Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo)

+11
Igorino
Scubaleo
Modifica
unimatrix0
christos
pane arturo
mozzo
Brad Barron
nicola monti
picogio'
Virgiliomodellista
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Empty Re: Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo)

Messaggio Da pane arturo Lun 14 Giu 2010 - 22:07

Ciao Bruno, per prima cosa scusa il ritardo, ma ho passato il fine setimana da mio fratello a Latina.
Allora per quanto riguarda gli elicotteri e gli aerei, non hanno nessuna confezione, e sui modelli non ce scritto nulla, però devi avere solo la bontà di aspettare a fine luglio, perchè l'amico che me li a procurati, viene ogni anno per passare il mese di agosto qui a torre, e la sua villetta è proprio di fronte alla mia, quindi appena viene , te lo farò sapere.
Per quanto riguarda gli scafi, di descriverò le fasi di costruzione, premetto come ho sempre detto, io non uso stucco,
allora metto in opera il primo fasciame, che in genere uso listelli di tiglio, 2x6, dopo una buona essiccazzione, passo a scartavetrare, con carta da 120, rendendo lo scafo perfettamente uniforme alla sua linea.
Poi passo al secondo fasciame, che in genere uso listelli da 05x5, incollandoli in diagonale, dopo lessiccazzione, rilevico il tutto con carta 240,
poi finalmente passo a l'ultimo fasciame, sempre da 05x5.diagonalmente opposti ai primi,
se il modello e molto grande, uso listelli da 1x6, sempre come secondo fasciame, sintende.
Un altra passatina di 240, poi passo al turapori, mediamente ne do tre ho quattro mani, a spruzzo, unaltra leggera passatina di 240.
Poi passo alle mani di fondo agrilico, sempre a spruzzo, anche di questo ne do tre ho quattro mani, dopo l'ultima mano di fondo, levico con un poco di 800, a questo punto lo scafo è pronto per il colore definitivo.
Spero vivamente di essere stato abbastanza chiaro, se hai dei dubbi non hai che da chiedere, un saluto affettuoso a te e l'amico giovanni, arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Torna in alto Andare in basso

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Empty Re: Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 15 Giu 2010 - 13:13

Ciao Arturo, grazie mille di tutto, la spiegazione è stata molto chiara, e mi fa capire che quando stendi il fasciame lo fai davvero bene, credo di aver capito che il secondo e il terzo, messi incrociati servono solo per dare maggiore robustezza, giusto ? se hai qualche foto di uno scafo con solo il fasciame mi piacerebbe dargli un'occhiata. Per gli aerei e gli elicotteri attenderò con calma fine luglio.
Un saluto e grazie della collaborazione.
Bruno

Ps: dato che non usi lo stucco, sai come sarà contento Virgilio ....
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 15 Giu 2010 - 21:23

Ps: dato che non usi lo stucco, sai come sarà contento Virgilio ....

Puoi giurarci vecchio babbione
lo stucco serve a chi non sa lavorare il legno.
Un saluto Arturo, i complimenti son superflui.
----------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Mer 16 Giu 2010 - 22:07

Cia Bruno, per prima cosa scusa ma mi sono dimenticato di risponderti alla domanda del disegno.
No che io sappia disegni aggiornati non ce ne sono in giro, i Bolognesi hanno sempre il primo modello.
Si il secondo ed il terzo, servono solo a quello scopo, per quanto riquarda le foto del fasciame, non ne ho mai messe, perchè mi da fastidio essere criticato da qualche esperto, che dice che in teoria e sbagliato, se proprio ci tieni mandami la tua mail privata e te le mando, appena le faccio.
Per quanto riguarda i dettagli del Garibaldi, ti mando qualche foto di un altro modello dinamico, per farti rendere conto come li completo nei loro dettagli, un salutone affettuoso a te e all'amico Virgilio arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da pane arturo Mer 16 Giu 2010 - 22:12

scusate ho dimenticato le foto

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Modell11

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Modell12

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Modell13

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Modell15

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Modell14

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da picogio' Gio 17 Giu 2010 - 9:41

ciao Arturo,qualche volta anche un piccolo dettaglio può deprezzare un poco poco
un modello fatto bene : la bandiera dell'Ardito non è quella prevista sulle navi , è quella che mettono nelle scatole di montaggio o vendono nei negozi .le critiche servono per crescere con amicizia giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Gio 17 Giu 2010 - 22:27

Ciao Giovanni, per quanto riguarda la bandiera, non ci sono problemi, era stata messa li provvisoriamente, mentre non trovavo quella ufficiale, come unaltra cosa che non hai notato, e lelicottero, che non avendo finito di costruire quello in scala 1:100 provvisoriamente avevo messo quello 1:72.
Queste sono cose che quando me le fanno notare come hai fatto tu, non mi tocca più di tanto, perchè ne sono cosciente.
Quello invece che intendevo io, era tutta unaltra cosa, in effetti come faccio io gli scafi, teoricamente non è corretto, ecco il fatto che dicevo io, che non faccio vedere mai lo scafo in fase di costruzione, proprio per evitare inutili discussioni, e star li a spiegare, che non e che non sapessi come si mettono i listelli, ma è solo perchè io mi sono trovato sempre bene, con il sistema che faccio io.
Poi caro Giovanni, devi sapere che le critiche, quando mi vengono fatte da un modellista, le ho sempre accettate con piacere, perchè pultroppo nella vita, non è un problema di età, ma anche a novantanni ce sempre da imparare, scusami non voglio divulgarmi oltre, quindi ti saluto affettuasamente arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da unimatrix0 Ven 18 Giu 2010 - 11:19

Ciao Arturo, mi trovi daccordo sulle metodologie di costruzione, in questo caso credo sinceramente che quello che conta è la meta e non il viaggio ... e l'amico Giovanni è esperto in questo tipo di costruzioni, non credo che qualcuno possa avere a che dire sulla posa di listelli che nel nostro caso servono solo a dar forma e solidità allo scafo e li terminano la loro funzione, altro discorso sarebbe la costruzione di velieri e affini ma non è il nostro caso, quindi ..
Anzi, credo che il tuo metodo sarebbe di scuola per quei modellisti che, come me, prediligono navi con scafo in ferro e non in fasciame, ci sarebbe da imparare e da disuterne se sei daccordo, è un campo in cui si sa poco, normalmente si vedono solo scafi finiti e uno si domanda " ma come diavolo li fanno ? " perciò confermo la mia ipotesi di argomento da approfondire.
Con affetto
Bruno

ps : hai un MP
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da picogio' Ven 18 Giu 2010 - 11:34

concordo pienamente con quanto avete scritto meno quell'esperto che non fa parte di me direi piuttosto parzialmente informato ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Ven 18 Giu 2010 - 17:15

Ciao Giovanni, penzo che ce stato un grosso malinteso, quarda che non cè l'avevo con te, devi sapere che per carattere, quando rispetto un amico, se gli devo dire qualcosa gliela dico in faccia, e non in modo sottointeso, perchè, sono del parere che tutti possiamo sbagliare, quindi come la penzo io, chiarisco, e dopo siamo più amici di prima.
Forse hai dimenticato, ma se ti vai a leggere qualche mail, di un pò di tempo fa, potrai capire con chi ce l'avevo, quindi ti saluto con stima come al solito ed a risentirci presto arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 18 Giu 2010 - 17:53

O.T. Autoconsentito
Arturo; Bruno; Giovanni ….. Signori Buona serata.
…. Scafi, scafi, scafi eterno dilemma di costruzione, listello si listello no eccetera eccetera…
Ma qual’è il problema che fa discutere? … la tecnica ?
Arsenale o Ammiragliato o ….. ?
Certamente vedere un galeone eseguito con queste due tecniche è uno spettacolo indubbiamente stupendo (se eseguito correttamente), ma vi figurate un misero poveraccio “modellista per Hobby (e non commerciale)” che prova a fare una nave moderna come la Garibaldi, l’Intrepido o una qualsiasi altra nave moderna con scafo in lamiera fatta in arsenale o Ammiragliato ?
Pensate che razza di lavoraccio si dovrebbe fare per lavorare uno scafo del genere, tagliare la lamiera, ordinate in ferro, saldare, imbullonare, ribattere e quant’altro.
Poi non basta, se si vuole eseguire la VERA tecnica usata in Arsenale per questo tipo di scafi, la punzonatura, la chiodatura oppure in contemporanea la chiodatura e la bullonatura delle lamiere sulle ordinate (cosa diabolica)con dadi e bulloni, che lunghezza (dei bulloni) che passo, e la saldatura ? … ne vogliamo parlare ? … Elettrosaldata o Acetilene ? E tutto questo al solo scopo di fare un modellino Hobbystico il più vicino possibile alla realtà.
… e ancora ! che stucco usare ??? … ma si usa stucco su questi modellini in lamiera ?
Questo non è modellismo che si fa per passione o per Hobby, Non è un passatempo prezioso, e non credo neanche si possa chiamare Hobby.
Bruno, pensa se quelle “Barchette” che hai fatto tu le avessi fatte in questo modo.
E tu Giovanni se quel tuo rimorchiatore l’avresti dovuto fare così e non con quelle etichette adesive che simulano le lamiere.
Arturo, rinnovo sinceramente i complimenti per il lavoro che stai facendo, semplicemente … BELLO!
End O.T.
Un saluto a tutti meno che a uno!
---------------------------------- Virgilio -------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Ven 18 Giu 2010 - 22:43

Ciao Arturo, vorrei portare la tua attenzione sul fatto che in questo forum le polemiche e le provocazioni sono considerate sterili e quindi non sono benvolute.
Ti chiedo quindi d'ora in poi di evitare qualsiasi allusione di intento polemico. In caso contrario verrà cancellata.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento tramite MP.

Scubaleo

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 22 Giu 2010 - 16:31

Ciao Arturo, novità ? sono in fremente attesa
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da pane arturo Mar 22 Giu 2010 - 20:36

Ciao Bruno, dipende di quale novità vui sapere?
per il resto tutto a posto grazie, con affetto arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da unimatrix0 Mer 23 Giu 2010 - 11:58

Ciao Arturo, volevo sapere se avevi altri progetti in corso d'opera, e mi interessava anche quel sommergibile che si intravede nelle tue foto, sempre se non ti è di disturbo, il tuo lavoro mi interessa molto.
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da pane arturo Mer 23 Giu 2010 - 22:09

Ciao Bruno, se ti dico tutto ciò che ho in costruzione, sicuramente ti spaventerai, ma ci sono abituato, anche se questa volta o esagerato un pò.
ti dico in breve tutti i cantieri aperti.
n.2 aerei STEARMAN... 2 ELI, AUGUSTA 109.E... portaeromobili G. Garibaldi...
YAMATO 1:100... YAMATO 1:250... BISMARK 1:200... DESTRIERO 1:50... RIVA 1.10... S.MARIA... Snt TRINIDAD... FERDINADO 2.
UBOT 47 in restauro e sistemazione sistemi di motorizzazzione.
Ecco perchè sono poco presente sul forum, dopo manderò qualche foto del Garibaldi, devi capirmi, se vorrei publicare tutti gli avanzamenti lavoro, passerei il tempo davanti al PC.
Per quanto riguarda le foto di qualche scafo per vedere il fasciame, per il momento ho tutti scafi finiti, con questo rispondo pure ad Igorino, però vi prometto che domani farò quache disegnino e ve lo manderò.
vi prometto che appena comincerò l'ennesimo cantiere, ve le posterò, per il momento vi lascio con un saluto affettuoso arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da pane arturo Mer 23 Giu 2010 - 22:13

scusatemi dimenticavo le foto

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Avanza54

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Avanza55

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Avanza56

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Avanza58

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Avanza57

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da unimatrix0 Ven 25 Giu 2010 - 12:26

Bene Arturo, sono molto contento, più produci più abbiamo da vedere e più da imparare .... continua così ....
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da pane arturo Sab 26 Giu 2010 - 20:32

Ciao Igorino, come promesso vi mando un disegnino, messo giù alla buona, ma penzo che basti per rendere l'idea di come procedo con i fasciami, in attesa auguro a tutti voi del forum una buona domenica arturo

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Disegn11

scusate ve lo rimando perchè vedo che è uscito so a metà

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Disegn17

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Igorino Dom 27 Giu 2010 - 10:00

Grazie Arturo,
come sistema è veramente ingegnoso,proverò ad applicarlo.
Abbi pazienza ma ho bisogno di un'altro piccolo chiarimento e cioè :
1- per primo si mette il fasciame in orizzontale .
2- poi si passa a quello in diagonale ,partendo dal centro?
3- poib ancora diagonale ma nel senso inverso al precedente

mi confermi oppure ho interpretato male la procedura?
grazie ancora
Igor

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da pane arturo Dom 27 Giu 2010 - 21:06

Ciao Igor, si il primo si mette orizzontalmente, come dicevo nelle precedenti mail, dopo essicato bene si levica il tutto, e poi si procede con il secondo, non partendo dal centro come dici tu, ma bensì dalla punta inferiore della prua, alla sommità della poppa, il terzo logicamente viene montato all'inverso.
in genere il secondo ed il terzo il listello lo incollo per intero, se non ti fosse ancora chiaro fammelo sapere, così il disegnino te lo faccio a colori.
ciao e buona domenica arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da unimatrix0 Mar 6 Lug 2010 - 12:58

Ciao Arturo .... ci lasci con il fiato sospeso ? va bene che il caldo non aiuta, ma qui siamo tutti in attesa dei progressi, almeno io !!
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da pane arturo Mar 5 Ott 2010 - 21:39

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic12

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da pane arturo Mer 6 Ott 2010 - 21:10

vi do una descrizione della costruzione del carrello portabombole del Garibaldi, il carellino e di filo di ottone, saldato a stagno, le bombole sono di rame tornite, le sue misure 11 millimetri altezza x 4 mm di largnezza,
le bobole 2 mm di diametro x 13 mm di altezza

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic13

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic15

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic17

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic16

Costruzione portaeromobili G.Garibaldi (pane arturo) - Pagina 2 Partic14

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Modifica Mer 6 Ott 2010 - 22:20

una parola sola Arturo:
SPETTACOLARE!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili