Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La Pinta di Marcello *** Chiuso ***

5 partecipanti

Andare in basso

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Empty La Pinta di Marcello *** Chiuso ***

Messaggio Da Marcello Marras Lun 8 Feb 2010 - 23:04

ciao a tutti mi chiamo Marcello e sono un nuovo iscritto al sito
attualmento sto costruendo il mio primo modello "La Pinta" naturalmente non ho esperienza di modellismo navale e vorrei tanto imparare le tecniche per poi costruire altri modelli
di domande da fare ai più esperti ne ho veramente tante, per alcune ho già letto qualcosa in altre discussioni ma non ho ancora le idee molto chiare
per esempio sono arrivato ad ultimare lo scafo del modello e non ho ancora molto chiaro cosa sia meglio utilizzare per le rifiniture e per la lucidatura
ho letto precedentemente all'interno del sito della cera lacca ma penso che per me sai ancora troppo complicato il suo utilizzo
ho acquistato diversi prodotti come tura pori impregnanti vari e anche oli ma non ho ancora ben chiaro se alcuni di questi vanno utilizzati entrambi e quale sia la loro giusta sucessione
un'altro consiglio riguarda la chiglia: nel mio modello è in compensato è giusto vernicciarla per avere la stessa colorazione dello scafo (magari con del colore ad acqua per legno) ed è giusto inserire un listello su tutta la sua lunghezza?
naturalmente di dubbi ne ho molti altri!!!!!!!!!
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli buon lavoro a tutti Marcello

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Ridott10

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Ridott11

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 100_2110

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 100_2111

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Dsc_0010

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Empty Re: La Pinta di Marcello *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 9 Feb 2010 - 8:36

Marcello, Buon giorno Da queste imagini è un po complicato dare un consiglio o giudizio, sono senz'altro meglio delle immagini che posto io.
Comunque c'è da dire o meglio chiedere il motivo per il quale non hai iniziato il fasciame dall'alto.
La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Immagi59

Lo scafo, prima del fasciame, hai riempito lo spazio fra una ordinata e l'altra su tutto lo scafo?
I listelli, che spessore usi ??
Nella seconda foto che ti posto, segnata in Giallo, noto un difetto (potrei sbagliare), mi sembra ci sia una fossa fra il fasciame .
La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Immagi60

Ti chiedo questo per capire una cosa; - se hai riempito lo spazio fra una ordinata e l'altra su tutto lo scafo, come mai si vede quella fossa (giallo) sul fasciame a prua ?
Questa non vuole essere una critica ma una curiosità.
Buon Lavoro !!
---------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Empty Re: La Pinta di Marcello *** Chiuso ***

Messaggio Da Marcello Marras Mar 9 Feb 2010 - 18:54

si in effetti lo scafo nella parte bassa di prui tende a ridursi
tale forme ha avuto origine dall'unica foto dei modella Pinta che ho avevo visto sul modello eseguito dall AMATI, prima di entrare nel sito di modellismo e avere quindi altri riscontri
per quanto riguarda il fasciame la sua applicazione è partita dall'incintone che ho applicato dopo essermi ricavato dal progetto la sua curvatura (purtoppo in origine sbagliata)
praticamente non mi tornava parallelo con il secondo incintone (penso si chiami così) che sta a filo con il ponte principale
cerco di metterti un'altra foto dove forse si vede meglio lo scafo
per quanto riguarda lo spessore dei listelli è da 1 mm
ciao Marcello

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Dsc_0011

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Dsc_0012

Ultima modifica di Marcello Marras il Mar 9 Feb 2010 - 19:09 - modificato 2 volte.

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mar 9 Feb 2010 - 19:06

Ciao Marcello ti ho corretto le foto sbagliare e ti volevo ricordare che non si possono inserire due post consegutivi, nel tuo caso potevi usare il tasto modifica cancellando le fonte sbagliate ed inserendo quelle corrette, inoltre ti invito a leggere il regolamento e la sezione come inserire le foto, troverai i riferimenti nella mia firma.
Ti ringrazio
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da alduspm Mar 9 Feb 2010 - 22:24

Ciao Marcé, bellissimo il colore del fasciame, molto realistico secondo me.
Ma..... ammazza che laboratorio!! Se ti chiedo un cacciavite me lo trovi? lol! La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 55620 afro
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Empty ringraziamenti

Messaggio Da Marcello Marras Mar 9 Feb 2010 - 23:30

CIAO alduspm sembra un laboratoio ma è soltanto un sgabuzzino dove io mi rintano.
purtroppo non essendoci una finestra finisco sempre per sniffare polvere di legno ho comunque una aspirapolvere sempre pronta all'uso
saluti Marcello
in effetti i miei amici di sventura speleologica mi chiamano Marcyo
lo avrei anche voluto usare nel sito ma mi sembrava poco serio essendo un nuovo iscritto
a dimenticavo di ringraziare santos per avermi corretto le foto

santos mi dimenticavo di ringraziarti per avermi corretto le foto
ciao Marcello

Ultima modifica di santos il Mer 10 Feb 2010 - 7:27 - modificato 2 volte. (Motivazione : ho dimenticato di ringraziare santos)

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Brad Barron Mer 10 Feb 2010 - 10:24

ciao marcello!
vedo con paiacere che hai preso pratica col postarele foto! bene Very Happy

vedo anche un bel modello di barca! come ha detto aldo, bel colore mi piace molto realistico! che legno hai usato?

per il laboratorio o "sgabuzzino" ti posso capire perfettamente perchè anche io più o meno sono alle tue stesse condizioni!
comunque per i grandi lavori ti consiglio di metterti una mascherina: quando faaccio polvere divento un bandito del far west Very Happy mi metto come bandana davanti a naso e bocca un vecchio tovagliolo di stoffa!

avanti così!
buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marcello Marras Mer 10 Feb 2010 - 22:28

ciao brad barron per il fasciame ho utilizzato listelli in noce 1X3
mentre per i ponti dei listelli che avevo da diverso tempo che pesno siano di tiglio o faggio 1x3
Marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marcello Marras Mar 13 Apr 2010 - 21:26

ciao a tutti
sto proseguendo, anche se molto lentamente, a portare avanti il mio eterno lavoro
adesso ho ultimato le murate, montato gli scalmotti e i trincarini
ho anche finito di costruire i capo di banda devo pero ancora montarli
malgrado ciò sto rallentando ulteriormente la costruzione del modello perchè non riesco a trovare il modo di effettuare certe rifiniture
quindi prove su prove senza però nessun risultato
ad esempio vorrei vernicciare la chiglia perchè è in compensato
ho effettuato divrse prove di vernicciatura con vernicie per legno acrilica
su dei pezzi di compensato ma non riesco ad ottenere un buon risultato. ho utilizzato del primer per vernici ad acqua ma niente sembra che il colore non riesca a coprire il legno
questo è uno dei problemi che mi stanno rallentando
un'altro consiste nel non riuscire a trovare il modo esatto per lucidare lo scafo. ho acquistato una marea di prodotti per effettuare delle prove
che purtroppo non mi soddisfano
adesso vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio utile per risolvere questi problemi
ciao a tutti Marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 13 Apr 2010 - 22:44

Ciao Marcello.
si, è più chiaro. allora per quanto riguarda il colore della chiglia c'è il sistema di accompagno del colore.
Per prima cosa prendi un pezzo di compensato dello stesso usato per la chiglia, un pezzo di scarto per intenderci, fai una miscela con Anilina ad ALCCOL" (bada bene non ad acqua) formata da Bruno Noce e anilina color mogano. metti in un recipiente una quantità accettabile di "ALCCOL DENATURATO quello farmaceutico" (non quello usato per le pulizie di casa) e metti una piccola quantità di "bruno noce" vedrai che prende subito un colore verdastro. Questo colore è incompatibile con il marrone rossiccio del fasciame per ovviare uesto difetto aggiungi una puntina di "rosso mogano".
A questo punto il colore verdastro si addolcisce un pochino.
Ora fai alcune prove sullo scarto di compensato, aggiungi bruno noce o rosso mogano fino ad ottenere il colore addatto al tuo bisogno, calcola però che la chiglia ha un colore marrone un po più scuro del fasciame non guasta anzi stacca sul fasciame e non sta male.
ah! scusa dimenticavo la cosa più importante, USA ANCHE UN PO DI ACETO come fissativo.
Dagli il tempo di asciugare e se necessita ripeti l'operazione ricordando di lasciarla asciugare bene e prima di rifinirla carteggiala con carta vetrata fna o usata, insomma devi levigarla non toglierla, dopodiche dai una mano di turapori molto diluito (per alzare il pelo del legno), quando è asciutto BENE usa sempre una carta vetrata fine o usata per rifinirlo.
Usa un altra mano di turapori e questa volta poco diluita per la seconda ed ultima mano.
Se prende un colore LUCIDO, usa tela abrasiva per opacizzarlo un pochino.
Vedrai il risultato è assicurato.
Con l'anilina molto diluita puoi pareggiare anche lo scafo e la lucidatura è quella esposta prima.
Spero mi sia spiegato bene, Buon Lavoro
--------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 13 Apr 2010 - 22:53

Ao'!!!
Virgilio, mi sei diventato un tecnico della coloritura,
ma comunque quello che hai detto è perfetto, soprattutto nell'aggiunta di un po' di aceto per non far spolverare l'anilina ad alcool asciutto!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 14 Apr 2010 - 7:42

Ciao Marcello quello che ha descritto Virgilio e confermato da Carlo è perfetto, a questo punto ti posso solo dire che eventualmente puoi ricoprire tutta la chiglia con l' impiallacciatura da 0,2 o ancor più fina di noce o altra essenza.
Per lucidare lo scafo puoi usare la Gommalacca io personalmente, da quando me la ha consigliata Picogiò, la reputo la migliore.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marcello Marras Mer 14 Apr 2010 - 22:01

Grazie a tutti per i consigli
spero di riuscire ad applicare la metodica che mi avete descritto in modo molto dettagliato
quando riuscirò ad eseguirla vi metto le foto
ciao a tutti Marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 15 Apr 2010 - 0:17

Ciao a tutti
x Carlo - io, come già detto, sono una zappa in fatto di colorare i modelli, ma in quanto a valorizzare il legno penso immodestamente di non essere secondo a nessuno.
x Marcello - Grazie a Carlo, ho fra le mani una chiglia in compensato già trattata e rovinata dalla lavorazione effettuata, ora ti posto la foto della chiglia rovinata, poi quando l'avrò riparata ti mostrerò le immagini.

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Foto1910

per il momento è tutto un saluto
------------------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marcello Marras Gio 15 Apr 2010 - 21:55

CIAO Virgilio oltre che ringraziarti per i consigli che mi hai dato vorrei chiederti alcuni chiarimenti
per quando andrò ad acquistare i prodotti devo chiedere:
vernicie a base di anilina per legno color bruno noce e mogano rosso?
poi l'aceto, usato come fissativo, deve esere aggiunto alla miscela pronta di colori prima di essere stesa sul legno oppure separatamente dopo aver vernicciato?
un'altra cosa mi hai scritto che posso utilizzare l'anilina anche sulla chiglia per pareggiare eventuali errori
ecco non mi è chiaro se devo utilizzare una dei due colori (mogano o noce a base di anilina) oppure se esiste anche separatamente il diluente a base di anilina e devo mettere sulla scafo quest'ultimo
ciao a tutti e buon lavoro Marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 15 Apr 2010 - 23:23

Ciao Marcello,
Come ho detto più volte, io non acquisto tinte già pronte in quanto non soddisfano MAI i miei desideri come tonalità o risultato sul ritocco per cui i colori me li faccio da solo e solo dopo avermi soddisfatto (con prove varie) li uso sui miei modelli.
Per cui armati di pazienza e fatteli da solo
Allora, l’anilina la vendono i ferramenta in bustine è quindi polvere.
Usa soltanto quella ad ALCOOL medicale, la tonalità del colore che vuoi ottenere devi provartela su pezzi compatibili di scarto; ad esempio, se la chiglia è in compensato prendi un pezzo di compensato (uguale) e fai delle prove fino ad ottenere il colore voluto.
Inizia con un colore molto pallido tendente al bruno noce, aggiungi poi una piccolissima quantità di rosso mogano (attenzione!!! Il rosso mogano prevale sul noce quindi usane MOLTO poco)
Dai più mani, sempre aspettando che asciughi, dando sempre prima delle successive mani una spolverata energica a quanto fatto in precedenza con un panno di cotone.
Al termine, cioè quando sei soddisfatto del colore, dai una mano di aceto come fissativo ed il gioco è fatto.
Ora diluisci una piccola quantità di turapori con abbondante diluente nitro e lascialo asciugare.
Carteggia con cartavetrata molto fine, quando è asciutta dai una una mano di turapori diluita 1:1 ossia tanto turapori e tanto diluente, lascia asciugare e carteggia con tela abrasiva fine, poi passa un panno di cotone a lucidare il tutto.
Strofinando sentirai che scalda la stoffa, insisti e sentirai che si liscia definitivamente il tutto.
E questo è quanto.
Ora ti posto come ho superato il mio inconveniente, calcola che su un modellino di appena 16cm è più complicato effettuare una riparazione del genere ma a te giudicare il risultato.
Per prima cosa ho ridotto quasi a zero la chiglia incriminata, poi ho aggiunto un listello 2x2mm come controchiglia sia alla base che sulla ruota di prua

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 110

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 210

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** 310

Questo è il risultato che ho ottenuto, come puoi ben vedere, ancora non è terminata, manca solo la lucidatura finale, ma questo è come devi risolvere il tuo problema.
Buon divertimento e … prendi le cose con calma.
------------------------------- Virgilio --------------------------------
per vedere le immagini dovrai cliccare su di esse per vederle interamente
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marcello Marras Ven 16 Apr 2010 - 20:21

ok farò come mi hai scritto speriamo bene
poi ti mando le foto
ciao Marcello

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Dsc_0210

La Pinta di Marcello *** Chiuso *** Dsc_0211

ciao a tutti
purtroppo non mi ricordo molto bene la procedura per l'inserimento delle immagini
i lavori malgrado il poco tempo che riesco a dedicare stanno andando avanti
ho seguito l'esempio di virgilio e preso coraggio ho eliminato la chiglia in compensato ricostruendola con dei listelli in moce che sono tagliato a misura
non sono riuscito a trovare la vernice a base di anilina
in certi posti mi dicono che è roba che si usava nel mesozoico
è possibile usare altro?io pensavo di dare allo scafo una prima mano di impregnante color noce o del turapori per poi passare alla fase di lucidatura
buon lavoro a tutti marcello

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Sab 15 Mag 2010 - 15:35

Ciao Marcello complimenti per il lavoro che stai facendo.

Ho unito i tuoi messaggi consegutivi, il regolamento non lo consente, e ho sistemato le tue foto, se non ricordi la procedura puoi rileggerla in " guida pubblicazioni immagini, troverai il link sotto questo mio messaggio.

Ti ringrazio
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marcello Marras Mar 18 Mag 2010 - 17:49

CIAO SANTOS
NON HO ANCORA CAPITO DOVE SBAGLIO?
ED OGNI VOLTA DEVO DISTURBARTI PER METTERE I MIEI MESSAGGI NELLA GISTA SEQUENZA
AD OGNI MODO MI VOLEVO SCUSARE E ALLO STESSO TEMPO RINGRAZIARE.
MARCELLO

Marcello Marras
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mar 18 Mag 2010 - 19:08

Ciao Marcello ti ho inviato un messaggio privato
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili