PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci
Dopo il peschereccio un'altra barca da pesca.
Dal disegno di Alvaro Matteucci che ho preso dall'ANB.
Ma non seguirò le istruzioni allegate che prevedono la costruzione a pane e burro, dal piano di costruzione ricaverò uno scaletto su cui costuirò il gozzo col fasciame a listelli.
Dal disegno di Alvaro Matteucci che ho preso dall'ANB.
Ma non seguirò le istruzioni allegate che prevedono la costruzione a pane e burro, dal piano di costruzione ricaverò uno scaletto su cui costuirò il gozzo col fasciame a listelli.
Piero Pionati- Utente Appassionato
Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci
Ciao Piero
Bel modello, cantiere da seguire con molto interesse
Bel modello, cantiere da seguire con molto interesse
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ho preparato lo scaletto.
Interessante lavoro. Mi ha sempre attratto la realizzazione di imbarcazioni da pesca. Chissà ... forse un giorno ne farò una. Buon proseguimento
Spero di non deludere col mio lavoro.
Intanto ho iniziato la posa del fasciame, trovo comodo usare lo spago per tenere in posizione i listelli, non userò più gli spilli.
Intanto ho iniziato la posa del fasciame, trovo comodo usare lo spago per tenere in posizione i listelli, non userò più gli spilli.
Ciao Piero
E se provi con gli elastici vai ancora meglio
E se provi con gli elastici vai ancora meglio
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Collocati i primi due corsi, mi pare che la linea ci sia.
A questo punto ho tracciato su un cartoncino e poi ritagliato l'esatta forma del ponte.
albero con la scassa e carrucola in ottone
nel disegno del fiocco con armamento ad anello mobile c'è un particolare che non so come riprodurre, sull'anello mobile è fissata una barretta metallica con due fori uno in cui è inserito l'anello e l'altro che sembra non utilizzato.
Come è nella realtà questo particolare? Io credo che sia costituito da due barrette e i fori superiori siano uniti da un perno sotto il quale passa la cima che è poi fissata al traversino.
Nome: Onda
Tipo: gozzo
Lunghezza reale: 8 mt circa
Scala del modello: 1/20
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci " Onda" da A.N.B. Bologna
Tipo: gozzo
Lunghezza reale: 8 mt circa
Scala del modello: 1/20
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci " Onda" da A.N.B. Bologna
Con gli elastici e alcuni gancetti provenienti dal vecchio coprisedile della macchina ho ingegnerizzato l'incollaggio dei listelli.
Aggiornamento con un pò di foto
Bello, sta venendo proprio un bel lavoro
Ciao Piero, il modello sta venendo bene, tu sei la prova che, con buona volontà e costanza, si possono raggiungere ottimi livelli, in tempi ragionevoli ( se non ricordo male sei partito con il primo lavoro nel 2015) spero che altri seguano il tuo esempio, anche per quanto riguarda la costruzione di barche da lavoro.
magnani claudio- Utente Veterano
Ringrazio Walter e Claudio per l'incoraggiamento, certo mi rendo conto di essere ben lontano come pulizia e precisione dai lavori d'arsenale.
Intanto che finisco questo modello sto progettando il prossimo che sarà impegnativo, vorrei costruire un modello di nave da guerra del Regno d'Italia, ancora una volta seguirò le orme di Claudio che è un maestro, pensavo alla Aretusa di cui sono disponibili oltre i piani il wip appunto di Claudio.
Suggeritemi voi.
Inoltre a breve acquisterò un tornietto, sono indeciso fra il Proxxon FD 150 o un tornietto cinese.
Intanto che finisco questo modello sto progettando il prossimo che sarà impegnativo, vorrei costruire un modello di nave da guerra del Regno d'Italia, ancora una volta seguirò le orme di Claudio che è un maestro, pensavo alla Aretusa di cui sono disponibili oltre i piani il wip appunto di Claudio.
Suggeritemi voi.
Inoltre a breve acquisterò un tornietto, sono indeciso fra il Proxxon FD 150 o un tornietto cinese.
Ciao Piero, ti ringrazio per il "maestro", sai noi vecchi modellisti siamo come i vampiri, sempre in cerca di nuove vittime da contagiare, riguardo l'Aretusa è sicuramente un bel modello, di media difficoltà, se hai bisogno non esitare a chiedere, come sai domandare è lecito rispondere cortesia, per l tornio, a mio parere, è una buona macchina il Valex BV 20, ( lo ho da una ventina d anni e non mi ha mai dato grossi problemi) purtroppo credo non sia più in commercio, i torni della proxon sono senz'altro buone macchine ma, a mio parere, troppo leggeri e molto costosi, prenderei in considerazione gli altri torni della Valex, ricordati che l'appetito vien mangiando, una macchina troppo piccola ne limita molto l'utilizzo, infine ricordati che i consigli sono utili , ma certo non vincolanti, quindi decidi poi in autonomia per quello che ti sembra il meglio per le tue esigenze, a risentirci.
magnani claudio- Utente Veterano
Stai facendo un ottimo modello, complimenti !!
macpit- Forumnauta
ora devo verniciare il modello, secondo le istruzioni sarà tutto grigio con l'opera viva e una fascia laterale colore rosso vivo. Albero e remi li lascio color legno un po' invecchiato, temo però che il modello risulti smorto, potrei lasciare color legno i paiolati secondo voi?
Ciao Piero
Per me il modello è gia bellissimo così come è, colorerei solo il quadro di ponte attorno all' albero, e il resto con olio.
Per me il modello è gia bellissimo così come è, colorerei solo il quadro di ponte attorno all' albero, e il resto con olio.
Condivido il suggerimento di Walter. Ulteriori alternative per ravvivare l'essenza del legno pottebbeo essere l'impiego di un buon turapori o cera d'api da restauro. Buon proseguimento, bel lavoro.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» elaborare un disegno
» disegno di costruzione
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» OFFRO: Lavorazioni a disegno
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» disegno di costruzione
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» OFFRO: Lavorazioni a disegno
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 2