Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

+7
marino starace
cvincenzo54
luigi43
PINO BROCCHINI
Walter Furlan
Marini Claudio
macpit
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 16 Nov 2014 - 14:09

MERKAVA mk 1

Tipo                           Carro armato da combattimento   MBT
Equipaggio                 4 (capocarro, cannoniere, pilota, servente)
Utilizzatore principale  Israele

Lunghezza                 7,6 m solo scafo o 9,04 m con cannone avanti
Larghezza                  3,72 m
Altezza                      2,66 m
Peso                          63 t
Motore                      diesel
Potenza                     900 HP
Armamento primario  105 mm rigato con 50 colpi
Armamento sec.        coassiale: 1 x 7,62 mm. 2 x 7,62 mm. Inoltre 1 mortaio da 60 mm

N.B. Ho copiato spudoratamente i dati da Wikipedia, quindi se c'è qualcosa di sbagliato, non prendetevela col sottoscritto !

Ebbene si, lo ammetto, mi prudevano le mani da tempo a furia di vedere carri armati di ogni epoca su questo forum...
Ho in casa questo carro dal 1986/7, un bel po' di tempo, quando lo presi era un pezzo dell' ultima generazione (era uscito nel 1985) ormai mostra il segno degli anni, ma lo stampo ha il caratteristico fit Tamiya, veramente buono, quindi il montaggio è stato molto piacevole.
Non avendo la necessaria documentazione mi sono preso un po' di tempo per spulciare su internet cercando le foto del soggetto, a dire il vero non ho trovato molto, ma da quello che ho visto, è che durante la guerra del 1982 furono apportate diverse modifiche al mezzo ponendo le basi di quella che sarebbe stata la versione mk.2.

Ho preso lo spunto da una foto in bianco e nero, presa da distante, ma che contiene una bella quantità di informazioni.

Le prime cinque immagini:

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2920
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2921
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2922
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2923
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2924
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 16 Nov 2014 - 15:47

Caspita belli i paraspruzzi, ma da te mi sarei aspettato che me li facevi direttamente in gomma Wink
vai alla grande
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 16 Nov 2014 - 17:06

Anche così rendono bene... Aspetta di vederli neri !! Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 17 Nov 2014 - 7:42

Bello Bello, mi piace la competizione
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 17 Nov 2014 - 9:07

@ Walter, non mi sento in competizione... Faccio solo modellismo... Ciao

Metto qualche altra foto relative ai montaggi, fin qui, a parte qualche leggera modifica e una montagna di fori da estrattori, non ho molto da segnalare, i problemi sono sul treno di rotolamento.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2930
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2931
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2932
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2933
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2934
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Vai alla grande!!

Messaggio Da PINO BROCCHINI Lun 17 Nov 2014 - 10:03

Stai andando alla grande, Mac...ne ho completato uno poco tempo fa...il montaggio mi sembra pulito...aspetto sviluppi... Very Happy
PINO BROCCHINI
PINO BROCCHINI
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 17 Nov 2014 - 13:30

Certo Pino, lo so, ho seguito il tuo topic. Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 17 Nov 2014 - 16:08

Che tipo di problemi hai rilevato? Sono sicuro che li risolverai alla grande Wink
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 17 Nov 2014 - 17:50

Le ruote d' appoggio non sono correttissime soprattutto per quanto riguarda gli attacchi, ma si vede poco, quindi ho trascurato.
La ruota motrice e quella di rinvio sono fatte bene, ma sono anche piene senza cioè i fori di alleggerimento che ho fatto usando trapanino e limette triangolari.
Domani metto le immagini.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 18 Nov 2014 - 9:04

Come ho scritto in precedenza, non ho modificato le ruote di rotolamento, ma mi sono concentrato sulle motrici e quelle di rinvio. Di queste ultime ho dovuto aumentare il taglio dell' incastro tra semi ruota anteriore e posteriore altrimenti i raggi non si sarebbero allineati... Poco lavoro un paio di tagli e via !
I fori sul cerchione sono stati un po' più difficili da fare, non mi sono venuti benissimo, ma alla fine sono contento di averli fatti, è un paticolare che si nota parecchio.
Così come si notano parecchio anche i fori triangolari (disposti a pentagono) delle ruote motrici.
Poco da segnalare anche qui: un template pentagonale, un foro centrale e un lavoro di lima triangolare. non sono riusciti benissimo nemmeno loro, ma, come si dice... Meglio che un pugno sui denti !! Very Happy Very Happy

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2935
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2936
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2937
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2938
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2939
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 18 Nov 2014 - 13:10

Grande Pietro, un lavoro molto ben fatto
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da luigi43 Mar 18 Nov 2014 - 16:02

Mi associo a Claudio, veramente un gran bel lavoro complimenti Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 19 Nov 2014 - 9:27

Ultimi particolari di montaggio.
Il cestello posteriore è conforme a quello reale e anche un po' difficile da montare, in un primo momento volevo eliminare gli incastri (sporgenti) interni, poi ho pensato che comunque non si sarebbe visto niente data la tendenza israeliana a tirarsi dietro di tutto, quasi dovessero fare un trasloco ! (a volte mi aspetto di vederci appeso una gabbia per canarini o una cuccia per cani...). Quando sarà il momento, vi chiederò qualche consiglio riguardo cosa metterci dentro.

Un consiglio lo vorrei anche a proposito della caratteristica "frangia" di catenelle e palline.
So che diventano standard dalla versione Mk.2, ma ho visto diverse foto di Merkava 1 che le portavano e sembravano mezzi operativi, non so però in che teatro.
Io vorrei ambientare il mio Merkava sulle alture del Golan durante la guerra del 1982.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2940
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2941
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2942

Sempre una caratteristica dei carri nel teatro del Golan, è l' assenza, totale o parziale, delle scudature laterali.
L' Mk.1 le aveva del tipo più semplice possibile, a fogli di lamiera sagomate, attaccate allo scafo mediante i fazzolettini quadrati e forati che si possono vedere nelle prime foto (adesso, dopo la colorazione e relativi trattamenti, non se n'è salvato uno).
Non so se le staccassero apposta o se le perdessero a causa del terreno molto accidentato.
Quale che sia, la cosa lascia il fondo del carro relativamente a vista, cingoli permettendo, quindi ho chiuso il tutto con striscie di plasticard.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2943
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_2944
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 20 Nov 2014 - 9:56

Cominciamo la colorazione.
Ho usato gli acrilici per la colorazione base, una miscela trovata sulla rivista "Aerei Modellismo" (oggi, purtroppo, non la fanno più  Crying or Very sad ) del Marzo '85 composta da colori Gunze:
3 parti di verde 34227 + 2 parti di giallo 33531 + 1 parte di marrone 30219
A mio avviso avrei dovuto aggiungere del marrone in più... Ma considerato come erano impolverati i mezzi...
Ho dato il colore base ad aerografo, il resto tutto a pennello.

Colore base + prima patinatura con terra d' ombra naturale per le superfici alte e terra d' ombra bruciata per quelle in ombra.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3027
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3028
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3029
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3030
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3031
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 20 Nov 2014 - 11:03

Ciao Pietro, come sempre un'eccellente lavoro sia di colorazione che invecchiamento, per quanto riguarda  la "frangia" di catenelle e palline era già presente sui MK1
foto inserite a scopo discussione
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Imgl8610
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Merkav10
questi sono a Beirut (Libano) 1982
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Lebano10
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Merkav11
con tutto quello che serviva nel cesto dietro la torretta
e questi in marcia
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) 27437210
spero ti serva per il tuo proseguo, guardo ammirato
ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 20 Nov 2014 - 12:15

Splendide le foto ! Grazie Claudio.
Le prime due sono di mezzi ricondizionati e mi interessano relativamente, ma dimostrano chiaramente quanto questo "verdino" sia un colore sensibile alle condizioni di luce (come dovrebbero essere tutti i colori mimetici).
Le ultime 3 sono fantastiche, tra l' altro, è esattamente come vorrei rappresentare il modello, con alcune delle piastre mancanti e una montagna di cose nel cestello... Veramente facevano trasloco, 'sti qui !! Shocked
A questo punto dovrò aggiungere anche catenelle e palline, un lavoro in più, ma una bella sfida !pensare
Nella vista dei mezzi in colonna vedo altri particolari interessanti: Il telo arancione per il riconoscimento aereo, diversi mezzi con la browning da 12,7 coassiale e un magnifico M-60 "blazers" !! Questo mezzo lo aveva fatto un mio amico aggiungendo tutte le piatre aggiuntive autocostruite in plasticard... Poi uscì una modifica in resina, quindi il modello dell' Italeri, ma quelle del mio amico erano comunque fedelissime !
... Credo proprio sarà il mio prossimo mezzo terrestre... Sbavo2
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da PINO BROCCHINI Gio 20 Nov 2014 - 12:17

Grande,Mac, mi piace molto la tinta che hai ottenuto...tieni, poi, conto che questi carri, perennemente operativi, sono anche molto impolverati... Very Happy
PINO BROCCHINI
PINO BROCCHINI
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 20 Nov 2014 - 12:42

Grande Piertro M60 un'altro bel modello
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) M60_0210
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) M60_0310
prima però voglio vedera la fine del Fw 190 D-9, a che unto sei rimasto? non lasciarlo incompiuto Evil or Very Mad
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 20 Nov 2014 - 13:17

Bello, l' M-60, è il tuo ? Question

Non ho intenzione di lasciare il Fw190 incompiuto, purtroppo però, causa un mio errore di... Manovra... Ho rovinato la colorazione, sto cercando di recuperarla e in parte ci sono riuscito anche se qualche segno si vede.  Embarassed
Sto cercando un po' di stimoli per riprendere.

Vero Pino, la colorazione è appena a metà (forse neanche !!).
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 21 Nov 2014 - 8:05

Ciao Pietro,trovato in un forum americano, di mezzi moderni non ne ho fatti molti, Abrams e T55,  in futuro chissà magari mi vien la voglia dicostruire qualche carro moderno. Quelli del passato hanno il loro fascino. Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) 109716
Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 21 Nov 2014 - 19:21

Mentre faccio un lavoretto fino di catenelle ( Stelle ), posto il proseguo della colorazione,
Prima cosa ho profilato le piastre corazzate con nero opaco a smalto e petrolio bianco.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3032
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3033
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3034

Poi passo a qualche filtro a forte contrasto con grigio di Payne e giallo di napoli scuro ad olio

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3035
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3036
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 22 Nov 2014 - 9:48

... E per finire, una generosa imbrattatura con pigmenti in polvere.

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3037
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3038
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Sam_3039
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 22 Nov 2014 - 16:22

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) 109716 Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) 109716 Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 22 Nov 2014 - 16:55

Ciao Pietro, lavoro eccellente, l'unico dubbio l'ho con la gommatura delle ruote, sembra nuova e lucida, visto l'impolveramento magari se lo alleggerivi un poco , sempre che non devi lavorarci ancora sopra. Wink
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 22 Nov 2014 - 18:39

Si sono lucide, anche perchè sto usando proprio la vernice lucida per attaccare i pigmenti. Lì avevo appena attaccato la polvere sulle ruote all' interno dei cerchi. Alla fine spruzzerò il tutto con l'opacizzante, tutta la superficie del mezzo è lucida per i trattamenti con i colori ad olio.
Oltretutto il colore che sto usando per la polvere non mi piace tantissimo, è ocra gialla, andrebbe anche bene per il teatro operativo, ma mi vira al giallo tutto il mezzo.
La riprenderò con l' ultima mano aggiungendo del pigmento bianco.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit) Empty Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.