PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
English Electric Lightning (macpit)
+4
luigi43
dodo1234
Marini Claudio
macpit
8 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: English Electric Lightning (macpit)
Grazie Silvio, come primo esperimento con questa tecnica mi sono trovato bene, è stato facile.
Ho preparato l' attacco. verniciato come richiesto
Poi l' ho fissato al missile e ho dato a tutto una generosa imbrattatura con terra d' ombra bruciata ad olio...
... che ho tolto quasi completamente con l' aiuto di cotton-fioc...
Così è come si presenta sull' aereo...
e così è come si presenta nella realtà, più o meno direi che ci siamo !!!
Salva
Ho preparato l' attacco. verniciato come richiesto
Poi l' ho fissato al missile e ho dato a tutto una generosa imbrattatura con terra d' ombra bruciata ad olio...
... che ho tolto quasi completamente con l' aiuto di cotton-fioc...
Così è come si presenta sull' aereo...
e così è come si presenta nella realtà, più o meno direi che ci siamo !!!
Salva
macpit- Forumnauta
sempre impeccabile Pietro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter...
Ho deciso che quanto ho fatto possa bastare, ogni altro intervento rischierebbe di danneggiare più che "abbellire" !! Vi faccio vedere prima la parte inferiore poi la parte superiore, che mi ha portato via la maggior parte del tempo per realizzarla.
Superfici inferiori, poichè sono in ombra, sono state invecchiate col solo "grigio di payne" ad olio.
Ho deciso che quanto ho fatto possa bastare, ogni altro intervento rischierebbe di danneggiare più che "abbellire" !! Vi faccio vedere prima la parte inferiore poi la parte superiore, che mi ha portato via la maggior parte del tempo per realizzarla.
Superfici inferiori, poichè sono in ombra, sono state invecchiate col solo "grigio di payne" ad olio.
macpit- Forumnauta
...E naturalmente le superfici superiori.
Qui la storia è appena più complessa: c'è il solito Grigio di Payne nei solchi delle pannellature, e del bianco titanio nel mezzo delle pannellature. L' alternanza dei due colori è per far sembrare le superfici scolorite dal sole e con il passaggio dell' acqua con le intemperie... Va bhè, spero di aver reso l' idea...
Qui la storia è appena più complessa: c'è il solito Grigio di Payne nei solchi delle pannellature, e del bianco titanio nel mezzo delle pannellature. L' alternanza dei due colori è per far sembrare le superfici scolorite dal sole e con il passaggio dell' acqua con le intemperie... Va bhè, spero di aver reso l' idea...
macpit- Forumnauta
Caspita, bravissimo, per me irraggiungibile un risultato così realistico, fin troppo invecchiato ma certamente è il tuo obiettivo come hai precisato alcuni post precedenti.
Complimenti.
Devi creare un suo scenario (diorama) adesso, oppure ne hai già di pronti dove metterlo in mostra?
Buon fine settimana.
Silvio
Complimenti.
Devi creare un suo scenario (diorama) adesso, oppure ne hai già di pronti dove metterlo in mostra?
Buon fine settimana.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Ciao Silvio...
No devo crearlo, il diorama, a dire il vero ho cominciato già da un po' !
Lo scenario è chiaramente la piazzuola dove è esposto (ricordo ai più disattenti che si tratta di un "gate guardian") ho preso la base, abbastanza pesante... 4 cm. di mdf di spessore... l' ho bordata e sto allestendola. in particolare sto aspettando le piante, le ho ordinate in rete, dovrebbero arrivarmi in questi giorni... Vedremo !
No devo crearlo, il diorama, a dire il vero ho cominciato già da un po' !
Lo scenario è chiaramente la piazzuola dove è esposto (ricordo ai più disattenti che si tratta di un "gate guardian") ho preso la base, abbastanza pesante... 4 cm. di mdf di spessore... l' ho bordata e sto allestendola. in particolare sto aspettando le piante, le ho ordinate in rete, dovrebbero arrivarmi in questi giorni... Vedremo !
macpit- Forumnauta
Sono andato a rivedermi la foto che avevi postato, devo dire che il diorama non è molto complicato, un po' di erbetta una zona di ghiaino ben colorato e se vuoi essere preciso un rialzo del livello terreno sullo sfondo con gli alberi e ancora, se non sbaglio, sembra di notare un vecchio muretto diroccato.
Curioso di vedere anche il lavoro del diorama anche se penso non vorrai fare un WIP approfondito del lavoro ma vederlo finito mi piacerebbe molto.
Silvio
Curioso di vedere anche il lavoro del diorama anche se penso non vorrai fare un WIP approfondito del lavoro ma vederlo finito mi piacerebbe molto.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Ciao Pietro, meglio dell'originale
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando,
meglio dell' originale no davvero, ma ho cercato di fare del mio meglio !!
@ Silvio,
il "paesaggio" sarà primaverile/estivo e lo userò solo come sipario scenografico, come sfondo insomma, oltretutto rimarrà diviso in due perchè ho scelto un taglio particolare da dare alla scena che non deve essere troppo invasiva rispetto al modello, va bhè lo capirai meglio quando mi deciderò a postare qualcosa del diorama !!
@ Silvio,
il "paesaggio" sarà primaverile/estivo e lo userò solo come sipario scenografico, come sfondo insomma, oltretutto rimarrà diviso in due perchè ho scelto un taglio particolare da dare alla scena che non deve essere troppo invasiva rispetto al modello, va bhè lo capirai meglio quando mi deciderò a postare qualcosa del diorama !!
macpit- Forumnauta
macpit ha scritto:Ciao Armando,
come sempre
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pietro, era ovviamente un modo per dirti che hai fatto un ottimo lavoro, come sempre
Armando54- Moderatore sostenitore
Eh si la tecnica è tecnica ! Mi piace.
Una domanda: penso abbia usato gli acrilici per i colori di base, mi chiedevo quindi per gli invecchiamenti con colori ad olio cosa hai usato per la diluizione ? la solita trementina?
Grazie
Una domanda: penso abbia usato gli acrilici per i colori di base, mi chiedevo quindi per gli invecchiamenti con colori ad olio cosa hai usato per la diluizione ? la solita trementina?
Grazie
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Bruno,
Si, per la colorazione di base ho usato gli acrilici, per il resto colori ad olio per la cui diluizione solitamente uso il petrolio bianco, quello che una volta si usava (credo si usi ancora...) per smacchiare i tessuti, ne ho in casa alcune bottigliette da quando mio padre aveva la drogheria. E' molto meno aggressivo della trementina.
Tieni conto però che la maggior parte del lavoro è fatto "a secco" senza diluizione di alcun tipo.
Armando,
troppo buono! I difetti ci sono e come !!!
Si, per la colorazione di base ho usato gli acrilici, per il resto colori ad olio per la cui diluizione solitamente uso il petrolio bianco, quello che una volta si usava (credo si usi ancora...) per smacchiare i tessuti, ne ho in casa alcune bottigliette da quando mio padre aveva la drogheria. E' molto meno aggressivo della trementina.
Tieni conto però che la maggior parte del lavoro è fatto "a secco" senza diluizione di alcun tipo.
Armando,
troppo buono! I difetti ci sono e come !!!
macpit- Forumnauta
no ti sminuire Pietro, io ho smesso di cercare gli eventuali difetti, mezz' ora per trovarne uno e probabilmente neanche c'era.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ecco il diorama nel quale andrò ad inserire l' aereo.
Come vedete rispecchia la foto che ho postato in precedenza, non sono (ne posso) sicuro delle dimensioni, ma se l' occhio vuole la sua parte a spanne ci siamo !
Adesso mi attende un bel lavoro di "brushing" per andare a rifinire e ad aggiustare i colori, ma tutto sommato, sono soddisfatto...
... E in parte ho già cominciato !
Salva
Come vedete rispecchia la foto che ho postato in precedenza, non sono (ne posso) sicuro delle dimensioni, ma se l' occhio vuole la sua parte a spanne ci siamo !
Adesso mi attende un bel lavoro di "brushing" per andare a rifinire e ad aggiustare i colori, ma tutto sommato, sono soddisfatto...
... E in parte ho già cominciato !
Salva
macpit- Forumnauta
Essenziale ma fatto molto molto bene, a me piace già moltissimo.
Bravo!
Buon fine settimana.
Silvio
Bravo!
Buon fine settimana.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Ho finito le piante... Non sono riuscite benissimo, ma neanche troppo male... Bhoo !! Lascio a voi il giudizio.
Nel frattempo ho aggiustato il colore e a questo punto posso dichiarare che il diorama è concluso !
Nel frattempo ho aggiustato il colore e a questo punto posso dichiarare che il diorama è concluso !
macpit- Forumnauta
Mi piace molto.
Aspetto il tutto finito.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Bellissime, spiega il procedimento
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Siamo tutti curiosi di sapere come hai fatto gli alberi spiegaci ti preghiamo Luigi
luigi43- Forumnauta
A dire il vero, non ho fatto nulla di eccezionale...
Ho semplicemente preso, su Amazon, 2 scatole Heki per modellismo ferroviario che contengono una buona dotazione di alberi in plastica (orribile).
Li ho montati e colorati (si vedono nell' intervento precedente) poi ho applicato il loro fogliame che è montato su una specie di maglia o rete, a piccoli pezzi per volta, strappandoli semplicemente con le mani. Fissato il tutto con una colla spry, li ho lasciati asciugare una giornata.
Quindi li ho ripresi, ad aerografo, con i verdi usati per il resto del diorama e... Basta !! Tutto qui !!
Ho semplicemente preso, su Amazon, 2 scatole Heki per modellismo ferroviario che contengono una buona dotazione di alberi in plastica (orribile).
Li ho montati e colorati (si vedono nell' intervento precedente) poi ho applicato il loro fogliame che è montato su una specie di maglia o rete, a piccoli pezzi per volta, strappandoli semplicemente con le mani. Fissato il tutto con una colla spry, li ho lasciati asciugare una giornata.
Quindi li ho ripresi, ad aerografo, con i verdi usati per il resto del diorama e... Basta !! Tutto qui !!
macpit- Forumnauta
Ebbene si, con queste immagini dichiaro che, il mio Lightning è ufficialmente FINITO !!!
E' stata un' emozione portare a termine il lavoro dopo alcuni elementi abortiti e altri piccoli o grandi fallimenti... Fare soldatini è si divertente, ma mi ha davvero intorpidito. Ora bando alle ciance e parola alle foto (sono un bel po'... Ero ispirato) !!
E' stata un' emozione portare a termine il lavoro dopo alcuni elementi abortiti e altri piccoli o grandi fallimenti... Fare soldatini è si divertente, ma mi ha davvero intorpidito. Ora bando alle ciance e parola alle foto (sono un bel po'... Ero ispirato) !!
macpit- Forumnauta
E' bellissimo, magnifico, colorazione stupenda.
Complimenti. Un mega applauso.
Buona serata a tutti.
Silvio
Complimenti. Un mega applauso.
Buona serata a tutti.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» P38 Lightning - versione personalizzata
» [VENDUTO] Milano, vendo volume J.Lees "The masting and rigging of English Ships of War"
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
» [VENDUTO] Milano, vendo volume J.Lees "The masting and rigging of English Ships of War"
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
Pagina 3 di 4