PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Le foto di Stefano (jjsimy)
+22
pedro47
aniello
Falcopardo
Walter Furlan
Scubaleo
lellosauro
picogio'
gianni 77
Maruzzella
Svizzero
Lopex
max64
CannoneITA
cvincenzo54
Armando54
oldboy
enzo44
Marini Claudio
Emiliano77
brggpl
ErPiotta71
jjsimy
26 partecipanti
Pagina 7 di 11
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Re: Le foto di Stefano (jjsimy)
Ti ringrazio che metti ISO 100, f/11 , 1/100, ma per me rimane sempre arabo e di un dialetto molto locale, non devo far altro che ammirare queste belle foto.
ciao
ciao
Grazie Vincenzo!
quelli sono i dati di scatto, li metto perchè sul forum qualche appassionato di fotografia c'è
quelli sono i dati di scatto, li metto perchè sul forum qualche appassionato di fotografia c'è
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, è bellissimo il colore del mare!!!
Hai trattato la foto con dei filtri o altre procedure, o è tutto al naturale?
Hai trattato la foto con dei filtri o altre procedure, o è tutto al naturale?
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano,
no, nessun filtro particolare, utilizzo solo un filtro UV a protezione della lente.
come post produzione ho solo regolato il contrasto e micro contrasto, e forse un pochino la saturazione dei colori, comunque ti posso confermare che il colore del mare è reale.
no, nessun filtro particolare, utilizzo solo un filtro UV a protezione della lente.
come post produzione ho solo regolato il contrasto e micro contrasto, e forse un pochino la saturazione dei colori, comunque ti posso confermare che il colore del mare è reale.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Spettacolare allora
E complimenti per la foto
Ammetto che per me è arabo...
Posso solo ammirarle
E complimenti per la foto
Ammetto che per me è arabo...
Posso solo ammirarle
Emiliano77- Forumnauta
Nel comune dove andrò ad abitare in primavera c'è un bellissimo castello che una fondazione sta riportando al suo antico splendore. Se una volta passi da quelle parti mi piacerebbe che lo immortalassi!
ciaccio78- Forumnauta
Davide, perchè no, di che comune si tratta?
Oggi propongo un'altra foto di un alba, sempre a broghetto S.S.
ISO 100, 85mm, f/20,1/500''
Oggi propongo un'altra foto di un alba, sempre a broghetto S.S.
ISO 100, 85mm, f/20,1/500''
Bellissima alba, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio!!
Ciao Stefano, il comune dove mi trasferirò si chiama Grizzana Morandi, anche se io sarò in una frazione a circa sette chilometri. Sono in piena LINEA GOTICA!!!!!
Se fai una ricerca comunque dovresti trovarlo facilmente. Un giorno o l'altro poi ne racconterò la storia...
Se fai una ricerca comunque dovresti trovarlo facilmente. Un giorno o l'altro poi ne racconterò la storia...
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Davide,
ho fatto una ricerca veloce e devo dire che il castello è veramente notevole!
di sicura vale la pena visitarlo, poi essendo vicino all'autostrada per Roma, è abbastanza comodo da raggiungere.
ho fatto una ricerca veloce e devo dire che il castello è veramente notevole!
di sicura vale la pena visitarlo, poi essendo vicino all'autostrada per Roma, è abbastanza comodo da raggiungere.
Buongiorno Amici,
oggi vi propongo un vicolo di Spoccia (VB), un piccolo paese di collina nella val canobina
ISO 100 , 16mm , f/9 , 1/100''
qualcuno ha scritto che questi 4 valori, sono arabo, quindi cerco di spiegarli in parole semplici, oggi vi spiego gli ISO:
è la sensibilità del sensore va da 100 che è il minimo a 3200 - 6400 - 12800 in base alla fotocamera
man mano che si sale con il valore, il sensore diventa più sensibile e fa la foto sempre più luminose, questo valore si alza di solito quando c'è poca luce, tipicamente alla sera o in luoghi chiusi.
come tutte le cose, ci sono pro e contro, i pro è che possiamo "illuminare" la scena quanto voliamo, il contro è che man mano che si sale aumenta il rumore digitale.
cos'è il rumore digitale?
il rumore è un interferenza (pixel anonimi) che il sensore mette nella foto, per capirci vi posto una foto
questa è stata scattata ad iso 800 con una compatta, come si vede è tutta puntellata, ci sono anche diversi puntini viola e verdi, bene questo è il rumore digitale.
qualcuno che ha seguito le mie foto precedenti può dirmi ma in questa foto
hai scattato a iso 1600, perchè non c'è tanto rumore?
la risposta è semplice, qui dipende dalla qualità del sensore, chiaramente una compatta (foto della deliziosa) è molto soggetta al rumore perchè il sensore è piccolo, mente se si passa ad una reflex (foto delle grotte), il rumore è meno visibile.
credo di aver detto tutto, domani vi spiego la distanza focale
oggi vi propongo un vicolo di Spoccia (VB), un piccolo paese di collina nella val canobina
ISO 100 , 16mm , f/9 , 1/100''
qualcuno ha scritto che questi 4 valori, sono arabo, quindi cerco di spiegarli in parole semplici, oggi vi spiego gli ISO:
è la sensibilità del sensore va da 100 che è il minimo a 3200 - 6400 - 12800 in base alla fotocamera
man mano che si sale con il valore, il sensore diventa più sensibile e fa la foto sempre più luminose, questo valore si alza di solito quando c'è poca luce, tipicamente alla sera o in luoghi chiusi.
come tutte le cose, ci sono pro e contro, i pro è che possiamo "illuminare" la scena quanto voliamo, il contro è che man mano che si sale aumenta il rumore digitale.
cos'è il rumore digitale?
il rumore è un interferenza (pixel anonimi) che il sensore mette nella foto, per capirci vi posto una foto
questa è stata scattata ad iso 800 con una compatta, come si vede è tutta puntellata, ci sono anche diversi puntini viola e verdi, bene questo è il rumore digitale.
qualcuno che ha seguito le mie foto precedenti può dirmi ma in questa foto
hai scattato a iso 1600, perchè non c'è tanto rumore?
la risposta è semplice, qui dipende dalla qualità del sensore, chiaramente una compatta (foto della deliziosa) è molto soggetta al rumore perchè il sensore è piccolo, mente se si passa ad una reflex (foto delle grotte), il rumore è meno visibile.
credo di aver detto tutto, domani vi spiego la distanza focale
Amici, oggi vi propongo un'altra foto dei fuochi a Sesto Calende (VA)
ISO 100 , 22mm , f/5.6 , 4''
Ieri vi ho spiegato il parametro ISO, ora passiamo alla distanza focale, questo è il parametro più semplice, è la distanza in millimetri tra la lente ed il sensore, diminuendo questa distanza avremo una foto più grandangolare, aumentandola andremo ad avvicinare il soggetto, in parole povere è lo zomm
ISO 100 , 22mm , f/5.6 , 4''
Ieri vi ho spiegato il parametro ISO, ora passiamo alla distanza focale, questo è il parametro più semplice, è la distanza in millimetri tra la lente ed il sensore, diminuendo questa distanza avremo una foto più grandangolare, aumentandola andremo ad avvicinare il soggetto, in parole povere è lo zomm
Amici, oggi vi spiego il diaframma
innanzi tutto diciamo cos'è il diaframma, sono delle lamelle che chiudendosi o aprendosi regolano la luce che passa attraverso l'obiettivo
quindi con più il diaframma è aperto (valore di f più bassi tipo f/1.4) più luce passa e quindi la foto diventa più luminosa, mentre con più è chiuso (tipo f/22) meno luce passa e quindi la foto risulta più scura.
i valori minimi e massimi variano in base al tipo (e soprattutto al costo) di un obiettivo, per esempio il mio 16-85mm ha una apertura massima di f/3.5 a 16mm e 5.6 a 85mm
il diaframma oltre alla luminosità regola la profondità di campo, che è l'area di messa a fuoco, con più il diaframma è aperto minore è la profondità di campo, per spiegare meglio il concetto, posto due foto
questa foto è stata scattata con diaframma a f/2.8, la messa a fuoco è sulla batteria centrale, come la profondità di campo è molto piccole perchè tutto il resto è sfuocato
questa foto è stata scattata a f/22, qui la profondità di campo è ben maggiore, infatti è tutto a fuoco.
domani vi spiego l'ultimo parametro che rimane.
innanzi tutto diciamo cos'è il diaframma, sono delle lamelle che chiudendosi o aprendosi regolano la luce che passa attraverso l'obiettivo
quindi con più il diaframma è aperto (valore di f più bassi tipo f/1.4) più luce passa e quindi la foto diventa più luminosa, mentre con più è chiuso (tipo f/22) meno luce passa e quindi la foto risulta più scura.
i valori minimi e massimi variano in base al tipo (e soprattutto al costo) di un obiettivo, per esempio il mio 16-85mm ha una apertura massima di f/3.5 a 16mm e 5.6 a 85mm
il diaframma oltre alla luminosità regola la profondità di campo, che è l'area di messa a fuoco, con più il diaframma è aperto minore è la profondità di campo, per spiegare meglio il concetto, posto due foto
questa foto è stata scattata con diaframma a f/2.8, la messa a fuoco è sulla batteria centrale, come la profondità di campo è molto piccole perchè tutto il resto è sfuocato
questa foto è stata scattata a f/22, qui la profondità di campo è ben maggiore, infatti è tutto a fuoco.
domani vi spiego l'ultimo parametro che rimane.
Cioè più apro il diaframa aumento la profondità di campo?
Ma poi non vengono foto troppo chiare per troppa luminosità?
ErPiotta71- Forumnauta
Amici,
oggi parliamo del tempo di scatto (Stefano, ti rispondo alla fine, poi capirai il perchè)
il tempo è scatto, misurato in secondi (2'') o frazione di secondi (1/200'') è il tempo in cui l'otturatore rimane aperto, ovvero il tempo in cui il sensore viene esposto alla luce, maggiore sarà il tempo, maggiore sarà la luminosità della foto.
anche però abbiamo i contro, ovvero con più il tempo è alto più si rischia di avere una foto mossa.
l'unione di ISO, diaframma e tempo di scatto, portano alla luminosità (esposizione) della foto
si esatto, in questo caso, se tu apri molto il diaframma dovrai compensare con il tempo di scatto, quindi dovrai ridurlo.ErPiotta71 ha scritto:
il base alla foto o al soggetto che si vuole immortalare bisogna scegliere i valori più corretti
faccio un esempio pratico con un po' di foto
paesaggio notturno, quindi soggetto fermo
qui è buoi quindi bisogna cercare di prendere tutta la luce possibile
focale 85mm, (il massimo per il mio obiettivo)
tempo di scatto 30'' (il massimo per una reflex senza telecomando) + cavalletto
diaframma f/5.6 (massima apertura a 85mm)
iso 200, perchè a 100 era buoi quindi ho dovuto alzarli
soggetto in movimento
qui per immortalare la scena occorre un tempo veloce
tempo di scatto 1/2000''
diaframma f/9 diaframma abbastanza per chiuso per 2 motivi
1) volevo la rocca a fuoco quindi mi serviva unabuona profondità di campo
2) bene o male, gli obiettivi danno il meglio come nitidezza tra f/8 e f/11
in questo caso, come per la precedente ho aumentato gli IDO a 500 per compensare il tempo molto veloce
ritratto
in certe foto, tipo nei ritratti, od altri soggetti si usa il diaframma molto aperto per mettere a fuoco solo il soggetto e lasciare il resto sfuocato, questo si fa per dare più importanza al soggetto ed evitare che l'occhio di chi guarda la foto si perda in altri particolari
ISO 100, 85mm tempo 1/125'', diaframma f/5.6
è il contrario, più aperto il diaframma minore è la profondità di campoErPiotta71 ha scritto:Cioè più apro il diaframa aumento la profondità di campo?
sperò che questa beve guida possa essere utile a qualcuno, quando farete le prossime foto ai vostri modelli, provate a impostare questi valori in manuale
In poche parole hai spiegato alla grande e pure in modo semplice!
Per soggetti fermi non è un problema, basta fare più foto fino a che non viene bene.
Ma per soggetti in rapido movimento come appunto la barca che corre bisogna impostare i vari valori corretti da subito altrimenti sarà troppo tardi.
In questo caso, come si fa a sapere quali sono i valori corretti prima di fare la foto?
Credo che in questo caso dipende soltanto dalla bravura ed esperienza del fotografo stesso in quanto il reflex non può fare nulla, giusto?
Per soggetti fermi non è un problema, basta fare più foto fino a che non viene bene.
Ma per soggetti in rapido movimento come appunto la barca che corre bisogna impostare i vari valori corretti da subito altrimenti sarà troppo tardi.
In questo caso, come si fa a sapere quali sono i valori corretti prima di fare la foto?
Credo che in questo caso dipende soltanto dalla bravura ed esperienza del fotografo stesso in quanto il reflex non può fare nulla, giusto?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano,
sulle reflex c'è l'esposimetro che ti indica se con i parametri che hai messo, la foto risulta con la luce giusta, questo è un grosso aiuto, però sul mosso o sullo sfuocato non c'è niente da fare, li conta solo l'esperienza...
per trovare il giusto equilibrio più facilmente, ci sono due modalità di scatto molto interessanti:
1) priorità di diaframma, tu imposti il diaframma che vuoi le macchina ti setta in automatico il tempo di scatto
2)priorità di tempo, tu imposti il tempo che vuoi e la macchina imposta in automatico il diaframma
poi vabbè c'è anche la funzione automatico che fa tutto lei
sulle reflex c'è l'esposimetro che ti indica se con i parametri che hai messo, la foto risulta con la luce giusta, questo è un grosso aiuto, però sul mosso o sullo sfuocato non c'è niente da fare, li conta solo l'esperienza...
per trovare il giusto equilibrio più facilmente, ci sono due modalità di scatto molto interessanti:
1) priorità di diaframma, tu imposti il diaframma che vuoi le macchina ti setta in automatico il tempo di scatto
2)priorità di tempo, tu imposti il tempo che vuoi e la macchina imposta in automatico il diaframma
poi vabbè c'è anche la funzione automatico che fa tutto lei
Infatti metto tutto automatico
Anche perchè non la uso molto.
Non sapevo dell'esposimetro già integrato nella reflex!
Io ho la Canon Eos 350D
Interessante queste 2 modalità!
Anche perchè non la uso molto.
Non sapevo dell'esposimetro già integrato nella reflex!
Io ho la Canon Eos 350D
Interessante queste 2 modalità!
ErPiotta71- Forumnauta
quando la metti in manuale (rotella su M) nel mirino dovresti vedere una cosa simile a questa
quando il quadratino è come ora al centro, la foto è esposta correttamente, se verso sinistra è buia mentre se è verso destra è troppo luminosa
su canon per la priorità di tempi devi mettere su Tv mentre per diaframma Av
quando il quadratino è come ora al centro, la foto è esposta correttamente, se verso sinistra è buia mentre se è verso destra è troppo luminosa
su canon per la priorità di tempi devi mettere su Tv mentre per diaframma Av
Più semplice di quanto pensavo!
Ora me lo annoto a caratteri cubitali
Ora me lo annoto a caratteri cubitali
ErPiotta71- Forumnauta
Bene stefano, ora aspettiamo qualche tua foto
oggi vi propongo un'altro tramonto
ISO 100, 65mm ,f/22, 1''
oggi vi propongo un'altro tramonto
ISO 100, 65mm ,f/22, 1''
Grazie Stefano, piano piano imparo anch'io a fare qualche foto decente.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bene Claudio, son contento
Buongiorno amici,
oggi vi propongo un'altro tramonto... mi piace molto l'effetto dei raggi del sole dietro alle montagne
ISO 100, 85mm, f/14, 1/60'' + cavalletto
oggi vi propongo un'altro tramonto... mi piace molto l'effetto dei raggi del sole dietro alle montagne
ISO 100, 85mm, f/14, 1/60'' + cavalletto
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Il Laboratorio di Stefano (jjsimy)
» Mi presento: Stefano
» SANTO STEFANO !!!
» nuovo cantiere vascello HMS PEGASUS ( Michelassi Ugo )
» Auguri jjsimy
» Mi presento: Stefano
» SANTO STEFANO !!!
» nuovo cantiere vascello HMS PEGASUS ( Michelassi Ugo )
» Auguri jjsimy
Pagina 7 di 11