Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

+3
Marini Claudio
gioca
antonello piga
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Mar 28 Feb 2017 - 17:46

Eccomi qui!
Dopo dieci giorni di riposo epistolare, pronto a riprendere i lavori del cantiere.
Prima di cominciare a "issare le vele" ho provveduto alla costruzione delle casse per le palle dei cannoni, alla ricerca delle palle ed alla costruzione dei bertocci.
Sono andato alla ricerca di palline di piombo che fossero di dimensioni proporzionate ai cannoni ed ho trovato dei piombini per la pesca; sembra proprio che vadano bene.

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2417
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2418

Finalmente alle vele!
Seguendo rigorosamente le istruzioni, per prima cosa mi sono dedicato alle vele del bompresso (controcivada e civada). Non vi nascondo che ho trovato serie difficoltà ma alla fine mi sento soddisfatto. Una autocritica è sicuramente rappresentata dal non aver fissato in modo corretto le manovre correnti alle gallocce e caviglie.

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2415
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2416
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2419

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da Walter Furlan Mar 28 Feb 2017 - 18:12

Ciao
vedi anche tu che stonano le manovre, ma va bene così, ti servirà da esperienza
le vele vanno bene, hanno quell'effetto vento che valorizza il modello
dai prosegui
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da gioca Mar 28 Feb 2017 - 18:37

ciao

non ho capito cosa è che stona nelle manovre, forse il discorso sulle legature di qualche post fa?

devo ancora cominciare a capire qualcosa delle vele, prima o poi ci arrivo anche io Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Mer 1 Mar 2017 - 7:25

Caro Gioca, mi riferisco al fatto che non ho fatto bene il lavoro di dare volta alle manovre sulle caviglie e le gallocce.

Ti assicuro che ho provato ripetutamente, ma lo spazio è molto ridotto e, nonostante l'utilizzo di alcuni vecchi ferri chirurgici, non sono riuscito nell'intento.
Colgo l'occasione per complimentarmi con te per come procede il tuo cantiere
Ciao, antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Lun 6 Mar 2017 - 19:27

Anche l'albero di trinchetto è stato attrezzato con le sue tre vele.
Veramente un lavoro impegnativo! Comunque, grandi soddisfazioni! Posto alcune foto che illustrano le varie manovre correnti.
Ho già iniziato con l'albero di maestra.

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2423
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2420
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2422
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2421

Finisco mostrandovi i bertocci da me costruiti.

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2420

Datemi un vostro parere, grazie.
Antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da enrico pilani Mer 8 Mar 2017 - 11:37

ciao
la cosa che più mi salta al'occhio è la mancanza di differenza di colora fra manovre correnti e manovre fisse,
le manovre fisse erano scure nere o marrone scuro .
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Gio 9 Mar 2017 - 7:11

@ Enrico:
hai ragione! Purtroppo quanto da te asserito l'ho scoperto solo dopo avere già costruito e messo in opera il sartiame vario. Avrai notato che gli stragli e i paterazzi sono neri.
Ciao, Antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Gio 16 Mar 2017 - 18:57

Salve a tutti!
Sono proprio contento. Oggi penso di aver finito di montare le vele in tutti gli alberi. E' stato un lavoro lungo e minuzioso ma nel contempo, una volta completato, ricco di soddisfazione.
Illustro le ultime fasi di montaggio:

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2427
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2425
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2428
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2424
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2426


Rimane ancora il posizionamento dei vari fregi ed ornamenti, la costruzione dello scaletto e della vetrina in plexiglass.
A presto,
Antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da gioca Gio 16 Mar 2017 - 21:05

bello, quasi finito, congratulazioni.
Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Ven 17 Mar 2017 - 7:38

@ Giorgio: grazie!

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da Walter Furlan Ven 17 Mar 2017 - 22:00

Ciao
Bella antonello, hai reso realistica questa "pinasse" del Brandeburgo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Sab 18 Mar 2017 - 7:57

@ Walter: un doppio "grazie"! Il primo per i tuoi complimenti; il secondo per avermi costretto di "acculturarmi" sul significato della parola "pinasse".
Ma andiamo con ordine.
Pensando che la parola fosse di origine francese, sul vocabolario trovo la traduzione: pinaccia, lancia. Nel dizionario della lingua italiana (Hoepli), con pinaccia si intende antica imbarcazione da vela e da remo, agile e veloce, che si usava per guardia delle coste e dei porti; il termine ha indicato in varie epoche una imbarcazione di dimensioni variabili. Si presume che l'etimologia del termine derivi dal latino pinus, cioè pino, ad indicare il legno preferibilmente usato per la costruzione. Nell'antichità il termine ha indicato genericamente ogni sorta di piccolo battello a vela.
Mai avrei pensato che tu volessi paragonare la fregata Berlin ad una simile imbarcazione!
Finalmente Wikipedia mi ha chiarito tutto e trovo che tra le varie definizioni di pinaccia c'è anche quella che si riferisce ad una imbarcazione di servizio in uso nelle flotte britanniche a vela del XVIII e XIX secolo intendendo la definizione di veliero con tre alberi a vele quadre, o comunque di notevole stazza.
Ora sono più tranquillo! Grazie ancora, a presto
Antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da Walter Furlan Sab 18 Mar 2017 - 21:42

Very Happy
Ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Finito!!!

Messaggio Da antonello piga Dom 26 Mar 2017 - 7:53

Dopo quasi cinque mesi di lavoro, posso dire di avere finito. Sono soddisfatto anche se riconosco che molti dettagli non sono stati eseguiti bene.
Ecco il risultato finale:

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2429
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2432
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2433
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2430
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Dscn2431

Penso proprio che il moderatore possa chiudere il cantiere.
Ringrazio per la collaborazione ed i suggerimenti.
Conto di riposarmi dal costruire fino ad ottobre p.v. ma nel frattempo mi dedicherò alla lettura di testi sul navimodellismo e continuerò a leggere il forum.
Cari saluti a tutti
Antonello

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da Armando54 Dom 26 Mar 2017 - 15:45

Ciao Antonello, dalle foto mi sembra che faccia la sua bella figura!!

_________________
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 911892 Armando



La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da antonello piga Lun 27 Mar 2017 - 7:20

Grazie Armando!

antonello piga
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO" - Pagina 2 Empty Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.