PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santisima trinidad occre (pitange)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Santisima trinidad occre (pitange)
salve e tutti, abbandonato per il momento il progetto in auto costruzione,del vascello in questione,ho deciso di andare sul "sicuro" acquistando on line il kit occre in scala 1/90
Ordinato il santisima trinidad, ricevuto la nuestra signora del pilar.....come inizio non c'è male
contattato il negoziante,che si è dimostrato gentilissimo, finalmente riesco ad entrare in possesso della tanto attesa scatola di montaggio.
Non so se voi fate lo stesso ma prima di procedere alle prime fasi di montaggio, mi accerto della presenza di tutti i pezzi che compongono la scatola, e con mia sorpresa, riscontro una serie di ordinate in più, e l'assenza dei listelli 15x15 che intersecano tutte le ordinate per tutto lo scafo.
recuperato il legname mancante mi sono cimentato alla prima fase della costruzione.
Come scaletto di montaggio ho utilizzato un po di materiale di recupero ( da come si vede dalle immagini ) ma sempre utile all'occorenza....
Fin qui il lavoro svolto....si attendono commenti e suggerimenti (sopratutto )
Ordinato il santisima trinidad, ricevuto la nuestra signora del pilar.....come inizio non c'è male
contattato il negoziante,che si è dimostrato gentilissimo, finalmente riesco ad entrare in possesso della tanto attesa scatola di montaggio.
Non so se voi fate lo stesso ma prima di procedere alle prime fasi di montaggio, mi accerto della presenza di tutti i pezzi che compongono la scatola, e con mia sorpresa, riscontro una serie di ordinate in più, e l'assenza dei listelli 15x15 che intersecano tutte le ordinate per tutto lo scafo.
recuperato il legname mancante mi sono cimentato alla prima fase della costruzione.
Come scaletto di montaggio ho utilizzato un po di materiale di recupero ( da come si vede dalle immagini ) ma sempre utile all'occorenza....
Fin qui il lavoro svolto....si attendono commenti e suggerimenti (sopratutto )
pitange- Nuovo Utente
Re: Santisima trinidad occre (pitange)
Ciao angelo
bene, fa sempre piacere vedere l'inizio di un cantiere
Se posso permettermi un suggerimento: vai con calma, controlla più volte le misure e gli allineamenti prima di incollare e soprattutto vai oltre al passaggio successivo,
Es: se è prevista la listellatura del ponte inferiore e tu hai già incollato il ponte superiore saresti in difficoltà
bene, fa sempre piacere vedere l'inizio di un cantiere
Se posso permettermi un suggerimento: vai con calma, controlla più volte le misure e gli allineamenti prima di incollare e soprattutto vai oltre al passaggio successivo,
Es: se è prevista la listellatura del ponte inferiore e tu hai già incollato il ponte superiore saresti in difficoltà
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Anelo, modello impegnativo....ma da quello che so la Occre dovrebbe essere all'altezza delle aspettative....certo il montaggio di un modello del genere va "gustato"....quindi quoto Walter.....con calma.
Intuisco che piegare i listelli di prua non sarà una passeggiata....
Intuisco che piegare i listelli di prua non sarà una passeggiata....
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
grazie ragazzi e grazie anche al moderatore che ha spostato il post nel posto giusto.
per Walter, cercherò di prendere tutte le precauzioni del caso, infatti prima di arrivare al punto di incollaggio delle ordinate,ho trascorso un paio di ore per capire come potessi fare il tutto con il minimo errore...
Lello hai pienamente ragione, in effetti è impegnativo, procederò per passi, facendo affidamento anche al vostro aiuto.... per i listelli al momento non mi pongo il problema, ma non dovrebbe crearmi grossi problemi, almeno spero...cercherò di curvarli bagnandoli prima in acqua calda...
grazie ragazzi
per Walter, cercherò di prendere tutte le precauzioni del caso, infatti prima di arrivare al punto di incollaggio delle ordinate,ho trascorso un paio di ore per capire come potessi fare il tutto con il minimo errore...
Lello hai pienamente ragione, in effetti è impegnativo, procederò per passi, facendo affidamento anche al vostro aiuto.... per i listelli al momento non mi pongo il problema, ma non dovrebbe crearmi grossi problemi, almeno spero...cercherò di curvarli bagnandoli prima in acqua calda...
grazie ragazzi
pitange- Nuovo Utente
Ciao pitange........e la santissima Trinidad come procede ? Io ho terminato il secondo fasciame. Una cosa ti volevo chiedere , nella scatola di montaggio della occre hai anche i piani ...disegni ?
Te lo chiedo perché io ho' quella dea agostini e non ci sono i piani ma solo foto.
Ciao
domenico
Te lo chiedo perché io ho' quella dea agostini e non ci sono i piani ma solo foto.
Ciao
domenico
domeminico- Utente Veterano
Ciao domenico, nei kit di montaggio difficilmente trovi i piani di montaggio, belle foto, spiegazioni dettagliate, ma tutto lì
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie Walter..imagginavo........pazienza, andiamo avanti lo stesso.per ora stò mettendo gli incintoni.difficili da piegare un listello di 2x5.ma con calma se fa...........
ciao e buona giornata a tè e a tutto il forum.
domenico
ciao e buona giornata a tè e a tutto il forum.
domenico
domeminico- Utente Veterano
Ok grazia domenico, ci rivediamo nel tuo cantiere
Per piegare il listello,prima va inumidito e poi basta un barattolo ed una candela
Ciao
Ciao
Igorino- Utente sostenitore
Argomenti simili
» santisima trinidad
» Santísima Trinidad (Scubaleo)
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Santisima Trinidad (olimpio085)
» [VENDUTO]: Santìsima Trinidad - De Agostini
» Santísima Trinidad (Scubaleo)
» La Santisima Trinidad (nocchiere)
» Santisima Trinidad (olimpio085)