PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Costruzione bigotte
+2
Maruzzella
ErPiotta71
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Costruzione bigotte
Sto costruendo delle bigotte per i paterazzi (purtroppo non è compreso nel kit).
Ho constatato che i tondini non vanno bene a causa della loro venatura.
Quando si incine il bordo per i refe si staccano pezzi di legno dal bordo stesso.
Questo perchè la venatura deve passare attraverso il diametro e non attraverso lo spessore della bigotta!
Forse con il bosso non ci sono problemi perchè, a quanto pare, non ha venature quindi la si può costruire tranquillamente, il problema è che non si trova tanto facilmente mentre il faggio sì.
Importante: non sforzare mentre si lavora il tondino perchè altrimenti si spezza!!!
Questo perchè il listello ha venatura perpendicolare alla lunghezza del tondino quindi ha poca resistenza alle flessioni.
Ho constatato che i tondini non vanno bene a causa della loro venatura.
Quando si incine il bordo per i refe si staccano pezzi di legno dal bordo stesso.
Questo perchè la venatura deve passare attraverso il diametro e non attraverso lo spessore della bigotta!
Forse con il bosso non ci sono problemi perchè, a quanto pare, non ha venature quindi la si può costruire tranquillamente, il problema è che non si trova tanto facilmente mentre il faggio sì.
Importante: non sforzare mentre si lavora il tondino perchè altrimenti si spezza!!!
Questo perchè il listello ha venatura perpendicolare alla lunghezza del tondino quindi ha poca resistenza alle flessioni.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Costruzione bigotte
Ciao ErPiotta, permettimi di consigliarti un escamotage, nei negozzi di belle arti vendono delle stecche e mirette in bosso che normalmente costano anche poco. Da quelle potrai ricavare tante bigotte...
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
sono andato a vedere coso sono le mirette ,( attrezzi per lavorare la creta ) ebbene si comprano quelle per usarne solo il manico ?
feberet- Forumnauta
ciao
scusa piotta , ma non stai facendo un modello x i campionati del mondo sul mercato ci sono bigotte di buona fattura da 3 ,5 ,7 mm. ad un costo limitato x i paterazzi
te ne occorreranno una dozzina.
ciao ENRICO
scusa piotta , ma non stai facendo un modello x i campionati del mondo sul mercato ci sono bigotte di buona fattura da 3 ,5 ,7 mm. ad un costo limitato x i paterazzi
te ne occorreranno una dozzina.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
vuoi mettere il gusto di farle!!!... come anche per me ,che voglio fare le femminelle per il timone dell'AV . ...si comprano già belle che fatte eppure li voglio fare , anche se il modello non vale una cicca . ahahahahahah. Siamo "mastri d'ascia " modello base
feberet- Forumnauta
Scusa ErPiotta, rispondo a Feberet: se ne trovano anche tutte di bosso.
Questo set viene 3,50 euro, ne fai di bigotte....
Maru
Questo set viene 3,50 euro, ne fai di bigotte....
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Tranquillo Maruzzella
Ho fatto questo topic non solo per me ma anche per tutti gli altri.
Mica sono geloso eh ehe he
Enrico:
L'ho ordinato ma a causa dei blocci dei TIR chissà quando mi arriva!
E così sto provando a costruirla
Ho fatto questo topic non solo per me ma anche per tutti gli altri.
Mica sono geloso eh ehe he
Enrico:
L'ho ordinato ma a causa dei blocci dei TIR chissà quando mi arriva!
E così sto provando a costruirla
ErPiotta71- Forumnauta
come faccio a vedere i lavori in corso di tutti voi e se posso farlo come si fa grazie ragazzi
enricodemarco- Nuovo Utente
Ciao Enrico e benvenuto
devi andare sull'indice (in alto a sinistra) e da lì scegliere i vari argomenti che ti interessano, modellismo navale, aerei, figurini....scegli, come entri ti apparirà la lista di tutti i lavori in corso.
buona navigazione.
magari in "presentati" dicci qualcosa ti te
devi andare sull'indice (in alto a sinistra) e da lì scegliere i vari argomenti che ti interessano, modellismo navale, aerei, figurini....scegli, come entri ti apparirà la lista di tutti i lavori in corso.
buona navigazione.
magari in "presentati" dicci qualcosa ti te
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Argomenti simili
» Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
» bigotte per stralli
» Bozzelli e bigotte
» Corridori/bigotte
» Info fissaggio bigotte su coffe...
» bigotte per stralli
» Bozzelli e bigotte
» Corridori/bigotte
» Info fissaggio bigotte su coffe...