PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
+8
max64
cvincenzo54
gino arcuri
macpit
Walter Furlan
luigi43
Armando54
Marini Claudio
12 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Qualche notizia su: L'Sd.Kfz. 221
foto inserite a scopo discussione
Il mezzo era lungo 4,80 metri, alto solamente 1,70 metri e largo 1,95 metri per un peso di 4 tonnellate e una luce libera (distanza tra fondo e suolo)
di circa 23 centimetri. Rispetto all'originale telaio, il vano motore era stato spostato nel retro: vi trovava posto un Horch/Auto-Union 108 a 8 cilindri a V
erogante 75 hp a 3.600 giri al minuto, dotato di un sistema di raffreddamento ad acqua e con una capacità di 3,5 litri; la trasmissione meccanica era collegata
a un cambio non sincronizzato con 5 marce avanti e una retromarcia. Il serbatoio conteneva fino a 116 litri di benzina e su strada aveva un consumo di 1 litro ogni 11,36 chilometri
percorsi su strada,con un'autonomia di 320 chilometri e una velocità massima di 90 km/h.
Le sospensioni consistevano in quattro molle elicoidali, una per ciascuna delle ruote, gli pneumatici avevano una taglia di 210 x 450 mm; il passo misurava 279 centimetri mentre la carreggiata era di 160 centimetri. Il raggio di sterzata condotto con la trazione anteriore era pari a 14 metri circa, ma con l'inserimento della trazione integrale risultava essere di 7,9 metri.
La pendenza padroneggiabile arrivava a 20°.
In quanto veicolo da ricognizione, le corazzature ottenute tramite laminatura e saldatura erano state ridotte all'indispensabile, variando tra i 5 e gli 8 mmdi spessore,quello massimo era riscontrabile sullo scafo anteriore (inclinazione a 36° rispetto un asse orizzontale) e laterale (35°), mentre quello minimo era presentato dal retro con piastre inclinate a 31° e 65°; le lamiere orizzontali del fondo non eccedevano i 5 mm così come quelle sul tetto, il quale era parzialmente scoperto. La torretta a pianta eptagonale era protetta su ogni lato da 8 mm con inclinazione costante a 35°, escluso il mantelletto quasi verticale (10°) e il tetto aperto.
La torretta nella versione base conteneva una mitragliatrice MG 34 da 7,92 mm la cui scorta di munizioni contava 2.000 cartucce; inoltre veniva caricata a bordo anche una pistola mitragliatrice MP 38 o MP 40, con ulteriori 350 proiettili, per la difesa ravvicinata.
L'equipaggio era composto soltanto da due uomini, dei quali il pilota sedeva nello scafo e usufruiva di alcuni visori ricavati rimuovendo parti di corazza; in seguito furono ottenuti con una colata in stampi.
Il comandante occupava la torretta e oltre alla sua mansione e all'impiego della mitragliatrice, era responsabile dell'utilizzo di una radio FuG Spr Gerät Ausf. a con un raggio utile di 3 chilometri a veicolo fermo; l'antenna a stilo era disponibile nei due modelli da 1,4 o 2 metri.
La linea d'assemblaggio venne aperta e portata avanti dalla Eisenwerk Weserhütte, che dal 1935 al maggio 1940 fabbricò 339 esemplari in due serie distinte: alcuni veicoli vennero dotati di una rete di fili metallici per impedire che granate o schegge cadessero nell'apertura della torretta. In dettaglio, prima del 1939 vennero consegnate 189 unità, altre 126 furono completate nel 1939 e ulteriori 24 fino al termine del 1940.
Varianti
Nel corso del conflitto sulla base dell'Sd.Kfz. 221 venne concepita un autoblindo centro-radio denominata Sd.Kfz. 260 kleine Panzerfunkwagen, che a differenza del veicolo originale era disarmato e montava una strumentazione radio a medio raggio (FuG 7 e Spr Gerät Ausf. a) con antenna a stilo.
In seguito fu progettata una seconda versione designata Sd.Kfz. 261 kleine Panzerfunkwagen, sulla quale erano installati apparecchi di comunicazione a lungo raggio FuG 12 e Spr Gerät Ausf. a e una peculiare antenna a ringhiera abbattibile; inoltre l'apparato motore fu sostituito da un Horch con 8 cilindri a V da 90 hp a 3.600 giri al minuto, raffreddato ad acqua e con una capacità di 3,8 litri: entrambi i mezzi pesavano 4,3 tonnellate e raggiungevano una velocità massima di 85 km/h. L'equipaggio era salito a 4 uomini, che si portavano dietro le armi, essendone questi autoblindo sprovvisti.
Tra il novembre 1940 e l'aprile 1943 la Weserhütte, coadiuvata dalla Ritscher, attese alla costruzione di 493 unità di entrambe le varianti, che dalla primavera 1941 andarono a equipaggiare i reparti comunicazione; vennero impiegati fino alla fine della guerra.
Gli Sd.Kfz 221 furono distribuiti agli squadroni da esplorazione che formavano i reparti da ricognizione (Aufklärung-Abteilung) delle Panzer-Division, così come ai quartier generali di reggimenti, brigate e divisioni nell'arma corazzata.
Dal 1942 i mezzi cominciarono a essere riequipaggiati con un nuovo modello di torretta contenente un fucilone anticarro a canna conica 2,8 cm sPzB 41 da 28 mm
con un alzo compreso tra i -5° e i +45°: tale modifica, che si tradusse in un peso di 4,5 tonnellate, permise di estendere il servizio di questo piccolo autoblindo fino alla fine della guerra nel 1945.
La Germania non fu l'unica utilizzatrice dell'Sd.Kfz. 221: un lotto di circa 12 esemplari venne venduto nel 1938 alla Cina nazionalista.
Il kit da cui partirò
per il momento è tutto
buon modellismo a tutti Claudio
foto inserite a scopo discussione
Il mezzo era lungo 4,80 metri, alto solamente 1,70 metri e largo 1,95 metri per un peso di 4 tonnellate e una luce libera (distanza tra fondo e suolo)
di circa 23 centimetri. Rispetto all'originale telaio, il vano motore era stato spostato nel retro: vi trovava posto un Horch/Auto-Union 108 a 8 cilindri a V
erogante 75 hp a 3.600 giri al minuto, dotato di un sistema di raffreddamento ad acqua e con una capacità di 3,5 litri; la trasmissione meccanica era collegata
a un cambio non sincronizzato con 5 marce avanti e una retromarcia. Il serbatoio conteneva fino a 116 litri di benzina e su strada aveva un consumo di 1 litro ogni 11,36 chilometri
percorsi su strada,con un'autonomia di 320 chilometri e una velocità massima di 90 km/h.
Le sospensioni consistevano in quattro molle elicoidali, una per ciascuna delle ruote, gli pneumatici avevano una taglia di 210 x 450 mm; il passo misurava 279 centimetri mentre la carreggiata era di 160 centimetri. Il raggio di sterzata condotto con la trazione anteriore era pari a 14 metri circa, ma con l'inserimento della trazione integrale risultava essere di 7,9 metri.
La pendenza padroneggiabile arrivava a 20°.
In quanto veicolo da ricognizione, le corazzature ottenute tramite laminatura e saldatura erano state ridotte all'indispensabile, variando tra i 5 e gli 8 mmdi spessore,quello massimo era riscontrabile sullo scafo anteriore (inclinazione a 36° rispetto un asse orizzontale) e laterale (35°), mentre quello minimo era presentato dal retro con piastre inclinate a 31° e 65°; le lamiere orizzontali del fondo non eccedevano i 5 mm così come quelle sul tetto, il quale era parzialmente scoperto. La torretta a pianta eptagonale era protetta su ogni lato da 8 mm con inclinazione costante a 35°, escluso il mantelletto quasi verticale (10°) e il tetto aperto.
La torretta nella versione base conteneva una mitragliatrice MG 34 da 7,92 mm la cui scorta di munizioni contava 2.000 cartucce; inoltre veniva caricata a bordo anche una pistola mitragliatrice MP 38 o MP 40, con ulteriori 350 proiettili, per la difesa ravvicinata.
L'equipaggio era composto soltanto da due uomini, dei quali il pilota sedeva nello scafo e usufruiva di alcuni visori ricavati rimuovendo parti di corazza; in seguito furono ottenuti con una colata in stampi.
Il comandante occupava la torretta e oltre alla sua mansione e all'impiego della mitragliatrice, era responsabile dell'utilizzo di una radio FuG Spr Gerät Ausf. a con un raggio utile di 3 chilometri a veicolo fermo; l'antenna a stilo era disponibile nei due modelli da 1,4 o 2 metri.
La linea d'assemblaggio venne aperta e portata avanti dalla Eisenwerk Weserhütte, che dal 1935 al maggio 1940 fabbricò 339 esemplari in due serie distinte: alcuni veicoli vennero dotati di una rete di fili metallici per impedire che granate o schegge cadessero nell'apertura della torretta. In dettaglio, prima del 1939 vennero consegnate 189 unità, altre 126 furono completate nel 1939 e ulteriori 24 fino al termine del 1940.
Varianti
Nel corso del conflitto sulla base dell'Sd.Kfz. 221 venne concepita un autoblindo centro-radio denominata Sd.Kfz. 260 kleine Panzerfunkwagen, che a differenza del veicolo originale era disarmato e montava una strumentazione radio a medio raggio (FuG 7 e Spr Gerät Ausf. a) con antenna a stilo.
In seguito fu progettata una seconda versione designata Sd.Kfz. 261 kleine Panzerfunkwagen, sulla quale erano installati apparecchi di comunicazione a lungo raggio FuG 12 e Spr Gerät Ausf. a e una peculiare antenna a ringhiera abbattibile; inoltre l'apparato motore fu sostituito da un Horch con 8 cilindri a V da 90 hp a 3.600 giri al minuto, raffreddato ad acqua e con una capacità di 3,8 litri: entrambi i mezzi pesavano 4,3 tonnellate e raggiungevano una velocità massima di 85 km/h. L'equipaggio era salito a 4 uomini, che si portavano dietro le armi, essendone questi autoblindo sprovvisti.
Tra il novembre 1940 e l'aprile 1943 la Weserhütte, coadiuvata dalla Ritscher, attese alla costruzione di 493 unità di entrambe le varianti, che dalla primavera 1941 andarono a equipaggiare i reparti comunicazione; vennero impiegati fino alla fine della guerra.
Gli Sd.Kfz 221 furono distribuiti agli squadroni da esplorazione che formavano i reparti da ricognizione (Aufklärung-Abteilung) delle Panzer-Division, così come ai quartier generali di reggimenti, brigate e divisioni nell'arma corazzata.
Dal 1942 i mezzi cominciarono a essere riequipaggiati con un nuovo modello di torretta contenente un fucilone anticarro a canna conica 2,8 cm sPzB 41 da 28 mm
con un alzo compreso tra i -5° e i +45°: tale modifica, che si tradusse in un peso di 4,5 tonnellate, permise di estendere il servizio di questo piccolo autoblindo fino alla fine della guerra nel 1945.
La Germania non fu l'unica utilizzatrice dell'Sd.Kfz. 221: un lotto di circa 12 esemplari venne venduto nel 1938 alla Cina nazionalista.
Il kit da cui partirò
per il momento è tutto
buon modellismo a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
bene bene, altro "lavoretto" da seguire
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Piccolo aggiornamento, lo scafo
trasmissione
e adesso costruiamo le molle delle sospensioni
e le posizioniamo
per il momento è tutto
Claudio
trasmissione
e adesso costruiamo le molle delle sospensioni
e le posizioniamo
per il momento è tutto
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Altro lavoro da seguire con molta attenzione Luigi
luigi43- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Piccoli aggiornamenti
leveraggi
leve e batteria
prova angolo apertura portelli con lrelative maniglie e leveraggi
per il momento è tutto
ciao Claudio
leveraggi
leve e batteria
prova angolo apertura portelli con lrelative maniglie e leveraggi
per il momento è tutto
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Aggiornamenti
l'altro portello
e il sedile del servente
ciao a lla prossima Claudio
l'altro portello
e il sedile del servente
ciao a lla prossima Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
spedito come un treno, mi sembri flash
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Claudio
E' veramente particolareggiato questo modello, persino le molle per il sedile, ma sono comprese nel kit o le hai aggiunte tu ?
E' veramente particolareggiato questo modello, persino le molle per il sedile, ma sono comprese nel kit o le hai aggiunte tu ?
macpit- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Walter, non si perde tempo
Ciao Pietro, le molle sono state rifatte con filo armonico, quelle originali erano in plastica e non si potevano vedere oltre al fatto che erano veramente delicate, da qui la scelta di rifarle , ma vedrai in seguito le varie aggiunte
Claudio
Ciao Pietro, le molle sono state rifatte con filo armonico, quelle originali erano in plastica e non si potevano vedere oltre al fatto che erano veramente delicate, da qui la scelta di rifarle , ma vedrai in seguito le varie aggiunte
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Mano di primer a tutto l'interno
poi prima di continuare ho provato la chiusura e mi sono così accorto che la paratia lato motore era troppo alta e che i fermi sulla base impedivano la giusta chiusura
cosi ho rimosso a paratia e riadattata per fare in modo che il lato superiore combaciasse perfettamente con quello inferiore, un poco di stucco per dare continuità alle pareti
e una nuova mano di primer
e in fine una spruzzzatina di sale e una mano di bianco
per il momento è tutto ciao e a presto
Claudio
poi prima di continuare ho provato la chiusura e mi sono così accorto che la paratia lato motore era troppo alta e che i fermi sulla base impedivano la giusta chiusura
cosi ho rimosso a paratia e riadattata per fare in modo che il lato superiore combaciasse perfettamente con quello inferiore, un poco di stucco per dare continuità alle pareti
e una nuova mano di primer
e in fine una spruzzzatina di sale e una mano di bianco
per il momento è tutto ciao e a presto
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio.
Hai usato la lacca per attaccare i granelli di sale ?
Hai usato la lacca per attaccare i granelli di sale ?
macpit- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Pietro, ho utilizzato , semi gloss Clear Tamiya x35 diluito, steso con aerografo e mentre era bagnato ho distribuito i granelli di sale sulle varie superfici, una volta asciutto ho dato il bianco. aspettiamo ...............
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Aggiornamenti, cominciamo a togliere il sale e compaiono le varie scrostature
vicino agli ingressi
portelli
e parte superiore
poi si definiscono i vari pezzi , volante pianale pedali ecc....
da rifinire in seguito
ciao a tutti Claudio
vicino agli ingressi
portelli
e parte superiore
poi si definiscono i vari pezzi , volante pianale pedali ecc....
da rifinire in seguito
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Molto bene aspetto il seguito con interesse Luigi
luigi43- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Qualche piccolo avanzamento, accessori, bombe a mano e contenitore per maschera antigas
MP40 e gavette
attrezzi
la batteria con relativi cavi
e accessori della parte superiore , cesoie, estintore ecc...
ciao a tutti Claudio
MP40 e gavette
attrezzi
la batteria con relativi cavi
e accessori della parte superiore , cesoie, estintore ecc...
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bello; lacca e salamoia
cosa vi inventerete dopo?
cosa vi inventerete dopo?
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Le decal sugli accessori, granate
e non potevano mancare sull'estintore di bordo
quadro
e varie
ciao a tutti Claudio
e non potevano mancare sull'estintore di bordo
quadro
e varie
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bello e realistico; quando si incomincia a sparare?
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Gino, ci vuole ancora un poco
Aggiornamenti e si comincia con gli invecchiamenti
continuo con l'invecchiamento
ciao Claudio
Aggiornamenti e si comincia con gli invecchiamenti
continuo con l'invecchiamento
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Finita la parte interna, un lato
l'altro
paratia motore
le due parti
continua...
ciao a tutti Claudio
l'altro
paratia motore
le due parti
continua...
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Tutto sempre molto bello Claudio, anche se ho qualche dubbio sulla ruggine "a pallini"... Quanto rimanevano in linea questi mezzi ?
macpit- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Pietro, più che ruggine volevo scrostature con il colore di fondo sotto, vero che molte sembrano a pallini, il 70% resterà coperto nell'interno
per quanto riguarda il suo impiego allinizio erano equipaggiati con mitragliatrice
foto inserita a scopo discussione
poi dal 1942 cominciarono a essere riequipaggiati con un nuovo modello di torretta contenente un fucilone anticarro a canna conica 2,8 cm sPzB 41 da 28 mm
con un alzo compreso tra i -5° e i +45°: tale modifica, che si tradusse in un peso di 4,5 tonnellate, permise di estendere il servizio di questo piccolo autoblindo fino alla fine della guerra nel 1945.
Da questo poi venne sviluppato Sd.Kfz 222 e il 223
Claudio
per quanto riguarda il suo impiego allinizio erano equipaggiati con mitragliatrice
foto inserita a scopo discussione
poi dal 1942 cominciarono a essere riequipaggiati con un nuovo modello di torretta contenente un fucilone anticarro a canna conica 2,8 cm sPzB 41 da 28 mm
con un alzo compreso tra i -5° e i +45°: tale modifica, che si tradusse in un peso di 4,5 tonnellate, permise di estendere il servizio di questo piccolo autoblindo fino alla fine della guerra nel 1945.
Da questo poi venne sviluppato Sd.Kfz 222 e il 223
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ho continuato l'assemblaggio con accessori da mettere all'interno , nello specifico le casse munizioni del cannoncino
plastica , applicandoci l'ottone forato per contenere i colpi
maniglia e chiusura
coperchio
pronti per la verniciatura
ciao a tutti alla prossima
Claudio
plastica , applicandoci l'ottone forato per contenere i colpi
maniglia e chiusura
coperchio
pronti per la verniciatura
ciao a tutti alla prossima
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ormai nell' AfterMarket si trova di tutto... Cassette e taniche veramente squisite !
macpit- Forumnauta
Re: Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Grazie pietro, vero si trova di tutto, nel frattempo ho colorato i proiettili
e le casse, con relative scritte
e posizionate nell'automezzo
ciao a tutti Claudio
e le casse, con relative scritte
e posizionate nell'automezzo
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» Recensione Kit Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Bronco Model) 1/35
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
» Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Recensione Kit Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Bronco Model) 1/35
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
» Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.