PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Potenza mini trapanino
+2
ErPiotta71
drako
6 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Potenza mini trapanino
Buonasera. Posseggo un trapanino del tipo simile al dremel. Il mio ha una potenza di 170 watt con giri da 8000 a 32000. Volevo fare un confronto fra il mio trapanino con qualcuno di voi che ha un proxxon. Mi spiego: a 8000 giri, basta un piccolissimo sforzo che il motore del trapanino si ferma. A 17000 giri posso fermare il mandrino con due dita. Faccio fatica anche a fare piccoli fori da 1 mm. Ma è normale? Forse è normale per via del piccolo motore, e magari son io che son troppo esigente in fatto di trapanini ,
drako- Nuovo Utente
Re: Potenza mini trapanino
Mi sembra che qualcosa non quadra.
Mi sembra strano che un motore, piccolo o non piccolo, con 170 W si fermi con un niente.
Il trapanino è nuovo?
Mi sembra strano che un motore, piccolo o non piccolo, con 170 W si fermi con un niente.
Il trapanino è nuovo?
ErPiotta71- Forumnauta
No ormai avrà 5 anni, ma non ha lavorato molto. Anzi, sarà stato fermo un anno, ma questo problema l'ha sempre avuto. Pensavo fosse normale. Il dubbio mi è arrivato quando due settimane fa ho usato per la prima volta la fresatrice mf70 della proxxon. A 5000 gira bene. Il mio a 8000 è una pippa...
Non so se andare avanti col mio oppure se puntare a un trapanino nuovo. Tipo il Trapano fresatore industriale IB E oppure il Trapano fresatore FBS 240E della proxxon.
Non so se andare avanti col mio oppure se puntare a un trapanino nuovo. Tipo il Trapano fresatore industriale IB E oppure il Trapano fresatore FBS 240E della proxxon.
drako- Nuovo Utente
Ciao, ha ragione Stefano
Qualcosa non quadra, io ho comprato il trapanino della parkside alla ldl, e prima di fermarsi mi ha trapanato il dito. puo darsi che siano le spazzole sporche
Qualcosa non quadra, io ho comprato il trapanino della parkside alla ldl, e prima di fermarsi mi ha trapanato il dito. puo darsi che siano le spazzole sporche
Ultima modifica di Walter Furlan il Ven 29 Mar 2013 - 23:29 - modificato 1 volta.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Drako
un Proxxon varia dai 5000 - 20000 giri con 100W.
un Dremel varia dai 10.000 ai 33.000 giri con 125W.
io personalmente ho un Dremel e posso dirti di ritenermi molto soddisfatto, il Proxxon lo ritengo molto valido, ti dico solo che con il Dremel se solo dovessi provare a fermarlo mentre gira ...mi fa girare anche a me....quindi se il tuo comporta questi problemi con 175W seguirei giustamente il consiglio di Furlan, controlla le spazzole. Nel caso tu lo voglia sostituire con Dremel o Proxxon ti posso garantire che sono entrambi ottimi.
Un saluto e Buona Pasqua
un Proxxon varia dai 5000 - 20000 giri con 100W.
un Dremel varia dai 10.000 ai 33.000 giri con 125W.
io personalmente ho un Dremel e posso dirti di ritenermi molto soddisfatto, il Proxxon lo ritengo molto valido, ti dico solo che con il Dremel se solo dovessi provare a fermarlo mentre gira ...mi fa girare anche a me....quindi se il tuo comporta questi problemi con 175W seguirei giustamente il consiglio di Furlan, controlla le spazzole. Nel caso tu lo voglia sostituire con Dremel o Proxxon ti posso garantire che sono entrambi ottimi.
Un saluto e Buona Pasqua
roberto73- Utente Illuminato
Confermo, Dremel e Proxxon sono ottimi!
Non solo nella durata ma anche nella precisione di funzionamento.
Non solo nella durata ma anche nella precisione di funzionamento.
ErPiotta71- Forumnauta
Eccomi! Oggi son stato in due brikocenter e ho guardato il Dremel. C'è sia il Dremel 4000 che il 3000 (alimentati a corrente). Il 4000 lo vendono in kit con frusta e parecchi utensili, a circa 120 euro, mentre il Dremel 3000 con frusta e alcune frese a 80 euro. A quanto pare non vendono solo il trapano, ma con il kit di frese, quasi inservibili per il modellismo navale. Adesso provo a smontare il mio, poi vedo che fare. A dire il vero il Proxxon Trapano fresatore FBS 240E mi da l'impressione di essere quello più giusto. Magari è una mia impressione
Buona Pasqua!
Aggiornamento: ho smontato il trapanino e le spazzole erano perfette. Ora mi viene un sospetto... Voi a che velocità lo usate? Io per avere una buona potenza devo arrivare a 20000 giri, in questo modo ho buona potenza e non si ferma. Credo che il problema non sia nel trapanino, ma sia mio. Non ho ben chiaro il concetto dei watt in rapporto al numero dei giri .
Ma allora perché il costruttore (italiano) ha deciso di farlo viaggiare da 8000 giri in su? Tanto valeva farlo partire direttamente da 15000.
Buona Pasqua!
Aggiornamento: ho smontato il trapanino e le spazzole erano perfette. Ora mi viene un sospetto... Voi a che velocità lo usate? Io per avere una buona potenza devo arrivare a 20000 giri, in questo modo ho buona potenza e non si ferma. Credo che il problema non sia nel trapanino, ma sia mio. Non ho ben chiaro il concetto dei watt in rapporto al numero dei giri .
Ma allora perché il costruttore (italiano) ha deciso di farlo viaggiare da 8000 giri in su? Tanto valeva farlo partire direttamente da 15000.
drako- Nuovo Utente
ciao
scusa ma che ti frega dei giri usalo con i giri che ti sembrano utili per il lavoro che stai facendo io ho il dremel 300 e a dire la verità non so nemmeno i giri che ha stessa cosa per la mf70 mi regolo al bisogno
edo
scusa ma che ti frega dei giri usalo con i giri che ti sembrano utili per il lavoro che stai facendo io ho il dremel 300 e a dire la verità non so nemmeno i giri che ha stessa cosa per la mf70 mi regolo al bisogno
edo
edo958- Utente sostenitore
Le spazzole non centrano niente..con la potenza del trapano.
Acquista un proxxon e sei sicuro di non sbagliare.
Acquista un proxxon e sei sicuro di non sbagliare.
grisuzone- Forumnauta
Edo958: la fresa proxxon mf70 ha 100 watt, parte dai 5000 giri e già bastano per forare. Il mio trapanino ha 170 watt, parte da 8000 giri ma è debolissimo. Per forare devo spingerlo a 17000. Io ero curioso di sapere il motivo di questa differenza di potenza fra le due macchine.
La mf70 credo abbia un motore più grosso, e seppur con meno watt, ha più forza.
P.s. Il mio trapanino ha il controllo digitale. Ogni volta che stacco e riattacco la spina (praticamente sempre), la velocità che ho impostato si resetta e riparte da 8000. Ti assicuro che continuare a alzare i giri ogni volta che lo collego alla presa di corrente, mi vien voglia di lanciarlo dalla finestra
Grazie a tutti per i consigli , adesso vedo che fare. Per il momento tengo questo, anche perché non dovrò usarlo per un po'. Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi brevemente il motivo delle differenze di potenza di queste due macchine mi fa un piacere
La mf70 credo abbia un motore più grosso, e seppur con meno watt, ha più forza.
P.s. Il mio trapanino ha il controllo digitale. Ogni volta che stacco e riattacco la spina (praticamente sempre), la velocità che ho impostato si resetta e riparte da 8000. Ti assicuro che continuare a alzare i giri ogni volta che lo collego alla presa di corrente, mi vien voglia di lanciarlo dalla finestra
Grazie a tutti per i consigli , adesso vedo che fare. Per il momento tengo questo, anche perché non dovrò usarlo per un po'. Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi brevemente il motivo delle differenze di potenza di queste due macchine mi fa un piacere
drako- Nuovo Utente
Io ho un dremel economico e funzinoava già alla minima potenza.
D'accordo che aumentando i giri diventa più potente ma era comunque accettabile.
Ora non più . . . si sta rompendo
Per il legno 20000 giri sono troppi, lo sfregamento della sega brucia la superficie appena tagliata del legno!
D'accordo che aumentando i giri diventa più potente ma era comunque accettabile.
Ora non più . . . si sta rompendo
Per il legno 20000 giri sono troppi, lo sfregamento della sega brucia la superficie appena tagliata del legno!
ErPiotta71- Forumnauta
Me ne sono accorto che brucia
Allora vai di Proxxon! Senno potresti vedere un motore fresatore Kress, che all'occorrenza puoi montarlo su un supporto e usarlo come fresatrice, che è anche più potente della proxxon mf 70 (magari la mf 70 è un po' piccina per eseguire fresature, e si scalderebbe un po' troppo). Questo però serve di più per chi costruisce in arsenale.
Allora vai di Proxxon! Senno potresti vedere un motore fresatore Kress, che all'occorrenza puoi montarlo su un supporto e usarlo come fresatrice, che è anche più potente della proxxon mf 70 (magari la mf 70 è un po' piccina per eseguire fresature, e si scalderebbe un po' troppo). Questo però serve di più per chi costruisce in arsenale.
drako- Nuovo Utente
Argomenti simili
» SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)
» Mini mini levigatrice a disco (by etabeta)
» mini trapanini
» Mini trapano
» Mini levigatrice a nastro
» Mini mini levigatrice a disco (by etabeta)
» mini trapanini
» Mini trapano
» Mini levigatrice a nastro
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1