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Recensione kit - MB.339A-PAN "Frecce Tricolori" 1/72 -ITALERI N°1317
4 partecipanti
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Recensione kit - MB.339A-PAN "Frecce Tricolori" 1/72 -ITALERI N°1317
Eccomi a presentarvi il kit che ho da poco terminato e di cui potete seguire un veloce WIP nella sezione WIP terminati.
Il kit è la scatola ITALERI n°1317 in scala 1/72 che permette di realizzare un velivolo mitico della nostra Aeronautica Militare, l'AerMacchi MB-339A della Pattugllia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori", vanto ed orgolgio della nostra aviazione.
La scatola ha una box art molto bella ed elegante. La copertina dei kit deve saper attirare l'interesse del compratore, questa ci riesce bene. Prima premessa molto importante, il kit è piuttosto datato, ce ne accorgeremo!
All'interno della scatola troviamo due stampate di sprue color blu e una per i trasparenti, un foglio decal molto bello e dettagliato e il libretto per il montaggio del kit, quest'ultimo con alcune pecche.
Andiamo a dare un'occhiata alle stampate dello sprue:
Primo particolare piuttosto anomalo, ma perfettamente spiegabile, del kit. Gli spure sono di colore blu e non del solito grigio. La scelta di Italeri è facile da spiegare. Dare la possibilità ai neofiti di costruirsi l'aereo senza dover impazzire a stendere il colore base delle "Frecce". Tutto questo aiuta il modellista alle prime armi, ma incasina parecchio quello un pò più esperto perchè eseguire le carteggiature successive è complicato non tanto per la qualità della plastica quanto perchè scartavetrare il blu manda gli occhi un pochino a ballare.
Rimanendo sull'analisi delle stampate si nota subito che le pannellature sono in rilievo e che pertanto saranno da reincidere tutte!!!! Inoltre alcune sono sbagliate. Consiglio mio, carteggiare tutto una volta assemblato, e armandosi di sant pazienza e di un foglio del modello in scala andare a rifarle.
A proposito di foglio in scala. Una volta comparato il modello al foglio si scopre che il modello è più corto di circa un centimetro. Tutto bene fino alla calandra dell'abitacolo, poi il muso si accorcia, per un lavoro supermegapreciso sarebbe da tagliare subito dopo l'abitacolo allungando la parte della punta. Pignoleria, ma credo giusto evidenziarlo.
Detto ciò veniamo al cockpit. Ecco veniamo al cokpit. Non mi sento di calcare troppo la mano essendo l'azienda bolognese una mia passione e volendole molto bene, ma qui c'è da rifare praticamente tutto. I sedil eiettabili sono anche passabili anche se un pochino troppo grandi, ma la parte posteriore degli stessi sedili semplicemente manca. Insomma l'impressione è quella di un sedile segato in due subito dopo lo schienale. Assente ogni tipo di rilievo nella strumentazioe, ma qui sopperiscono abbastanza bene le decal delle console. Il vero è proprio disastro viene nella vasca, la parte posteriore non chiude con le due parti delle semifusoliere, lasciando una fessura quasi incolmabile (buoni buoni 8mm) se non applicando unaq striscia di plasticard. Insomma se volete ottenere un aereo fedele e particolareggiato magari lasciando la calottina aperta armatevi di pazienza e magari di due sedili in resina.
Il resto del modello invece è un piacevole assemblaggio, preciso senza troppo bisogno di stucco. Prima però di chiudere le due semifusoloiere non dimenticate di aggiungere zavorra nella parte interna del muso per evitare che questo, una volta terminato, si sieda sul suo snello sederino. La casa segna sul foglio di montagio 5 grammi, io ne ho messi 10 utilizzando piombini da pesca incollati con la ciano.
I pozzetti dei carrelli e dell'aerofreno sono assenti di ogni rilievo di fili e tubazioni. Chi vuole ricrearlo deve ricorrere al buon vecchio filo di rame e aggeggini vari.
I carrelli sono semplici e piuttosto anonimi, quelli dietro... Quello davanti è sbagliato di brutto. Il 339 quando è a terra ha la parte anteriore piuttosto bassa sul carrello davanti, doveil ruotino è molto piegato, il ruotino del kit è invece modello A4 SkyHawk statunitense, e innalza il muso dell'aereo in un angolo fin troppo irreale. Io ho dovuto tagliarle circa 5mm del carrello originale ed ancora l'impressione alla vista è quella di un aereo impennato.
I trasparenti sono corretti, ma a me hanno fatto una pugnetta. Li avevo completamente mascherati stando ben attento a non rigarli. Li ho incollati al loro posto con la cianoacrilica volendo evitare la normale colla per timore colasse un pò di colore, quando tolta la mascheratura, SORPRESA! All'interno sono apparse righine di graffi. Purtroppo questi micrograffi sono difficili da vedere a trasparente pulito e i vapori della ciano invece li hanno evidenziati, morale NIENTE ciano!
Punto fortissimo del kit il bello e preciso foglio decals. Le parti bianche lasciano trapelare un po il blu della colorazione, ma le dacls bianche su fondo scuro sono piuttosto difficili da realizzare. Le decals però sono precise e morbide, nonostante la loro grandezza e complessità di posa, quest'ultima risulta davvero facile e veloce da eseguire. Molto molto bello e poi avanzano un sacco di belle cosine, magari da poter riutilizzare più avanti.
Conclusioni:
Il kit è vecchio e sente molto i suoi anni, questo lo penalizza molto. La scelta del colore blu per la plastica è capibile, ma rende il tutto un po psichedelico. Le imperfezioni del kit sono piuttosto antipatiche. Le decals sono però meravigliose. Consiglio quindi il kit in base alle esigenze. Se uno si accontenta di farlo da scatola senza troppe pretese, può venir fuori un lavoro sufficiente ma c'è da lavorarci. Se si vuole realizzare invece un 339 in scala 1/72 molto dettagliato con questo kit serve moltissima pazienza (in particolare per cockpit e pannelli) e magari qualche set di dettaglio per gli interni. Colpo da maestri l'autocostruzione o un pesante aggiustaggio di quel carrellaccio anteriore.
Buon montaggio a tutti e mi raccomando niente invecchiamento su questo modello. Le "Frecce Tricolori" sono le migliori del mondo!!!
SALUTI MODELLISTICI A TUTTI
DAVIDE
Il kit è la scatola ITALERI n°1317 in scala 1/72 che permette di realizzare un velivolo mitico della nostra Aeronautica Militare, l'AerMacchi MB-339A della Pattugllia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori", vanto ed orgolgio della nostra aviazione.
La scatola ha una box art molto bella ed elegante. La copertina dei kit deve saper attirare l'interesse del compratore, questa ci riesce bene. Prima premessa molto importante, il kit è piuttosto datato, ce ne accorgeremo!
All'interno della scatola troviamo due stampate di sprue color blu e una per i trasparenti, un foglio decal molto bello e dettagliato e il libretto per il montaggio del kit, quest'ultimo con alcune pecche.
Andiamo a dare un'occhiata alle stampate dello sprue:
Primo particolare piuttosto anomalo, ma perfettamente spiegabile, del kit. Gli spure sono di colore blu e non del solito grigio. La scelta di Italeri è facile da spiegare. Dare la possibilità ai neofiti di costruirsi l'aereo senza dover impazzire a stendere il colore base delle "Frecce". Tutto questo aiuta il modellista alle prime armi, ma incasina parecchio quello un pò più esperto perchè eseguire le carteggiature successive è complicato non tanto per la qualità della plastica quanto perchè scartavetrare il blu manda gli occhi un pochino a ballare.
Rimanendo sull'analisi delle stampate si nota subito che le pannellature sono in rilievo e che pertanto saranno da reincidere tutte!!!! Inoltre alcune sono sbagliate. Consiglio mio, carteggiare tutto una volta assemblato, e armandosi di sant pazienza e di un foglio del modello in scala andare a rifarle.
A proposito di foglio in scala. Una volta comparato il modello al foglio si scopre che il modello è più corto di circa un centimetro. Tutto bene fino alla calandra dell'abitacolo, poi il muso si accorcia, per un lavoro supermegapreciso sarebbe da tagliare subito dopo l'abitacolo allungando la parte della punta. Pignoleria, ma credo giusto evidenziarlo.
Detto ciò veniamo al cockpit. Ecco veniamo al cokpit. Non mi sento di calcare troppo la mano essendo l'azienda bolognese una mia passione e volendole molto bene, ma qui c'è da rifare praticamente tutto. I sedil eiettabili sono anche passabili anche se un pochino troppo grandi, ma la parte posteriore degli stessi sedili semplicemente manca. Insomma l'impressione è quella di un sedile segato in due subito dopo lo schienale. Assente ogni tipo di rilievo nella strumentazioe, ma qui sopperiscono abbastanza bene le decal delle console. Il vero è proprio disastro viene nella vasca, la parte posteriore non chiude con le due parti delle semifusoliere, lasciando una fessura quasi incolmabile (buoni buoni 8mm) se non applicando unaq striscia di plasticard. Insomma se volete ottenere un aereo fedele e particolareggiato magari lasciando la calottina aperta armatevi di pazienza e magari di due sedili in resina.
Il resto del modello invece è un piacevole assemblaggio, preciso senza troppo bisogno di stucco. Prima però di chiudere le due semifusoloiere non dimenticate di aggiungere zavorra nella parte interna del muso per evitare che questo, una volta terminato, si sieda sul suo snello sederino. La casa segna sul foglio di montagio 5 grammi, io ne ho messi 10 utilizzando piombini da pesca incollati con la ciano.
I pozzetti dei carrelli e dell'aerofreno sono assenti di ogni rilievo di fili e tubazioni. Chi vuole ricrearlo deve ricorrere al buon vecchio filo di rame e aggeggini vari.
I carrelli sono semplici e piuttosto anonimi, quelli dietro... Quello davanti è sbagliato di brutto. Il 339 quando è a terra ha la parte anteriore piuttosto bassa sul carrello davanti, doveil ruotino è molto piegato, il ruotino del kit è invece modello A4 SkyHawk statunitense, e innalza il muso dell'aereo in un angolo fin troppo irreale. Io ho dovuto tagliarle circa 5mm del carrello originale ed ancora l'impressione alla vista è quella di un aereo impennato.
I trasparenti sono corretti, ma a me hanno fatto una pugnetta. Li avevo completamente mascherati stando ben attento a non rigarli. Li ho incollati al loro posto con la cianoacrilica volendo evitare la normale colla per timore colasse un pò di colore, quando tolta la mascheratura, SORPRESA! All'interno sono apparse righine di graffi. Purtroppo questi micrograffi sono difficili da vedere a trasparente pulito e i vapori della ciano invece li hanno evidenziati, morale NIENTE ciano!
Punto fortissimo del kit il bello e preciso foglio decals. Le parti bianche lasciano trapelare un po il blu della colorazione, ma le dacls bianche su fondo scuro sono piuttosto difficili da realizzare. Le decals però sono precise e morbide, nonostante la loro grandezza e complessità di posa, quest'ultima risulta davvero facile e veloce da eseguire. Molto molto bello e poi avanzano un sacco di belle cosine, magari da poter riutilizzare più avanti.
Conclusioni:
Il kit è vecchio e sente molto i suoi anni, questo lo penalizza molto. La scelta del colore blu per la plastica è capibile, ma rende il tutto un po psichedelico. Le imperfezioni del kit sono piuttosto antipatiche. Le decals sono però meravigliose. Consiglio quindi il kit in base alle esigenze. Se uno si accontenta di farlo da scatola senza troppe pretese, può venir fuori un lavoro sufficiente ma c'è da lavorarci. Se si vuole realizzare invece un 339 in scala 1/72 molto dettagliato con questo kit serve moltissima pazienza (in particolare per cockpit e pannelli) e magari qualche set di dettaglio per gli interni. Colpo da maestri l'autocostruzione o un pesante aggiustaggio di quel carrellaccio anteriore.
Buon montaggio a tutti e mi raccomando niente invecchiamento su questo modello. Le "Frecce Tricolori" sono le migliori del mondo!!!
SALUTI MODELLISTICI A TUTTI
DAVIDE
_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Recensione kit - MB.339A-PAN "Frecce Tricolori" 1/72 -ITALERI N°1317
Buon giorno Davide, grazie per questa recensione molto iteressante e ricca di particolari. Gli appassionati del settore ti saranno grati.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Recensione kit - MB.339A-PAN "Frecce Tricolori" 1/72 -ITALERI N°1317
Ciao Davide, recensione decisamente esaustiva anche per chi, come me, non conosce per niente l'argomento.
Grazie e complimenti.
Un saluto.
Grazie e complimenti.
Un saluto.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Recensione kit - MB.339A-PAN "Frecce Tricolori" 1/72 -ITALERI N°1317
Ciao a tutti.
Ma perché il peso raddoppiato nel muso non ha abbassato il carrello anteriore??
Uah uah uah!!!! (non trovo l'emoticon che si butta a terra dalle risate). ...scusate la battutaccia!
Bella recensione.... scatola stimolante perchè non è tutto perfetto...c'è da autocostruire.
grazie ciaccio.
ciao a tutti.
dodo
Ma perché il peso raddoppiato nel muso non ha abbassato il carrello anteriore??
Uah uah uah!!!! (non trovo l'emoticon che si butta a terra dalle risate). ...scusate la battutaccia!
Bella recensione.... scatola stimolante perchè non è tutto perfetto...c'è da autocostruire.
grazie ciaccio.
ciao a tutti.
dodo
dodo1234- Utente sostenitore
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