Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


PALISCHERMO (gianni 77)

Andare in basso

011013

Messaggio 

PALISCHERMO (gianni 77) Empty PALISCHERMO (gianni 77)




PALISCHERMO (gianni 77) Banner17
gianni 77 ha scritto:PALISCHERMO (gianni 77) 20131010
Nome: palischermo
Tipo:   barca tradizionale di una tonnara ,risalente al 1900 all'incirca
Lunghezza reale:   14/16 metri
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Statico
Costruzione:  autocostruito
Piano di costruzione: gentile concessione del sig.Baroni Giordano,modellista dell'anvo

Buongiorno a tutti gli amici del forum, qualche  sabato fà  mentre ero a fare un giretto nel bosco per funghi con un'amico si parlava di tonni giganti pescati con mega attrezzature per arrivare alle famose mattanze fatte dalle tonnare nei mari pescosi della sicilia, questa discussione  mi ha fatto sbirciare in rete un po' di cosucce inerenti. Sono riuscito a contattare il sig.Baroni Giordano, persona veramente disponibilissima il quale gentilmente mi ha passato dei piani costruttivi realizzati con l'aiuto di un suo amico rilevando credo di persona l'imbarcazione presente a trapani.
Il palischermo era un'imbarcazione facente parte della tonnara, le quali era sparse lungo le coste, imbarcazione a poppa quadra trainato dalle barche rimorchiatori, adibito più che altro al trasporto delle attrezzature ,eventualmente al pescato.
Vorrei incominciare questo bel cantierino con un sacco di legno a vista, userò legno tipo acero, pero,noce chiaro tavolette che avevo già a disposizione, vorrei non comprare niente, usare solo gli avanzi .ciao Gianni
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

PALISCHERMO (gianni 77) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
PALISCHERMO (gianni 77) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
PALISCHERMO (gianni 77) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

PALISCHERMO (gianni 77) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.