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Lettera I:
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Lettera I:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z
Imbagliatura:
1) L'insieme dei bagli sistemati da un fianco all'altro della nave. La superficie di imbagliatura è quella su cui vengono fissati i corsi di tavole o di lamiere costituenti il fasciame dei ponti.
2) L'unione dei bagli alle coste nella costruzione di una nave.
Imbottato: (Albero Imbottato o Composto)
Albero composto ad arte, stringendo insieme, dentro cerchi di ferro, più travi squadrate, chiodate e provviste di appositi incastri lungo l'asse, fino a raggiungere la grossezza e lunghezza volute. Il pezzo più interno, a sezione poligonale, si chiama l'Anima; quelli aggiunti: Fattoni.
(da "Trattato elementare dell'alberatura delle navi" di Laurent Fotfait - 1815 tradotto da G.Santi Mazzini)
Imbrogliare:
Raccogliere le vele a festoni per mezzo delle manovre dette imbrogli. Si imbroglia la vela prima di serrarla. Si imbroglia provvisoriamnte per perdere vento e velocità. Si imbroglia una vela poppiera per non togliere vento ad una vela prodiera nelle andature in poppa. Una vela è nella posizione imbrogliata prima di essere spiegata seguendo la sequenza: serrata, imbrogliata, spiegata e viceversa. (vedere anche serrare le vele)
Imbroglio:
cima che serve per imbrogliare.
Imbuoni:
riempimenti di rinforzo posti nelle maglie (vedi Ordinate).
Impavesata:
la parte di murata che supera il ponte di coperta e che è fonita al suo interno di cassoni per alloggiare le brande rollate che messe in quella posizione proteggono i ponti dai colpi della fucileria avversaria in occasione di uno scontro a fuoco ravvicinato. (vedi bastinaggio)
Impiombatura:
Quell'arte che serve ad unire due pezzi di cavo vegetale o metallico,oppure per riparare un cavo, fermare un occhio detto "gassa" , un cerchio detto "canestrello" e per fare gli stroppi dei bozzelli.
(immagine tratta da "il grande libro dei nodi" di W.Ashkey / rizzoli)
Incappellaggio:
Sistema di attacco delle sartie a una stessa estremità superiore di un albero o genericamente l'attacco di una manovra a una stessa varea di un pennone.
Incappellare: Porre in opera le gasse e i collari delle sartie da fissare agli alberi.
Incintone:
corso o corsi di fasciame di sezione maggiorata posti a rinforzo della murata esterno in corrispondenza del trincarino con funzione di rinforzo e di parabordo.
Incocciare:
attaccare una corda stabilmente a qualche parte della nave. Viene dal napoletano coccia che vale cranio, testa; quindi intestare, fermare una corda sulla testa o cima di qualcosa. Si dice di quella estremità delle manovre correnti che rimane sempre attaccata ad uno stesso punto e non delle manovre amovibili. Il luogo della manovra incocciata si chiama anche il dormiente della manovra.
Inferitura:
lato o lembo di una vela lungo il quale essa viene fissata alla parte dell’alberatura o alla manovra dormiente che la deve sostenere. Viene ad essere solidale con l'albero (inferitura di randa) o lo strallo (inferitura del genoa o dei fiocchi).
Ingegno: (o croce da corallo)
è un arnese composto di due pezzi di legno di quercia, innestati al mezzo in croce. Sulla incrociatura vi appongono una pietra quadrata o rotonda, acciò che possa affondare ed essere trascinata sopra il banco corallino.
Inghindare:
Alzare, montare e fissare i vari elementi che costituiscono un albero. In caso di forte vento per precauzione i tronchi più alti venivano smontati e calati sul ponte.
Intregnare:
anche intrignare o imbottire. fasciare una cima con un'altra più piccola (sagola) per preservare la prima dall'attrito o dall'usura. ma anche unire provvisoriamente una cima troncata.
Invasatura:
Telaio per sostenere una barca in secco.
Imbagliatura:
1) L'insieme dei bagli sistemati da un fianco all'altro della nave. La superficie di imbagliatura è quella su cui vengono fissati i corsi di tavole o di lamiere costituenti il fasciame dei ponti.
2) L'unione dei bagli alle coste nella costruzione di una nave.
Imbottato: (Albero Imbottato o Composto)
Albero composto ad arte, stringendo insieme, dentro cerchi di ferro, più travi squadrate, chiodate e provviste di appositi incastri lungo l'asse, fino a raggiungere la grossezza e lunghezza volute. Il pezzo più interno, a sezione poligonale, si chiama l'Anima; quelli aggiunti: Fattoni.
(da "Trattato elementare dell'alberatura delle navi" di Laurent Fotfait - 1815 tradotto da G.Santi Mazzini)
Imbrogliare:
Raccogliere le vele a festoni per mezzo delle manovre dette imbrogli. Si imbroglia la vela prima di serrarla. Si imbroglia provvisoriamnte per perdere vento e velocità. Si imbroglia una vela poppiera per non togliere vento ad una vela prodiera nelle andature in poppa. Una vela è nella posizione imbrogliata prima di essere spiegata seguendo la sequenza: serrata, imbrogliata, spiegata e viceversa. (vedere anche serrare le vele)
Imbroglio:
cima che serve per imbrogliare.
Imbuoni:
riempimenti di rinforzo posti nelle maglie (vedi Ordinate).
Impavesata:
la parte di murata che supera il ponte di coperta e che è fonita al suo interno di cassoni per alloggiare le brande rollate che messe in quella posizione proteggono i ponti dai colpi della fucileria avversaria in occasione di uno scontro a fuoco ravvicinato. (vedi bastinaggio)
Impiombatura:
Quell'arte che serve ad unire due pezzi di cavo vegetale o metallico,oppure per riparare un cavo, fermare un occhio detto "gassa" , un cerchio detto "canestrello" e per fare gli stroppi dei bozzelli.
(immagine tratta da "il grande libro dei nodi" di W.Ashkey / rizzoli)
Incappellaggio:
Sistema di attacco delle sartie a una stessa estremità superiore di un albero o genericamente l'attacco di una manovra a una stessa varea di un pennone.
Incappellare: Porre in opera le gasse e i collari delle sartie da fissare agli alberi.
Incintone:
corso o corsi di fasciame di sezione maggiorata posti a rinforzo della murata esterno in corrispondenza del trincarino con funzione di rinforzo e di parabordo.
Incocciare:
attaccare una corda stabilmente a qualche parte della nave. Viene dal napoletano coccia che vale cranio, testa; quindi intestare, fermare una corda sulla testa o cima di qualcosa. Si dice di quella estremità delle manovre correnti che rimane sempre attaccata ad uno stesso punto e non delle manovre amovibili. Il luogo della manovra incocciata si chiama anche il dormiente della manovra.
Inferitura:
lato o lembo di una vela lungo il quale essa viene fissata alla parte dell’alberatura o alla manovra dormiente che la deve sostenere. Viene ad essere solidale con l'albero (inferitura di randa) o lo strallo (inferitura del genoa o dei fiocchi).
Ingegno: (o croce da corallo)
è un arnese composto di due pezzi di legno di quercia, innestati al mezzo in croce. Sulla incrociatura vi appongono una pietra quadrata o rotonda, acciò che possa affondare ed essere trascinata sopra il banco corallino.
Inghindare:
Alzare, montare e fissare i vari elementi che costituiscono un albero. In caso di forte vento per precauzione i tronchi più alti venivano smontati e calati sul ponte.
Intregnare:
anche intrignare o imbottire. fasciare una cima con un'altra più piccola (sagola) per preservare la prima dall'attrito o dall'usura. ma anche unire provvisoriamente una cima troncata.
Invasatura:
Telaio per sostenere una barca in secco.
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Un capitano non abbandona mai la propria nave!
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