PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
PALISCHERMO (gianni 77)- ***TERMINATO!!!***
+11
Forlani daniel
ErPiotta71
gigantesco giovanni
cvincenzo54
Marini Claudio
Walter Furlan
Armando54
Maruzzella
jjsimy
Emiliano77
gianni 77
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
PALISCHERMO (gianni 77)- ***TERMINATO!!!***
Nome: palischermo
Tipo: barca tradizionale di una tonnara ,risalente al 1900 all'incirca
Lunghezza reale: 14/16 metri
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Statico
Costruzione: autocostruito
Piano di costruzione: gentile concessione del sig.Baroni Giordano,modellista dell'anvo
Buongiorno a tutti gli amici del forum, qualche sabato fà mentre ero a fare un giretto nel bosco per funghi con un'amico si parlava di tonni giganti pescati con mega attrezzature per arrivare alle famose mattanze fatte dalle tonnare nei mari pescosi della sicilia, questa discussione mi ha fatto sbirciare in rete un po' di cosucce inerenti. Sono riuscito a contattare il sig.Baroni Giordano, persona veramente disponibilissima il quale gentilmente mi ha passato dei piani costruttivi realizzati con l'aiuto di un suo amico rilevando credo di persona l'imbarcazione presente a trapani.
Il palischermo era un'imbarcazione facente parte della tonnara, le quali era sparse lungo le coste, imbarcazione a poppa quadra trainato dalle barche rimorchiatori, adibito più che altro al trasporto delle attrezzature ,eventualmente al pescato.
Vorrei incominciare questo bel cantierino con un sacco di legno a vista, userò legno tipo acero, pero,noce chiaro tavolette che avevo già a disposizione, vorrei non comprare niente, usare solo gli avanzi .ciao Gianni
Tipo: barca tradizionale di una tonnara ,risalente al 1900 all'incirca
Lunghezza reale: 14/16 metri
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Statico
Costruzione: autocostruito
Piano di costruzione: gentile concessione del sig.Baroni Giordano,modellista dell'anvo
Buongiorno a tutti gli amici del forum, qualche sabato fà mentre ero a fare un giretto nel bosco per funghi con un'amico si parlava di tonni giganti pescati con mega attrezzature per arrivare alle famose mattanze fatte dalle tonnare nei mari pescosi della sicilia, questa discussione mi ha fatto sbirciare in rete un po' di cosucce inerenti. Sono riuscito a contattare il sig.Baroni Giordano, persona veramente disponibilissima il quale gentilmente mi ha passato dei piani costruttivi realizzati con l'aiuto di un suo amico rilevando credo di persona l'imbarcazione presente a trapani.
Il palischermo era un'imbarcazione facente parte della tonnara, le quali era sparse lungo le coste, imbarcazione a poppa quadra trainato dalle barche rimorchiatori, adibito più che altro al trasporto delle attrezzature ,eventualmente al pescato.
Vorrei incominciare questo bel cantierino con un sacco di legno a vista, userò legno tipo acero, pero,noce chiaro tavolette che avevo già a disposizione, vorrei non comprare niente, usare solo gli avanzi .ciao Gianni
gianni 77- Utente sostenitore
Re: PALISCHERMO (gianni 77)- ***TERMINATO!!!***
Ciao Gianni
Come per il gozzo, anche qui sono seduto in prima fila pronto ad imparare!
Buona segatura!
Come per il gozzo, anche qui sono seduto in prima fila pronto ad imparare!
Buona segatura!
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Gianni,
bene bene un'altro bel cantiere, ti seguirò con molto interesse
bene bene un'altro bel cantiere, ti seguirò con molto interesse
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Gianni, prima di tutto grazie per questo nuovo cantiere. Sono sicuro che sarà un'altra splendida avventura così come è stato per il gozzo. Quindi io sarò uno dei tuoi fans...
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Buona sera amici, grazie a voi tutti ho sempre la giusta carica per affrontare i miei cantierini,speriamo possa essere un'imbarcazione di vostro gradimento ,nel frattempo posto il lavoro di quest'oggi
Inizierò per il momento col preparare le ordinate(madieri,staminali)n.14 dritte 8/9 in curvatura.ciao ciao
Inizierò per il momento col preparare le ordinate(madieri,staminali)n.14 dritte 8/9 in curvatura.ciao ciao
Ciao Gianni, cantiere interessante con questa barca particolare, ti seguo!!
Buona segatura.
Buona segatura.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Gianni
non ho mai visto questo modello, ti seguirò molto volentieri
Dai comincia con la segatura
non ho mai visto questo modello, ti seguirò molto volentieri
Dai comincia con la segatura
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Gianni, buon lavoro, ti seguo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Gianni sarà molto interessante seguire il cantiere buon lavoro.
ciao
ciao
Buongiorno a tutti, ho iniziato il taglio e l'assemblaggio delle prime ordinate,una volta finite farò la solita piccola rettifica con della carta vetra per cercare di dargli meglio la stessa forma
.
Ciao a tutti
.
Ciao a tutti
Buona sera a tutti gli amici del forum, i lavori proseguono ,il cantiere prosegue.
Ho disegnato e poi costruito lo scaletto ,ho costruito qualche altra costola,ho incominciato a posizionare le prime costole(saranno all'incirca 46)
Ciao a tutti
Ho disegnato e poi costruito lo scaletto ,ho costruito qualche altra costola,ho incominciato a posizionare le prime costole(saranno all'incirca 46)
Ciao a tutti
Caspita Gianni, sei partito come un treno.. e vedendo le foto un treno di prima classe
Toglimi una curiosità, quale delle essenze che hai descritto nella presentazione del cantiere, stai usando per la chiglia e le costole?
Grazie mille
Toglimi una curiosità, quale delle essenze che hai descritto nella presentazione del cantiere, stai usando per la chiglia e le costole?
Grazie mille
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao Gianni
Ottimo, stai procedendo nel migliore dei modi.
Dal colore le costole sembrano in acero?
Ottimo, stai procedendo nel migliore dei modi.
Dal colore le costole sembrano in acero?
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Gianni, vedo che procedi spedito, certo 46 costole non sono poche però vedo che ormai sei già quasi a metà
continua così che vai alla grande!!
continua così che vai alla grande!!
Ciao a tutti ,sono partito con le costole in acero, mentre la chiglia credo sia un noce chiaro,uno scartino che arriva dalla solita ditta, comunque speriamo di non rallentare quanto meno con le ordinate perché sono molte,un lavoro un po' barboso.
Beati voi che potete disegnarle, vedo che sta venendo un gran bel lavoro.
ciao
ciao
Ciao Vincenzo,anche se non sono una cima con l'autocad devo dire che effettivamente ogni tanto rende più semplici alcuni passaggi..
Buongiorno a tutti gli amici,il cantiere procede(a rilento ma procede)ho trovato qualche piccola difficoltà sulle ultime ordinate le quali dovrò sistemarle una per una ,magari tentare di ridisegnarle(i piani per certi aspetti sono un po' approssimativi) quindi devo intuire e adattare di conseguenza.spero quanto prima di aprire lo scaletto per poter sistemare una per una come un buon maestro d'ascia ....hihihihihi scherzavo al massimo come un giovane modellista.
.
ciao a tutti
.
ciao a tutti
Gianni, e per fortuna che vai a rilento... io ci avrei messo 3 mesi a tagliarle tutte
a parte gli scherzi, stai facendo un ottimo lavoro!!!
a parte gli scherzi, stai facendo un ottimo lavoro!!!
Ciao Gianni
E' un piacere vederti lavorare!!!
E' un piacere vederti lavorare!!!
Emiliano77- Forumnauta
Grazie siete molto gentili,spero di riuscire sufficientemente a creare e a disporre le ultime ordinate a prua cosi si potrebbe pensare di iniziare a scarteggiare con carta vetrata l'angolo di quartabuono .
Un salutone a tutti .da Gianni
Un salutone a tutti .da Gianni
Bella. Ti seguirò con interesse.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Grazie giga,sono contento che possa destare interesse.
Spero di riuscire a terminarlo nel migliore dei modi.
Spero di riuscire a terminarlo nel migliore dei modi.
Ciao gianni lavoro molto interessante, stai andando alla grande.
ciao
ciao
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» PALISCHERMO (gianni 77)
» SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***
» Galleria di gianni 77
» Galleria Gianni
» Auguri a Gianni 77
» SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***
» Galleria di gianni 77
» Galleria Gianni
» Auguri a Gianni 77
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 6