Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

+10
Walter Furlan
Armando54
giampieroricci
oldboy
etabeta
ErPiotta71
Scubaleo
cvincenzo54
jjsimy
gigantesco giovanni
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 26 Gen 2014 - 23:29

Usi blocchi di legno per non rovinare i pezzi da fresare?
Il problema è che col tempo si ammaccano.
E' solo una mia idea, magari si incollano 2 lastre di alluminio sui 2 blocchi di legno.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 Empty Re: Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 27 Gen 2014 - 14:13

Stefano, tu leggi nel pensiero. Ora non ho tempo ma avevo già deciso che sabato prossimo andrò al brico dove vendono vari tipi di profilati d'alluminio da un metro e prenderò un angolare 2x2 da sistemare sui due blocchetti che fanno da morsa: sicuramente sarà funzionale e preciso. Grazie comunque per la dritta.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Gen 2014 - 17:02

Non cè bisogno che la vai a comprare.
Avoglia si possono trovare in giro, allo sfacio.
Credo che va bene pure lamiera di metallo.
Lo troverai facilmente visto che sono piccoli.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da darsena Lun 27 Gen 2014 - 18:54

Scusate,ma a che serve il tavolo a croce? Ecco ,sabato mia moglie mi ha regalato la colonna della proxxon dove si attacca il trapano,ma oltre a fare i buchi precisi,si può fare altro.
grazie

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 27 Gen 2014 - 19:50

Innanzi tutto bacia e ribacia tua moglie e poi ringraziala come tu sai. Magari ti regala pure il tavolo a croce sempre della proxxon che si applica sotto il supporto e potrai fare piccole fresature e un altro migliaio di cose che nella costruzione dei modelli delle navi servono sempre.
giga...
p.s. stefano sicuramente troverò qualcosa

.....capperi ho dimenticato le foto.
Aspetto che la struttura si incolli bene
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 2610
e aspettando aspettando ho fatto una specie di manico per girare lo stantuffo e l'ho montato.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 2710

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 2810
Per rendere poi la struttura ancora più resistente ho messo tre tasselli dalla parte della basetta che penetrano nei due blocchetti incollati precedentemente, così mantiene meglio. Quello che vedete è l'ultimo tassello. La morsa è finita e a vuoto funziona, per ora!!!
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 2910

A questo punto non mi resta che mettere l'angolare o un lamierino, come abbiamo detto con stefano, fissarla al tavolo a croce, comperare due fresette e vedere se compie il suo dovere. Datemi un po di tempo.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 27 Gen 2014 - 22:20

Ciao
dai dai su, siamo impazienti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 28 Gen 2014 - 7:25

Aspettiamo.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 28 Gen 2014 - 14:58

Senti Vincenzo, camperizzato della domenica, io ti toglierei financo la patente visto che sei cieco come una talpa tu ed il tuo degno compare giampieroricci. Dopo avermi scaramellato gli ammennicoli per due anni, non vi siete accorti che sono diventato un bravo fotografo. Ebbene ho cambiato macchina fotografica ed ora le foto sono perfette. La colpa non era del mio manico ma dell'attrezzo che faceva schifo.
giga...
p.s. visto che non lo potrai più guidare, a tue spese, fammi recapitare il camper in comodato d'uso gratuito per i prossimi vent'anni.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Mar 28 Gen 2014 - 15:16

In effetti non riuscivo a capire cosa c'era di strano nelle tue foto.....
Non erano "da te"!.........  Very Happy Very Happy 

(perfette, comunque, rimane un eufemismo......... !!)
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 28 Gen 2014 - 18:56

Caro presidente, avevo notato che le foto sono un pochino migliorate, ma credevo che avessi assoldato un fotografo.  Twisted Evil 
Battute a parte complimenti per l'entusiasmo che stai mettendo in questa costruzione.
Attento a come rispondi ti vengo a trovare.
ciao

Ultima modifica di cvincenzo54 il Mar 28 Gen 2014 - 20:52 - modificato 1 volta.

cvincenzo54

Messaggio Da eRetico Mar 28 Gen 2014 - 20:27

Complimenti per la manualità e la semplicità di costruzione, tipica delle idee geniali.
Volevo sapere i limiti (i giochi delle guide permettono precisione in centesimi o decimi?) e tipo di utilizzo dell'atrezzo (solo per legno o pure metallo "tenero") che spero di essere capace di riprodurre, come molti del forum.
La morsa è anche bella, ma per forti strette penso vada rinforzata per la flessione sui blocchetti verticali, magari con controblocchi?
Bello il manico ma non rischia di slittare?
Una leva saldata alla barra filettata sicuramente è meno estetica (e ci vuole il saldatore), invece con una lima si potrebbe squadrare l'estremo della barra? ma ci vorrebbe un buco quadro sulla manopola di un legno moooolto duro.
Le mie sono solo riflessioni e richieste di chiarimenti, non le prendere come critiche
Saluti
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 29 Gen 2014 - 15:02

Bella la carota iniziale, simpatiche le bastonate seguenti tutte azzeccate.OK! andiamo per ordine. In effetti le guide mi hanno dato problemi tant'è che ho smontato tutto e ho tolto le boccole che rendevano troppo rigida la corsa: non cerco una estrema precisione per cui erano ininfluenti. Utilizzerò l'attrezzo solo per il legno con due pezzi alla volta di quadrello di noce 6x6 su cui dovrei, uso il condizionale, fresare questo tipo di incastro
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 72210
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 72410
Non credo ci vorrà una forte stretta per cui i due blocchetti verticali non dovrebbero flettere. In effetti lo avevo pensato anch'io e magari, se ce ne fosse la necessità, mi inventerò qualche rinforzo almeno sul blocchetto fisso. La manopola è ben serrata tra i due dadi e non dovrebbe slittare. Al limite potrei fare il lavoro di saldatura che tu consigli (il saldatore ce l'ho ed è fotografato sotto il dado che ho saldato ad una rondella in una foto precedente). Belle e molto competenti le tue osservazioni e mi ha fatto enorme piacere e potrei sbagliarmi ma la tua professione "insegnamento" forse riguarda qualcosa molto vicino alla meccanica.
A risentirci e a buon rendere. ciao.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Gio 30 Gen 2014 - 12:05

Ho visto il topic solo ora e l'ho aggiunto ai preferiti

Very Happy Very Happy Laughing
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da eRetico Ven 31 Gen 2014 - 1:21

Grazie per le risposte e la simpatia, sono sinceramente ammirato della tua realizzazione (mi piacciono le carote).

Mi hai "sgamato" giga , come dicono i "raga", lavoro in un professionale indirizzo meccanico.
Insegno materie teoriche
quindi mi manca la pratica e frequento poco l'officina: se conbino guai non sono assicurato ed il "preside" mi crocifigge in sala mensa...come fantozzi.

Se riesco a vincere la mia pigrizia "manuale" provo a farla pure io.
Aspetto di vedere il fissaggio della morsa e se metterai anche delle barre filettate per movimentare i 2 assi in modo millimetrico (curiosità anche di etabeta), ma immagino siano inutili se la usi solo per fare i bagli della victory.
Per la precisione ed i giochi intendevo quelli dovuti ai "scorrevoli" con le sfere, ma credo mi abbia capito.
Saluti
Andrea l'E-retico
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 9 Feb 2014 - 12:48

Bene, continuiamo la storia di questo tavolo a croce. Questa è la morsa finita: ho seguito il consiglio oculato di Andrea ed ho messo un controblocchetto sull'ultimo pezzo verticale in modo che non fletta sotto la spinta della morsa.

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3011

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3111
A questo punto mi sono cimentato a fare una prova di quello che voglio realizzare. Primo risultato una celebre schifezza: meglio non metterne la foto.
Secondo risultato, quello che vedete: un po meno schifezza del primo...ma sempre di schifezza si tratta.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3211

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3310

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3410

Perché è accaduto ciò? Semplice: il tavolo a croce sotto la spinta della fresatura, traballa tutto, non va veramente dritto sia orizzontalmente che verticalmente per cui gli incastri che dovrebbero venire più o meno perfetti, non combaciano. Morale. tavolo da buttar via, oppure...? Mia madre era solita dirmi che: "CHI GUASTA E AGGIUSTA, NON PERDE TEMPO"(se una cosa ti è riuscita male, smontala, aggiustala e dopo funzionando bene non ti farà perdere tempo).
E così ho fatto. Vedremo nel prossimo intervento come è andata a finire.
giga...(sul vero senso della parola "presidente degli scarsi")
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 9 Feb 2014 - 14:13

Caro Giovanni, non era semplice realizzarla, aspettiamo il secondo tentativo.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 10 Feb 2014 - 20:01

Buonasera alla ciurma. Allora vediamo un poco come ho rettificato tutto. Innanzi tutto ho ridotto i piani perché i primi erano troppo sproporzionati rispetto al lavoro che devo fare.
Mi sono accorto anche che i due scorrevoli, contrariamente a quanto avevo pensato prima, lavorano meglio fissati in verticale che non piatti tra le due superfici e dalla prima foto si vede che ora gli  scorrevoli sono fissati in verticale tra i supporti fissi, il legno più grosso, e quelli più sottili fissati al piano scorrevole. Il modello che avevo fatto prima aveva il primo piano che andava in orizzontale (est-ovest), ora invece il primo piano va in verticale(nord-sud). Credo che questa sia la maniera più corretta, guardando anche le foto dei tavoli a croce (quelli seri) su internet.

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3510

Dalla seconda foto inizia l'assemblaggio del secondo piano. I due supporti di legno interni sono già attaccati al piano (quelliesterni verranno poi attaccati al primo piano. Il perno che vedete al centro, il cui foro è filettato e che nelle altre foto verrà ancorato per bene al piano, mi servirà per fare scorrere una barra filettata che avvitandosi o svitandosi nel perno farà scorrere il piano da destra a sinistra e viceversa con un movimento a vite molto più preciso del sistema precedente. In quello di prima avevo messo un pomello a vite che non reggeva affatto bene e poi stava deformando il bordo del piano.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3610
Ho quindi incastrato con la colla due pezzetti di legno che manterranno il perno in verticale
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3810
ed ho fissato un ferretto che lo tenga fermo nella sua sede quando rigirerò il secondo piano per fissarlo al primo.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 3910
Bene ora non si muove più.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4010

Fine della puntata. Spero di essere stato esauriente nella esposizione. Domani metteremo altri cinque passetti verso la soluzione.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 11 Feb 2014 - 7:49

Ciao
Le stai studianto tutte
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 11 Feb 2014 - 16:40

Allora ciurma di filibustieri sgangherati, continuiamo con la lezione su come si costruisce un tavolo a croce. Mi raccomando prestate attenzione e apprendete dal genio, altrimenti vi faccio cacciare tutti dal forum e restiamo solo io e l'AMMINISTRATORE. Dopo aver attaccato il secondo ripiano al primo, ho preso tre strisce di legno spesso 5 mm. e le ho incollate sul secondo pianetto usando come unità di misura tra l'una e l'altra i dadi che scorreranno nel solco che si è venuto a formare.

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4110

Sulle tre strisce di legno ho fissato con delle viti tre verghette di alluminio dello spessore di 2 mm. facendo attenzione che tra di loro ci fosse la distanza giusta per fare scorrere i perni che fisseranno la morsa o un altro tipo di supporto al piano a croce.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4210

Ho quindi avvitato una barra filettata nel pernetto che ho illustrato ieri. Come supporti per tenere ferma la barra filettata ho usato due ferretti a elle fissati al primo ripiano fermando la barra filettata con due coppie di dadi. La barra a questo punto può solo girare su se stessa imprimendo al pernetto che sta sotto il secondo ripiano un movimento nell'uno o nell'altro senso che permette al piano di scorrere.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4310

Su questa quarta foto si vede il piano come si è spostato man mano che giravo il pomello. I due pomelli li ho ricavati da due tasselli che essendo zigrinati offrono un buon grip alle dita per girare. L'avanzamento del piano ottenuto facendo girare la barra filettata permette di calcolare al millimetro la precisione del lavoro che si vuole fare, ciò che non poteva avvenire con la prima versione del tavolo a croce che avevo fatto.
Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4410

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4510

Così si presenta il tavolo a croce praticamente finito. Domani vedremo come viene fissata la morsa. I buchi senza vitarella che vedete su una delle verghette di alluminio sono dovuta al fatto che avevo finito appunto le vitarelle. A proposito queste ultime sono di 3 mm. di diametro e 2 cm. di lunghezza. Naturalmente dopo aver forato le verghette con una punta da 3, ho svasato il foro con una punta da 8 in modo da procurare l'alloggiamento per la testa delle vitarelle. Così le stesse non sono di impedimento alla morsa che verrà posizionata sopra senza creare alcun tipo di dislivello. Sperando di essere stato chiaro nella esposizione attendo i vostri "OSANNA AL GENIO DEI GENI" (il primo che mi prende per i fondelli giuro che lo faccio cacciare da Scubaleo).
ciao a tutti.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 12 Feb 2014 - 14:49

Bene! Gli "OSANNA" al genio non ci sono stati. Meglio così: avrei dovuto perdere un sacco di tempo a ringraziarvi. Aggiorno comunque  la scheda con le ultime quattro foto che riguardano il posizionamento della morsa. Non avendo più spazio sulla base della morsa per ricavare l'apertura necessaria e poter così fissare la morsa al tavolo, ho attaccato alla stessa una sottobase che mi permettesse appunto di ottenerla. E quindi tutto è andato a buon fine come si evince dalle foto.

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4610

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4710

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4810

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 4910

Un saluto a tutti.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 12 Feb 2014 - 16:18

Ciao Giga
Dai che lo sai che hai fatto un ottimo lavoro, anche rifinito nei particolari(vedi base della morsa)
Una cosa però: i due scorrevoli, se messi sotto sforzo lascano?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 12 Feb 2014 - 16:32

Ma poi devi ogni volta svitare e avvitare le 4 viti per fissare la morsa durante il lavoro?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vipboss Mer 12 Feb 2014 - 23:27

complimenti Giovanni dalla prima realizzazione alla seconda c'è
una bellissima differenza bravo e ancora complimenti saluti vipboss
vipboss
vipboss
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da oldboy Gio 13 Feb 2014 - 10:22

Ciao "genio". Non sono arrivati i miei "osanna" perché sono rimasto a bocca aperta per la meraviglia e mi si è bloccata la mascella. Quindi non ho potuto scrivere perché ho dovuto sbloccarla.
Bel lavoro : semplice, funzionale, economico. Insomma, si vede che ci sai fare.
Per la morsa, ben fatta anche questa, ho un dubbio: quella che hai visto su you tube aveva le guide laterali anziché le guide cilindriche come hai fatto tu. Quelle guide non intralciano lo spazio di serraggio delle ganasce e consentono un appoggio al pezzo da lavorare. Per le nostre minuterie la cosa è molto gradita. Conclusione: non ti conveniva fare le guide laterali?
Cogita Giga, cogita...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 13 Feb 2014 - 15:05

Ciao a tutti e andiamo per ordine:
Walter, i due scorrevoli non lascano perché sono ancorati ai due quadrelli 2x2 che a loro volta sono incollati ai piani. Tieni presente poi che lo sforzo per fresare il legno è abbastanza ridotto: magari se dovessi fresare il ferro o l'acciaio forse il tavolo a croce che ho fatto, sarebbe inadeguato, ma non è il mio caso.
Stefano, mollare quattro viti e sfilare la morsa ci vorranno trenta secondi. I lavoretti che poi devo fare io dovrebbero essere ripetitivi (in seguito metterò il passo passo dei bagli che sui ponti della victory credo che arrivano a 150 scarsi). Forse se riuscissi ad autocostruirmi qualcosa di simile

Tavolo a croce autocostruito per trapano a colonna - Pagina 2 Images10

avrei due cose da usare montare e rimontare ma è tutto da vedere.

Vipboss, se nella vita ci accontentassimo del poco che abbiamo fatto prima forse non varrebbe la pena di portarla avanti. Forse il pensiero è sproporzionato per un miserabile tavolo a croce, ma se uno guarda avanti nel piccolo forse ci riesce anche per le cose più importanti.

Vecchio ragazzo, peccato che ci dividono più di 1000 km. altrimenti la mascella te la sbloccavo io con un paio di cazzotti. Scherzi a parte, ma lo sai che dopo aver fatto quella morsa ci ho pensato anch'io ad una con le guide laterali come consigli tu? Sicuramente sarebbe migliore. E non si sa mai, magari un giorno di questi seguo il tuo consiglio.
Un ringraziamento a tutti.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili