Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Santìsima Trinidad

3 partecipanti

Andare in basso

Santìsima Trinidad Empty Re: Santìsima Trinidad

Messaggio Da jack.aubrey Dom 22 Nov 2009 - 20:15

Da qualche settimana sono impegnato su altri fronti e non ho potuto continuare l'attivita sulla sezione della Santisima Trinidad. Quindi non ho nulla da mostrare o da scrivere su questo modello. Sono comunque contento perchè il tempo che sto impegnando in questi giorni mi porterà al risultato finale di avere finalmente un "signor laboratorio" di circa 4,5 metri per 3,5 tutto a mia disposizione, con tutti i "comfort" del caso (riscaldamento, luce in abbondanza, privacy, spazio, servizi igenici, beveraggi e altro ancora). Unico neo: devo uscire da casa mia per raggiungere questo laboratorio che è situato presso la villetta di mia suocera. Inaugurazione prevista verso Natale, piena operatività da metà Gennaio.

Visto che non ho quindi nulla di nuovo da mostrare, ho pensato di fare un omaggio ad un mio amico modellista che ha costruito come me il modello della Santìsima Trinidad della De Agostini pubblicando alcune immagini del suo modello praticamente terminato.

Queste fotografie sono per me la dimostrazione che si possono ottenere degli ottimi risultati anche partendo da un kit di montaggio, l'importante è, oltre a possedere le necessarie capacità che in questo caso sono decisamente notevoli, documentarsi in modo che si possano individuare eventuali manchevolezze del kit per tempo e porvi rimedio con le necessarie personalizzazioni.

Ed è ciò che ha fatto il nostro modellista che prima di affrontare alcuni aspetti del modello si è documentato su alcuni testi sacri quali "Historic Ship Models" di Wolfram zu Mondfeld oppure "Rigging Period Ship Models" di Lennarth Petersson.

Il risultato lo potete vedere nelle immagini che seguono che valorizzano in modo particolare il "rigging" di questo magnifico ma sfortunato vascello grazie allo sfondo scuro.

Santìsima Trinidad 01L

Santìsima Trinidad 02L

Santìsima Trinidad 03L

Santìsima Trinidad 04L

Santìsima Trinidad 05L

Sono sicuro che alcuni di voi saranno in grado di individuare facilmente l'autore di questo fantastico modello anche senza farne esplicitamente il nome o lo pseudonimo. Ritenetelo come un mio personale omaggio al suo magnifico lavoro. Saluti e buona visione. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da jack.aubrey Mar 24 Nov 2009 - 17:56

Altre cinque immagini della Santìsima Trinidad del nostro amico.

Santìsima Trinidad 06L

Santìsima Trinidad 07L

Santìsima Trinidad 08L

Santìsima Trinidad 09L

Santìsima Trinidad 10L

To be continued . . . Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mer 25 Nov 2009 - 21:00

Pubblico le ultime cinque immagini della Santìsima Trinidad, con in rilievo la lancia affiancata e, nell'ultima foto, la prua. Da mettere in evidenza anche l'installazioni dei cannoni sul castello di prua.

Santìsima Trinidad 11L

Santìsima Trinidad 12L

Santìsima Trinidad 13L

Santìsima Trinidad 14L

Santìsima Trinidad 15L

Saluti, Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Gio 26 Nov 2009 - 17:48

grazie jack per il bel regalo , veramente un bel lavoro da un amico così si può imparare molto avendone bisogno! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Gio 26 Nov 2009 - 18:07

Ciao Jack ,certo che di lavoro c'è nè ,ho qualche dubbio sull'attrezzatura per colori e le varie dimensioni sia delle bigotte che dei bozzelli con relativi colori,la cosa che mi sopprende di più e la perpendicolarità degl'alberi, non ho mai visto sia su bastimenti veri che modelli di epoca quella posizione.
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Dom 29 Nov 2009 - 21:46

mozzo ha scritto:.... la cosa che mi sopprende di più e la perpendicolarità degl'alberi, non ho mai visto sia su bastimenti veri che modelli di epoca quella posizione.....
Ciao mozzo, noto ora con ritardo il tuo commento. Ti allego qui sotto l'immagine della velatura/alberatura della Santìsima Trinidad così come da Museo della Marina di Madrid. Il nostro modellista ha ripetutamente scritto (in un altro forum) che questi disegni sono stati la sua fonte principale di documentazione, oltre ai piani della OcCre, in quanto la De Agostini i suoi piani non li ha mai pubblicati. Come vedi gli alberi sono perpendicolari. Forse il trinchetto è leggermente inclinato in avanti ma tieni presente che l'immagine non è orizzontale al 100% ma leggermente in discesa verso destra.

Santìsima Trinidad VelaturaSST-1

Saluti. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 30 Nov 2009 - 13:07

Ciao Jack ,scusami se insisto sull'argomento , nulla da dire sul lavoro d'impegno del modellista ma da quello che ho notato di vericità non c'è niente di quello che ho postato nel mio precedente,e non bastano soli i disegni per una autenticità del modellocon rispetto e stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili