Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli)

+4
marino starace
Marini Claudio
orlik
marioandreoli
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 12 Ott 2016 - 10:31

Ho ripreso il tram con pochissimo entusiasmo e voglia. Primo perché come ho già detto questo tipo di modellismo non fa per me, secondo perché ho dovuto sistemare mia moglie in una struttura per anziani in quanto in casa dopo l'ultimo suo regresso sarebbe stato impossibile accudirla come dio comanda. La struttura è a San Giobbe a pochi metri da casa nostra. E' nuova appena aperta in febbraio di quest'anno. Lei si trova bene ed è contenta ed io sono più sereno. Certo che dopo quasi 60 anni che siamo assieme dividerci così è un po' drammatico. Alla fin fine siamo ritornati "morosi" ognuno a casa sua per modo di dire. La vado a trovare due volte al giorno e le faccio compagnia mentre mangia però a casa devo ancora abituarmi alla sua assenza e mi trovo spaesato e confuso.
Ecco il modello nella fase 15

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3119

ovviamente è tutto da rifinire nei colori
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 12 Ott 2016 - 11:46

Bentornato Mario, ci sei mancato, ti capisco, prendila bene e  come dici siete tornati ad essere morosi in un certo senso, a volte ci si lamenta delle mogli ma poi ci mancano specialmente dopo anni di vita insieme. Forza tieniti alto il morale.
Un abbraccio Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Mer 12 Ott 2016 - 14:08

Grazie Claudio della comprensione. Intanto cerco di abituarmi e a riprendere il ciclo della vita quotidiana.
Ci risentiamo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 16 Ott 2016 - 9:41

Ecco il tram in fase 22.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3120

è alquanto sbilenco, ma penso di poter rimediare alla meno peggio andando avanti.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 16 Ott 2016 - 11:45

Bene Mario, mi stai facendo venire la voglia di farlo, ma non a Berlino ma a Stalingrado Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mer 19 Ott 2016 - 22:03

Magari così copio! Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 511409
Ecco impostato il posto del manovratore che ho cercato maldestramente di migliorare nei particolari

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3124

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3125

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3126

Insomma Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 964907
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 20 Ott 2016 - 11:13

Io invece dico che ti sono venuti proprio bene. Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Sab 22 Ott 2016 - 16:15

Mamma mia Claudio, detto date mi inorgoglisce.
Le difficoltà sono sempre dietro l'angolo e per staccare i vari componenti diventa problematico perché si spezzano. Alcuni si incollano altri bisogna rifarli. Comunque è un buon esercizio che alla fine ti ripaga avendoci messo del tuo.
Le istruzioni indicano dia allestire le due parti anteriori del tram fuori opera singolarmente.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Avantr11

Ho provato a far combaciare le tre parti con il resto ed è stato un dramma.
Quindi ho realizzato l'avantreno fuori opera

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3127

in questo modo posso adattarlo meglio in quanto le parti non sono rigide ma adattabili perché la colla rimane morbida.
L'allestimento avverrà fuori opera.
Vediamo come va a finire Shocked
Impostato a secco

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3128

mi sembra che combaci molto bene.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 24 Ott 2016 - 9:37

Ecco i due frontali appoggiati.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3129

sembra che combaci abbastanza. Come si evince una cornice di quello di sinistra è rotta. Mettendo il vetro la sistemo.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 29 Ott 2016 - 9:35

Amici miei, sempre più pezzi che si rompono solo a guardarli. Comunque li ho sostituiti con delle graffette in metallo sagomate all'uopo.
Ecco impostate le parti anteriori.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3130

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3131

con una prima mano di colore.
Risulta alquanto imberlato ma poi spero di recuperarlo montando il resto.
Per garantirmi la possibilità di assestamento senza sgangherare il tutto ulteriormente no mi limito ad incollare la parte esterna del tetto solo di testa

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3132

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3133

bensì irrobustisco per sotto (poi non si vede)

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3134

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 2 Nov 2016 - 9:47

Appena incollato il tettuccio con due elastici per l'assestamento

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3135

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3136

con il tettuccio installato risulta meno imberlato.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mer 2 Nov 2016 - 14:18

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259 Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 835259
Fa la sua bella figura, complimenti vista d'assieme piacevole. Complimenti.
Aspetto sempre di vederti in mano l'aerografo Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 109496
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Nov 2016 - 15:25

Bello bello
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 7 Nov 2016 - 14:51

Grazie ragazzi. Insomma!! Va beh! Nell'insieme può forse passare.
Eccolo con le porte chiuse e aperte.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3112

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3113

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3110

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3111

con i ritocchi di pittura speriamo esca decente.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da PINO BROCCHINI Mar 8 Nov 2016 - 17:53

Vai, mi sembra che sei arrivato alla fase di ritocco, soprattutto della parte verde della carrozzeria...
PINO BROCCHINI
PINO BROCCHINI
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da marioandreoli Mar 8 Nov 2016 - 20:15

Ciao Pino, da un alto hai ragione dall'altro debbo ancora capire come impostare il tetto e il trolley.
Non so se dipingere ora o quando ho montato pure il tetto.
Ciao
Mario.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Franco53 Mer 9 Nov 2016 - 15:50

Ciao Mario sono Franco53 un iscritto al forum . Sto facendo una nave romana con Capitan Mattavale , ma mi piace tutto il modellismo. Mi diletto e mi sono dilettato a dipingere aerei in passato , usando aerografo. Ti volevo chiedere appunto questo : la pittura che vedo nelle foto è fatta con l'aerografo ? Credo che se usassi l'aerografo ti verrebbe un capolavoro. Comunque complimenti per il modello , veramente caratteristico . Ciao e buon lavoro

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Franco53 Mer 9 Nov 2016 - 15:56

Ciao Mario sono sempre Franco , scusami , non avevo letto il messaggio in cima alla lista. Mi dispiace per tua moglie , credimi , sono un medico di famiglia da molti anni, e capisco certe situazioni ; capisco anche la tua poca voglia di modellismo in un momento simile . Scusami ancora . Sinceri auguri
Franco

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da marioandreoli Gio 10 Nov 2016 - 20:53

Ciao Franco per carità nessun problema! Anche il mio consuocero era medico in Germania (ora ottantenne) Sai avevo acquistato diverso materiale per poter avere uno scopo che mi estraniasse dai problemi quotidiani. Per il momento devo riprendermi, ma piano paino sto recuperando. Per l'aerografo aspetto di essere più calmo e predisposto.
Intanto vado avanti col tram, cioè non mi attacco al tram Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 55620
Ecco i corrimani di destra

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3115

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 Img_3114

li faccio prima a destar e poi a sinistra per non incasinarmi.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Franco53 Ven 11 Nov 2016 - 12:58

Va bene caro amico ancora auguri per tua moglie . Un caro saluto
Franco

Franco53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Ven 11 Nov 2016 - 19:26

Applausi
A me piace molto "pitturato a mano" sembra piu' naturale
Bravo Mario
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 12 Nov 2016 - 14:56

Ciao Walter anche a me piace più dipinto a mano, ma debbo rifinirlo perchè così fa un po' schifo.
Problema. Il modello presenta sia le porte che il cancelletto

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 15e11

almeno da questo lato, mentre dall'altro lato non c'è.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 03e10

nell'originale se c'è il cancelletto, non ci sono le porte

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 018g10

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 025g10

Io quindi non faccio il cancelletto, ma le porte anche perchè le ho appena installate.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 13 Nov 2016 - 9:37

Grande Mario, si potevi farlo o in un modo o nell'altro, io penso che con le porte sia molto meglio, resta più finito Very Happy
continua che è un piacere vedere qualcuno che costruisce, in questo periodo siamo rimasti in pochi Crying or Very sad
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Dom 13 Nov 2016 - 10:09

Ciao Claudio. Buona domenica! Guarda che il modellino ha sia il cancelletto che le porte. Non capisco il perché.

Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli) - Pagina 3 F_0910

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 13 Nov 2016 - 10:52

Ciao Mario, ho visto anche altre foto di quelli veri, la delucidazione del perche ci siano tutti e due non c'è, suppongo
1) stagionale ovvero nei periodi caldi lasciavano le porte aperte e il cancelletto era la protezione.
2) il cancelletto serviva al blocco porta per far salire e scendere gli utenti solo da una parte.
Nella maggior parte delle foto ci sono entrambi, a te la scelta di come finirlo, dopotutto la realizzazione è tua.FAi come credi meglio per i tuoi gusti. Very Happy Very Happy
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili