PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
la costruzione passo passo
+8
mozzo
Brad Barron
jack.aubrey
anrovm
leone
Modifica
picogio'
Scubaleo
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
la costruzione passo passo
Buongiorno alla ciurma , se mi è permesso......., pechè non si inizia la costruzione passo passo di ognuno noi (chi sta costruendo) a chiedere pareri ad altri l'alternativa dei propri sistemi , non altro per confrontarsi e per far conoscenze di altre esperienze, in poche parole un salto di qualità in più.
credo di non aver creato dei malumori con questa mia proposta
con stima
mozzo
credo di non aver creato dei malumori con questa mia proposta
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: la costruzione passo passo
Ciao Francesco, è una bella idea. A me piacciono molto quei cantieri in cui il modellista illustra passo passo tutti i passaggi che lo porteranno alla conclusione del proprio modello, errori e soluzioni adottate comprese!!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba , si intendevo proprio questo ,un dibattito pratico teorico e senza illusioni, le conoscenze di tutti a disposizione di tutti con umiltà e rispetto
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
condivido pienamente ciò che è stato scritto da Francesco e Leo ; il nome del forum è scuoladimodellismo e scuola sia per tutti !!! ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Perfetto.
L'idea di Francesco merita di essere applicata.
e per dare l'esempio, a questa prima sessione scolastica, mi segno come apprendista per primo!
Ma mi raccomando, amici, per questa volta lasciate a casa il cappello con le orecchione!!!!!!
Ciao, Modì.-
L'idea di Francesco merita di essere applicata.
e per dare l'esempio, a questa prima sessione scolastica, mi segno come apprendista per primo!
Ma mi raccomando, amici, per questa volta lasciate a casa il cappello con le orecchione!!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
concordo pienamente anche perchè sono il primo ad aver bisogno di imparare
leone- Forumnauta
Ciao Leone ,anche chi è esperto ha da imparare , tutti dobbiamo imparare ,il sapere non e mai troppo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
buon anno a tutti.credo sia il modo migliore per interpretare questo forum;piu' spiegazioni passo passo ci sono piu' si impara perfetto mozzo.
anrovm- Nuovo Utente
Ciao Francesco condivido in pieno la tua idea.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Scusate un attimo, non è per polemizzare ma fino ad oggi io che cosa ho fatto ? Andate a riguardarvi le discussioni che ho inserito sui miei lavori e anche su quelli del mio carissimo amico/maestro Baranov. Cosa sono se non quello che viene teorizzato in questo posto ? Con totale adesione a questa iniziativa un cordialissimo saluto. Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
ciao jack!
ti rispondo a posto di mozzo!
ti prego non te la prendere ma credo che la sua proposta fosse di respiro generale!
tutti conosciamo i tuoi lavori e la bontà delle tue discussioni!
e credo che mozzo si auspicasse che ogni cantiere fosse affrontato passo passo con descrizioni dettagliate sui procedimenti come fai te!
non c'è nessun obbligo a descrivere ma pubblicare semplicemente le foto per molti utenti, io per primo, forse non agevola la comprensione della costruzione!
credo che mozzo intendesse questo!
spero di essermi spiegato bene anchio perchè a volte in poche righe non è facile!
a presto
ti rispondo a posto di mozzo!
ti prego non te la prendere ma credo che la sua proposta fosse di respiro generale!
tutti conosciamo i tuoi lavori e la bontà delle tue discussioni!
e credo che mozzo si auspicasse che ogni cantiere fosse affrontato passo passo con descrizioni dettagliate sui procedimenti come fai te!
non c'è nessun obbligo a descrivere ma pubblicare semplicemente le foto per molti utenti, io per primo, forse non agevola la comprensione della costruzione!
credo che mozzo intendesse questo!
spero di essermi spiegato bene anchio perchè a volte in poche righe non è facile!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad,Ti ringrazio di aver risposto a nome mio e che condividi. Hai centrato il mio concetto, non aggiungo altro.
Con rispetto.
mozzo
Con rispetto.
mozzo
mozzo- Forumnauta
mi rivolgo a chi tiene un cantiere aperto , ma e tutto chiaro quello che state facendo? le esperienze , i termini , le lavorazioni e.............................
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti,
girovagando sul forum ho aperto questa pagina. Ne approfitto :
incollando i vari pezzi , rimangono macchie di colla , per eliminarle uso la carta vetrata , ma non tutte vengono via , un anima buona mi da una dritta
calorosi saluti ( con questo caldo )
incollando i vari pezzi , rimangono macchie di colla , per eliminarle uso la carta vetrata , ma non tutte vengono via , un anima buona mi da una dritta
pavel- Nuovo Utente
Ciao Pavel se la colla è, ed immagino così, il vinavil posso suggerirti di levarla subito con un pennellino bagnato per i punti difficili o con uno straccetto sempre bagnato, il tutto prima che asciughi.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Altrimenti usa la colla Alifatica, che a differenza della vinilica è carteggiabilissima e non lascia tracce!
Ciao Modì.-
Ciao Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao santos e Modifica,
grazie per la rapidità dei consigli sempre utilissimi , li seguiro senza dubbio
buona serata
Pavel
grazie per la rapidità dei consigli sempre utilissimi , li seguiro senza dubbio
buona serata
Pavel
pavel- Nuovo Utente
pavel ha scritto:Ciao a tutti,
scusa ma come non tutte vengono via, cosa intendi.... io uso solo colla alifatica superiore al classico "vinavil" e poi quando vai a scartavetrare con si ingomma.
saluti DB
DB- Nuovo Utente
mozzo ha scritto:mi rivolgo a chi tiene un cantiere aperto , ma e tutto chiaro quello che state facendo? le esperienze , i termini , le lavorazioni e.............................
mozzo
Bene, è proprio quello che serve ai principianti come me, imparare dagli altri, e per imparare si deve andare a scuola.
A questo punto credo che ci siano due strade da percorrere per la costruzione di un modello passo - passo. La prima è quella che il "maestro" insegna agli allievi descrivendo ed operando su una sua costruzione dall'inizio. La seconda è esattamente il contrario: uno degli allievi costruisce la sua nave ed il/i maestro/i lo seguono passo passo guidandolo nella costruzione; ovviamente gli altri allievi seguono la lezione.
Quale delle due soluzioni potrebbe essere la migliore?
Io penso solamente che un maestro non si mette a costruire da kit. Se la lezione verte su costruzioni di ammiragliato, allora, solo un maestro può costruire per insegnare; d'altro canto, bisogna pensare anche a quale livello di preparazione sono gli allievi. La costruzione in kit è il primo passo per capire come si fa quello che si deve realizzare, non è così?
Spero di aver interpretato quale sia lo spirito di questo thread.
P.s.: per rispondere a Mozzo, io ho un cantiere aperto e sto cercando di postare più foto possibili e impressioni durante le fasi di lavorazione. Quello che mi aspetto da chi passa per il mio wip è proprio la "critica", le osservazioni ed i suggerimenti per poter migliorare la "qualità" del mio lavoro.
Ciao a tutti e... buon vento
Marco
martign@- Utente Navigato
Ciao Marco ,non vorrei essere frainteso , quì non ci sono maestri e ne si voglia stare in cattedra a dare lezioni , lo spirito è solo nel trasmettere esperienze e qualche notizia di carpenteria navale (per chi non ha molta dimestichezza), cosa che non a niente da intendere come critiche.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ragazzi io sono qui per imparare e se andate a dare una occhiata al mio cantiere sto facendo proprio quello... faccio foto passo passo di tutto e dico tutto quello che sto facendo..anche le cose più semplici.. ed ogni decisione da prendere od ogni dubbio lo sto facendo presente ..passo passo
grisuzone- Forumnauta
x Mozzo
In realtà è questo lo spirito! Aiutare a capire come si deve fare.
Io ho un concetto di base: lo "vedo", lo "faccio", lo "insegno"! Ed è proprio per questo che oggi posso insegnare qualcosa che so!
Maestro è questo, la consapevolezza di essere, in qualcosa, meno ignoranti degli altri.
ciao
Marco
x Grisuzone
Ciao, metti il link del tuo cantiere, così possiamo vederlo in tempi rapidi
ciao
Marco
Ciao Martign, ho unito i tuoi due post consecutivi. Ti ricordo che il regolamento (che ti invito a leggere) vieta di postare consecutivamente due post. Ti invito inoltre a non quotare i messaggi precedenti.
Leggi qui per favore: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
grazie dell'attenzione Lellosauro
In realtà è questo lo spirito! Aiutare a capire come si deve fare.
Io ho un concetto di base: lo "vedo", lo "faccio", lo "insegno"! Ed è proprio per questo che oggi posso insegnare qualcosa che so!
Maestro è questo, la consapevolezza di essere, in qualcosa, meno ignoranti degli altri.
ciao
Marco
x Grisuzone
Ciao, metti il link del tuo cantiere, così possiamo vederlo in tempi rapidi
ciao
Marco
Ciao Martign, ho unito i tuoi due post consecutivi. Ti ricordo che il regolamento (che ti invito a leggere) vieta di postare consecutivamente due post. Ti invito inoltre a non quotare i messaggi precedenti.
Leggi qui per favore: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
grazie dell'attenzione Lellosauro
martign@- Utente Navigato
ecco il link al mio cantiere
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/la-sovrana-dei-mari-finalmente-ho-deciso-t1880.htm
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/la-sovrana-dei-mari-finalmente-ho-deciso-t1880.htm
grisuzone- Forumnauta
Argomenti simili
» costruzione passo passo
» TRATA una bella barca greca passo passo (christos) *** Terminato ***
» TROVATO UN SITO DI DIORAMI PASSO PASSO fantastico
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» TRATA una bella barca greca passo passo (christos) *** Terminato ***
» TROVATO UN SITO DI DIORAMI PASSO PASSO fantastico
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
Pagina 1 di 1