PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)
+7
marino starace
cvincenzo54
luigi43
PINO BROCCHINI
Walter Furlan
Marini Claudio
macpit
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)
MERKAVA mk 1
Tipo Carro armato da combattimento MBT
Equipaggio 4 (capocarro, cannoniere, pilota, servente)
Utilizzatore principale Israele
Lunghezza 7,6 m solo scafo o 9,04 m con cannone avanti
Larghezza 3,72 m
Altezza 2,66 m
Peso 63 t
Motore diesel
Potenza 900 HP
Armamento primario 105 mm rigato con 50 colpi
Armamento sec. coassiale: 1 x 7,62 mm. 2 x 7,62 mm. Inoltre 1 mortaio da 60 mm
N.B. Ho copiato spudoratamente i dati da Wikipedia, quindi se c'è qualcosa di sbagliato, non prendetevela col sottoscritto !
Ebbene si, lo ammetto, mi prudevano le mani da tempo a furia di vedere carri armati di ogni epoca su questo forum...
Ho in casa questo carro dal 1986/7, un bel po' di tempo, quando lo presi era un pezzo dell' ultima generazione (era uscito nel 1985) ormai mostra il segno degli anni, ma lo stampo ha il caratteristico fit Tamiya, veramente buono, quindi il montaggio è stato molto piacevole.
Non avendo la necessaria documentazione mi sono preso un po' di tempo per spulciare su internet cercando le foto del soggetto, a dire il vero non ho trovato molto, ma da quello che ho visto, è che durante la guerra del 1982 furono apportate diverse modifiche al mezzo ponendo le basi di quella che sarebbe stata la versione mk.2.
Ho preso lo spunto da una foto in bianco e nero, presa da distante, ma che contiene una bella quantità di informazioni.
Le prime cinque immagini:
Tipo Carro armato da combattimento MBT
Equipaggio 4 (capocarro, cannoniere, pilota, servente)
Utilizzatore principale Israele
Lunghezza 7,6 m solo scafo o 9,04 m con cannone avanti
Larghezza 3,72 m
Altezza 2,66 m
Peso 63 t
Motore diesel
Potenza 900 HP
Armamento primario 105 mm rigato con 50 colpi
Armamento sec. coassiale: 1 x 7,62 mm. 2 x 7,62 mm. Inoltre 1 mortaio da 60 mm
N.B. Ho copiato spudoratamente i dati da Wikipedia, quindi se c'è qualcosa di sbagliato, non prendetevela col sottoscritto !
Ebbene si, lo ammetto, mi prudevano le mani da tempo a furia di vedere carri armati di ogni epoca su questo forum...
Ho in casa questo carro dal 1986/7, un bel po' di tempo, quando lo presi era un pezzo dell' ultima generazione (era uscito nel 1985) ormai mostra il segno degli anni, ma lo stampo ha il caratteristico fit Tamiya, veramente buono, quindi il montaggio è stato molto piacevole.
Non avendo la necessaria documentazione mi sono preso un po' di tempo per spulciare su internet cercando le foto del soggetto, a dire il vero non ho trovato molto, ma da quello che ho visto, è che durante la guerra del 1982 furono apportate diverse modifiche al mezzo ponendo le basi di quella che sarebbe stata la versione mk.2.
Ho preso lo spunto da una foto in bianco e nero, presa da distante, ma che contiene una bella quantità di informazioni.
Le prime cinque immagini:
macpit- Forumnauta
Re: Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)
Caspita belli i paraspruzzi, ma da te mi sarei aspettato che me li facevi direttamente in gomma
vai alla grande
Claudio
vai alla grande
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Anche così rendono bene... Aspetta di vederli neri !!
macpit- Forumnauta
Bello Bello, mi piace la competizione
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
@ Walter, non mi sento in competizione... Faccio solo modellismo...
Metto qualche altra foto relative ai montaggi, fin qui, a parte qualche leggera modifica e una montagna di fori da estrattori, non ho molto da segnalare, i problemi sono sul treno di rotolamento.
Metto qualche altra foto relative ai montaggi, fin qui, a parte qualche leggera modifica e una montagna di fori da estrattori, non ho molto da segnalare, i problemi sono sul treno di rotolamento.
macpit- Forumnauta
Vai alla grande!!
Stai andando alla grande, Mac...ne ho completato uno poco tempo fa...il montaggio mi sembra pulito...aspetto sviluppi...
PINO BROCCHINI- Utente Navigato
Certo Pino, lo so, ho seguito il tuo topic.
macpit- Forumnauta
Che tipo di problemi hai rilevato? Sono sicuro che li risolverai alla grande
Claudio
Claudio
Le ruote d' appoggio non sono correttissime soprattutto per quanto riguarda gli attacchi, ma si vede poco, quindi ho trascurato.
La ruota motrice e quella di rinvio sono fatte bene, ma sono anche piene senza cioè i fori di alleggerimento che ho fatto usando trapanino e limette triangolari.
Domani metto le immagini.
La ruota motrice e quella di rinvio sono fatte bene, ma sono anche piene senza cioè i fori di alleggerimento che ho fatto usando trapanino e limette triangolari.
Domani metto le immagini.
macpit- Forumnauta
Come ho scritto in precedenza, non ho modificato le ruote di rotolamento, ma mi sono concentrato sulle motrici e quelle di rinvio. Di queste ultime ho dovuto aumentare il taglio dell' incastro tra semi ruota anteriore e posteriore altrimenti i raggi non si sarebbero allineati... Poco lavoro un paio di tagli e via !
I fori sul cerchione sono stati un po' più difficili da fare, non mi sono venuti benissimo, ma alla fine sono contento di averli fatti, è un paticolare che si nota parecchio.
Così come si notano parecchio anche i fori triangolari (disposti a pentagono) delle ruote motrici.
Poco da segnalare anche qui: un template pentagonale, un foro centrale e un lavoro di lima triangolare. non sono riusciti benissimo nemmeno loro, ma, come si dice... Meglio che un pugno sui denti !!
I fori sul cerchione sono stati un po' più difficili da fare, non mi sono venuti benissimo, ma alla fine sono contento di averli fatti, è un paticolare che si nota parecchio.
Così come si notano parecchio anche i fori triangolari (disposti a pentagono) delle ruote motrici.
Poco da segnalare anche qui: un template pentagonale, un foro centrale e un lavoro di lima triangolare. non sono riusciti benissimo nemmeno loro, ma, come si dice... Meglio che un pugno sui denti !!
macpit- Forumnauta
Grande Pietro, un lavoro molto ben fatto
Claudio
Claudio
Mi associo a Claudio, veramente un gran bel lavoro complimenti Luigi
luigi43- Forumnauta
Ultimi particolari di montaggio.
Il cestello posteriore è conforme a quello reale e anche un po' difficile da montare, in un primo momento volevo eliminare gli incastri (sporgenti) interni, poi ho pensato che comunque non si sarebbe visto niente data la tendenza israeliana a tirarsi dietro di tutto, quasi dovessero fare un trasloco ! (a volte mi aspetto di vederci appeso una gabbia per canarini o una cuccia per cani...). Quando sarà il momento, vi chiederò qualche consiglio riguardo cosa metterci dentro.
Un consiglio lo vorrei anche a proposito della caratteristica "frangia" di catenelle e palline.
So che diventano standard dalla versione Mk.2, ma ho visto diverse foto di Merkava 1 che le portavano e sembravano mezzi operativi, non so però in che teatro.
Io vorrei ambientare il mio Merkava sulle alture del Golan durante la guerra del 1982.
Sempre una caratteristica dei carri nel teatro del Golan, è l' assenza, totale o parziale, delle scudature laterali.
L' Mk.1 le aveva del tipo più semplice possibile, a fogli di lamiera sagomate, attaccate allo scafo mediante i fazzolettini quadrati e forati che si possono vedere nelle prime foto (adesso, dopo la colorazione e relativi trattamenti, non se n'è salvato uno).
Non so se le staccassero apposta o se le perdessero a causa del terreno molto accidentato.
Quale che sia, la cosa lascia il fondo del carro relativamente a vista, cingoli permettendo, quindi ho chiuso il tutto con striscie di plasticard.
Il cestello posteriore è conforme a quello reale e anche un po' difficile da montare, in un primo momento volevo eliminare gli incastri (sporgenti) interni, poi ho pensato che comunque non si sarebbe visto niente data la tendenza israeliana a tirarsi dietro di tutto, quasi dovessero fare un trasloco ! (a volte mi aspetto di vederci appeso una gabbia per canarini o una cuccia per cani...). Quando sarà il momento, vi chiederò qualche consiglio riguardo cosa metterci dentro.
Un consiglio lo vorrei anche a proposito della caratteristica "frangia" di catenelle e palline.
So che diventano standard dalla versione Mk.2, ma ho visto diverse foto di Merkava 1 che le portavano e sembravano mezzi operativi, non so però in che teatro.
Io vorrei ambientare il mio Merkava sulle alture del Golan durante la guerra del 1982.
Sempre una caratteristica dei carri nel teatro del Golan, è l' assenza, totale o parziale, delle scudature laterali.
L' Mk.1 le aveva del tipo più semplice possibile, a fogli di lamiera sagomate, attaccate allo scafo mediante i fazzolettini quadrati e forati che si possono vedere nelle prime foto (adesso, dopo la colorazione e relativi trattamenti, non se n'è salvato uno).
Non so se le staccassero apposta o se le perdessero a causa del terreno molto accidentato.
Quale che sia, la cosa lascia il fondo del carro relativamente a vista, cingoli permettendo, quindi ho chiuso il tutto con striscie di plasticard.
macpit- Forumnauta
Cominciamo la colorazione.
Ho usato gli acrilici per la colorazione base, una miscela trovata sulla rivista "Aerei Modellismo" (oggi, purtroppo, non la fanno più ) del Marzo '85 composta da colori Gunze:
3 parti di verde 34227 + 2 parti di giallo 33531 + 1 parte di marrone 30219
A mio avviso avrei dovuto aggiungere del marrone in più... Ma considerato come erano impolverati i mezzi...
Ho dato il colore base ad aerografo, il resto tutto a pennello.
Colore base + prima patinatura con terra d' ombra naturale per le superfici alte e terra d' ombra bruciata per quelle in ombra.
Ho usato gli acrilici per la colorazione base, una miscela trovata sulla rivista "Aerei Modellismo" (oggi, purtroppo, non la fanno più ) del Marzo '85 composta da colori Gunze:
3 parti di verde 34227 + 2 parti di giallo 33531 + 1 parte di marrone 30219
A mio avviso avrei dovuto aggiungere del marrone in più... Ma considerato come erano impolverati i mezzi...
Ho dato il colore base ad aerografo, il resto tutto a pennello.
Colore base + prima patinatura con terra d' ombra naturale per le superfici alte e terra d' ombra bruciata per quelle in ombra.
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, come sempre un'eccellente lavoro sia di colorazione che invecchiamento, per quanto riguarda la "frangia" di catenelle e palline era già presente sui MK1
foto inserite a scopo discussione
questi sono a Beirut (Libano) 1982
con tutto quello che serviva nel cesto dietro la torretta
e questi in marcia
spero ti serva per il tuo proseguo, guardo ammirato
ciao Claudio
foto inserite a scopo discussione
questi sono a Beirut (Libano) 1982
con tutto quello che serviva nel cesto dietro la torretta
e questi in marcia
spero ti serva per il tuo proseguo, guardo ammirato
ciao Claudio
Splendide le foto ! Grazie Claudio.
Le prime due sono di mezzi ricondizionati e mi interessano relativamente, ma dimostrano chiaramente quanto questo "verdino" sia un colore sensibile alle condizioni di luce (come dovrebbero essere tutti i colori mimetici).
Le ultime 3 sono fantastiche, tra l' altro, è esattamente come vorrei rappresentare il modello, con alcune delle piastre mancanti e una montagna di cose nel cestello... Veramente facevano trasloco, 'sti qui !!
A questo punto dovrò aggiungere anche catenelle e palline, un lavoro in più, ma una bella sfida !
Nella vista dei mezzi in colonna vedo altri particolari interessanti: Il telo arancione per il riconoscimento aereo, diversi mezzi con la browning da 12,7 coassiale e un magnifico M-60 "blazers" !! Questo mezzo lo aveva fatto un mio amico aggiungendo tutte le piatre aggiuntive autocostruite in plasticard... Poi uscì una modifica in resina, quindi il modello dell' Italeri, ma quelle del mio amico erano comunque fedelissime !
... Credo proprio sarà il mio prossimo mezzo terrestre...
Le prime due sono di mezzi ricondizionati e mi interessano relativamente, ma dimostrano chiaramente quanto questo "verdino" sia un colore sensibile alle condizioni di luce (come dovrebbero essere tutti i colori mimetici).
Le ultime 3 sono fantastiche, tra l' altro, è esattamente come vorrei rappresentare il modello, con alcune delle piastre mancanti e una montagna di cose nel cestello... Veramente facevano trasloco, 'sti qui !!
A questo punto dovrò aggiungere anche catenelle e palline, un lavoro in più, ma una bella sfida !
Nella vista dei mezzi in colonna vedo altri particolari interessanti: Il telo arancione per il riconoscimento aereo, diversi mezzi con la browning da 12,7 coassiale e un magnifico M-60 "blazers" !! Questo mezzo lo aveva fatto un mio amico aggiungendo tutte le piatre aggiuntive autocostruite in plasticard... Poi uscì una modifica in resina, quindi il modello dell' Italeri, ma quelle del mio amico erano comunque fedelissime !
... Credo proprio sarà il mio prossimo mezzo terrestre...
macpit- Forumnauta
Grande,Mac, mi piace molto la tinta che hai ottenuto...tieni, poi, conto che questi carri, perennemente operativi, sono anche molto impolverati...
PINO BROCCHINI- Utente Navigato
Grande Piertro M60 un'altro bel modello
prima però voglio vedera la fine del Fw 190 D-9, a che unto sei rimasto? non lasciarlo incompiuto
ciao Claudio
prima però voglio vedera la fine del Fw 190 D-9, a che unto sei rimasto? non lasciarlo incompiuto
ciao Claudio
Bello, l' M-60, è il tuo ?
Non ho intenzione di lasciare il Fw190 incompiuto, purtroppo però, causa un mio errore di... Manovra... Ho rovinato la colorazione, sto cercando di recuperarla e in parte ci sono riuscito anche se qualche segno si vede.
Sto cercando un po' di stimoli per riprendere.
Vero Pino, la colorazione è appena a metà (forse neanche !!).
Non ho intenzione di lasciare il Fw190 incompiuto, purtroppo però, causa un mio errore di... Manovra... Ho rovinato la colorazione, sto cercando di recuperarla e in parte ci sono riuscito anche se qualche segno si vede.
Sto cercando un po' di stimoli per riprendere.
Vero Pino, la colorazione è appena a metà (forse neanche !!).
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro,trovato in un forum americano, di mezzi moderni non ne ho fatti molti, Abrams e T55, in futuro chissà magari mi vien la voglia dicostruire qualche carro moderno. Quelli del passato hanno il loro fascino.
Claudio
Claudio
Mentre faccio un lavoretto fino di catenelle ( ), posto il proseguo della colorazione,
Prima cosa ho profilato le piastre corazzate con nero opaco a smalto e petrolio bianco.
Poi passo a qualche filtro a forte contrasto con grigio di Payne e giallo di napoli scuro ad olio
Prima cosa ho profilato le piastre corazzate con nero opaco a smalto e petrolio bianco.
Poi passo a qualche filtro a forte contrasto con grigio di Payne e giallo di napoli scuro ad olio
macpit- Forumnauta
... E per finire, una generosa imbrattatura con pigmenti in polvere.
macpit- Forumnauta
ciao
Ciao Pietro, lavoro eccellente, l'unico dubbio l'ho con la gommatura delle ruote, sembra nuova e lucida, visto l'impolveramento magari se lo alleggerivi un poco , sempre che non devi lavorarci ancora sopra.
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Si sono lucide, anche perchè sto usando proprio la vernice lucida per attaccare i pigmenti. Lì avevo appena attaccato la polvere sulle ruote all' interno dei cerchi. Alla fine spruzzerò il tutto con l'opacizzante, tutta la superficie del mezzo è lucida per i trattamenti con i colori ad olio.
Oltretutto il colore che sto usando per la polvere non mi piace tantissimo, è ocra gialla, andrebbe anche bene per il teatro operativo, ma mi vira al giallo tutto il mezzo.
La riprenderò con l' ultima mano aggiungendo del pigmento bianco.
Oltretutto il colore che sto usando per la polvere non mi piace tantissimo, è ocra gialla, andrebbe anche bene per il teatro operativo, ma mi vira al giallo tutto il mezzo.
La riprenderò con l' ultima mano aggiungendo del pigmento bianco.
macpit- Forumnauta
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Carro armato sovietico JT3Stalin Tamiya (marioandreoli)
» RF-4E israeliano (macpit)
» Carro armato sovieico JS 2 Stalin (marioandreoli)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
» D9R israeliano by mac pit
» RF-4E israeliano (macpit)
» Carro armato sovieico JS 2 Stalin (marioandreoli)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
» D9R israeliano by mac pit
Pagina 1 di 3