Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da oldboy Mer 4 Apr 2012 - 23:24

Ciao Jack. Concordo con te sul fatto che l'ossatura delel scialuppe è troppo massiccia. Ridurla sarà un lavoro di fino.

Se fosse possibile, fotografando i lavori dovresti sempre mettere vicino un righello millimetrato, per avere una idea delle dimensioni.

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 11 Apr 2012 - 19:29

Mercoledì 11 Aprile 2012

I miei buoni propositi pasquali si sono in parte scontrati con imprevisti, anche se più che piacevoli. Dunque non ho combinato granchè sul fronte modellistico, almeno dal punto di vista della quantità del materiale da mostrare.

In particolare ho:

- Lisciato in modo definitivo il secondo fasciame dello scafo del vascello con carta abrasiva di grana man mano decrescente; questa operazione ha portato i listelli del secondo fasciame, che ricordo sono in castagno, quindi chiari e soggetti a cambiare colore facilmente con l'esposizione alla luce, ad avere tutti lo stesso colore.

- Successivamente ho dato una mano di olio per legno a tutto lo scafo, potendo finalmente osservarne il colore e la venatura definitiva dopo tanti mesi di lavoro . .

- Fissato gli agugliotti e le femminelle preparati tempo fa alla pala del timone. Prossima operazione il fissaggio della stessa allo scafo.

- Ho iniziato la posa del secondo fasciame sulle scialuppe. Sono a buon punto sulla grossa mentre devo ancora iniziare la piccola. Con questo secondo strato di fasciame lo spessore del guscio arriva a 1 millimetro. Siccome è mia intenzione svuotare le scialuppe dall'ossatura interna per sostituirla con una di dimensione più credibile, mi sto chiedendo se il guscio dello scafo sarà sufficientemente robusto oppure se non sia il caso di un terzo strato . . . apprezzerei notevolmente idee e commenti in proposito.

Qui sotto un paio di foto della scialuppa grossa, ancora fissata allo scalo. A presto, Jack.Aubrey.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080122

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080121

High definition images:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080122.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080121.jpg

PS x oldboy: hai ragione, è una buona abitudine, purtroppo mi scuso ma anche questa volta me ne sono dimenticato. Comunque la scialuppa qui mostrata è lunga 12 centimetri.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 12 Apr 2012 - 17:07

12 Aprile 2012

Alla fin fine ho deciso per una soluzione di compromesso: la scialuppa più grande avrà un terzo strato di fasciame mentre quella più piccola ne avrà due.

La mia decisione è legata al discorso sulla robustezza del guscio fatto nel messaggio precedente ma è stata anche motivata da una leggera imperfezione nel secondo fasciame della barca più grossa che conto di risolvere con il terzo: se osservate attentamente la prua noterete (credo venga utile la foto a grandezza naturale) del riempimento adiacente alla chiglia che altro non è che stucco utilizzato per spianare alcune fessure piccole sì ma che comunque non possono essere tollerate.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080132

Dunque la barca grande è ora pronta per ricevere il terzo fasciame mentre la piccola è pronta per il secondo. Spero di riuscire ad evitare lo stesso errore sulla piccola . . se mai succederà farò anche qui una terza passata.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080135

Nella prossima foto viene mostrata la pala del timone con le femminelle e gli agugliotti fissati. Rispetto ad un messaggio di tempo fa con argomento timone, nel quale mi ero illuso che il più fosse fatto, ho dovuto ricredermi di brutto: per prima cosa ho eseguito prima del montaggio i fori per i chiodini, poi ho tagliato gli agugliotti alla corretta lunghezza; a questo punto ho capito che i fori e i tagli richiedevano una ulteriore brunitura come erano anche da brunire i chiodini. Successivamente il montaggio, eseguito con colla al ciano-acrilato seguito dalla chiodatura con i chiodini preventivamente bruniti e sopratutto accorciati ad una lunghezza la metà dello spessore della pala, ecc. ecc. Insomma una cosa semplice semplice ma che ha preso un bel po po di tempo.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080131

Oggi ho tentato di fare alcune foto allo scafo lisciato definitivamente e trattato con olio per legno. Purtroppo credo che la differenza di colore si noterà pochissimo in quanto è molto difficile rendere questo particolare quando le foto sono eseguite in momenti e con luce diversa. La foto numero 04 mostra il dopo e la seguente il prima. Per chi si chiederà dove sta la differenza devo convenire che la domanda è ben posta ma vi posso assicurare che dal vivo la differenza c'è eccome.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080123

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080031R

Un saluto a tutti e un arrivederci a presto. Jack.

High definition images:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080132.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080135.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080131.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080123.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080031R.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 22 Apr 2012 - 16:10

Giovedì 19 Aprile 2012

Un caloroso saluto a tutti . . .

In questi giorni di demotivazione comunque non sono rimasto fermo e qualche lavoretto, anche interessante, sul Soleil Royal l'ho fatto. Non mi sono preso la briga di fare foto in quanto non c'è molto da mostrare ma un paio di lavoretti "ben fatti" li ho terminati.

In particolare ho fissato la pala del timone allo scafo.

Detta, o meglio scritta, così sembra una stupidata ma ci ho messo un pomeriggio intero per arrivare alla fine.

Si tratta di un lavoretto che sembra facile ma se si vuole eseguire con una buona precisione, richiede una meticolosità incredibile. Per esempio le femminelle devono essere adattate all'andamento della forma dello scafo e, se si esclude quella più in basso, sono tutte da modellare con precisione.
Dope decine e decine di prove sono finalmente addivenuto ad una soddisfacente situazione e ho quindi iniziato a fissarle allo scafo. Ho utilizzato la colla al ciano-acrilato in gel fissando una femminella alla volta. Ad ogni femminella incollata procedevo poi alla chiodatura con chiodini extra fini preventivamente bruniti.
Questa chiodatura ha sicuramente giovato alla tenuta della colla. In alcuni posti si potevano picchiare completamente nello scafo senza accorciarli ma nelle parti in cui lo scafo era più sottile ho dovuto accorciarli adeguatamente.

Come tocco finale ho dovuto eseguire "in loco" la brunitura di questi pezzi di ottone in quanto a furia di manipolarli, in alcuni punti era riemersa la parte dorata sottostante. Rispetto alla brunitura per immersione, dove si immerge il pezzo in una soluzione di brunitore e acqua, quella "in loco" ho dovuto eseguirla passando ripetutamente con un pennellino il liquido brunitore puro sulle parti da trattare. Ho scritto "ripetutamente" perché prima di vedere un minimo di risultato e stato necessario passare il liquido una decina di volte, aspettando tra una passata e la successiva che si asciugasse.

Altro lavoro che sto portando avanti con molta pazienza sono le scialuppe.

Alla fin fine ho optato per mettere il terzo fasciame su entrambe, in modo da sentirmi sicuro sulla robustezza del guscio una volta svuotato all'interno dalle ordinate. Prima di iniziare il terzo fasciame ho fissato su entrambe la chiglia, fatta con listelli autocostruiti in noce dello spessore di 2mm. L'altezza del listello è variabile a seconda della posizione sullo scafo e verrà pareggiata solo a fasciame ultimato, in modo da rendere la scala il più possibile corretta.

Insomma, anche qui un lavoro da certosino . . ma il risultato sembra venire più che bene e quindi ritengo che ne valga la pena. Certo che non vedo l'ora di poter staccare la barca dallo scaletto e iniziare la seconda fase, cioè l'allestimento degli interni.

Un dubbio mi assale: ma queste barche avevano le alette stabilizzatrici ?

Un saluto a tutti, Jack.Aubrey.

Venerdì 20 Aprile 2012

Mi sono concentrato sulla lancia più grande e questo venerdì ho completato di stendere il terzo e definitivo strato di fasciame. Il tempo di rifinire la parte esterna con carta abrasiva, con una mano di vinilica diluita per fissare al meglio i listelli, ad integrazione della colla al ciano-acrilato, purtroppo indispensabile con listelli così sottili, che ho provveduto a staccare la lancia dallo scaletto.

Qui di seguito si possono vedere due immagini dell'esterno ormai praticamente finito . . a me sembra molto buono

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080136R

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080137R

Qui sotto invece si può vedere l'interno, totalmente standard rispetto alle istruzioni della DeA. Ora si tratta di svuotare della struttura interna il guscio così faticosamente ottenuto con tre strati di fasciame . . .

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080138R

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080139R


Immagini ad alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080136R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080137R.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080138R.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080139R.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Dom 22 Apr 2012 - 20:39

pale Come pensi di riuscire a staccare tutta la struttura interna senza danneggiare lo scafo? Mi sembra un po' rischioso...Io avrei tentato di ridurre gli spessori delle coste (solo sui lati, visto che la base e la chiglia praticamente scompaiono sotto le strutture interne, paiolato, banchi ecc.), e quasi quasi lo avrei fatto prima di iniziare il fasciame. Sono molto curioso di vedere se tre strati di listelli sono abbastanza robusti.

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 746731 In bocca al lupo e buon lavoro, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da oldboy Lun 23 Apr 2012 - 12:22

Ciao Jack. Se ti è possibile, fai un passo passo del lavoro sulle ordinete delle scialuppe, può diventare un metodo alternativo a quello, noto, del fasciame su sagoma piena.

La scialuppa è venuta proprio bene...

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 23 Apr 2012 - 14:35

Sabato 21 Aprile 2012

Ho provveduto a svuotare la parte diciamo "abitabile" della lancia. Anche se l'operazione può sembrare complessa, nella realtà è stata un'attività relativamente semplice, anche grazie al compensatino con il quale era fatta l'ossatura, compensatino molto dolce che si levigava con estrema facilità.

Per la levigatura ho utilizzato principalmente il minitrapano Proxxon sul quale ho montato il rullo abrasivo per la grossatura
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 RulloAbrasivo
e una mola di pietra per la pulizia finale.
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Mole

Successivamente ho incollato la finta ossatura ricavata da listelli di tranciato mogano da un millimetro e il fondo sempre da listelli di tranciato castagno. Il risultato si può osservare nelle tre foto che seguono.

Vista la dimensione estremamente ridotta dei particolari della finta ossatura e la necessità di dover utilizzare la colla al ciano acrilato, notoriamente molto rapida, debbo con rammarico notare che non tutti i pezzetti sono stati incollati perfettamente diritti e alla stessa distanza. Questi difetti si notano in modo particolare su pezzi così piccoli. Confido che con l'aggiunta dei pezzi successivi queste imprecisioni si notino o si vedano molto meno.

Cordiali saluti, jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080144R

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080145R

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080147R

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080144R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080145R.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080147R.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 24 Apr 2012 - 7:42

Come sempre un bel lavoretto, il compensato era di due mm

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 26 Apr 2012 - 17:04

cvincenzo54 ha scritto: . . il compensato era di due mm . .
Credo ti riferisca allo spessore del compensato dell'ossatura: 3 mm. Se ho sbagliato ad interpretare fammelo sapere. Ciao.

Giovedì 26 Aprile 2012

Mi rendo conto che qualcuno di voi lettori possa pensare: "ancora con 'sta barchetta, che palle".

Onestamente mi sono posto il problema se postare altre immagini di come prosegue la costruzione di una delle due scialuppe, la seconda prometto di risparmiarvela, oppure proporre qualcosa solo a pezzo terminato; alla fine ho deciso di continuare, giusto per coerenza con i messaggi precedenti.

Terminata questa premessa vi presento la scialuppa "grande" con qualcosina in più rispetto a qualche giorno fa. Il qualcosina in più credo si commenti da solo. Il materiale utilizzato per questi nuovi dettagli è stato del compensato di betulla da 0,5 mm di spessore, ritagliato nella giusta misura ed applicato, finalmente, con colla vinilica. Dico finalmente perchè personalmente sono venuto ad odiare la colla al ciano acrilato, purtroppo indispensabile in certe occasioni.

Manca ancora una finitura a prua e poi la timoneria, poi il pezzo, per quanto riguarda la parte in legno, dovrebbe essere finalmente terminato. Dico dovrebbe perché sto pensando che forse una nota di colore da qualche parte non stonerebbe affatto, anche se il tutto color legno potrebbe andare comunque.

Poi ci sono da fare i remi e gli scalmi, qualche rotolo di corda, un paio di secchi o botti prima di considerare finito il tutto. Insomma, come al solito c'è ancora un bel po di lavoro di minuteria da fare . . . alla prossima, Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080151

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080152

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080153

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080154


Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080151.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080152.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080153.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080154.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Armando54 Gio 26 Apr 2012 - 17:22

Ciao Jack, altro che palle !! è sempre interessante ed istruttivo seguire i tuoi lavori, anzi ti ringrazio per questo.

_________________
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 911892 Armando



Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 26 Apr 2012 - 22:32

E no caro Jack, devi continuare cosi, grazie per la rispota si intendevo quello.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 30 Apr 2012 - 19:23

Lunedì 30 Aprile 2012

Qualche novità realmente visibile sulla scialuppa, novità che mi è costata un bel numero di ore di lavoro e di pensare, anche a causa dei lunghi tempi morti tra un'attività di colorazione ed un'altra.

Ho aggiunto il timone, comprensivo di barra e di finti agugliotti e femminelle.

Ho installato gli scalmi per i remi: più piccoli di così mi è stato quasi impossibile . .

Ora sto provando a costruire dei remi . . partendo dagli stuzzicadenti "samurai". Salutoni, Jack.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080155R

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080159R

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080161R


Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080155R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080159R.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080161R.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 3 Mag 2012 - 14:26

Giovedì 3 Maggio 2012

Le novità preparate qualche giorno fa: i remi della scialuppa e la base per la costruzione delle due scalette esterne di prua descritte nelle istruzioni visualizzate qui di seguito. Sto inoltre pensando ad un metodo che mi permetta di assottigliare il diametro della barra del timone senza dover smontare o rifare il tutto.

Scalette di prua: qui sotto trovate come viene proposta la costruzione di questi particolari nelle schede di montaggio. Questo metodo, visto le dimensioni molto piccole, ben difficilmente permetterà di eseguire questi particolari in modo preciso e sopratutto di posizionarli correttamente il sede. Io ne ho pensato uno alternativo che passo ad illustrare qui sotto.

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 090-re10 --- Full Size: https://i.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/090-re10.jpg

Per prima cosa ho preparato un listello composito per i gradini, utilizzando, come da istruzioni un listello 4x1 e un altro 2x2 incollati insieme con la vinilica.
Successivamente ho poi preparato una striscia di tranciato mogano di circa 3 cm. di altezza, ho ritagliato dieci gradini di listello composito larghi quanto la striscia e li ho incollati, rispettando le corrette distanze, sulla striscia stessa.
A colla perfettamente asciutta ho rifilato le estremità con la sega circolare Proxxon ottenendo quello che viene mostrato in fotografia.
Ora non mi resta che ritagliare un paio di striscie larghe 8 millimetri, come da istruzioni, ed incollarle nella corretta posizione a prua . . un altro modo di sfruttare la sega circolare . . credo che più allineate di così . .

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080171

Remi: come anticipato qualche messaggio fa, la materia prima di partenza per la loro costruzione sono i famosi stuzzicadenti Samurai, ai quali è stata applicata, previo adattamento una pala di faggio da 4x0,5mm. L'ingrossamento a fianco dell'impugnatura, eseguita riducendo il diametro dello stuzzicadenti con una limetta, è stato eseguito incollando con vinavil una striscia di carta . . Ovvio che ho mantenuto la colorazione di base della scialuppa: bianco e biscotto. Il numero totale dei remi avrebbe dovuto essere uguale a dieci, ma onestamente mi sono sembrati troppi: avrebbero nascosto quasi tutti i nuovi particolari che ho in mente di infilare nella scialuppa; ne ho fatti quindi solo quattro anche se sei sarebbe forse stato il numero migliore . . vedremo.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080174

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080175

Un caloroso saluto, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080171.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080174.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080175.jpg


Ultima modifica di jack.aubrey il Gio 3 Mag 2012 - 18:10 - modificato 1 volta.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Nazza Gio 3 Mag 2012 - 14:44

Ciao Jack ancora complimenti per quello che stai facendo.... Volevo chiederti ma la scheda di montaggio che hai postato non si riferisce alla realizzazione delle scalette... Un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 3 Mag 2012 - 18:12

Nazza ha scritto: . . la scheda di montaggio che hai postato non si riferisce alla realizzazione delle scalette . .
Hai ragione, ho corretto l'errore. Grazie per la segnalazione. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Nazza Ven 4 Mag 2012 - 6:28

di niente jack grazie a te e cmq molto meglio il tuo metodo
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Ven 4 Mag 2012 - 15:21

Grazie Jack anche per questa modifica... Sto collezionando tutte le tue dritte per quando inizierò il montaggio, spero a breve.

Complimenti per la lancia, splendida esecuzione!

A presto, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 9 Mag 2012 - 21:54

Mercoledì 9 Maggio 2012

Ho fotografato il timone con le femminelle e gli agugliotti "autocostruiti" montato tempo fa. Un lavoraccio di cui ho parlato qualche messaggio fa. Il timone non è in compensato tinto ma in mogano massello.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080180

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080181

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080182

Alla prossima, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080180.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080181.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080182.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Gio 10 Mag 2012 - 19:38

Giovedi 10 Maggio 2012

Stufo di correr dietro alla costruzione delle scialuppe, mi sono preso un paio di giorni "sabbatici" e mi sono divertito a montare alcune sovrastrutture nella zona di poppa e di prua. Pezzi che avevo già preparato tempo fa . . insomma una leggera deviazione dalla routine degli ultimi tempi.

Allegate alcune immagini delle sovrastrutture incriminate. Purtroppo il colore rosso non è molto "fotogenico", fa strani scherzi dove tutto il particolare si impasta e non contrasta, come ho avuto modo di spiegare un po di messaggi indietro.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080179

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080177

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080178

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080184

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080185

Un cordiale arrivederci, Jack.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080179.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080177.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080178.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080184.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080185.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 10 Mag 2012 - 20:34

Sempre meglio la tua " Lumaca "

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 9k=

passami la battuta m mi è venuta in mente vedendo le due sporgenze con i fregi, complimenti comunque per come procede il lavoro.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Gio 10 Mag 2012 - 20:49

Se mi permetti, Jack, anche l'azzurro è poco fotogenico, specialmente a prua!flower

Ottimo lavoro come sempre, anche se con strani spostamenti spazio-temporaliLe Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 819139 ...Rimani comunque un mito!queen

A presto con nuove avventure, ciao, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 11 Mag 2012 - 0:03

cvincenzo54 ha scritto:Sempre meglio la tua " Lumaca "
passami la battuta m mi è venuta in mente vedendo le due sporgenze con i fregi . . .
Sai che hai ragione ? Sembra come uno di quei pullman moderni . .
comunque questo particolare l'ho fatto, per quanto riguarda le dimensioni e la posizione, seguendo al 100% le istruzioni.
Però, anche ad occhio, mi sembra eccessivo e sbilanciato anche se dovranno arrivare molti altri pezzi in quelle zona e magari il colpo d'occhio si modificherà.
Ho visto i disegni del Soleil Royal della Panart e mi sembrano di dimensioni più contenute, non mi meraviglierebbe che siano di fantasia. Ci sarà mai in giro un Soleil Royal fedele all'originale ?

Laerte ha scritto:. . . anche se con strani spostamenti spazio-temporali . . .
Questi spostamenti spazio temporali, come li chiami tu, hanno una loro logica: se hai seguito l'avventuara della prima scialuppa, capirai che ad un certo punto si può provare la necessità di "evadere" per un po, in modo da rigenerare la voglia che talvolta sembra calare di intensità.
Sto ancora aspettando il momento buono in cui comincerò a installare 12 cannoni completi di trincatura sul ponte superiore, pur avendo tutto il materiale necessario pronto.
Devo anche ammettere che ho in ballo alcuni casinetti e non dedico molto tempo al modellismo, ergo . . cerco di fare lavori che non mi impegnano in sessioni troppo lunghe.

Salutoni, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da comes Ven 11 Mag 2012 - 21:39

ciao jack bellissimo lavoro ti dovrei chiedere un piacere non è che mi manderesti un e-mail con il cd che si trovava nell'opera io purtroppo lo perso e me ne serviva una copia grazie

comes
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Sab 12 Mag 2012 - 10:20

Ciao comes, devi avere un attimo di pazienza perché devo cercarlo in quanto non mi ricordo dove l'abbia messo. Comunque quando l'avevo guardato mesi e mesi fa non l'avevo trovato di particolare aiuto . . a mio parere un "giochetto" abbastanza inutile. Mi farò vivo quando sarò pronto, nel frattempo mandami via MP la tua email.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 16 Mag 2012 - 19:41

Mercoledì 16 Maggio 2012

Due fotografie per mostrare la lancia "grande" praticamente terminata. Probabilmente, quando avrò terminato anche la piccola, costruirò un paio di secchi che piazzerò sul fondo.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080220

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080222

Avevo promesso di non pubblicare immagini della lancia "piccola", fino a quando non fosse terminata, in quanto di fatto sarebbe un doppione del processo costruttivo praticamente simile della "grande", ma poi mi sono ricordato che avevo saltato un passo importante per quanto riguarda lo svuotamento dello scafo, quando lo stesso veniva staccato dallo scaletto.

Provvedo subito a colmare la lacuna mostrando la "piccola" col il terzo fasciame terminato e con l'interno svuotato e pronto per le rifiniture.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080223

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 P1080224

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080220.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080222.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080223.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080224.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 12 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.