PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 59 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"
+3
Marini Claudio
gioca
antonello piga
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"
Eccomi qui!
Dopo dieci giorni di riposo epistolare, pronto a riprendere i lavori del cantiere.
Prima di cominciare a "issare le vele" ho provveduto alla costruzione delle casse per le palle dei cannoni, alla ricerca delle palle ed alla costruzione dei bertocci.
Sono andato alla ricerca di palline di piombo che fossero di dimensioni proporzionate ai cannoni ed ho trovato dei piombini per la pesca; sembra proprio che vadano bene.
Finalmente alle vele!
Seguendo rigorosamente le istruzioni, per prima cosa mi sono dedicato alle vele del bompresso (controcivada e civada). Non vi nascondo che ho trovato serie difficoltà ma alla fine mi sento soddisfatto. Una autocritica è sicuramente rappresentata dal non aver fissato in modo corretto le manovre correnti alle gallocce e caviglie.
Dopo dieci giorni di riposo epistolare, pronto a riprendere i lavori del cantiere.
Prima di cominciare a "issare le vele" ho provveduto alla costruzione delle casse per le palle dei cannoni, alla ricerca delle palle ed alla costruzione dei bertocci.
Sono andato alla ricerca di palline di piombo che fossero di dimensioni proporzionate ai cannoni ed ho trovato dei piombini per la pesca; sembra proprio che vadano bene.
Finalmente alle vele!
Seguendo rigorosamente le istruzioni, per prima cosa mi sono dedicato alle vele del bompresso (controcivada e civada). Non vi nascondo che ho trovato serie difficoltà ma alla fine mi sento soddisfatto. Una autocritica è sicuramente rappresentata dal non aver fissato in modo corretto le manovre correnti alle gallocce e caviglie.
antonello piga- Nuovo Utente
Re: La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"
Ciao
vedi anche tu che stonano le manovre, ma va bene così, ti servirà da esperienza
le vele vanno bene, hanno quell'effetto vento che valorizza il modello
dai prosegui
vedi anche tu che stonano le manovre, ma va bene così, ti servirà da esperienza
le vele vanno bene, hanno quell'effetto vento che valorizza il modello
dai prosegui
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
ciao
non ho capito cosa è che stona nelle manovre, forse il discorso sulle legature di qualche post fa?
devo ancora cominciare a capire qualcosa delle vele, prima o poi ci arrivo anche io
non ho capito cosa è che stona nelle manovre, forse il discorso sulle legature di qualche post fa?
devo ancora cominciare a capire qualcosa delle vele, prima o poi ci arrivo anche io
gioca- Utente sostenitore
Caro Gioca, mi riferisco al fatto che non ho fatto bene il lavoro di dare volta alle manovre sulle caviglie e le gallocce.
Ti assicuro che ho provato ripetutamente, ma lo spazio è molto ridotto e, nonostante l'utilizzo di alcuni vecchi ferri chirurgici, non sono riuscito nell'intento.
Colgo l'occasione per complimentarmi con te per come procede il tuo cantiere
Ciao, antonello
Ti assicuro che ho provato ripetutamente, ma lo spazio è molto ridotto e, nonostante l'utilizzo di alcuni vecchi ferri chirurgici, non sono riuscito nell'intento.
Colgo l'occasione per complimentarmi con te per come procede il tuo cantiere
Ciao, antonello
Anche l'albero di trinchetto è stato attrezzato con le sue tre vele.
Veramente un lavoro impegnativo! Comunque, grandi soddisfazioni! Posto alcune foto che illustrano le varie manovre correnti.
Ho già iniziato con l'albero di maestra.
Finisco mostrandovi i bertocci da me costruiti.
Datemi un vostro parere, grazie.
Antonello
Veramente un lavoro impegnativo! Comunque, grandi soddisfazioni! Posto alcune foto che illustrano le varie manovre correnti.
Ho già iniziato con l'albero di maestra.
Finisco mostrandovi i bertocci da me costruiti.
Datemi un vostro parere, grazie.
Antonello
ciao
la cosa che più mi salta al'occhio è la mancanza di differenza di colora fra manovre correnti e manovre fisse,
le manovre fisse erano scure nere o marrone scuro .
ciao ENRICO
la cosa che più mi salta al'occhio è la mancanza di differenza di colora fra manovre correnti e manovre fisse,
le manovre fisse erano scure nere o marrone scuro .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
@ Enrico:
hai ragione! Purtroppo quanto da te asserito l'ho scoperto solo dopo avere già costruito e messo in opera il sartiame vario. Avrai notato che gli stragli e i paterazzi sono neri.
Ciao, Antonello
hai ragione! Purtroppo quanto da te asserito l'ho scoperto solo dopo avere già costruito e messo in opera il sartiame vario. Avrai notato che gli stragli e i paterazzi sono neri.
Ciao, Antonello
Salve a tutti!
Sono proprio contento. Oggi penso di aver finito di montare le vele in tutti gli alberi. E' stato un lavoro lungo e minuzioso ma nel contempo, una volta completato, ricco di soddisfazione.
Illustro le ultime fasi di montaggio:
Rimane ancora il posizionamento dei vari fregi ed ornamenti, la costruzione dello scaletto e della vetrina in plexiglass.
A presto,
Antonello
Sono proprio contento. Oggi penso di aver finito di montare le vele in tutti gli alberi. E' stato un lavoro lungo e minuzioso ma nel contempo, una volta completato, ricco di soddisfazione.
Illustro le ultime fasi di montaggio:
Rimane ancora il posizionamento dei vari fregi ed ornamenti, la costruzione dello scaletto e della vetrina in plexiglass.
A presto,
Antonello
bello, quasi finito, congratulazioni.
gioca- Utente sostenitore
@ Giorgio: grazie!
Ciao
Bella antonello, hai reso realistica questa "pinasse" del Brandeburgo
Bella antonello, hai reso realistica questa "pinasse" del Brandeburgo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
@ Walter: un doppio "grazie"! Il primo per i tuoi complimenti; il secondo per avermi costretto di "acculturarmi" sul significato della parola "pinasse".
Ma andiamo con ordine.
Pensando che la parola fosse di origine francese, sul vocabolario trovo la traduzione: pinaccia, lancia. Nel dizionario della lingua italiana (Hoepli), con pinaccia si intende antica imbarcazione da vela e da remo, agile e veloce, che si usava per guardia delle coste e dei porti; il termine ha indicato in varie epoche una imbarcazione di dimensioni variabili. Si presume che l'etimologia del termine derivi dal latino pinus, cioè pino, ad indicare il legno preferibilmente usato per la costruzione. Nell'antichità il termine ha indicato genericamente ogni sorta di piccolo battello a vela.
Mai avrei pensato che tu volessi paragonare la fregata Berlin ad una simile imbarcazione!
Finalmente Wikipedia mi ha chiarito tutto e trovo che tra le varie definizioni di pinaccia c'è anche quella che si riferisce ad una imbarcazione di servizio in uso nelle flotte britanniche a vela del XVIII e XIX secolo intendendo la definizione di veliero con tre alberi a vele quadre, o comunque di notevole stazza.
Ora sono più tranquillo! Grazie ancora, a presto
Antonello
Ma andiamo con ordine.
Pensando che la parola fosse di origine francese, sul vocabolario trovo la traduzione: pinaccia, lancia. Nel dizionario della lingua italiana (Hoepli), con pinaccia si intende antica imbarcazione da vela e da remo, agile e veloce, che si usava per guardia delle coste e dei porti; il termine ha indicato in varie epoche una imbarcazione di dimensioni variabili. Si presume che l'etimologia del termine derivi dal latino pinus, cioè pino, ad indicare il legno preferibilmente usato per la costruzione. Nell'antichità il termine ha indicato genericamente ogni sorta di piccolo battello a vela.
Mai avrei pensato che tu volessi paragonare la fregata Berlin ad una simile imbarcazione!
Finalmente Wikipedia mi ha chiarito tutto e trovo che tra le varie definizioni di pinaccia c'è anche quella che si riferisce ad una imbarcazione di servizio in uso nelle flotte britanniche a vela del XVIII e XIX secolo intendendo la definizione di veliero con tre alberi a vele quadre, o comunque di notevole stazza.
Ora sono più tranquillo! Grazie ancora, a presto
Antonello
Ciao
Finito!!!
Dopo quasi cinque mesi di lavoro, posso dire di avere finito. Sono soddisfatto anche se riconosco che molti dettagli non sono stati eseguiti bene.
Ecco il risultato finale:
Penso proprio che il moderatore possa chiudere il cantiere.
Ringrazio per la collaborazione ed i suggerimenti.
Conto di riposarmi dal costruire fino ad ottobre p.v. ma nel frattempo mi dedicherò alla lettura di testi sul navimodellismo e continuerò a leggere il forum.
Cari saluti a tutti
Antonello
Ecco il risultato finale:
Penso proprio che il moderatore possa chiudere il cantiere.
Ringrazio per la collaborazione ed i suggerimenti.
Conto di riposarmi dal costruire fino ad ottobre p.v. ma nel frattempo mi dedicherò alla lettura di testi sul navimodellismo e continuerò a leggere il forum.
Cari saluti a tutti
Antonello
Ciao Antonello, dalle foto mi sembra che faccia la sua bella figura!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Un cantiere ancora aperto - Nave Egizia (nostromo61) - *** TEMINATO! ***
» Apertura cantiere M998A1 - scala 1/35 - ITALERI (PINO BROCCHINI)
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
» Un cantiere ancora aperto - Nave Egizia (nostromo61) - *** TEMINATO! ***
» Apertura cantiere M998A1 - scala 1/35 - ITALERI (PINO BROCCHINI)
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» 1° Cantiere Gretel (iceman79) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 2