PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
... quando non si hanno le idee chiare .... (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
+5
feberet
lellosauro
mozzo
brggpl
Brad Barron
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
... quando non si hanno le idee chiare .... (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
Signori .... Buaona giornata!
Quando non si hanno le idee chiare su come fare o decidere su un qualcosa bisogna trovare il modo per superare l'ostacolo.
Personalmente trovo che il mio sistema mi mette sempre nei guai, più o meno grandi ma sempre guai sono.
Con il "Carletto" in fase di esecuzione ho trovato problemi esecutivi su alcuni dettagli, lasciar perdere una cosa e farne un altra che sicuramente farà la stessa fine del "Carletto" e così via finchè .... la "signora" non mi caccia di casa.
Ieri l'altro dopo aver cercato e ricercato altre notizie mi sono imbattuto nella goletta "Aldebaran 1790".
La linea mi ha subito sfiziato, ho cercato di resistere ma non ci sono riuscito e dalle 7:00 di giovedì mi sono armato di traforo e cartavetro ed ho cominciato il modellino (come al solito Ridotto).
Come più volte detto il materiale usato è soprattutto materiale di recupero
Si parta dunque dalle ordinate....
Presentazione .....
incollaggio....
Ora si presta attenzione allo scafo controllando che le ordinte siano (ma non lo sono MAI) allineate e coperte.
questo sistema mi consente la possibilità di correggere TUTTE le imperfezioni portate dalle ordinate e mi prepara lo scafo alla posa del fasciame.
con questa immagine termino questa prima parte dello scafo, il resto alla prossima.
Signori ... buon proseguimento di giornata e buon lavoro a tutti.
---------------------------- Virgilio ---------------------
Quando non si hanno le idee chiare su come fare o decidere su un qualcosa bisogna trovare il modo per superare l'ostacolo.
Personalmente trovo che il mio sistema mi mette sempre nei guai, più o meno grandi ma sempre guai sono.
Con il "Carletto" in fase di esecuzione ho trovato problemi esecutivi su alcuni dettagli, lasciar perdere una cosa e farne un altra che sicuramente farà la stessa fine del "Carletto" e così via finchè .... la "signora" non mi caccia di casa.
Ieri l'altro dopo aver cercato e ricercato altre notizie mi sono imbattuto nella goletta "Aldebaran 1790".
La linea mi ha subito sfiziato, ho cercato di resistere ma non ci sono riuscito e dalle 7:00 di giovedì mi sono armato di traforo e cartavetro ed ho cominciato il modellino (come al solito Ridotto).
Come più volte detto il materiale usato è soprattutto materiale di recupero
Si parta dunque dalle ordinate....
Presentazione .....
incollaggio....
Ora si presta attenzione allo scafo controllando che le ordinte siano (ma non lo sono MAI) allineate e coperte.
questo sistema mi consente la possibilità di correggere TUTTE le imperfezioni portate dalle ordinate e mi prepara lo scafo alla posa del fasciame.
con questa immagine termino questa prima parte dello scafo, il resto alla prossima.
Signori ... buon proseguimento di giornata e buon lavoro a tutti.
---------------------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: ... quando non si hanno le idee chiare .... (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
eccolo è tornato!!!
ciao virgi!!!
ti ho fatto da musa ispiratrice??? certo che te la potevi scegliere un po più attraente e femminile la tuta musa
cmq vai così che ti tengo d'occhio come al solito!
ciao e buon modellismo
ciao virgi!!!
ti ho fatto da musa ispiratrice??? certo che te la potevi scegliere un po più attraente e femminile la tuta musa
cmq vai così che ti tengo d'occhio come al solito!
ciao e buon modellismo
Brad Barron- Forumnauta
Re: ... quando non si hanno le idee chiare .... (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
caro virgilio,
mi trovo a torino per far rifonimento di listelli, senza poter fare nulla di concreto e così sto sfogliando il forum sul tuo modello.
in che scala stai lavorando?
il 1° fasciame non mi sembra a listelli: com'è?
(se ne hai già parlato, dove?)
ciao
mi trovo a torino per far rifonimento di listelli, senza poter fare nulla di concreto e così sto sfogliando il forum sul tuo modello.
in che scala stai lavorando?
il 1° fasciame non mi sembra a listelli: com'è?
(se ne hai già parlato, dove?)
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo, la scala si certamente non la conosco, io ho pochissimo spazio disponibile in casa per cui per fare devo limitare la grandezza dei miei modelli.
Per quanto riguarda il primo fasciame ebbene si non è convenzionale, ma la fase di esecuzione è così veloce e (quasi) perfetta che non abbandonerei questo sistema per niente al mondo e su tutte le mie esecuzioni postate sul forum (ma anche miei interventi su altre esecuzioni) ribadisco la buona qualità di questo procedimento.
In effetti lo scafo è rifinito talmente bene da grezzo (cosidetto 1° fasciame) che come fasciame definitivo uso "SOLO" inpiallicciatura la quale lavorata come si deve da risultati "Ottimi" senza grandi problemi.
Per la fattura di questo scafo ho impiegato due/tre giorni e manca (fisicamente solo la lucidatura).
C'è chi critica questo sistema, non è un modello da cantiere le dimensioni(40cm circa) per cui tutto o quasi è accettabile.
Per il Carletto ho impiegato più tempo ma per altri problemi.
spero di aver esaudito i tuoi dubi
Salutoni e Buon lavoro
----------------------- Virgilio ----------------------
Per quanto riguarda il primo fasciame ebbene si non è convenzionale, ma la fase di esecuzione è così veloce e (quasi) perfetta che non abbandonerei questo sistema per niente al mondo e su tutte le mie esecuzioni postate sul forum (ma anche miei interventi su altre esecuzioni) ribadisco la buona qualità di questo procedimento.
In effetti lo scafo è rifinito talmente bene da grezzo (cosidetto 1° fasciame) che come fasciame definitivo uso "SOLO" inpiallicciatura la quale lavorata come si deve da risultati "Ottimi" senza grandi problemi.
Per la fattura di questo scafo ho impiegato due/tre giorni e manca (fisicamente solo la lucidatura).
C'è chi critica questo sistema, non è un modello da cantiere le dimensioni(40cm circa) per cui tutto o quasi è accettabile.
Per il Carletto ho impiegato più tempo ma per altri problemi.
spero di aver esaudito i tuoi dubi
Salutoni e Buon lavoro
----------------------- Virgilio ----------------------
Buongiorno a tutti e buona domenica , giusta la Tua affermazioni il modellista fa ha suo piacimento il proprio modello e senza pretese chi è più esigente avrà il suo da farsi ,
buon modellismo Virgilio
mozzo
buon modellismo Virgilio
mozzo
mozzo- Forumnauta
buongiorno e buona domenica!
mi sembra di aver capito che esiste anche una sezione di modellisti rivoluzionari . evviva!
mi sembra di aver capito che esiste anche una sezione di modellisti rivoluzionari . evviva!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
Scusa G.Paolo , mi puoi delucidare in merito a "una sezione di modellisti rivoluzionari "
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
mi sembra di aver capito solamente che virgilio non sta lavorando seguendo una "rigida" scala.
(spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno)
(spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno)
ciao gianpaolo!
vedi da quel poco che ho capito anche leggendo dei manuali per modellismo ci son varie tecniche e metodiche per fare uno scafo!
virgilio e altri modellisti, più che rivoluzionari credo si possano definire sperimentatori!
non so se hai letto questa sua affascinante discussione "Riciclaggio"!!!
ci sono molte discussioni di virgilio da cui trarre spunto, sia per tecniche da lui utilizzate sia per il materiali di csotruizione tutto di recupero!
ciao a presto
vedi da quel poco che ho capito anche leggendo dei manuali per modellismo ci son varie tecniche e metodiche per fare uno scafo!
virgilio e altri modellisti, più che rivoluzionari credo si possano definire sperimentatori!
non so se hai letto questa sua affascinante discussione "Riciclaggio"!!!
ci sono molte discussioni di virgilio da cui trarre spunto, sia per tecniche da lui utilizzate sia per il materiali di csotruizione tutto di recupero!
ciao a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Virgi vedo che come al solito sei sempre al lavoro e di cio ne sono contentissimo cosi posso ammirare i tuoi capolavori, Gian Paolo ti ha rinominato giustamente Rivoluzionario è perdindirindina ha proprio ragione nel dire ciò, te se un mago in questo.
Un salutone e avanti tutta
Sandro
Un salutone e avanti tutta
Sandro
Ospite- Ospite
Signori buona sera
Si continua com il posizionamento del ponte (grezzo e brutto al vedersi ma cambierà)
ora posso iniziare a stendere i listellini sul ponte dopo passerò ai parapetti
Terminato il ponte passo a creare i parapetti compensando in tal modo le piccole imperfezioni dovute alle ordinate (poco perfette)
Questa vista della prua, sia del ponte che dei parapetti danno una prima impressione di come sta proseguendo il lavoro
Ho rifinito in seguito i parapetti usando impiallicciatura di mogano per dare uno stacco dal noce del fasciame che riveste lo scafo.
Posso garantire che le foto come al solito lasciano a desiderare, ma fatte in analogico e di sera non si possono fare miracoli e i giochi d'ombra fanno brutti scherzi agli occhi per cui tirate voi le somme.
alla prossima con lo scafo fasciato completamente.
Signori Buon Lavoro a tutti
---------------------------- Virgilio --------------------------
Si continua com il posizionamento del ponte (grezzo e brutto al vedersi ma cambierà)
ora posso iniziare a stendere i listellini sul ponte dopo passerò ai parapetti
Terminato il ponte passo a creare i parapetti compensando in tal modo le piccole imperfezioni dovute alle ordinate (poco perfette)
Questa vista della prua, sia del ponte che dei parapetti danno una prima impressione di come sta proseguendo il lavoro
Ho rifinito in seguito i parapetti usando impiallicciatura di mogano per dare uno stacco dal noce del fasciame che riveste lo scafo.
Posso garantire che le foto come al solito lasciano a desiderare, ma fatte in analogico e di sera non si possono fare miracoli e i giochi d'ombra fanno brutti scherzi agli occhi per cui tirate voi le somme.
alla prossima con lo scafo fasciato completamente.
Signori Buon Lavoro a tutti
---------------------------- Virgilio --------------------------
Buon lavoro a Te , ci meravigli sempre sulle Tue trovate
ciao
mozzo
ciao
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ti ringrazio Francesco per avermi dato la possibilità di poter continuare a postare il prosieguo dei lavori.
Bene, dopo aver "affettato" un po di impiallicciatura si inizia
Dalle immagini che seguono si nota che (in gergo muratoristico) ho battuto il piano per il seguito del fasciame. Scusate, ma il gergo marinaresco mettetecelo voi a me non entra in capa!
Sempre con l'ausilio del buon caro e vecchio vinavil e l'aiuto di qualche spillo da sarta ho continuato l'opera del fasciame reifinendolo man mano che avanzavo e a colla fresca in modo che il carteggio e il collante fresco mi faceva da stucco tamponando così quelle piccole imperfezioni dovute al taglio dell'impiallicciatura.
in queste due immagini si vede bene come abbia funzionato il "primo rivestimento", la linearità della prua e la linea della poppa prima della fasciatura finale
Non continuo listello per listello la tiritera del fasciame e passo subito a postare l'immagine del lavoro completato in particolare la prua.
A causa del materiale usato, non si nota la differenza fra noce e mogano il primo è riciclato mentre il mogano ha già di per se un colore scuro. Spero che .... mome diavolo si chiamano ??? ...capodibanda ?? ... niente da fare, tempo perso!
Dicevo, rifinito spero di ottenere il risultato sperato.
Per prima cosa avendo rinforzato i parapetti provvedo a rifinirli con i mancorrenti, e altrettanto rifinire la prua
avendo raggiunto il limite destinato alle immagini mi vedo costretto per il momento a chiudere il post.
a poi il seguito.
Grazie per l'attenzione e la pazienza prestatami
un salutone
----------------------- Virgilio -----------------------
Bene, dopo aver "affettato" un po di impiallicciatura si inizia
Dalle immagini che seguono si nota che (in gergo muratoristico) ho battuto il piano per il seguito del fasciame. Scusate, ma il gergo marinaresco mettetecelo voi a me non entra in capa!
Sempre con l'ausilio del buon caro e vecchio vinavil e l'aiuto di qualche spillo da sarta ho continuato l'opera del fasciame reifinendolo man mano che avanzavo e a colla fresca in modo che il carteggio e il collante fresco mi faceva da stucco tamponando così quelle piccole imperfezioni dovute al taglio dell'impiallicciatura.
in queste due immagini si vede bene come abbia funzionato il "primo rivestimento", la linearità della prua e la linea della poppa prima della fasciatura finale
Non continuo listello per listello la tiritera del fasciame e passo subito a postare l'immagine del lavoro completato in particolare la prua.
A causa del materiale usato, non si nota la differenza fra noce e mogano il primo è riciclato mentre il mogano ha già di per se un colore scuro. Spero che .... mome diavolo si chiamano ??? ...capodibanda ?? ... niente da fare, tempo perso!
Dicevo, rifinito spero di ottenere il risultato sperato.
Per prima cosa avendo rinforzato i parapetti provvedo a rifinirli con i mancorrenti, e altrettanto rifinire la prua
avendo raggiunto il limite destinato alle immagini mi vedo costretto per il momento a chiudere il post.
a poi il seguito.
Grazie per l'attenzione e la pazienza prestatami
un salutone
----------------------- Virgilio -----------------------
Eccolo!! Virgilio la semplicità con cui ti approcci al modellismo, rapportata ai risultati che ottieni è davvero da invidia!! Complimenti, non si finisce mai di imparare da te (per quanto mi riguarda).
PS...continua continua
Un caro saluto
Lello
PS...continua continua
Un caro saluto
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
io ho adoperato il PdC di questa tua nave per costruire La "Amistad" la famosa nave che trasportava schiavi e che hanno fatto l'ominimo film di questa storia vera .
feberet- Forumnauta
Signori, ma avete notato che con 10€ di attrezzi si riescono a fare anche queste cose ? E' un grande, ma non diteglielo altrimenti poi si mette pure a studiare terminologia marinaresca.....
Comunque un solo appunto .... Vespucci in secondo piano ..... che dolore ....
Ps:
start OT
avete notato che ha fotografato le ordinate su sfondo bianco nero per omaggiarmi ?
end OT
Comunque un solo appunto .... Vespucci in secondo piano ..... che dolore ....
Ps:
start OT
avete notato che ha fotografato le ordinate su sfondo bianco nero per omaggiarmi ?
end OT
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao feberet,
per una corretta e semplice comprensione di quanto scriviamo il regolamento vieta di usare scritte SMS abbreviate.
Non tutti possono sapere che cosa sia un PdC = piani di costruzione.
Sono certo che te lo scrivi in buona fede e son certo che in futuro eviterai di usare questo modo di scrivere.
Grazie
Un Saluto
Brad Barron
Brad Barron- Forumnauta
Mi associo al messaggio di feberet.....
Per quanto riguarda la Vespucci di Virgilio, gli propongo un accordo: Riprendere il cantiere Vespucci appena io riprendo uno qualsiasi dei miei
Saluti da Scuba!!!
Per quanto riguarda la Vespucci di Virgilio, gli propongo un accordo: Riprendere il cantiere Vespucci appena io riprendo uno qualsiasi dei miei
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
OT
Allora devo fare un accordo col padre eterno!
---------- Virgilio ----------
End OT
Allora devo fare un accordo col padre eterno!
---------- Virgilio ----------
End OT
Ahahahahahahahahah!!!!
Ciao a tutti, meno che uno!
Saluti da Scuba!!!
Ciao a tutti, meno che uno!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Grazie per l’attenzione prestata
X Bruno ------ Lo sai che gli unici colori che gradisco sono il Giallo-Rosso, sono fortemente allergico ad alcune combinazioni di colore a partire dal rossonero, al neroblu, e in particolar modo al bianconero, che posso farci, mi fanno venire le bolle peggio che col bianco celeste.
Bene Torniamo all’Aldebaran
Avevo chiuso il post con l'immagine della prua rifinita ora senza postare immagini di tutta la trafila del fasciame posto le immagini dello scafo finito e pronto alla lucidatura
Nelle succesive ho sistemato i contorni delele finestre delle bocche da fuoco, e come al solito lascio a voi la terminologia marinara
Questo è quanto fatto in soli 4 giorni di lavoro, ora devo trovare un attimo di tempo per portarlo avanti.
p0er il momento è tutto, grazie per l'attenzione e .... alla prossima!
salutoni
-------------------- Virgilio -----------------------
X Bruno ------ Lo sai che gli unici colori che gradisco sono il Giallo-Rosso, sono fortemente allergico ad alcune combinazioni di colore a partire dal rossonero, al neroblu, e in particolar modo al bianconero, che posso farci, mi fanno venire le bolle peggio che col bianco celeste.
Bene Torniamo all’Aldebaran
Avevo chiuso il post con l'immagine della prua rifinita ora senza postare immagini di tutta la trafila del fasciame posto le immagini dello scafo finito e pronto alla lucidatura
Nelle succesive ho sistemato i contorni delele finestre delle bocche da fuoco, e come al solito lascio a voi la terminologia marinara
Questo è quanto fatto in soli 4 giorni di lavoro, ora devo trovare un attimo di tempo per portarlo avanti.
p0er il momento è tutto, grazie per l'attenzione e .... alla prossima!
salutoni
-------------------- Virgilio -----------------------
vedendo le foto dei vostri lavori ho sempre qualcosa da imparare
feberet- Forumnauta
bel lavoro peccato per le foto un pò sfocate
leone- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» quando la natura non può essere domata
» La Pinta di Marcello *** Chiuso ***
» Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***
» Gozzo entrobordo (gianni77) ***TERMINATO***
» La Belle (DB)***chiuso!!!***
» La Pinta di Marcello *** Chiuso ***
» Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***
» Gozzo entrobordo (gianni77) ***TERMINATO***
» La Belle (DB)***chiuso!!!***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1