PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Recensione Kit Sd.Kfz.167 Stug IV (Dragon) 1/35
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recensione Kit Sd.Kfz.167 Stug IV (Dragon) 1/35
Un saluto a tutti gli amici modellisti, in questa occasione mi sono dedicato alla realizzazione e quindi alla recensione di un kit della nota azienda Dragon, Sd. kfz.167 StugIV, un carro che nella realta è stato l'upgrade del suo predecessore, lo Stug III.
Il kit in questione si presenta molto bene già dalla scatola, questa ci da già un'idea di cosa andiamo a realizzare
ed anche il retro ci mostra alcune indicazioni delle possibili soluzioni di montaggio
e ci informa di quanti pezzi è corredato
All'apertura della confezione troviamo lo standard esploso pieghevole di istruzioni che accompagna i kit di questa azienda,
con la vista di tutti gli spue e relativi pezzi utilizzati e non
istruzioni che suddividono le fasi di montaggio in 16 passi
Tutti gli sprue sono contenuti in sacchetti, ottima scelta anche per prevenire perdite di pezzi che possono accidentalmente staccarsi, (anche se lo ritengo poco probabile in quanto i pezzi sono robusti e ben attaccati)
La plastica che compone questi pezzi è molto buona e robusta, i pezzi sono saldamente ancorati allo sprue, divisi per sezioni e per il distacco consiglio senpre l'utilizzo di un buon tronchesino. NON staccare mai i pezzi strappandoli dallo sprue , sin rischia solo il danneggiamento dei pezzi.
Il Kit comprende
25 - colate di Stirene grigia, parte superiore della casamatta del carro
parti esterne della casamatta
e sostegni delle armature laterali ( Schürzen)
parafanghi e parte della pavimentazione interna, (non accessoriata molto basica)
parte del treno di arrotolamento e supporti ruote
parti e accessori parte posteriore del carro
accessori a corredo come ascie estintore , badili, tronchesi ecc.
blocco casamatta del carro
ancora parti del treno di arrotolamento, ruote di trascinamento ecc.....
1 colata di Stirene trasparente + Foglio di Fotoincisioni + Cavo in Metallo per traino
la parte inferiore dello scafo
Pacchetti di Tracks Magic - 108 pezzi per destro e sinistro
Foglio di decal + gonne o armature ( Schürzen) in metallo
Conclusione
Non ho notato pezzi corrotti o rovinati, le parti sono ancorate saldamente,
ll montaggio del kit è veramente semplice, gli incastri risultano precisi e non necessitano di stucco,(a parte le pignolerie) poiche tutte le parti combaciano perfettamente, un buon livello di attenzione nell'incollaggio permette di non limare o scartavetrare nulla.
Il kit comprende parti non utilizzate per questa versione di carro, ma riutilizzabili in caso vi cimentaste alla costruzione dello Stug III sempre di questa marca o adattati ad altre marche.
Il kit risulta abbastanza dettagliato di suo, naturalmente questi kit permettono di eseguire upgrade legati agli interni e al vano motore o dettagli personalizzati seguendo foto dell'epoca riguardanti questo mezzo in modo da incrementare il livello finale del modello.
Per quanto riguarda la verniciatura del modello il suo manuale riporta un paio di colorazioni , una inerente il fronte Est e una relativa al fronte Ovest.
Un mio consiglio personale, per la verniciatura è quello di ricercare il paese o il fronte dove era di stanza il carro, o la battaglia in specifico e di conseguenza la sua camo ( invernale o estiva) e diversa dal fronte, dal battaglione e dalla data di servizio.
Giudizio finale:
per quanto riguarda il kit , ritengo che le plastiche siano di ottima fattura,
le spiegazioni fornite e le immagini del manuale, compreso i passi di costruzione siano molto dettagliati e semplici di comprensione, adatti anche a modellisti che si accingono al montaggio per la prima volta.
Non ci sono pezzi troppo delicati , bisogna comunque dedicare un minimo di attenzione onde evitare disastri o rotture indesiderate.
il mio giudizio è ottimo
non per ultimo il rapporto con il prezzo che è alla portata di tutti in quanto si parla di qualche decina di euro,
mi sento di consigliare questo kit i modellisti, che vogliono avvicinarsi alla costuzione di questo carro e naturalmente di cercare di non fermarsi al solo montaggio guidato.
Ciao Claudio
Il kit in questione si presenta molto bene già dalla scatola, questa ci da già un'idea di cosa andiamo a realizzare
ed anche il retro ci mostra alcune indicazioni delle possibili soluzioni di montaggio
e ci informa di quanti pezzi è corredato
All'apertura della confezione troviamo lo standard esploso pieghevole di istruzioni che accompagna i kit di questa azienda,
con la vista di tutti gli spue e relativi pezzi utilizzati e non
istruzioni che suddividono le fasi di montaggio in 16 passi
Tutti gli sprue sono contenuti in sacchetti, ottima scelta anche per prevenire perdite di pezzi che possono accidentalmente staccarsi, (anche se lo ritengo poco probabile in quanto i pezzi sono robusti e ben attaccati)
La plastica che compone questi pezzi è molto buona e robusta, i pezzi sono saldamente ancorati allo sprue, divisi per sezioni e per il distacco consiglio senpre l'utilizzo di un buon tronchesino. NON staccare mai i pezzi strappandoli dallo sprue , sin rischia solo il danneggiamento dei pezzi.
Il Kit comprende
25 - colate di Stirene grigia, parte superiore della casamatta del carro
parti esterne della casamatta
e sostegni delle armature laterali ( Schürzen)
parafanghi e parte della pavimentazione interna, (non accessoriata molto basica)
parte del treno di arrotolamento e supporti ruote
parti e accessori parte posteriore del carro
accessori a corredo come ascie estintore , badili, tronchesi ecc.
blocco casamatta del carro
ancora parti del treno di arrotolamento, ruote di trascinamento ecc.....
1 colata di Stirene trasparente + Foglio di Fotoincisioni + Cavo in Metallo per traino
la parte inferiore dello scafo
Pacchetti di Tracks Magic - 108 pezzi per destro e sinistro
Foglio di decal + gonne o armature ( Schürzen) in metallo
Conclusione
Non ho notato pezzi corrotti o rovinati, le parti sono ancorate saldamente,
ll montaggio del kit è veramente semplice, gli incastri risultano precisi e non necessitano di stucco,(a parte le pignolerie) poiche tutte le parti combaciano perfettamente, un buon livello di attenzione nell'incollaggio permette di non limare o scartavetrare nulla.
Il kit comprende parti non utilizzate per questa versione di carro, ma riutilizzabili in caso vi cimentaste alla costruzione dello Stug III sempre di questa marca o adattati ad altre marche.
Il kit risulta abbastanza dettagliato di suo, naturalmente questi kit permettono di eseguire upgrade legati agli interni e al vano motore o dettagli personalizzati seguendo foto dell'epoca riguardanti questo mezzo in modo da incrementare il livello finale del modello.
Per quanto riguarda la verniciatura del modello il suo manuale riporta un paio di colorazioni , una inerente il fronte Est e una relativa al fronte Ovest.
Un mio consiglio personale, per la verniciatura è quello di ricercare il paese o il fronte dove era di stanza il carro, o la battaglia in specifico e di conseguenza la sua camo ( invernale o estiva) e diversa dal fronte, dal battaglione e dalla data di servizio.
Giudizio finale:
per quanto riguarda il kit , ritengo che le plastiche siano di ottima fattura,
le spiegazioni fornite e le immagini del manuale, compreso i passi di costruzione siano molto dettagliati e semplici di comprensione, adatti anche a modellisti che si accingono al montaggio per la prima volta.
Non ci sono pezzi troppo delicati , bisogna comunque dedicare un minimo di attenzione onde evitare disastri o rotture indesiderate.
il mio giudizio è ottimo
non per ultimo il rapporto con il prezzo che è alla portata di tutti in quanto si parla di qualche decina di euro,
mi sento di consigliare questo kit i modellisti, che vogliono avvicinarsi alla costuzione di questo carro e naturalmente di cercare di non fermarsi al solo montaggio guidato.
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Recensione Kit Sd.Kfz.167 Stug IV (Dragon) 1/35
Ottimo lavoro Claudio. Come sempre sei un maestro
Buona serata
Buona serata
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie Italo, detto da te mi fa molto piacere.
Claudio
Claudio
Ciao a tutti
complimenti una presentazione così mai vista ............bravooooo
Adesso vediamo come procedi, visto che anch'io momentaneamente mi stò dedicando alla costruzione in plastica di un modello di nave però.
Buon proseguo e buona serata
Silvano ...... alias traippo
complimenti una presentazione così mai vista ............bravooooo
Adesso vediamo come procedi, visto che anch'io momentaneamente mi stò dedicando alla costruzione in plastica di un modello di nave però.
Buon proseguo e buona serata
Silvano ...... alias traippo
traippo- Utente Veterano
Ciao Silvano, lo trovi nella sezione kit in plastica
Claudio
Claudio
Molto interessante!
mi sai dire quale è la miglior marca che produce carri armati WW2 in scala 1:35?
mi sai dire quale è la miglior marca che produce carri armati WW2 in scala 1:35?
extremechaser91- Nuovo Utente
Ciao Giaime, la migliore non è proprio una sola, secondo me si dividono per costi e facilità di costruzione , come costi Italeri è una marca alla portata di tutti, come spiegazioni di montaggio e colorazioni è a un buon livello, se parliamo di Tamiya qui il costo si alza un pelo ma si hanno più possibilità durante il montaggio di avere dettagli più accurati, le spiegazioni sia come montaggio che colorazione sono l'ideale sopratutto per chi ha appena comiciato e non dispone di molta documentazione riguardo al tipo di carro che sta montando, in quanto molto dettagliate, Dragon è un'ottima marca con dettagli ottimi, Trumpeter anche, magari non su tutti i carri, Buona è anche AFV club, Accademy no l'ho trovata irresistibile , ma poi come sempre quando comici a montarli ci metti del tuo per arrivare ad un buon risultato.
Riassunto, se sei appena partito stai su Tamiya sempre che faccia il carro da te scelto.
un saluto Claudio
Riassunto, se sei appena partito stai su Tamiya sempre che faccia il carro da te scelto.
un saluto Claudio
Argomenti simili
» Recensione Kit A6 Kinetic scala 1/48
» Recensione kit: EH101 Merlin HAS.I(ASW)1/72
» Recensione Kpfw V Panther (Italeri)1/35
» Recensione Kit Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Bronco Model) 1/35
» Recensione kit : Buffalo 6x6 MPCV - 1/35 della Bronco
» Recensione kit: EH101 Merlin HAS.I(ASW)1/72
» Recensione Kpfw V Panther (Italeri)1/35
» Recensione Kit Sd.Kfz. 221 Leichte Panzerspähwagen (Bronco Model) 1/35
» Recensione kit : Buffalo 6x6 MPCV - 1/35 della Bronco