PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 83 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 83 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
+10
totodix
Virgiliomodellista
feberet
LivFar
picogio'
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Modifica
darsena
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
buonasera a tutti,
mi sto appassionando al modellismo navale e vorrei "aprire" il mio primo cantiere, vorrei iniziare costruendo i modelli da zero non tramite scatole di montaggio, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti totodix
PS scusate se ho sbagliato l'apertura del post, ma è il primo.
mi sto appassionando al modellismo navale e vorrei "aprire" il mio primo cantiere, vorrei iniziare costruendo i modelli da zero non tramite scatole di montaggio, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti totodix
PS scusate se ho sbagliato l'apertura del post, ma è il primo.
totodix- Nuovo Utente
Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
Ciao totodix
... e già! la presentazione andava fatta nella sede apposita, ma credo ci sia chi è preposto a coreggere errori di questo tipo.
innanzitutto benvenuto a bordo poi non sai quanto mi ha fatto contento la tua volontà di iniziare da zero e non da scatole.
Anch'io sebbene sia refrattario alle catole di montaggio non posso negare che siano utili a chi comincia da zero e anche perchè ti forniscono quei particolari che sono difficile da realizzare o da reperire.
Comunque sia sono del parere che la fantasia , la manualità e la pazienza siano le radici di questo Hobby, il resto è pratica, pratica e pratica.
Per i disegni puoi sempre rivolgerti a siti internet ce ne sono tanti che poi ti si potranno indicare anche se in questo sito ce ne saranno senzaltro.
Bene al momento un salutone
------------------------ Virgilio ----------------------
... e già! la presentazione andava fatta nella sede apposita, ma credo ci sia chi è preposto a coreggere errori di questo tipo.
innanzitutto benvenuto a bordo poi non sai quanto mi ha fatto contento la tua volontà di iniziare da zero e non da scatole.
Anch'io sebbene sia refrattario alle catole di montaggio non posso negare che siano utili a chi comincia da zero e anche perchè ti forniscono quei particolari che sono difficile da realizzare o da reperire.
Comunque sia sono del parere che la fantasia , la manualità e la pazienza siano le radici di questo Hobby, il resto è pratica, pratica e pratica.
Per i disegni puoi sempre rivolgerti a siti internet ce ne sono tanti che poi ti si potranno indicare anche se in questo sito ce ne saranno senzaltro.
Bene al momento un salutone
------------------------ Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao totodix , piacere di conoscerti
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie per le risposte e scusate per la mancata presentazione.
Qual'è il miglior modo per iniziare?
Qual'è il miglior modo per iniziare?
totodix- Nuovo Utente
Bevenuto nel forum,
non saprei,anche io sono all'inizio,mi è stato consigliato un modello facile e che mi piace,ma ce ne sono così tanti che non so ancora cosa fare.
non saprei,anche io sono all'inizio,mi è stato consigliato un modello facile e che mi piace,ma ce ne sono così tanti che non so ancora cosa fare.
darsena- Utente Illuminato
Signori Buon Giorno!!
... per iniziare???
ma scusate tanto, se non ci sono pretese di sorta, proprio qui sul forum è stato fatto un Gozzo, non ha cannoni, non ha cime di manovra, ha tutte le difficoltà di un modello importante, c'è anche il nostro admin che lo sta facendo .....
Per cui come aiuti ce ne sono tanti, esempi anche e disegni pure, abbiamo soltanto l'onere di decidere se iniziare alla grande o cercare un albero abbastanza robusto per grattarsi le corna (si sott'intende in modo figurato).
Il mio consiglio se si comincia di intraprendere questa strada poi ...... a voi la decision.
------------------------- Virgilio ------------------------
... per iniziare???
ma scusate tanto, se non ci sono pretese di sorta, proprio qui sul forum è stato fatto un Gozzo, non ha cannoni, non ha cime di manovra, ha tutte le difficoltà di un modello importante, c'è anche il nostro admin che lo sta facendo .....
Per cui come aiuti ce ne sono tanti, esempi anche e disegni pure, abbiamo soltanto l'onere di decidere se iniziare alla grande o cercare un albero abbastanza robusto per grattarsi le corna (si sott'intende in modo figurato).
Il mio consiglio se si comincia di intraprendere questa strada poi ...... a voi la decision.
------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Vada per il gozzo!!!
Occorre:
1. piano di costruzione;
2. legname e/o compensato;
3. attrezzi da lavoro;
4. colori ecc..
Ho scritto delle sciocchezze ho sto sulla giusta via?
Dove posso trovare i piani di costruzione?
Grazie Totodix.
Occorre:
1. piano di costruzione;
2. legname e/o compensato;
3. attrezzi da lavoro;
4. colori ecc..
Ho scritto delle sciocchezze ho sto sulla giusta via?
Dove posso trovare i piani di costruzione?
Grazie Totodix.
totodix- Nuovo Utente
ciao totodix.
benvenuto sul forum!
per il gozzo?
perchè intanto non dai una letta a questo link?! http://www.forumscuoladimodellismo.com/barche-e-motoscafi-f33/costruzione-gozzo-principiante-t752.htm
la discussione è di amomonolpoli che ha iniziato come te e gli abbiamo dato il nostro aiuto!
se hai altri dubbi siamo a tua disposizione!
a presto
benvenuto sul forum!
per il gozzo?
perchè intanto non dai una letta a questo link?! http://www.forumscuoladimodellismo.com/barche-e-motoscafi-f33/costruzione-gozzo-principiante-t752.htm
la discussione è di amomonolpoli che ha iniziato come te e gli abbiamo dato il nostro aiuto!
se hai altri dubbi siamo a tua disposizione!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao totodix, le tue domande son più che benvenute
Direi che sicuramente ti occorrono i piani, che puoi procurarti facilmente acquistandoli in negozio o su internet.
Massello o compensato... molti ti consiglieranno il compensato, sopratutto se le tue intenzioni sono quelle di colorare tutto il modello. Io opterei comunque per il massello, mi da molta più soddisfazione lavorarlo.
Per quanto riguarda gli attrezzi, sicuramente per iniziare ti serviranno:
Un archetto da traforo con relative lame, un tagliabalsa o cutter, carta vetrata, colla e qualche molletta. Man mano integrerai sicuramente l'attrezzatura
Parlando di un gozzo, ti consiglierei colori acrilici lucidi. Ti consiglio vivamente i Tamiya.
Saluti da Scuba!!!
Direi che sicuramente ti occorrono i piani, che puoi procurarti facilmente acquistandoli in negozio o su internet.
Massello o compensato... molti ti consiglieranno il compensato, sopratutto se le tue intenzioni sono quelle di colorare tutto il modello. Io opterei comunque per il massello, mi da molta più soddisfazione lavorarlo.
Per quanto riguarda gli attrezzi, sicuramente per iniziare ti serviranno:
Un archetto da traforo con relative lame, un tagliabalsa o cutter, carta vetrata, colla e qualche molletta. Man mano integrerai sicuramente l'attrezzatura
Parlando di un gozzo, ti consiglierei colori acrilici lucidi. Ti consiglio vivamente i Tamiya.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Totodix!!!
Intanto benvenuto!
poi che posso dirti di più di quello che ti hanno già detto?Niente.
Dammi un cenno di ricezione ed io provvedo!
Ciao, Modì.-
Intanto benvenuto!
poi che posso dirti di più di quello che ti hanno già detto?Niente.
Dammi un cenno di ricezione ed io provvedo!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
post - piano di costruzione
Ok, il primo passo è compiuto, ho trovato un amico che mi ha prestato il piano di costruzione di un gozzo ora il dilemma è il legno su cui ricavare i pezzi da assemblare.
Massello o compensato? Di che tipo? Di quale spessore?
E' prematuro ma, nel piano di costruzione, ci sono i remi che li realizzo? Come si attodano?
Grazie di cuore a tutti, mi state aiutando tantissimo.
Massello o compensato? Di che tipo? Di quale spessore?
E' prematuro ma, nel piano di costruzione, ci sono i remi che li realizzo? Come si attodano?
Grazie di cuore a tutti, mi state aiutando tantissimo.
totodix- Nuovo Utente
Puoi usare sia compensato (pioppo) che legno (noce-pero etcc).Lo spessore lo deduci dai disegni,credo che dipenda dalla scala.-
Scusa Toto, mi ero dimenticato della colla per incollare il disegno.
Normalmente si usa questa:
E' molto pratica.
Carlo.-
Normalmente si usa questa:
E' molto pratica.
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Grazie, domani acquisto un pò di pezzi ed inizio il lavoro.
Per postare le foto c'è una dimensione ed un formato particolare?
Buonanotte toto
Per postare le foto c'è una dimensione ed un formato particolare?
Buonanotte toto
totodix- Nuovo Utente
Ciao toto, le foto postale pure ad una risoluzione di 800x600.
Nel caso utilizzassi una risoluzione più alta, se non tocchi l'impostazione di default sarà il server eventualmente a ridimensionere le immagini alla giusta risoluzione.
A questo link trovi la guida alla pubblicazione delle immagini.
Se non l'hai già fatto, puoi leggere anche il regolamento a questo link
Saluti da Scuba!!!
Nel caso utilizzassi una risoluzione più alta, se non tocchi l'impostazione di default sarà il server eventualmente a ridimensionere le immagini alla giusta risoluzione.
A questo link trovi la guida alla pubblicazione delle immagini.
Se non l'hai già fatto, puoi leggere anche il regolamento a questo link
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Todix arrivo un po in ritardo, vedo che gli amici anno già dato le informazioni in merito, vorrei solo aggiundere un paio di sosette, la prima che modello è per avere un' idea la seconda la struttura la farei di compensato mentre il fasciame di legno tipo noce se hai intensione di lasciarla a legno se invece hai idea di verniciare il tutto allora userei listelli in tiglio.
Forse se sei agli inizi potrebbe essere valida la soluzione del tiglio, è più facile la lavorazione di fasciame e poi ti porterebbe di conseguenza anche a verniciare il modello quindi un' esperienza in più.
Per il momento è tutto
Un saluto
Sandro
Forse se sei agli inizi potrebbe essere valida la soluzione del tiglio, è più facile la lavorazione di fasciame e poi ti porterebbe di conseguenza anche a verniciare il modello quindi un' esperienza in più.
Per il momento è tutto
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie per i preziosi consigli,
avevo già fatto tesoro del regolamento ma mi era sfuggita la guida per le immagini.
Il modello è il "Gozzo della Mantua" e, da come ho letto nel forum, lo standard per iniziare.
Fasciare o colorare? Colorare molto più facile e veloce ma il fascino del fasciame nudo e crudo è insuperabile!!!
Sono alle prime battute ma la manualità non mi manca quindi, per il momento, vada per il fasciame.
Dimenticavo..... nel piano di construzione alle figure 3 e 4 ci sono una lima ed un attrezzo per la rastrematura sono generici o particolari? Nel senso vado nel negozio ed acquisto o devo sapere altro?
Un saluto, Antonio
avevo già fatto tesoro del regolamento ma mi era sfuggita la guida per le immagini.
Il modello è il "Gozzo della Mantua" e, da come ho letto nel forum, lo standard per iniziare.
Fasciare o colorare? Colorare molto più facile e veloce ma il fascino del fasciame nudo e crudo è insuperabile!!!
Sono alle prime battute ma la manualità non mi manca quindi, per il momento, vada per il fasciame.
Dimenticavo..... nel piano di construzione alle figure 3 e 4 ci sono una lima ed un attrezzo per la rastrematura sono generici o particolari? Nel senso vado nel negozio ed acquisto o devo sapere altro?
Un saluto, Antonio
totodix- Nuovo Utente
buongiorno toto!
provo a risponderti io!
per la fig.3 dove c'è la lima, va bene una qualsiasi lima, dipende poi dal tipo di dentatura. cioè piu la dentatura è piccola e più avrai un lavoro fine, di rifinitura; se la dentatura è grande allora asporterai più materiale e il lavoro sarà più grossolano!
è lo stesso discorso con la grana della cartavetra!
a proposito se non la lima ma la carta vetra, la lima potresti fartela da solo prendendo una tavoletta di legno e attaccandoci sopra della cartavetra!
per la fig4 è un pialletto utilizzato in questo caso per rastremare la parte estrema dei listelli per il fascaime!
per risponderti ti rimando a una discussione da me aperta in merito al pialletto!
lick discussione "pialleto per modellisti"
spero di esserti stato almeno un pochino utile!
vediamo se qualche utente più esperto di me conferma o smentisce oppure ti da altra soluzione!
a presto
provo a risponderti io!
per la fig.3 dove c'è la lima, va bene una qualsiasi lima, dipende poi dal tipo di dentatura. cioè piu la dentatura è piccola e più avrai un lavoro fine, di rifinitura; se la dentatura è grande allora asporterai più materiale e il lavoro sarà più grossolano!
è lo stesso discorso con la grana della cartavetra!
a proposito se non la lima ma la carta vetra, la lima potresti fartela da solo prendendo una tavoletta di legno e attaccandoci sopra della cartavetra!
per la fig4 è un pialletto utilizzato in questo caso per rastremare la parte estrema dei listelli per il fascaime!
per risponderti ti rimando a una discussione da me aperta in merito al pialletto!
lick discussione "pialleto per modellisti"
spero di esserti stato almeno un pochino utile!
vediamo se qualche utente più esperto di me conferma o smentisce oppure ti da altra soluzione!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Non manca proprio nulla,non sono esperto ma la sostanza è quella che BradB ti ha suggerito,io ho fatto le...lime come ha spiegato BradB ed a misura sia per la grana che per il supporto in legno ,mi manca ancora il modello ma prima o poi deciderò.
ciao darsena,
ti manca ancora il modello?!?!
che cosa vorresti fare? anche te ti vorresti cimentare nel gozzo?
dicci e proveremo ad aiutarti come possiamo!
a presto
ti manca ancora il modello?!?!
che cosa vorresti fare? anche te ti vorresti cimentare nel gozzo?
dicci e proveremo ad aiutarti come possiamo!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao tododix, complimenti per la scelta ed in bocca al lupo per il tuo nuovo cantiere.
Ho spostato l'argomento nella sezione di competenza.
Lellosauro
Lellosauro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Scusate la mia ignoranza qual'è la sezione di competenza?
Grazie toto
Grazie toto
totodix- Nuovo Utente
Ciao Toto è già questa la sezione di competenza.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ho chiesto per via di lellosauro
Scusate la mia ignoranza, devo tagliare lungo i contorni dei pezzi (di fianco le linee esterne) o sui contorni dei pezzi cioè sulle linee esterne?
E' una domanda cretina ma ho il bonus della "prima volta".
Grazie toto.
Lellosauro
Scusate la mia ignoranza, devo tagliare lungo i contorni dei pezzi (di fianco le linee esterne) o sui contorni dei pezzi cioè sulle linee esterne?
E' una domanda cretina ma ho il bonus della "prima volta".
Grazie toto.
totodix- Nuovo Utente
Scusami totodix ma la tua domanda penso di non averla capita, immagino che ti riferisce al taglio dei vari particolari, in teoria devi farlo lungo il perimetro disegnato meglio verso l' esterno del pezzo che all' interno.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Primo Cantiere Gozzo mediterraneo (Spugna85) ***Chiuso***
» Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***
» Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***
» il mio primo cantiere...lancia da pesca... (vidosono) *** Chiuso ***
» In Cantiere una Bombarda del 1700 (hirpin) *** Chiuso ***
» Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***
» Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***
» il mio primo cantiere...lancia da pesca... (vidosono) *** Chiuso ***
» In Cantiere una Bombarda del 1700 (hirpin) *** Chiuso ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 7