PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
TRUSCINO - costruzione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
TRUSCINO - costruzione
Ciao a tutti.
Nella costruzione in carpenteria vi e' una parte di delicata realizzazione della chiglia, la battura.
La battura, per chi e' nuovo a questo tipo di costruzione, e' quella scanalatura di forma triangolare che attraversa la chiglia da poppa sino alla ruota di prua. E' composta da un canto superiore e da uno inferiore. La base del triangolo corrisponde al laterale della chiglia. Questa in linea di massima la definizione che a dire il vero meriterebbe piu' approfondimento poiche' alquanto semplicistica la mia definizione.
Tale battura e' atta ad accogliere il torello.
Mi riservo in apposita sezione di approfondire questi argomenti.
Uno strumento per la realizzazione della battura, nel modellismo in carpenteria e' appunto il truscino.
Ecco alcune foto utili alla sua realizzazione e un paio relative al suo utilizzo.
Nella costruzione in carpenteria vi e' una parte di delicata realizzazione della chiglia, la battura.
La battura, per chi e' nuovo a questo tipo di costruzione, e' quella scanalatura di forma triangolare che attraversa la chiglia da poppa sino alla ruota di prua. E' composta da un canto superiore e da uno inferiore. La base del triangolo corrisponde al laterale della chiglia. Questa in linea di massima la definizione che a dire il vero meriterebbe piu' approfondimento poiche' alquanto semplicistica la mia definizione.
Tale battura e' atta ad accogliere il torello.
Mi riservo in apposita sezione di approfondire questi argomenti.
Uno strumento per la realizzazione della battura, nel modellismo in carpenteria e' appunto il truscino.
Ecco alcune foto utili alla sua realizzazione e un paio relative al suo utilizzo.
Ultima modifica di ammutinato il Gio 10 Dic 2009 - 19:35 - modificato 1 volta.
ammutinato- Utente Appassionato
Re: TRUSCINO - costruzione
Ciao Luca,
ti ricordo che tra le regole di questo Forum c'è quella di non postare più di 5 (cinque) foto per ogni post e di non inserire più post dello stesso argomento consecutivamente.
Ciao, Modì.-
ti ricordo che tra le regole di questo Forum c'è quella di non postare più di 5 (cinque) foto per ogni post e di non inserire più post dello stesso argomento consecutivamente.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo,
prendo atto. Ho modificato il mio post.
Per Mozzo: come per il Monceau.. esattamente quella.
Ma le hai tutte vedo!
Luca
prendo atto. Ho modificato il mio post.
Per Mozzo: come per il Monceau.. esattamente quella.
Ma le hai tutte vedo!
Luca
Ultima modifica di ammutinato il Gio 10 Dic 2009 - 19:36 - modificato 1 volta.
Bene,
visto il disegno postato da Francesco, mi domando:
Ma le misure per realizzare una battura simile da dove/cosa e come le ricavo?
Grazie, Modì.-
visto il disegno postato da Francesco, mi domando:
Ma le misure per realizzare una battura simile da dove/cosa e come le ricavo?
Grazie, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo,
le ricavi dal disegno della carpenteria assiale.
Luca
le ricavi dal disegno della carpenteria assiale.
Luca
Certo Luca, ma visto che il disegno riportava delle misure credevo che ci fosse una regola fissa!
Modifica- Forumnauta
Non so se le misure riportate da mozzo si riferiscono ad un bastimento in particolare o al bastimento tipo in scala 1/48.
Luca
Luca
ho solo postato la figura , le varie tracciature sono per l'angolazione del torello.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao luca veramente stupendo se solo riuscissi un giorno a fare una chiglia come questa mi reputerei già una persona fortunata.
In merito alle misure Luca le saprà certamente dato che le deve fare in merito alla giusta domanda di Carlo bisogna studiare come devo studiare io ecco i famosi perche?
Un salutone
Sandro
In merito alle misure Luca le saprà certamente dato che le deve fare in merito alla giusta domanda di Carlo bisogna studiare come devo studiare io ecco i famosi perche?
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Mi dai un Tuo parere Mozzo??
Per Sandro: Grazie Sandro per quello che scrivi.Concordo con quello che dici.
I disegni della monografia e l'intera monografia vanno studiati attentamente prima di mettere mano al taglio.
Io in particolare faccio sempre riferimento anche al primo tomo del vascello 74.
Ciao
Luca
P.S.: Dimenticavo Mozzo: questo e' il mio primo lavoro in carpenteria.
Per Sandro: Grazie Sandro per quello che scrivi.Concordo con quello che dici.
I disegni della monografia e l'intera monografia vanno studiati attentamente prima di mettere mano al taglio.
Io in particolare faccio sempre riferimento anche al primo tomo del vascello 74.
Ciao
Luca
P.S.: Dimenticavo Mozzo: questo e' il mio primo lavoro in carpenteria.
Vediamo un po........
Le misure:
Per quanto riguarda la "profondità" della battura, deve essere 1/3 del corso o listello nel caso di Modellismo(quindi solo il torello).
Per la larghezza.deve essere quanto il coso,escludendo gli "scivoli" di inserzione.......la famosa V.
Ciao Rocco
Le misure:
Per quanto riguarda la "profondità" della battura, deve essere 1/3 del corso o listello nel caso di Modellismo(quindi solo il torello).
Per la larghezza.deve essere quanto il coso,escludendo gli "scivoli" di inserzione.......la famosa V.
Ciao Rocco
AMMIRAGLIO- Nuovo Utente
Ciao Rocco
scusami lo so che forse cadrò nel banale, non penso che stai dicendo ciò a Luca ( lui è esperto come te quindi le sa) ma immagino a noi mortali quindi potresti gentilmente vicino a parole tecniche aprire una piccola parantesi per farci capire cosa è?
sai non ho capito: il corso ( se è quello di roma), Torello ( piccolo toro), il coso ( che).
Non ci fare caso sto scherzando ma nello stesso tempo ti ringrazierei.
Un salutone
Sandro
scusami lo so che forse cadrò nel banale, non penso che stai dicendo ciò a Luca ( lui è esperto come te quindi le sa) ma immagino a noi mortali quindi potresti gentilmente vicino a parole tecniche aprire una piccola parantesi per farci capire cosa è?
sai non ho capito: il corso ( se è quello di roma), Torello ( piccolo toro), il coso ( che).
Non ci fare caso sto scherzando ma nello stesso tempo ti ringrazierei.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro
A domanda.....risposta
I Corsi,sono il "fasciame" della Nave
Il Torello è la zona di "fasciame" che si incastra nella battura,o termina in una zona dello scafo senza proseguire mediante aggiunte.
Ciao Rocco
A domanda.....risposta
I Corsi,sono il "fasciame" della Nave
Il Torello è la zona di "fasciame" che si incastra nella battura,o termina in una zona dello scafo senza proseguire mediante aggiunte.
Ciao Rocco
AMMIRAGLIO- Nuovo Utente
vi posto alcune immagine sulla battura
mozzo
buona notte alla ciurma
mozzo
buona notte alla ciurma
mozzo- Forumnauta
Un grosso ringraziamento a Francesco mozzo
per la chiara ed esplicativa immagine che, tra l'altro mette in evidenza la "migliorabile" soluzione di "lamatura" della "Battura" il cui utensile è stato elaborato e presentato da Luca ammutinato.
E' un vero piacere "divagare" su piccole-grandi cosucce tecniche.
Buon pomeriggio da Luca.
per la chiara ed esplicativa immagine che, tra l'altro mette in evidenza la "migliorabile" soluzione di "lamatura" della "Battura" il cui utensile è stato elaborato e presentato da Luca ammutinato.
E' un vero piacere "divagare" su piccole-grandi cosucce tecniche.
Buon pomeriggio da Luca.
LUCA- Nuovo Utente
Ciao Luca , non me ne volere con i particolari fotografati così , angolazione e da lontano , non mi sento di dare un parere che non c'è, riesco a vedere ben poca roba
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Argomenti simili
» Costruzione motopeschereccio
» Costruzione barche
» Costruzione bigotte
» Costruzione di un quinto
» disegno di costruzione
» Costruzione barche