Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

4 partecipanti

Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Ezekiele Sab 6 Apr 2013 - 10:26

Nome: Pinta
Tipo: Caravella
Anno di costruzione: XV secolo
Lunghezza reale: 29 m
Scala modello: 1:65
Piani di costruzione: Amati
Tipo modello: Kit
Lunghezza del modello: 45 cm

Alcuni mesi fa, per curiosità, mi ritrovai in una mostra di modellismo navale. Rimasi subito esterrefatto e affascinato dalla maestosità di alcuni modelli, costruiti con una minuziosità e cura tale da sembrare dei vascelli veri e propri, differenti dai modelli reali solo per la scala.
Decisi che ben presto avrei cominciato anche io.

Essendo un neofita in materia, dietro suggerimento, ho acquistato un kit della Amati e alcuni semplici utensili.
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0813

La prima operazione è stata quella di eseguire gli angoli di quartabuono. In seguito volevo ricavare i riempimenti di prua da dei pezzi di legno trovati per casa, ma con le sole raspe e cartavetrata ho lasciato perdere, leggendo vari post ho capito che il prossimo acquisto deve essere un buon dremel.
Alla fine per i riempimenti ho utilizato i pezzi forniti nel kit, modellati al meglio che potessi.
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0814

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0815

Ho attaccato il blocchetto di poppa, precedentemente accorciato e rifinito, quindi ho incollato le ordinate.
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0816

Spero di non aver eseguito un lavoro troppo grossolano Rolling Eyes
Il manuale dice di proseguire cominciando col fasciame di poppa, la seguo alla lettera o credete sia meglio cominciare con il fasciame dello scafo?
Ezekiele
Ezekiele
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 6 Apr 2013 - 13:38

Ciao
Stai procedendo bene, Io ho sempre iniziato posando il primo listello al livello del ponte, e' una linea di base per la posa della parte bassa del fasciame, puoi calcolare le rastremature e tutto il resto.
bounce
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da brggpl Sab 6 Apr 2013 - 18:08

ciao ezechiele
benvenuto nel forum!
se non è previsto un rivestimento della chiglia per la parte che rimarrà in vista, potresti ricavarti la battura (vedi ns glossario): oltre a essere un particolare reale, ti faciliterà l'incollaggio del fasciame specialmente a prua.
potresti controllare bene l'angolo di quartobono delle ordinate provando con un pezzo di listello o di cartoncino in modo da non aver sorprese all'atto della posa dei listelli con la formazione di pieghe non volute.
per la posa del 1° listello concordo con il collega, ma controlla bene le istruzioni.
buon proseguimento e se hai dubbi chiedi.

_________________
Ciao gian paolo


Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Ospite Dom 7 Apr 2013 - 10:31

Buongiorno ingegnere!....benvenuto sul forum.
Han già detto tutto walter e brggpl.
Come dice anche brggpl gli angoli di quartobono non farli a occhio o a "sentimento"....appoggia un listellino (quello che userai ad esempio per il fasciame) tra tre ordinate e controlla quella che sta nel mezzo togliendo lo spigolo dove realmente serve finchè il listello si appoggia per bene. E' sicuramente un lavoro di pazienza ma capirai che per fare modellismo la pazienza è fondamentale.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Ezekiele Mer 10 Apr 2013 - 19:31

Grazie a tutti per l'aiuto e l'interesse. Ho sistemato gli angoli di quartabuono seguendo le vostre indicazioni e penso che sia venuto un buon lavoro.
Ieri ho tentato, con scarsi risultati, di mettere il primo listello.
Ho praticato dei fori sul listello e cominciando dall'ordinata 7 (la maestra), l'ho collegato alle altre ordinate all'altezza del ponte.

Il primo problema è stato quello di far assumere al listello la giusta curvatura. Mi sono aiutato con il piega listelli, ma non sono riuscito a fargli assumere la forma desiderata e durante la notte è scivolato di qualche millimetro lungo il riempimento di prua.
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0911

Inoltre, partendo dall'ordinata maestra, mi è arrivato a prua un listello più corto del previsto di 1-2 mm, si potrebbe rimediare con lo stucco o devo staccarlo e ricominciare da capo?

Altro problema: ho trovato moltissime difficoltà a far entrare i chiodini (Amati) all'interno delle ordinate, mi sono anche aiutato con un martellino, ma per attaccare quel unico listello ci ho impiegato quasi 2 ore Neutral

Ed infine un piccolo dubbio: una volta attaccato il listello dall'ordinata 2 alla 7, devo calcolare la sua posizione sulle ordinate "piene"? Cioé, dall'ordinata 8 in poi ho ho messo il listello in modo naturale, senza forzarlo, ma facendolo per aderire alle ordinate.
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Imag0912
Ezekiele
Ezekiele
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Ospite Gio 11 Apr 2013 - 8:40

Ciao....per piegare bene il listello mettilo a bagno per un pò e poi scaldalo con una fonte di calore dando allo stesso tempo la forma desiderata....
Invece di usare i chiodi usa gli spilli con la testa sferica in plastica....anche se le ordinate sono in legno piuttosto duro (che solitamente io non uso proprio per questo motivo) dovrebbero essere abbastanza sottili per entrare con più facilità.
una volta attaccato il listello dall'ordinata 2 alla 7, devo calcolare la sua posizione sulle ordinate "piene"?
...ehhh....nonhocapito.... pensare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da brggpl Gio 11 Apr 2013 - 10:43

ciao ezechiele
concordo con andrea sul non uso dei chiodini e sul calore per sagomare i listelli.
la presa veloce della colla vinilica di tipo "rapido" e l'uso di mollette, elastici, spilli ecc. facilita la posa.
se vuoi, puoi vedere immagini di esempio nel cantiere terminato del bovo e dello schifazzo
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Tn_ini10
ma nel forum ci sono tanti altri cantieri di esempio.

_________________
Ciao gian paolo


Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da adler zanoli Mar 16 Apr 2013 - 18:21

Ciao Ezekiele, per tenere fermi i listelli puoi usare delle puntine da disegno che fisserai sulle ordinate, la punta aderente al listello mentre la testa si appoggia sopra allo stesso..spero di essere stato chiaro. Ovviamente se nel frattempo hai già trovato la soluzione al tuo problema non tenere conto del suggerimento. Ciao e buon lavoro. Adler.
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Cantiere Pinta (Ezekiele) Empty Re: Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.