Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La prima Maker Faire europea a Roma! ! !

5 partecipanti

Andare in basso

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Empty La prima Maker Faire europea a Roma! ! !

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Ago 2013 - 10:23

http://www.makerfairerome.eu/it/

Io ci vado perchè è interessante, specie la stampante 3D e il macchinario per fare fili x la stampante 3D usando la plastica delle bottiglie!
Può essere utile per fare fregi con grande precisione.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Empty Re: La prima Maker Faire europea a Roma! ! !

Messaggio Da Emiliano77 Mer 28 Ago 2013 - 12:53

Ciao Stefano
Scusa per l'ignoranza Embarassed 
Ma è una fiera dell'elettronica generica dove presentano anche i prodotti che hai menzionato, oppure un evento specifico di un singolo produttore che presenta i suoi nuovi articoli e prodotti?
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Empty Re: La prima Maker Faire europea a Roma! ! !

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Ago 2013 - 13:16

Ah . . . mica lo sò! ! !
Penso più che altro per diffondere la conoscenza di nuove tecnologie e spingere i giovani geni a inventare o migliorare nuove o vecchie tecnologie.

Perchè questa domanda?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Emiliano77 Mer 28 Ago 2013 - 13:35

Non pensar male Stefano Very Happy 
Ero semplicemente curioso..
Io sono lontanuccio, ma se è una fiera magari suggerivo a mio cognato di fare un salto a vedere di cosa si tratta...
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Ago 2013 - 18:43

no no tranqui Smile
Cioè se non fosse una fiera non potremmo entrare?
Speriamo che si può entrare che sono troppo curioso! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ago 2013 - 13:18

bene bene...se ci vai stefano fai qualche foto alle stampanti 3D... Dovrebbero essercene di varie tipologie...sarei curioso di vedere a che livello di dettaglio arrivano quelle a estrusione che credo siano quelle più economiche...
Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 29 Ago 2013 - 23:05

ok Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 30 Ago 2013 - 10:24

Caspita ragazzi.... tra meno di cinque anni secondo me sarà una vera e propria "rivoluzione".....3 anni fa quelle macchinette costavano intorno ai 15.000 euro....adesso siamo scesi intorno ai 1.000......praticamente ti porti la prototipazione in casa....ed a quel punto i modellisti non usciranno più dal laboratorio!

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da etabeta Dom 1 Set 2013 - 20:24

Non so se questo è il posto giusto, ma la segnalazione di Erpiotta mi ha stuzzicato la curiosità e ho fatto qualche ricerca su internet per vedere qualcosina di più sulla stampante 3D che verrà mostrata alla fiera.

Ho trovato una marea di roba interessante e in particolare il progetto "open" REPRAP, nel quale viene progettato il sistema di stampa 3D (meccanica, elettronica e software di controllo e di disegno 3D) che credo sia quello cui si riferisce il post di Stefano.

Il bello è che ce la possiamo costruire da soli! a un costo alla portata di qualche modellista evoluto.

Il sito del progetto "open" è reprap.org dove troverete tutta la storia e le istruzioni per costruire i vari modelli di stampanti 3D.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 1 Set 2013 - 22:53

Anche autocostruirla ma rimane comunque il problema degli scalini che la stampante 3D crea.
Magari in futuro usciranno ugelli e risoluzione molto più dettagliati.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 2 Set 2013 - 13:36

...ci sono le 3D printer ad alta risoluzione...da quel che so utilizzano dei laser per sinterizzare particolari polveri o catalizzare determinate resine...le risoluzioni ottenibili sono davvero sbalorditive...vi posto qualche filmato trovato sul web

Per quelle a estrusione si trovano anche dei kit di assemblaggio a costi non troppo alti.... eta parlando di reprap ha indicato bene La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! 109716

Inserisco anche un link interessante ...

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 2 Set 2013 - 17:30

Magari non costano molto ma di sicuro più di reprap!
E poi il materiale da usare?
Costerà di più anche quella soprattutto per il fatto che reprap usa plastiche normali.
Addiritura ho letto che ci sono macchinari per fare fili di plastica usando . . . plastica di bottiglie e si risolve anche lo smaltimento rifiuti! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 3 Set 2013 - 8:41

Ciao Stefano, quelle a estrusione sono le reprap...almeno....
Cmq il mio interesse ultimamente è su quelle a tecnologia DLP (il primo video che ho pubblicato). Analizzando bene le foto e il materiale sul web sembra che basti un proiettore DLP, la meccanica è molto semplice e volendo al posto dei motori basterebbe montare dei normali pistoncini pneumatici comandati da elettrovalvole (sembra bastino due movimenti, uno che fa basculare il piano tra layer e layer e uno di alzata del supporto a step fissi dati dalla risoluzione che si vuole ottenere).
Parti da un STL, ottieni una serie di layer BMP tramite un programma....poi mi è ancora oscura la parte software di trasmissione delle immagini al proiettore e alzata del supporto tra immagine e immagine.
La resina sembra essere questa
I proiettori ne trovi anche a 150€ ma non so se basta un 800x600...temo che la risoluzione sia troppo bassa.
Avresti poi cmq un proiettore da usare come home-cinema...
Ci sto riflettendo....mah!.... intanto vi posto un altro link interessante

E' vero che le resine fotosensibili probabilmente costano...c'è anche da dire però che in quelle a estrusione devi aggiungere tutto il resto (motori x 3 assi,elettronica di controllo) senza contare ai problemi alla testina di estrusione e ai tempi di lavorazione. Quello a sinterizzazione laser invece è proprio fuori dalla mia portata e budget....

Ospite
Ospite

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 3 Set 2013 - 9:43

Il costo della materia prima cè scritto nel link che hai postato: 74,95$.
Troppo anche se la stampante è a costo zero.
con 74,95 dollari conviene comprare i fregi già fatti.
Quindi anche io sono come te: non è alla portata del mio budget.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 3 Set 2013 - 19:54

Ciao Ragazzi, molto bello ma molto lontano dalle mie possibilità Sad

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 3 Set 2013 - 21:37

Armando: intendi che Roma è troppo lontano o che costano troppo o è troppo difficile?

Se il primo concordo.
Se il secondo basta aspettare un pò e costeranno meno e pure con qualità migliore.
Se il terzo è più difficile costruire navi che la stampante 3D Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 3 Set 2013 - 21:43

No Stefano, intendevo dire che mi piacerebbe avere una stampante del genere, ma è il mio budget che è moolto lontano dai costi Smile

La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La prima Maker Faire europea a Roma! ! ! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 3 Set 2013 - 21:46

Allora aspettiamo che la tecnologia migliora riducendo i costi! Smile

Ma intanto io mi tengo informato perchè è interessante.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 3 Set 2013 - 21:51

ah si, per fortuna con Internet tenersi informati non costa niente Laughing
Vedrai che prima o poi avranno una diffusione tale da costare come una laser casalinga Wink

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili