PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il Laboratorio di Stefano (jjsimy)
+14
Emiliano77
Marini Claudio
FULLIN ROBERTO
cvincenzo54
brggpl
roberto73
mozzo
Nazza
Stephen Maturin
mauroatz
Forlani daniel
Armando54
Maruzzella
jjsimy
18 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Il Laboratorio di Stefano (jjsimy)
Ciao a tutti,
ho appena finito il trasloco ed ora sono pronto a "creare" il mio laboratorio.
La base di partenza è una cantina 2.2 x 3.90m, l'idea è quella di allestire un banco da lavoro sul lato da 2.2m
Visto che siamo modellisti, e che crediamo nel motto "non si butta via niente" (specialmente in questo periodo), il banco lo ricaverò dal top della vecchia cucina, dovrebbe uscire un tavolo da 150 x 60 cm
Se vi può interessare il "cantiere" vi posterò tutti gli aggiornamenti, altrimenti..... posto ugualmente
un saluto
Stefano.
ho appena finito il trasloco ed ora sono pronto a "creare" il mio laboratorio.
La base di partenza è una cantina 2.2 x 3.90m, l'idea è quella di allestire un banco da lavoro sul lato da 2.2m
Visto che siamo modellisti, e che crediamo nel motto "non si butta via niente" (specialmente in questo periodo), il banco lo ricaverò dal top della vecchia cucina, dovrebbe uscire un tavolo da 150 x 60 cm
Se vi può interessare il "cantiere" vi posterò tutti gli aggiornamenti, altrimenti..... posto ugualmente
un saluto
Stefano.
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Il Laboratorio di Stefano (jjsimy)
Vai tranquillo Stefano che ci interessa, posta posta
Noi modellisti diamo consigli e prendiamo spunti, quindi ben venga ogni idea o colpo di genio, siamo quì per assorbire come spugne
Auguri per il nuovo laboratorio e tienici al corrente.
Un salutone.
Maru
Noi modellisti diamo consigli e prendiamo spunti, quindi ben venga ogni idea o colpo di genio, siamo quì per assorbire come spugne
Auguri per il nuovo laboratorio e tienici al corrente.
Un salutone.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
ah ah Stefano, pensa che io invece ho montato in box la vecchia cucina e ci ho messo sopra come ripiano una vecchia scrivania !!
Seguirò con interesse i tuoi progressi, poi appena riesco a farmi spazio in box, inizierò con il mio
Seguirò con interesse i tuoi progressi, poi appena riesco a farmi spazio in box, inizierò con il mio
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano, sei forte certo che ci interessa, anzi ormai a questo punto siccome hai rotto il ghiaccio ti prendo in parola quindi mi aspetto un bellissimo passo passo dell'allestimento del tuo nuovo laboratorio, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao ragazzi,
iniziamo dal tavolo da lavoro, come già accennato sarà circa 150 cm e lo ricavo da un vecchio top (a breve posto l'immagine).
per il basamento, pensavo di creare la struttura con delle barre a L, quelle per gli scaffali, e di creare uno o due ripiani sotto il tavolo.
può andare come idea? ogni consiglio è ben accetto.
un saluto
Stefano.
iniziamo dal tavolo da lavoro, come già accennato sarà circa 150 cm e lo ricavo da un vecchio top (a breve posto l'immagine).
per il basamento, pensavo di creare la struttura con delle barre a L, quelle per gli scaffali, e di creare uno o due ripiani sotto il tavolo.
può andare come idea? ogni consiglio è ben accetto.
un saluto
Stefano.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
se ti serve minimizare gli spazi e hai un compressore cerca di farli lo spazio sotto il tavolo e una di quelle cose che occupa spazio e de sempre frai piedi
mauroatz- Forumnauta
Ciao a tutti,
ho fatto un progettino, è molto brutto però potrebbe rendere l'idea di come ho intenzione di realizzare l'angolo "laboratorio"
sulla carta il muro doveva essere 220cm però effettivamente è 250, meglio così ho 30 cm in più
Di fianco al tavolo ho pensato di mettere una mensola 100 x 40 "a filo" del piano per posare degli utensili che sul banco porterebbero via molto spazio, tipo trapano a colonna, mola, morsa o altro
sopra al tavolo metto una mensola da 200 x 25, riciclata dalla vecchia cantina e sotto di essa monterò delle lampade al neon 1, 2 ... 3 poi vedo quello che trovo.
Mauro, effettivamente l'idea di mettere il compressore sotto al tavolo non è malvagia, anzi... però io ho un compressore piccolo, un 6 litri e pensavo di metterlo sotto alla mensola da 100 x 40.
un saluto
stefano
ho fatto un progettino, è molto brutto però potrebbe rendere l'idea di come ho intenzione di realizzare l'angolo "laboratorio"
sulla carta il muro doveva essere 220cm però effettivamente è 250, meglio così ho 30 cm in più
Di fianco al tavolo ho pensato di mettere una mensola 100 x 40 "a filo" del piano per posare degli utensili che sul banco porterebbero via molto spazio, tipo trapano a colonna, mola, morsa o altro
sopra al tavolo metto una mensola da 200 x 25, riciclata dalla vecchia cantina e sotto di essa monterò delle lampade al neon 1, 2 ... 3 poi vedo quello che trovo.
Mauro, effettivamente l'idea di mettere il compressore sotto al tavolo non è malvagia, anzi... però io ho un compressore piccolo, un 6 litri e pensavo di metterlo sotto alla mensola da 100 x 40.
un saluto
stefano
Stefano, per evitare di avere la mensola a lato del del tavolo "elastica", credo ti convenga prevedere anche degli appoggi laterali, magari con dei listelli di legno ancorati al tavolo e alla parete.
Ciao.
Ciao.
Ciao Stefano se posso suggerirti una cosina, anzichè realizzare una mensola 100x40 fai una cassettiera o due sempre in quelle misure o addirittura aumentando la profondità a 60 con delle ruote sotto vedrai che alla fine almeno una starà sempre accanto a te.
un saluto
Sandro
un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti,
vi mostro il materiale che ho a disposizione e la locazione dell'area di lavoro:
qui si vedono i montanti degli scaffali che userò come struttura per il banco, il vecchio top che andrà tagliato prima del "buco", due mensole da 2 metri x 25 e la mensola da 100x40
tranne alcuni montanti degli scaffali, è tutto materiale che avevo già in casa.
Armando, questa sera quando ho misurato il top, e mi sono accorto che era 149, ho pensato esattamente quello che mi hai detto, nel centimetro di struttura che cresce ci appoggio la mensola poi vedo se è abbastanza stabile se non lo è, posso recuperare altro legno dalla vecchia cucina per farci due gambette.
Sandro, alla cassettiera non ci avevo proprio pensato, cmq non è un problema perchè potrei metterla sotto alla mensola, tanto il piano di lavoro verrà abbastanza alto, e qui sorge il primo dubbio:
i montanti degli scaffali sono da 100 cm, se li lascio così avrò un piano di lavoro alto 106 cm secondo voi è troppo?
taglio una decina di centimetri?
(premetto che di solito lavoro in piedi e se mi devo sedere uso uno sgabello tipo bar.)
un saluto
Stefano
vi mostro il materiale che ho a disposizione e la locazione dell'area di lavoro:
qui si vedono i montanti degli scaffali che userò come struttura per il banco, il vecchio top che andrà tagliato prima del "buco", due mensole da 2 metri x 25 e la mensola da 100x40
tranne alcuni montanti degli scaffali, è tutto materiale che avevo già in casa.
Armando, questa sera quando ho misurato il top, e mi sono accorto che era 149, ho pensato esattamente quello che mi hai detto, nel centimetro di struttura che cresce ci appoggio la mensola poi vedo se è abbastanza stabile se non lo è, posso recuperare altro legno dalla vecchia cucina per farci due gambette.
Sandro, alla cassettiera non ci avevo proprio pensato, cmq non è un problema perchè potrei metterla sotto alla mensola, tanto il piano di lavoro verrà abbastanza alto, e qui sorge il primo dubbio:
i montanti degli scaffali sono da 100 cm, se li lascio così avrò un piano di lavoro alto 106 cm secondo voi è troppo?
taglio una decina di centimetri?
(premetto che di solito lavoro in piedi e se mi devo sedere uso uno sgabello tipo bar.)
un saluto
Stefano
io ho un bancone alto 93 cm dove faccio i miei "lavoretti" ed uso uno sgabello da disegnatore per lavorare seduto e mi trovo abbastanza bene ma dipende anche da quanto sei alto, io sono 1,73
io sono 1,79, però forse 106 cm di tavolo sono un po' tantini... domani devo montare uno scaffale, metto un ripiano a 106 e faccio delle prove. al massimo se è troppo vado di seghetto!!
Ciao
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
infatti, l'unico modo per essere sicuro è provare !
Ciao, ma qui si è aperto un cantiere di un laboratorio
Stephen Maturin- Forumnauta
Beh, Stephen, hai proprio ragione, però devo dire che la cosa non mi dispiace per niente ... è interessantissimo vedere come ci si può organizzare prima di aprire un cantiere vero e proprio.
Dato che io sono agli inizi, mi è utilissimo anche questo !!
Ciao.
Armando
Dato che io sono agli inizi, mi è utilissimo anche questo !!
Ciao.
Armando
Ciao Armando, mi fa molto piacere.
Con un pizzico di invidia e con tanto affetto seguirò questo passo passo, chissà che un giorno non ne possa trarre spunto per un mio laboratorio
Con un pizzico di invidia e con tanto affetto seguirò questo passo passo, chissà che un giorno non ne possa trarre spunto per un mio laboratorio
Ciao Ragazzi,
Oggi ho iniziato il lavoro al mio laboratorio
per prima cosa ho fatto un po' di prove con uno scaffale ed ho trovato l'altezza giusta del banco che sarà di 1 metro, quindi ho tagliato i montanti degli scaffali a 94 cm, in questo modo con i 6 cm di top arrivo all'altezza desiderata.
poi ho montato la struttura del banco
una volta montata e messa in bolla, ci ho appoggiato sopra il vecchio top ed ho tagliato via la parte con il buco del piano cottura
seguendo il consiglio di Armando, la mensola da 100 x 40 non l'ho fissata al muro ma ho sfruttato la strutta metallica del top a sinistra ed a destra ho ricavato due gambe con un'altro pezzo di vecchio top, al momento è un filo più bassa a destra ci devo mettere uno spessore
e per finire ho montato la mensola da 2 metri, questo è il risultato finale.
ho recuperato anche un vecchio sotto lavandino che userò come cassettiera e che metterò sotto alla mensola 100x40
per oggi è tutto
un saluto
Stefano.
Oggi ho iniziato il lavoro al mio laboratorio
per prima cosa ho fatto un po' di prove con uno scaffale ed ho trovato l'altezza giusta del banco che sarà di 1 metro, quindi ho tagliato i montanti degli scaffali a 94 cm, in questo modo con i 6 cm di top arrivo all'altezza desiderata.
poi ho montato la struttura del banco
una volta montata e messa in bolla, ci ho appoggiato sopra il vecchio top ed ho tagliato via la parte con il buco del piano cottura
seguendo il consiglio di Armando, la mensola da 100 x 40 non l'ho fissata al muro ma ho sfruttato la strutta metallica del top a sinistra ed a destra ho ricavato due gambe con un'altro pezzo di vecchio top, al momento è un filo più bassa a destra ci devo mettere uno spessore
e per finire ho montato la mensola da 2 metri, questo è il risultato finale.
ho recuperato anche un vecchio sotto lavandino che userò come cassettiera e che metterò sotto alla mensola 100x40
per oggi è tutto
un saluto
Stefano.
Vai Stefano, bel lavoro e tra poco ci metti sopra la Deliziosa !!
Ciao.
Armando
Ciao.
Armando
Grazie Armando!!
si si ho fatto il tavolo bello grande altrimenti non ci sta
prima però devo prendere un po' di attrezzi altrimenti la vedo dura!!
Ciao
Stefano
si si ho fatto il tavolo bello grande altrimenti non ci sta
prima però devo prendere un po' di attrezzi altrimenti la vedo dura!!
Ciao
Stefano
bene bene ormai ci siamo se hai bisogno di qualche consigli per attrezzi da prendere chiedi pure
mauroatz- Forumnauta
Ciao Stefano, chi ben comincia è a metà dell'opera
Benissimo Stefano vedo e leggo che il laboratorio è praticamente ultimato. Ora bisogna passare alla fase due.....attrezzarlo
Credo che questa fase non sia così semplice, come dice Mauro se hai dubbi chiedi pure.
Buon pomeriggio.
Maru
Credo che questa fase non sia così semplice, come dice Mauro se hai dubbi chiedi pure.
Buon pomeriggio.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie ragazzi!
il banco da lavoro non è ancora terminato, manca l'impianto elettrico: voglio mettere due lampade a risparmio energetico sotto la mensola e mettere una o due ciabatte a muro.
il primo attrezzo è già arrivato con babbo natale, il trapano a percussione della bosch psb 500 ra,
il prossimo acquisto sarà il dremel 300 che andrò a prendere in settimana, dopo di ciò c'è il buio!!
per esempio mi serve qualcosa per tagliare il compensato, (in casa ho il classico traforo a mano con il quale non riesco a fare un taglio dritto ), secondo voi è meglio un traforo elettrico o un seghetto alternativo? consigli?
grazie
un saluto
stefano.
il banco da lavoro non è ancora terminato, manca l'impianto elettrico: voglio mettere due lampade a risparmio energetico sotto la mensola e mettere una o due ciabatte a muro.
il primo attrezzo è già arrivato con babbo natale, il trapano a percussione della bosch psb 500 ra,
il prossimo acquisto sarà il dremel 300 che andrò a prendere in settimana, dopo di ciò c'è il buio!!
per esempio mi serve qualcosa per tagliare il compensato, (in casa ho il classico traforo a mano con il quale non riesco a fare un taglio dritto ), secondo voi è meglio un traforo elettrico o un seghetto alternativo? consigli?
grazie
un saluto
stefano.
Ciao Stefano, dipende che lavori vuoi fare di certo se il compensato lo utilizzerai per fare le ordinate di un modello di modellismo ti consiglio il traforo elettrico.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Le foto di Stefano (jjsimy)
» Mi presento: Stefano
» SANTO STEFANO !!!
» nuovo cantiere vascello HMS PEGASUS ( Michelassi Ugo )
» Auguri a jjsimy
» Mi presento: Stefano
» SANTO STEFANO !!!
» nuovo cantiere vascello HMS PEGASUS ( Michelassi Ugo )
» Auguri a jjsimy
Pagina 1 di 6