PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus. (Dioramik)
+5
Picelli Bruno
macpit
Marini Claudio
luigi43
Dioramik
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus. (Dioramik)
Non sono preciso con le scale ma sto cercando di tenere la misura delle miniature da 28/30 mm. che dovrebbe corrispondere ad una scala tra 1:60 e 1:73 circa, sul web c'è un po' di confusione mi pare.Marini Claudio ha scritto:Ciao Silvio, per avere delle altezze reali dovesti dirci la scale del diorama. Belli sono belli ma se non si conosce la scala possono essere troppo grandi o troppo piccoli.
Claudio
Nelle foto non c'è un riferimento e le foto sono fatte da vicino, dovrei fare alcune foto con le miniature da 28mm accanto.
Comunque la dimensione credo sia giusta, era solo per avere un'idea sulla realizzazione, se avevano l'aspetto di un pino oppure no.
Farò delle foto diverse appena ho un attimo di tempo, intanto vi ringrazio.
Silvio
Ultima modifica di Dioramik il Lun 24 Apr 2017 - 21:28 - modificato 1 volta.
Dioramik- Forumnauta
Ciao Silvio, l'aspetto visivo delle piante è ottimo e rispecchia il reale.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Piccolo avanzamento, purtroppo un periodo poco attivo, avanzo lentamente, come sempre.
Modifica progettuale:
Ho pensato che forse era meglio allungare il selciato fino a bordo base perché non mi convinceva lo stacco selciato/erba o viottolo, così mi pare più bilanciato.
Altro piccolo avanzamento:
Costruzione di alcune staccionate o steccati a dir si voglia, in fase di asciugatura della vinilica poi proseguo completo, successivamente coloro.
Ho adottato un metodo di legatura con le corde invece dei chiodi perché era lo steccato che costruiva mio nonno (e io lo aiutavo) nel suo podere.
Modifica progettuale:
Ho pensato che forse era meglio allungare il selciato fino a bordo base perché non mi convinceva lo stacco selciato/erba o viottolo, così mi pare più bilanciato.
Altro piccolo avanzamento:
Costruzione di alcune staccionate o steccati a dir si voglia, in fase di asciugatura della vinilica poi proseguo completo, successivamente coloro.
Ho adottato un metodo di legatura con le corde invece dei chiodi perché era lo steccato che costruiva mio nonno (e io lo aiutavo) nel suo podere.
Dioramik- Forumnauta
Mi piace. Bello.
Che dimensioni ha la base?
Il fogliame dei di cosa è?
Buona giornata
Buona giornata
Picelli Bruno- Forumnauta
La base è 30x30 cm.Picelli Bruno ha scritto:Mi piace. Bello.
Buona giornata
Nelle mie intenzioni sarebbe una scala per la misura delle miniature da 28/30 mm. che dovrebbe corrispondere ad una scala tra 1:60 e 1:73 circa.
Il fogliame dei pini intendi?
I rami sono fatti con la canapa attorcigliata sul filo di ferro (con il trapano) e sulla canapa ho incollato un leggerissimo strato di erba in fibra da 0,5 mm, quella elettrostatica per intenderci meglio.
Buona giornata.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Si dei pini, scusa.
Grazie.
Grazie.
bello
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Eccomi qui con un modestissimo avanzamento.
Ho praticamente solo concluso e pitturato gli steccati, aggiunto tre massi.
NB: le staccionate sono solo appoggiate, quando le fisserò andranno un po' più in profondità, ora sono leggermente altine.
Consigli?
Qualche miglioria nella colorazione?
Grazie.
Buona serata.
Silvio
Ho praticamente solo concluso e pitturato gli steccati, aggiunto tre massi.
NB: le staccionate sono solo appoggiate, quando le fisserò andranno un po' più in profondità, ora sono leggermente altine.
Consigli?
Qualche miglioria nella colorazione?
Grazie.
Buona serata.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Sistemato i 4 pini nell'angolo "montano" a Nord/Ovest, con un po' di sottobosco.
Metterò dell'erebetta per contenere la terra sulla zona tra roccia e fogliame di sottobosco.
Colorazione dei tre piccoli massi non ancora del tutto completata.
Metto due foto:
Metterò dell'erebetta per contenere la terra sulla zona tra roccia e fogliame di sottobosco.
Colorazione dei tre piccoli massi non ancora del tutto completata.
Metto due foto:
Dioramik- Forumnauta
A me sembra che il tutto stia riuscendo bene...
macpit- Forumnauta
Dioramik,scusa ma a me sembra che i massi siano un po troppo grandi forse è solo una mia impressione
comunque bel lavoro Luigi
luigi43- Forumnauta
Si, è probabile, mi sono basato su delle foto del ponte vero e del torrente e ad essere sinceri i massi sono ancora più grandi ma non mi piaceva occludere troppo il torrente ma dargli un po' di respiro, poi, ovviamente, non ho seguito alla lettera le immagini, mi sono solo ispirato.luigi43 ha scritto:Dioramik,scusa ma a me sembra che i massi siano un po troppo grandi forse è solo una mia impressione
Grazie comunque, le critiche e le osservazioni di occhi diversi dall'autore di un lavoro (qualsiasi) sono utilissime.
Purtroppo qui ormai non credo di poter (voler) mettere mani ai massi, sto cercando di finirlo ma il tempo è sempre molto scarso.
Dioramik- Forumnauta
Piccolo avanzamento, siccome gli alberelli non mi convincevano ne ho fatto alcuni nuovi.
Questi ultimi a me piacciono di più, li trovo meno ingombranti nel visivo.
A voi invece cosa ve ne pare?
Metto tre foticine.
Ho anche modificato la zona cascatella, dopo faccio foto e posto.
Grazie dei vostri pensieri.
Questi ultimi a me piacciono di più, li trovo meno ingombranti nel visivo.
A voi invece cosa ve ne pare?
Metto tre foticine.
Ho anche modificato la zona cascatella, dopo faccio foto e posto.
Grazie dei vostri pensieri.
Dioramik- Forumnauta
A me piacciono... Cosa hai usato ?
macpit- Forumnauta
La Teloxis Aristata con una spolverata di segatura colorata (versione primavera).macpit ha scritto:A me piacciono... Cosa hai usato ?
Dioramik- Forumnauta
Nella zona della cascatella ho fatto una modifica, come avevo anticipato poco fa, ho creato un contorno di rocce perché prima era un prato e una cascata difficilmente "precipita" da un prato.
Tre foto per rendere l'idea:
Cosa ne dite?
Meglio?
Buona domenica a tutti voi.
Silvio
Tre foto per rendere l'idea:
Cosa ne dite?
Meglio?
Buona domenica a tutti voi.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Molto bella , complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Come dicevo nel post del Fw190, non ci vedo più a causa della cataratta, così mi sono dedicato allo scenico o diorama a dir si voglia, complice anche il fatto che moglie e figlio mi hanno regalato, per il mio compleanno, il posa erba elettrostatica, il mio, quello homemade si è fulminato per l'ennesima volta e così avevo deciso di prenderne uno fatto bene (quello piccolo della WWS) ma sono stato felicemente anticipato.
Quindi gli aggiornamenti sono i seguenti:
1) Posa dell'erba elettrostatica, varie lunghezze, da 1,5mm, da 6mm e da 12mm, questo per simulare zone di minore o maggiore calpestio.
2) Posa degli alberelli, forse troppo pochi ma si sta anche poco ad aggiungerne altri.
Vado con le foto:
Ponte_072 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_073 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_074 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_075 by Silvio Dioramik, su Flickr
Cosa ve ne pare?
Secondo voi l'erba va bene?
Vi sembra che ci siano pochi alberi, il mio timore è di appesantire troppo lo scenico a metterne troppi.
Vi ringrazio per i vostri preziosi pareri e consigli.
PS: mancano solo piccoli accessori come la croce sul ponte e alcune rifiniture.
Quindi gli aggiornamenti sono i seguenti:
1) Posa dell'erba elettrostatica, varie lunghezze, da 1,5mm, da 6mm e da 12mm, questo per simulare zone di minore o maggiore calpestio.
2) Posa degli alberelli, forse troppo pochi ma si sta anche poco ad aggiungerne altri.
Vado con le foto:
Ponte_072 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_073 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_074 by Silvio Dioramik, su Flickr
Ponte_075 by Silvio Dioramik, su Flickr
Cosa ve ne pare?
Secondo voi l'erba va bene?
Vi sembra che ci siano pochi alberi, il mio timore è di appesantire troppo lo scenico a metterne troppi.
Vi ringrazio per i vostri preziosi pareri e consigli.
PS: mancano solo piccoli accessori come la croce sul ponte e alcune rifiniture.
Dioramik- Forumnauta
A me sembra ben bilanciato, non esagererei con altre piante.
L' aspetto bagnato è una mia impressione o è veramente così e, soprattutto, è la finitura definitiva ?
L' aspetto bagnato è una mia impressione o è veramente così e, soprattutto, è la finitura definitiva ?
macpit- Forumnauta
No forse sono le luci che restituiscono quello che tu chiami effetto bagnato, dal vivo non c'è quella brillantezza.
Dioramik- Forumnauta
Ciao Silvio, io non aggiungerei niente, è molto bello e ben disposto, l' erba è perfetta.
Non ho mai visto un posa erba, elettrostatico potresti mostrarlo?
Bravissimo
Non ho mai visto un posa erba, elettrostatico potresti mostrarlo?
Bravissimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Walter, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e crescere di un paio di centimetri.
Il posa erba elettrostatico è quell'attrezzo che si costruisce "homemade o handmade" con la racchetta ammazza zanzare e un piccolo colino, purtroppo ne ho costruiti tre e tutti si sono fulminati, comunque oggi giorno in commercio non vendono più gli ammazza zanzare di un tempo, hanno una potenza minore e a volte non è sufficiente per l'erba elettrostatica, così tra "fulminamenti" vari e potenze minori ho deciso di acquistarne uno originale.
In commercio, che sappia io, ci sono solo due ditte, la famosa Noch e la WWS, il prezzo è esoso, vengono circa sui 150€ 170€ (con spese di spedizione comprese), però la WWS fa 3 modelli, uno grande, uno medio e uno piccolo, ho preso quello medio 65€ (con spese di spedizione).
La WWS fa anche un banchetto elettrostatico per creare i ciuffetti di erba ma è inutile perché si possono fare anche con quello normale.
Metto foto:
Le prime due sono quelle della Noch, secondo me il top come qualità funzionamento. (Fonte foto sito della Noch. Immagini inserite a scopo discussione).
Questo è quello grande della WWS, costano un po' meno ma sono anche meno validi ma fanno il loro lavoro molto bene. (Fonte foto sito della WWS. Immagini inserite a scopo discussione).
Questo è quello medio della WWS, quello che ho acquistato io, provato, va alla grande e costa abbastanza ma alla portata delle mie tasche.
Quello piccolo non l'ho trovato ma la WWS fa un modello mini per mettere l'erba in spazi molto ristretti, potrebbe fare comodo ma per me è già troppo quello che ho preso, anzi che mi hanno regalato.
La Noch vende solo nei suoi punti vendita mentre la WWS si trova ovunque anche su Amazon ed eBay oltre che nel loro portale.
Spero di essere stato esauriente.
Il posa erba elettrostatico è quell'attrezzo che si costruisce "homemade o handmade" con la racchetta ammazza zanzare e un piccolo colino, purtroppo ne ho costruiti tre e tutti si sono fulminati, comunque oggi giorno in commercio non vendono più gli ammazza zanzare di un tempo, hanno una potenza minore e a volte non è sufficiente per l'erba elettrostatica, così tra "fulminamenti" vari e potenze minori ho deciso di acquistarne uno originale.
In commercio, che sappia io, ci sono solo due ditte, la famosa Noch e la WWS, il prezzo è esoso, vengono circa sui 150€ 170€ (con spese di spedizione comprese), però la WWS fa 3 modelli, uno grande, uno medio e uno piccolo, ho preso quello medio 65€ (con spese di spedizione).
La WWS fa anche un banchetto elettrostatico per creare i ciuffetti di erba ma è inutile perché si possono fare anche con quello normale.
Metto foto:
Le prime due sono quelle della Noch, secondo me il top come qualità funzionamento. (Fonte foto sito della Noch. Immagini inserite a scopo discussione).
Questo è quello grande della WWS, costano un po' meno ma sono anche meno validi ma fanno il loro lavoro molto bene. (Fonte foto sito della WWS. Immagini inserite a scopo discussione).
Questo è quello medio della WWS, quello che ho acquistato io, provato, va alla grande e costa abbastanza ma alla portata delle mie tasche.
Quello piccolo non l'ho trovato ma la WWS fa un modello mini per mettere l'erba in spazi molto ristretti, potrebbe fare comodo ma per me è già troppo quello che ho preso, anzi che mi hanno regalato.
La Noch vende solo nei suoi punti vendita mentre la WWS si trova ovunque anche su Amazon ed eBay oltre che nel loro portale.
Spero di essere stato esauriente.
Dioramik- Forumnauta
Na figata...
Capisco anche che ti stai divertendo molto, è così che deve essere; il vero spirito modellistico.
Capisco anche che ti stai divertendo molto, è così che deve essere; il vero spirito modellistico.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» MB339Pan a Vigna di Valle
» Galleria di Dioramik (Silvio).
» Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)
» Incidente sull'Amerigo Vespucci
» Santissima Trinidad della De Agostini (PINO BROCCHINI)
» Galleria di Dioramik (Silvio).
» Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)
» Incidente sull'Amerigo Vespucci
» Santissima Trinidad della De Agostini (PINO BROCCHINI)
Pagina 2 di 3