PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
+6
Marini Claudio
ErPiotta71
cvincenzo54
jjsimy
etabeta
Davi1978
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
Molto bello il tuo modello. Se poi consideri che è il tuo primo autocostruito, devi esserne molto orgoglioso.
Scommetto che da ora in poi non vorrai più fare modelli da KIT ma solo autocostruiti!
Scommetto che da ora in poi non vorrai più fare modelli da KIT ma solo autocostruiti!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Confermo quanto detto da Eta, non solo non ti puoi lamentare, ma ne devi essere soddisfatto.
ciao
ciao
Oggi posso dire di aver finito lo scafo esterno...
Davi1978- Utente Navigato
Bello, ma il bianco è il primer o già il colore definitivo?
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao
ho assottigiato leggermente gli occhi e curvati come lo scafo... Saranno la caratteristica di questi barchetti, ma mi ero reso condo di averli fatti in scala troppo spessi... Poi amalgamato il tutto e coperte le fughe con un po' di primer a pennello.
Ora sarò via per lavoro per qualche giorno... un po' di riposo dal cantiere. Prossimo week end comincerò con il tavolato del ponte. Mi date qualche consigio di come fare le fughe? devo usare qualche spessore? "sporcare" i lati con matita o altro? Oppure attaccarli vicini e amen?
grazie
damiano
Ora sarò via per lavoro per qualche giorno... un po' di riposo dal cantiere. Prossimo week end comincerò con il tavolato del ponte. Mi date qualche consigio di come fare le fughe? devo usare qualche spessore? "sporcare" i lati con matita o altro? Oppure attaccarli vicini e amen?
grazie
damiano
altro passo avanti... listellato il ponte. Banda centrale più alta e il resto leggermente a schiena d'asino. Sembra venuto abbastanza realistico.
Il ponte mi piace come è venuto, permettimi di dire che i maniglioni sono un po' grandi.
ciao
ciao
Forse la terminologia non è corretta
ciao
ciao
concordo... infatti quella maniglia l'ho già tolta. Tutte e 3 le "botole" non mi convincono del tutto. Ora sono appoggiate... andando avanti vedo se rifarle da capo.
d
d
Non te la prendere , io uso (visto quei contenitori del distributore d'acqua) come cestino, per tutti gli scarti poi accendo il camino.
Ciao
Ciao
infatti... quella terza botola è finita nel "camino" non mi convinceva e stava letteralmente in mezzo ai piedi del timoniere...
giust'appunto nel week end ho fatto il timone. Siamo lontani dalla perfezione, ma è il primo modello al 100% autocostriuto e sono comunque oltre le mie aspettative iniziali:).
Mai più una chiglia di poppa curva quando poteva essere anche dritta... (che fatica) maledetti piani amati, molto distanti dai modelli che si vedono in giro, peccato che ho cominciato a personalizzare in modo estremo (con foto reali alla mano) solo dopo aver già fatto lo scafo...
giust'appunto nel week end ho fatto il timone. Siamo lontani dalla perfezione, ma è il primo modello al 100% autocostriuto e sono comunque oltre le mie aspettative iniziali:).
Mai più una chiglia di poppa curva quando poteva essere anche dritta... (che fatica) maledetti piani amati, molto distanti dai modelli che si vedono in giro, peccato che ho cominciato a personalizzare in modo estremo (con foto reali alla mano) solo dopo aver già fatto lo scafo...
sono andato avanti e ho colorato... La parte sotto la linea di galleggiamento con un marrone-rosso opaco e il resto lucido, sulla falsa riga del barchetto di Cesenatico (personalizzerò gli occhi). Ho scoperto il mitico nastro per mascherare tamiya solo da metà in poi... infatti sono andato migliorando (mai più senza). Il bianco ad aerografo e il resto a pennello per dare un effetto più pastoso e coprente. Il fondo marrone lo avrei dovuto fare ad aero anche quello. Qualche imprecisione, ma sono molto soddisfatto. Il miglioramento è notevole e questo è il modello della svolta!
imprecisione dove.
ciao
ciao
eccoci quà... a parte qualche piccolo ritocco posso dire di aver finito lo scafo. Messi gli alberi con le gallocce alla base e tutto il resto dei ganci ed occhielli per la sistemazione delle manovre. Le botole e i portelloni le ho rifatte color legno, molto simili all'originale. Ora comincia il bello.. con vele, corde e bozzelli/bigotte.
Ciao
Bello e molto ben fatto.. complimenti
Bello e molto ben fatto.. complimenti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Complimenti veramente ben fatto...Luigi
luigi43- Forumnauta
un po' a stento... sono andato un po' avanti. Ora sono pronto per fare per la prima volta le manovre di un modello.... speriamo bene. Le gomme sono un po' grandi, ma sono già diventato matto a farle così. Farò finta che sono di una jeep. Mi sono poi reso conto che avevo in testa una scala diversa. Ero convinto di lavorare in 1/25, invece dovrei essere in 1/30-1/32. Vabbè tutta esperienza, per i prossimi... il lavoro nel complesso mi soddisfa e non devo aver fatto dei gran errori.
Ciao
al momento attuale di errori non ne vedo, direi che sei sulla strada giusta
ottimo
al momento attuale di errori non ne vedo, direi che sei sulla strada giusta
ottimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
ps. dimenticavo... alla fine si sono riuniti l'armatore, il maestro d'ascia e il capitano (cioè sempre io) ed è stato deciso di finirlo in versione parcheggio invernale... cioè senza vele. Le vele sono coloratissime e spettacolari, ma questo modello mi serve soprattutto per imparare a mettere su delle manovre... quindi con questa semplificazione posso concentrarmi meglio su di loro. E comunque anche così ha il suo fascino e a me piace molto.
Errori, dove bel lavoro.
ciao
ciao
man at work...
cavi, corde, cavi, corde....
cavi, corde, cavi, corde....
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Gozzo ligure - diario di costruzione (Davi1978)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia - diario di costruzione Picogio'
» Lancia due - diario di costruzione Picogiò
» Il Presepe - Diario di costruzione (santos)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia - diario di costruzione Picogio'
» Lancia due - diario di costruzione Picogiò
» Il Presepe - Diario di costruzione (santos)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 3