PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
OcCre Tram di Lisbona
+2
luigi43
wrighi
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
OcCre Tram di Lisbona
Ho preso da kreativity World il tram di Lisbona della azienda spagnola OcCre
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/0-15-15/tram/1710/lisboa-occre-53005.html
Cercherò di costruirlo migliorando tutto quello che riterrò possibile.
ho dato una sommaria occhiata alle istruzioni e spero di riuscire a fare le finestre apribili.
questo il contenuto del kit:
Le tavole di legno
I listelli e la dima dei molti vetri che mi farà davvero comodo.
La scatola delle fusioni
Foglio adesivo, similpelle per i sedili e acetato per le finestre che cercherò di sostituire con del vetro vero.
Le istruzioni fotografiche e allegato in italiano
Al momento sono ancora indeciso se costruire un motore fatto artigianalmente oppure se prendere l'optional OcCre 55013
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/11-86-86/ferroviario/1726/motorization-kit-for-trams-dynamic-occre-55013.html
Intanto inizierò il kit portandomi avanti con la costruzione, il motore potrò aggiungerlo anche a modello terminato.
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/0-15-15/tram/1710/lisboa-occre-53005.html
Cercherò di costruirlo migliorando tutto quello che riterrò possibile.
ho dato una sommaria occhiata alle istruzioni e spero di riuscire a fare le finestre apribili.
questo il contenuto del kit:
Le tavole di legno
I listelli e la dima dei molti vetri che mi farà davvero comodo.
La scatola delle fusioni
Foglio adesivo, similpelle per i sedili e acetato per le finestre che cercherò di sostituire con del vetro vero.
Le istruzioni fotografiche e allegato in italiano
Al momento sono ancora indeciso se costruire un motore fatto artigianalmente oppure se prendere l'optional OcCre 55013
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/11-86-86/ferroviario/1726/motorization-kit-for-trams-dynamic-occre-55013.html
Intanto inizierò il kit portandomi avanti con la costruzione, il motore potrò aggiungerlo anche a modello terminato.
wrighi- Nuovo Utente
Re: OcCre Tram di Lisbona
Il montaggio inizia dal pavimento e dai sedili.
Gli schienali dei sedili sarebbero reclinabili e funzionano anche abbastanza bene, però tendono a sfilarsi di lato quando vengono mossi oltre a non stare perfettamente allineati quindi ho preferito incollarli.
Gli schienali dei sedili sarebbero reclinabili e funzionano anche abbastanza bene, però tendono a sfilarsi di lato quando vengono mossi oltre a non stare perfettamente allineati quindi ho preferito incollarli.
wrighi- Nuovo Utente
Ho tagliato i vetri curvi per le finestre superiori delle fiancate.
Mi sono creato una dima con guide e battute in modo di inserire il vetrino da microscopio e tagliarlo sempre negli stessi punti.
Una volta staccato il vetro curvo uso la seconda battuta per squadrare nuovamente il vetrino e continuare i tagli.
Infine per eventuali piccole correzioni basta scratare i bordi con carta fine o meglio un tampone di corindone cercando di non scheggiare i profili.
Chiaramente nel kit viene dato dell'acetato da tagliare con le forbici ma penso non ci sia paragone anche come facilità d'incollaggio, pulizia dei residui e resa estetica.
Il vetro che uso è spesso 1.5mm sono vetrini da laboratorio per microscopi.
Mi sono creato una dima con guide e battute in modo di inserire il vetrino da microscopio e tagliarlo sempre negli stessi punti.
Una volta staccato il vetro curvo uso la seconda battuta per squadrare nuovamente il vetrino e continuare i tagli.
Infine per eventuali piccole correzioni basta scratare i bordi con carta fine o meglio un tampone di corindone cercando di non scheggiare i profili.
Chiaramente nel kit viene dato dell'acetato da tagliare con le forbici ma penso non ci sia paragone anche come facilità d'incollaggio, pulizia dei residui e resa estetica.
Il vetro che uso è spesso 1.5mm sono vetrini da laboratorio per microscopi.
wrighi- Nuovo Utente
Per fare le finestre apribili c'è voluta una giornata e ancora non ho finito..
Prima di tutto ho dovuto adattare i vetrini alle cornici aggiungendo una foglia laterale, avrei anche potuto tagliare i vetrini per l'altro verso ma avrei avuto molto spreco visto che erano quasi precisi, quindi mi sono risparmiato un taglio incollando la foglia di legno che risulta invisibile.
Ho speso diverso tempo a capire come far aprire le finestre ma alla fine ho costruito un binario dentro il quale possono scorrere.
infine ho pitturato di bianco iniziando a rifinire le fiancate e ci sarà ancora tanto da lavorarci sopra prima che la finitura mi soddisfi..
Dalla parte interna ho generato un frame che di fatto c'è anche sul vero tram di Lisbona
per adesso ho 1 finestra funzionante
Prima di tutto ho dovuto adattare i vetrini alle cornici aggiungendo una foglia laterale, avrei anche potuto tagliare i vetrini per l'altro verso ma avrei avuto molto spreco visto che erano quasi precisi, quindi mi sono risparmiato un taglio incollando la foglia di legno che risulta invisibile.
Ho speso diverso tempo a capire come far aprire le finestre ma alla fine ho costruito un binario dentro il quale possono scorrere.
infine ho pitturato di bianco iniziando a rifinire le fiancate e ci sarà ancora tanto da lavorarci sopra prima che la finitura mi soddisfi..
Dalla parte interna ho generato un frame che di fatto c'è anche sul vero tram di Lisbona
per adesso ho 1 finestra funzionante
wrighi- Nuovo Utente
Ciao Wrighl
bellissimo lavoro e soprattutto molto ingegnoso
vai, che ti seguiamo
bellissimo lavoro e soprattutto molto ingegnoso
vai, che ti seguiamo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Spettacolare bellissimo lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie a tutti!! sono molto contento che questo tram vi piaccia.
Ho fatto le tendine parasole..
Adesso sto costruendo le pareti interne, mancano alcuni listelli e 2 insegne che ancora non so come fare..
Alle finestre laterali intanto ho messo le maniglie.
I rilevi sulle pareti e le tendine parasole sono particolari non presenti nel kit.
Per le tendine ho riciclato l'avanzo della pelle per i sedili.
Oggi spero di riuscire a dare una bella pulita ai vetri e assemblare assieme tutte le parti già costruite.
Ho fatto le tendine parasole..
Adesso sto costruendo le pareti interne, mancano alcuni listelli e 2 insegne che ancora non so come fare..
Alle finestre laterali intanto ho messo le maniglie.
I rilevi sulle pareti e le tendine parasole sono particolari non presenti nel kit.
Per le tendine ho riciclato l'avanzo della pelle per i sedili.
Oggi spero di riuscire a dare una bella pulita ai vetri e assemblare assieme tutte le parti già costruite.
wrighi- Nuovo Utente
Devo dire che questa realizzazione incuriosisce molto; sarà senz'altro interessante vederla ultimata.
Grazie!! è un bellissimo kit, mi sta veramente piacendo molto..
ho chiuso le pareti
ho allestito il tetto interno e i primi 6 led
le lampade sono composte da un led un anellino e una rondella.
ho chiuso le pareti
ho allestito il tetto interno e i primi 6 led
le lampade sono composte da un led un anellino e una rondella.
wrighi- Nuovo Utente
Ho costruito i frontali dove ci andranno 3 led.. non è stato semplice ricavare lo spazio ma direi che sono sulla buona strada..
Per unire la fusione di metallo al legno ho dovuto usare dello stucco bicomponente.
Di seguito ho stuccato di fino tutte le fessure e venature del legno usando cianoacrilato e borotalco.
Ho montato i led e le finestre
Ho completato il rivestimento interno e costruito gli arredi della cabina di comando.
Adesso sto studiando come fare le porte apribili..
la cerniera è fatta con una striscia di ripstop
Per unire la fusione di metallo al legno ho dovuto usare dello stucco bicomponente.
Di seguito ho stuccato di fino tutte le fessure e venature del legno usando cianoacrilato e borotalco.
Ho montato i led e le finestre
Ho completato il rivestimento interno e costruito gli arredi della cabina di comando.
Adesso sto studiando come fare le porte apribili..
la cerniera è fatta con una striscia di ripstop
wrighi- Nuovo Utente
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Incollati assieme tutti gli elementi fin ora costruiti
Ho fatto la struttura del tetto sopra le cabine e adesso sto piegando i listelli per coprirlo..
I listelli li bagno alle estremità per una decina di centimetri e li piego su un cilindro.
Col saldatore di asciugo tenendo accostata la curva con 2 dita.
Non essendo una curva particolarmente stretta non serve molto altro per piegarli, non serve nemmeno troppo calore altrimenti si scuriscono, basta scorrere il saldatore sui listelli fin quando avranno preso la piega desiderata.
Magari aiuta segnarsi dove inizia e finisce la curva e alla fine rendere una passata sommaria di saldatore anche sotto.
Una volta che i listelli sono piegati vernicio i tratti a vista e li incollo sul tetto..
il primo lo fermo con spilli e morsetti poi vediamo se serviranno ancora in seguito, se i listelli sono piegati bene staranno accostati senza troppi sforzi.
Ho fatto la struttura del tetto sopra le cabine e adesso sto piegando i listelli per coprirlo..
I listelli li bagno alle estremità per una decina di centimetri e li piego su un cilindro.
Col saldatore di asciugo tenendo accostata la curva con 2 dita.
Non essendo una curva particolarmente stretta non serve molto altro per piegarli, non serve nemmeno troppo calore altrimenti si scuriscono, basta scorrere il saldatore sui listelli fin quando avranno preso la piega desiderata.
Magari aiuta segnarsi dove inizia e finisce la curva e alla fine rendere una passata sommaria di saldatore anche sotto.
Una volta che i listelli sono piegati vernicio i tratti a vista e li incollo sul tetto..
il primo lo fermo con spilli e morsetti poi vediamo se serviranno ancora in seguito, se i listelli sono piegati bene staranno accostati senza troppi sforzi.
wrighi- Nuovo Utente
Sta venendo un bel lavoro. I listelli del tetto li lasci al naturale o stuccati e verniciati?
li devo scartare e stuccare per forza.. stando attento anche ai pedini dell'insegna che fuoriescono dal tetto.
per adesso ho messo solo 5 listelli e ho collegato i led che illuminano le cabine di comando
per adesso ho messo solo 5 listelli e ho collegato i led che illuminano le cabine di comando
wrighi- Nuovo Utente
grazie, li ho dovuti ovviamente anche rastremare tagliando in diagonale i finali per seguire meglio la curvatura.. questo tetto è simile a una barchetta.
wrighi- Nuovo Utente
per oggi basta.. giusto una scartata grossolana e una mano di gommalacca per capire a che punto sono arrivato..
wrighi- Nuovo Utente
Sul tram Lisbona ho bordato il tetto e ho fatto l'insegna luminosa.
Il nero traspare un pochino ma al buio l'effetto è piacevole
Ho anche costruito una provvisoria meccanica per motorizzare il tram..
La meccanica traballa un pochino, adesso vedo se curare il difetto oppure lasciarla così, dovrebbe dipendere da una boccola in delrin venuta male.
Tanto la cambierò certamente con una motor unit della Occre con ruote raggiate.
questo motore provvisorio lo destinerò ad una pulitrice per il binario.
Il nero traspare un pochino ma al buio l'effetto è piacevole
Ho anche costruito una provvisoria meccanica per motorizzare il tram..
La meccanica traballa un pochino, adesso vedo se curare il difetto oppure lasciarla così, dovrebbe dipendere da una boccola in delrin venuta male.
Tanto la cambierò certamente con una motor unit della Occre con ruote raggiate.
questo motore provvisorio lo destinerò ad una pulitrice per il binario.
wrighi- Nuovo Utente
Andiamo avanti..
Molti ritocchi..
Tetto..
Tetto quasi finito, è tornato tutto perfettamente.
Il listello sul fronte va bagnato e piegato a caldo prima di essere tagliato in tratti curvi da 32mm
Molti ritocchi..
Tetto..
Tetto quasi finito, è tornato tutto perfettamente.
Il listello sul fronte va bagnato e piegato a caldo prima di essere tagliato in tratti curvi da 32mm
wrighi- Nuovo Utente
Il motore che ho preso da Kreativity World
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/11-85-85/tram/1722/motorization-kit-for-s-francisco-occre-55002.html
il motore Occre 55013 generico per trams non si trova da nessuna parte e purtroppo non verrà più prodotto quindi dovrò adattare il motore del tram San Francisco.
Essendo dedicato al tram San Francisco questo kit ha 8 ruote e un interasse molto ravvicinato.
Quindi per forza di cose sul Lisbona lo dovrò montare così
Peccato che Occre abbia smesso di produrre questi motori, funzionano molto bene.
https://www.kreativity-world.com/it/prodotto/11-85-85/tram/1722/motorization-kit-for-s-francisco-occre-55002.html
il motore Occre 55013 generico per trams non si trova da nessuna parte e purtroppo non verrà più prodotto quindi dovrò adattare il motore del tram San Francisco.
Essendo dedicato al tram San Francisco questo kit ha 8 ruote e un interasse molto ravvicinato.
Quindi per forza di cose sul Lisbona lo dovrò montare così
Peccato che Occre abbia smesso di produrre questi motori, funzionano molto bene.
wrighi- Nuovo Utente
Queste sono delle foto fatte in esterno
Adesso però il tram leggermente cambiato.. sono riuscito a migliorare la mia unità motore artigianale con le parti d'avanzo del kit di motorizzazione per il tram San Francisco guadagnando circa 8mm di altezza in meno.
In sostanza ho abbassato la cabina al limite possibile, oltre questo andrebbero fatti dei passaruota nel vano passeggeri o ruote più piccole.
Devo rifinire qualche dettaglio e appena possibile farò un video..
Adesso però il tram leggermente cambiato.. sono riuscito a migliorare la mia unità motore artigianale con le parti d'avanzo del kit di motorizzazione per il tram San Francisco guadagnando circa 8mm di altezza in meno.
In sostanza ho abbassato la cabina al limite possibile, oltre questo andrebbero fatti dei passaruota nel vano passeggeri o ruote più piccole.
Devo rifinire qualche dettaglio e appena possibile farò un video..
wrighi- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Occre Adler carrozze 1/24
» Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli)
» Palamos OcCre
» Occre Pacific 231 1/32
» Occre Adler 1/24
» Tram tedesco 641 Mini Art (marioandreoli)
» Palamos OcCre
» Occre Pacific 231 1/32
» Occre Adler 1/24
Pagina 1 di 2