

Giovedì 16 Febbraio 2012

Continuano i lavoretti sul Soleil . .
ieri ho terminato la preparazione dei passavanti ed oggi ho ripreso il secondo fasciame per finire la sua applicazione sull'opera morta. Al momento sono riuscito a terminare solo il lato destro, poi mi sono stufato e mi sono concesso una pausa.

La foto 01 mostra lo scafo dalla parte "diciamo" terminata. In effetti sono da rifinire tutte le aperture per i cannoni circolari, ma quelle le rifinirò a tempo debito, quando si dovranno inserire i tondini di legno. Prossimo passo finire anche il lato sinistro, forse domani . .

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080031R

E ora veniamo ai passavanti. Le prime due immagini mostrano questi pezzi visti da sopra e da sotto. In particolare da sotto i listellini trasversali vorrebbero simulare una specie di supporto di sostegno

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080029R

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080030R

In queste altre due immagini vengono mostrati i passavanti posizionati sullo scafo per mostrare che essi verranno incollati sullo spessore dell'impavesata e rifilati successivamente a filo della forma esterna dello scafo. Poi sullo spessore verrà incollato un 2x2 che continuerà a prua e a poppa come decorazione. Ma per il momento il discorso si fa troppo complicato da descrivere per iscritto, quindi vedremo meglio a tempo debito . .

Per oggi è tutto. Un salutone a tutti, Jack.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080027

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080028

Immagini ad alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080031R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080029R.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080030R.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080027.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080028.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 17 Feb 2012 - 15:24

Se tiriferisci al listello scuro che è alla base della paratia di prua, come da foto qui sotto . . .
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1060248

si tratta di un listello in mogano, se ben ricordo 5x1, che ho inserito sotto la paratia verticale in quanto era leggermente più bassa del dovuto. In tal modo ho simulato una specie di zoccolino alla base della paratia stessa che ho poi per uniformità ripreso anche per tutte le altre. Diciamo che a parte il primo caso, nelle altre ha solo una funzione estetica di rifinitura, come cornice tra due incollaggi.

Cordialità, Jack.

jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da grasso Ven 17 Feb 2012 - 16:54

Buon pomeriggio a tutti.

Proprio questo volevo sapere signor Jack, ti ringrazio ancora per le tue spiegazioni sempre molto chiare.

Cordialmente, matteo.

grasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 24 Feb 2012 - 14:27

Giovedì 23 Febbraio 2012 - Ripensamento sul fasciame

L'idea di verniciare in blu/azzurro la parte di scafo dal ponte superiore in su, non me ne vogliano i vari modellisti che hanno scelto questa strada, non mi andava a genio per niente e, dopo aver visto e toccato con mano come è riuscito il secondo fasciame del mio Soleil, non solo ho scartato l'idea, a suo tempo espressa, di colorare in bianco sporco l'opera viva ma ho anche deciso che non avrei verniciato nemmeno la parte superiore.

Tempo fa ho postato l'immagine riprodotta qui sotto, spiegando che si trattava di colorante per legno, volgarmente chiamato "mordente", color blu. Si tratta di una polvere che si diluisce con acqua. Una volta c'era anche una varietà che si diluiva con alcool che era migliore ma da qualche anno non riesco a trovarla da nessuna parte, probabilmente perché potrebbe essere nociva. La quantità di acqua determina l'intensità del colore.

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1070807

Sempre tempo fa avevo fatto una prova a tingere il mio "famoso" tranciato di castagno ed il risultato era stato buono per quanto riguarda il colore ottenuto ma pessimo per altri versi. Il problema è che il colore blu è poco stabile e tendeva a sciogliersi e a spandersi quando si sbavava la colla vinilica e si cercava di rimuoverla con uno straccetto. Questo fatto era pericoloso perché si rischiava di spandere il blu anche dove non si doveva.

Tutto questo lo avevo già scritto tempo fa e, non avendo avuto tempo per fare prove, causa problemi vari (dicasi più precisamente di salute) avevo scartato l'idea. Comunque per il fatto di averne accennato sul forum, avevo avuto da non ricordo chi alcuni "feedback" dei quali ho fatto tesoro e mercoledì mi sono accinto a fare una prova.

Ho preparato un paio di fogli di tranciato di cm 25x15 che ho provveduto a colorare con il mordente. Ho poi lasciato i due fogli ad asciugare per tutta una notte in modo che il colore prendesse il suo aspetto definitivo, poi il giorno dopo ho passato una mano di turapori a solvente sui due fogli di tranciato colorato e messo tutto ad asciugare.

Dopo circa tre ore il turapori (opaco) era completamente asciutto ed ho potuto constatare che a questo punto il colore era fissato in modo pressoché definitivo e non si rimuoveva passando sopra lo straccio umido: esattamente quello che volevo ottenere. Ho quindi preparato un certo numero di listelli con mio solito sistema.

Poi mi son messo al lavoro sullo scafo a cominciare dall'applicazione della cinta che sovrasta il ponte cannoni superiore, che avrebbe dovuto essere in legno di noce da 2x2mm. Ma anche qui non ce l'ho fatta a seguire le istruzioni (ormai è un vizio) e invece del legno fornito ho preparato dei listelli di palissandro da 3x2mm. ovviamente utilizzando la mia sega circolare Proxxon. Sono stato in eccesso di un millimetro per poter successivamente levigare al meglio la superficie sporgente della cinta, in modo da ritornare alle misure esatte. Gran bel legno il palissandro, anche se piuttosto "oleoso".

Fissate e incollate le cinte ho poi proceduto ad incollare un paio di corsi di fasciame blu. In particolare ho voluto provare la tenuta del colore . . . Risultato secondo le aspettative . . . poi purtroppo era finita la giornata e pur avendo un gran prurito alle mani ho dovuto smettere.

Non senza aver scattato però un paio di fotografie che passo ora a mostrarvi con una certa dose di soddisfazione. Ora che ho trovato, anche se con l'aiutino di qualcuno di voi, la strada giusta ho in mente soluzioni "esotiche" per le balconate, ad esempio blu fuori e rosse dentro, quando sarà il momento.

Alla prossima, Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080034

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080035

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 P1080036

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080034.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080035.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080036.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.