PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
la mia prima imbarcazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
la mia prima imbarcazione
Vorrei tanto costruire il mio primo motoscafo... ho bisogno del vostro aiuto... parto da zero
Marcello Amato- Nuovo Utente
Re: la mia prima imbarcazione
Sono sempre stato affascinato dal modellismo in genere... però ho solo praticato quello delle macchine.. i miei 4 gioielli... adesso vorrei tanto riuscire a costruire un motoscafo con le mie mani... un sogno mai messo in atto nonostante la conoscenza e la manualita dei macchinari per il legno... adesso vorrei cominciare... costruire ... e vedere girare il mio primo modello di motoscafo... mi aiutate?????
certo che sì, il nostro forum è composto da un gruppo di amici che si aiutano l'un l' altro, sei appena arrivato, ma ne fai parte anche tu.
perciò dai ..forza...parti
perciò dai ..forza...parti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie infinite... però essendo una cosa nuova per me, avrei bisogno di un progetto o qualcosa da seguire...come faccio dove lo posso trovare???
Ciao Marcello,
hai già un idea di quale modello realizzare?
hai già un idea di quale modello realizzare?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Qualcosa di nn troppo complicato essendo il primo.... cosa mi consigliate?
prova qui
sono progetti liberamente scaricabili da internet
http://www.billingboats.com/download.html
magari trovi qualcosa
sono progetti liberamente scaricabili da internet
http://www.billingboats.com/download.html
magari trovi qualcosa
Sono troppo complicati... sono orientato più su un gozzo o un motoscafo da corsa
Marcello Amato ha scritto:Vorrei tanto costruire il mio primo motoscafo... ho bisogno del vostro aiuto... parto da zero
ciao
Faccio navimodellismo a vela dinamico da circa otto anni provenendo dal aeromodellismo anche come costruttore da disegno;
non sono la persona più adatta a consigliare come costruire un motoscafo ma se vuoi una mano (virtuale) la do anch'io.
Detto questo mi sembra di aver capito che vuoi costruire un motoscafo
quindi parto con le domande di rito
-deve essere radiocomandato o statico?
-motorizzazione elettrico o scoppio (tieni presente che per girare con l'elettrico non c'è quasi mai problemi a differenza dello scoppio)
-in che posto lo userài?
hai già qualcosa da poter utilizzare? (radio, regolatore, motore, servi, batteria ecc.)
CRONO- Utente Appassionato
Allora la mia idea è elettrico... per il motore e centralina ho un amico che mi aiuti. I servi li procuro da un modellino di macchina che nn uso più... la parte fondamentale che mi manca è un proggetto da copiare sul legno per cominciare a costruire la struttura..
Due progetti semplici e facilmente reperibili gratuitamente sulla rete sono il WASBABI è il PROWLER due monocarena a V profonda quindi adatti per qualsiasi tipo di acqua (mossa poco mossa) li trovi tutte due su Google scrivendo "prowler free plan" se qualche moderatore mi dice che posso allegare il link diretto lo scrivo.
Fra i due il PROWLER è quello che preferisco, sulla rete l'ho visto con le più svariate motorizzazioni anche con il fuoribordo graupner
Fra i due il PROWLER è quello che preferisco, sulla rete l'ho visto con le più svariate motorizzazioni anche con il fuoribordo graupner
Ciao Crono,
queste sono le limitazioni previste dal regolamento
- È vietato pubblicare materiale protetto da copyright.
- Sono vietati la richiesta e lo scambio di piani protetti da copyright.
- Non saranno permessi link verso giochi che fanno guadagnare denaro, siti che fanno guadagnare denaro o anche codici paypal.
- E' vietato inviare link volgari.
- E' vietato inserire link a discussioni di altri forum senza approvazione dell’amministrazione che si riserva il diritto di autorizzare o meno, secondo sua discrezione, la pubblicazione di tali collegamenti.
- E’ vietato scrivere messaggi con la finalità diretta o indiretta, di pubblicizzare o promuovere altri siti o forum trattanti gli stessi argomenti trattati in questo forum.
se il link che intendi postare non viola queste regole puoi farlo
queste sono le limitazioni previste dal regolamento
- È vietato pubblicare materiale protetto da copyright.
- Sono vietati la richiesta e lo scambio di piani protetti da copyright.
- Non saranno permessi link verso giochi che fanno guadagnare denaro, siti che fanno guadagnare denaro o anche codici paypal.
- E' vietato inviare link volgari.
- E' vietato inserire link a discussioni di altri forum senza approvazione dell’amministrazione che si riserva il diritto di autorizzare o meno, secondo sua discrezione, la pubblicazione di tali collegamenti.
- E’ vietato scrivere messaggi con la finalità diretta o indiretta, di pubblicizzare o promuovere altri siti o forum trattanti gli stessi argomenti trattati in questo forum.
se il link che intendi postare non viola queste regole puoi farlo
jjsimy- Moderatore sostenitore
Non mi pare che ci sia una violazione del regolamento comunque come dice uno dei punti linkati "…amministrazione che si riserva il diritto di autorizzare o meno, secondo sua discrezione…" per ciò se c'è una regola che ne vieta la pubblicazione non me la prendo se il link sarà eliminato
Il link alla pagina dei progetti gratuiti è questo
http://re-motion.jimdo.com/gomme-scalers-1-10/progetti-free-plans/
Il link alla pagina dei progetti gratuiti è questo
http://re-motion.jimdo.com/gomme-scalers-1-10/progetti-free-plans/
Ciao Marcello, ti ho mandato un MP (messaggio privato)
darsena- Utente Illuminato
La versione entrobordo a scoppio la trovi sul sito e Googleando un po' si trova anche qualche tutorial anche della versione elettrica
quello del sito sopra citato è oltre il metro e mezzo ma poi sempre scalarlo e ridurlo quanto vuoi
questa invece è la versione fuoribordo circa 60 cm
quello del sito sopra citato è oltre il metro e mezzo ma poi sempre scalarlo e ridurlo quanto vuoi
questa invece è la versione fuoribordo circa 60 cm
Ragazzi siete veramente forti... vi devo fare i miei complimenti... grazie veramente... in 2 giorni mi avete messo a mio agio...
forse cercando in rete trovi qualcosa di più specifico comunque per il prowler dovrebbe essere di compensato marino/avio 0,8-1 mm per le fiancate e 2 mm per le ordinate come colla l'alifatica
Vorrei fare proprio il prowler... quello che mi chiedo però è: per quanto riguarda il vano motore cambia da scoppio a elettrico???? Vedo che la foto sia di quello a scoppio. Posso seguire ugualmente il progetto per come si trova?
Io vorrei motorizzarlo con l'elettrico
Io vorrei motorizzarlo con l'elettrico
ti conviene innanzi tutto prepararti la roba che metterai dentro tipo il motore bl/bd la sua esc scelta di conseguenza(se non ne hai una raffreddata ad acqua puoi sempre creare il raffreddamento (che è necessario perché lo scafo deve essere chiuso ermeticamente)) la/le batteria/e il servo. Comprare l'asse (meglio se di tipo flex) giunto motore e timone(meglio se con presa d'acqua incorporata). Quando hai tutto e specialmente hai definito gli ingombri e pesi potrai iniziare con qualcosa di più sicuro
Partire subito facendo lo scafo e poi scoprire che il motore o qualcos'altro non entra per colpa di pochi millimetri non è bello
Per la scelta di un'elettronica adeguata sarebbe meglio aspettare il parere di qualcuno autorevole in materia
Partire subito facendo lo scafo e poi scoprire che il motore o qualcos'altro non entra per colpa di pochi millimetri non è bello
Per la scelta di un'elettronica adeguata sarebbe meglio aspettare il parere di qualcuno autorevole in materia
Raffreddata ad acqua??? Devo proprio aggiornarmi su queste cose... nelle macchine questi problemi nn li avevo😀😀
Ueh Marcello, Crono è un mostro in queste cose!
Walter Furlan ha scritto:Ueh Marcello, Crono è un mostro in queste cose!
ma anche meno… nella scelta adeguata della motorizzazione abbinata al giusto regolatore considerando anche la lunghezza e il peso dello scafo sono poco più di un buon principiante teorico.
Non è il mio capo e riconosco i miei limiti
@ Marcello: appena trovo qualcosa al riguardo di come modificare un regolatore per convertirlo al raffreddamento ad acqua lo aggiungo
EDIT: IL PROWLER e il WASABI sono scafi che appartengono alla categoria MONO e che per funzionare correttamente devono essere montati con una trasmissione tipo questa in foto
per quanto riguarda il raffreddamento del regolatore/motore hai un mp quanto sono foto non prese da Internet e probabilmente private, per tutti gli altri che cercano informazioni sull'argomento dal raffreddamento… MI SPIACE!… scherzavo basta cercare un po' su Google immagini
Marcello sei già scappato!!!
Ormai come tantissimi altri su questo (e altri) forum le abbiamo viste un po' tutte
Solitamente il 60% di chi si avvicina all'hobby del modellismo scappa appena si rende conto del tempo e del cosa ci vuole (non solo euro ma anche applicarsi per trovare varie soluzioni)
Del 40% rimanente più della metà non termina neppure il suo progetto.
Ma ti posso assicurare che se riesci a finire qualcosa di tuo che funziona, eppure bene… Non c'è soddisfazione più grande!
Il modellismo ormai sta morendo per le nuove generazioni ed io sono relativamente giovane (34 anni) però nelle nuove leve non c'è una grande partecipazione
Ormai come tantissimi altri su questo (e altri) forum le abbiamo viste un po' tutte
Solitamente il 60% di chi si avvicina all'hobby del modellismo scappa appena si rende conto del tempo e del cosa ci vuole (non solo euro ma anche applicarsi per trovare varie soluzioni)
Del 40% rimanente più della metà non termina neppure il suo progetto.
Ma ti posso assicurare che se riesci a finire qualcosa di tuo che funziona, eppure bene… Non c'è soddisfazione più grande!
Il modellismo ormai sta morendo per le nuove generazioni ed io sono relativamente giovane (34 anni) però nelle nuove leve non c'è una grande partecipazione
Ultima modifica di CRONO il Mar 9 Feb 2016 - 18:31 - modificato 1 volta.
Crono sei un grande e siamo anche coetanei... cmq nn ho abbandonato il progetto...sono un po incasinato a lavoro e nn ho avuto il tempo giusto... e anche perchè sto provvedendo all'acquisto del seghetto da traforo per iniziare...
Cmq ti volevo anche dire: visto la voglia di riuscire a costruire il mio primo modello. Andrei un'attimo fuori da un tuo consiglio... praticamente vorrei prima costruire il modello anche per impratichirmi e dopo adattare la motorizzazione... al massimo se va male qualcosa lo metto tanto bellino sulla mensola insieme ai miei modelli... sempre una grande soddisfazione... e ricominciare poi un nuovo lavoro e migliorare... che ne pensi????
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» progetto imbarcazione
» Prima domandina :)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Consiglio prima barca (carletto80)
» Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
» Prima domandina :)
» Cantiere barca da 13 m. armata ... 1834 scala 1:18 (pierpi46)
» Consiglio prima barca (carletto80)
» Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
Pagina 1 di 2