PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ranger - primo cantiere (Lordbigo)
+2
Maruzzella
Lordbigo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ranger - primo cantiere (Lordbigo)
Ecco aperto il mio primo cantiere. Si tratta, come da titolo, della Rengel da kit della Corel.
Scheda inizio cantiere:
Nome: U.S.S. RANGER
Tipo: Cutter americano con funzioni di sorveglianza e guardiacoste
Anno di costruzione: prima metà del 1800 (1823)
Lunghezza reale: circa 23 metri (modello 465 mm)
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Corel
In realtà è un cantiere iniziato a Luglio 2011 ed ancora non terminato anche se a buon punto. Due bambini piccoli ed il poco spazio allungano molto i tempi di realizzazione... Vorrei postare (quanto sarò in grado di comprendere bene come farlo) alcune foto che comunque, nel tempo, ho realizzato per avere consigli utili anche per i prossimi cantieri.
Scheda inizio cantiere:
Nome: U.S.S. RANGER
Tipo: Cutter americano con funzioni di sorveglianza e guardiacoste
Anno di costruzione: prima metà del 1800 (1823)
Lunghezza reale: circa 23 metri (modello 465 mm)
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Corel
In realtà è un cantiere iniziato a Luglio 2011 ed ancora non terminato anche se a buon punto. Due bambini piccoli ed il poco spazio allungano molto i tempi di realizzazione... Vorrei postare (quanto sarò in grado di comprendere bene come farlo) alcune foto che comunque, nel tempo, ho realizzato per avere consigli utili anche per i prossimi cantieri.
Ultima modifica di Maruzzella il Mar 16 Lug 2013 - 10:05 - modificato 3 volte. (Motivazione : Alcune correzioni ortografiche ed aggiustamento del testo)
Lordbigo- Nuovo Utente
Re: Ranger - primo cantiere (Lordbigo)
Buon giorno Enrico, sono contento di leggerti dopo tanto tempo e del fatto che hai deciso di continuare questa avventura in nostra compagnia. Ti seguiro' molto volentieri e riguardo le foto prova a leggere questo post:
Inserimento Foto
Mi sono permesso di inviarti tramite Messaggio Privato la sche di inizio cantiere.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Inserimento Foto
Mi sono permesso di inviarti tramite Messaggio Privato la sche di inizio cantiere.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao vicino
Dai Dai , posta che siamo curiosi
Dai Dai , posta che siamo curiosi
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Buongiorno Lordbigo,
Complimenti per la scelta del modello e per la tua perseveranza nel voler portare avanti il cantiere.
Volevo iniziare anch'io o con il Ranger o con il Shenandoah, ma poi probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba con il Greyhound... Vedremo...
Ti seguirò molto volentieri..
Buon modellismo
Complimenti per la scelta del modello e per la tua perseveranza nel voler portare avanti il cantiere.
Volevo iniziare anch'io o con il Ranger o con il Shenandoah, ma poi probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba con il Greyhound... Vedremo...
Ti seguirò molto volentieri..
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Vogliamo le foto, seguirò molto volentieri il cantiere,
buon lqavoro.
ciao
buon lqavoro.
ciao
Inizio a postare alcune foto del mio "piccolino"
Eccomi di nuovo. Grazie a tutti per il sostenimento.
Inizio a postare alcune foto in modo che si possa vedere, almeno nei passaggi principali, l'evoluzione del cantiere con lo scopo di avere, come spiegavo, alcuni suggerimenti per il futuro.
Ora il cutter ha già le vele issate e mancano solo alcuni piccoli particolari ed il basamento (quello della scatola non mi piace e non mi dà senso di stabilità quindi lo devo rifare e vi chiederò consigli più avanti...).
Iniziamo con le prime fasi di montaggio del primo fasciame con listelli in tiglio, già presenti nella scatola di montaggio.
Premetto che la battura non esiste in quanto neanche io al principio ne conoscevo l'esistenza nè tanto meno la funzione.
Una vista da prua...
Ed una da poppa...
Non risparmiate commenti in quanto sono pienamente consapevole di essere carente di esperienza (d'altronde "chi non fa non sbaglia" si dice) ma pieno di desiderio di migliorare e di continuare con questo meravoglioso hobby, sperando che diventi una vera passione.
Ciao e grazie a tutti.
Lord
Inizio a postare alcune foto in modo che si possa vedere, almeno nei passaggi principali, l'evoluzione del cantiere con lo scopo di avere, come spiegavo, alcuni suggerimenti per il futuro.
Ora il cutter ha già le vele issate e mancano solo alcuni piccoli particolari ed il basamento (quello della scatola non mi piace e non mi dà senso di stabilità quindi lo devo rifare e vi chiederò consigli più avanti...).
Iniziamo con le prime fasi di montaggio del primo fasciame con listelli in tiglio, già presenti nella scatola di montaggio.
Premetto che la battura non esiste in quanto neanche io al principio ne conoscevo l'esistenza nè tanto meno la funzione.
Una vista da prua...
Ed una da poppa...
Non risparmiate commenti in quanto sono pienamente consapevole di essere carente di esperienza (d'altronde "chi non fa non sbaglia" si dice) ma pieno di desiderio di migliorare e di continuare con questo meravoglioso hobby, sperando che diventi una vera passione.
Ciao e grazie a tutti.
Lord
Lordbigo- Nuovo Utente
Ciao
Tieni presente che abbiamo cominciato tutti così,
è solo una questione di tempo
Tieni presente che abbiamo cominciato tutti così,
è solo una questione di tempo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Buongiorno Lordbigo,
per "l'affascinante quanto problematico" fasciame mi sento di consigliarti questo topic in particolare,
iniziato da Gianpaolo e coltivato da tanti utenti esperti:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Ma in generale il mio consiglio è di leggere e seguire il più possibile i cantieri degli altri colleghi..
Un bacino infinito di esperienze, soluzioni, tecniche e quant'altro...
Buon modellismo
per "l'affascinante quanto problematico" fasciame mi sento di consigliarti questo topic in particolare,
iniziato da Gianpaolo e coltivato da tanti utenti esperti:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Ma in generale il mio consiglio è di leggere e seguire il più possibile i cantieri degli altri colleghi..
Un bacino infinito di esperienze, soluzioni, tecniche e quant'altro...
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Proseguo l'inserimento delle foto con uno stato di avanzamento dei lavori.
Terminata la posa del primo fasciame (impresa dura ma completata, già questa una enorme soddisfazione... ) vi faccio vedere e commentare l'inizio della posa del secondo fasciame, del tavolato del ponte e della murata.
Qui si vede la costruzione della murata e l'inizio della posa del secondo fasciame. Non ho utilizzato listelli a tutta lunghezza ma ho cercato (complicandomi volontariamente la vita alla mia prima esperienza) di riprodurre il fasciame con listelli di una misura realistica applicati in modo sfalsato.
Stesso stato avanzamento lavori precedente in una vista da poppa.
Vista dal lato destro di prua. Qui si vede abbastanza bene l'utilizzo dei listelli sfalsati
Vista dal lato destro di poppa.
Il tavolato del ponte, sempre con la costruzione a listelli sfalsati.
Terminata la posa del primo fasciame (impresa dura ma completata, già questa una enorme soddisfazione... ) vi faccio vedere e commentare l'inizio della posa del secondo fasciame, del tavolato del ponte e della murata.
Qui si vede la costruzione della murata e l'inizio della posa del secondo fasciame. Non ho utilizzato listelli a tutta lunghezza ma ho cercato (complicandomi volontariamente la vita alla mia prima esperienza) di riprodurre il fasciame con listelli di una misura realistica applicati in modo sfalsato.
Stesso stato avanzamento lavori precedente in una vista da poppa.
Vista dal lato destro di prua. Qui si vede abbastanza bene l'utilizzo dei listelli sfalsati
Vista dal lato destro di poppa.
Il tavolato del ponte, sempre con la costruzione a listelli sfalsati.
Lordbigo- Nuovo Utente
Ciao
stai andando bene,
mi sembra un po' troppo accentuata la curvatura dei listelli a prua, sono listelli di noce?
stai andando bene,
mi sembra un po' troppo accentuata la curvatura dei listelli a prua, sono listelli di noce?
Ciao e complimenti per l'avanzamento del tuo cantiere!
Il ponte, a mio modestissimo parere, sembra che venga bene, ma se vuoi approfondire un po' dai un'occhiata qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862p90-fasciame-listellatura-opinioni#77374
Buon modellismo!
Il ponte, a mio modestissimo parere, sembra che venga bene, ma se vuoi approfondire un po' dai un'occhiata qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862p90-fasciame-listellatura-opinioni#77374
Buon modellismo!
Emiliano77- Forumnauta
Si forse ti sei un po' complicato la vita, ma vuoi mettere l soddisfazione!
ciao
ciao
Ciao...piccolo consiglio che mi hanno insegnato qui in questo forum.
Per il rivestimento dello scafo tutti i listelli devono partire dalla ruota di prua e non dalle cinte. Questo è uno delle principali difficoltà per chi è alle prese con il primo modello (e non solo...io non ho ancora imparato).
Per quanto riguarda il ponte evita di inserire listelli troppo corti (vedi ultimo tratto a prua)...idem sullo scafo...
Il link che ti ha suggerito devil può esserti molto utile...
Ciao ciao..
Per il rivestimento dello scafo tutti i listelli devono partire dalla ruota di prua e non dalle cinte. Questo è uno delle principali difficoltà per chi è alle prese con il primo modello (e non solo...io non ho ancora imparato).
Per quanto riguarda il ponte evita di inserire listelli troppo corti (vedi ultimo tratto a prua)...idem sullo scafo...
Il link che ti ha suggerito devil può esserti molto utile...
Ciao ciao..
Ospite- Ospite
A mio modesto parere stai andando alla grande
luigi.p- Utente Navigato
Buon giorno Enrico, prima di tutto grazie per la scheda di inizio cantiere, poi se mi permetti vorrei consigliarti di procedere con più calma ed attenzione. Uno dei difetti di chi inizia questo splendido hobby, è quello di voler vedere il proprio modello finito.... subito
E la fretta porta a fare sbagli che poi compromettono il risultato finale.
Quindi ascolta i consigli degli amici che mi hanno preceduto e pondera ogni operazione che ti accingi a compiere
Buon modellismo
E la fretta porta a fare sbagli che poi compromettono il risultato finale.
Quindi ascolta i consigli degli amici che mi hanno preceduto e pondera ogni operazione che ti accingi a compiere
Buon modellismo
Grazie Maruzzella, sono stato abbastanza cauto nel procedere con i lavori, credo di essere molto a corto di esperienza che è oltre la manualità e la conoscenza,, una delle cose a mio avviso più importanti. Comunque ascolterò scrupolosamente i consigli di tutti. Grazie e ciao. Enrico
Lordbigo- Nuovo Utente
Concordo al 100% con Italo!
Io la sto attraversando in pieno...
Ma cerco di sospendere spesso il cantiere per dedicarmi alla lettura di libri e manuali e soprattutto ad approfondire i cantieri degli amici del forum, che sono ricchi di soluzioni e di spunti.
E' chiaro che vedere utenti più esperti all'opera ti taglia un po' le gambe, perchè a guardare sembra tutto facile, ma poi mettere le mani sul proprio modello è tutta un'altra cosa...
Questo è solo un mio pensiero...
Buon modellismo a tutti!!!
Io la sto attraversando in pieno...
Ma cerco di sospendere spesso il cantiere per dedicarmi alla lettura di libri e manuali e soprattutto ad approfondire i cantieri degli amici del forum, che sono ricchi di soluzioni e di spunti.
E' chiaro che vedere utenti più esperti all'opera ti taglia un po' le gambe, perchè a guardare sembra tutto facile, ma poi mettere le mani sul proprio modello è tutta un'altra cosa...
Questo è solo un mio pensiero...
Buon modellismo a tutti!!!
Emiliano77- Forumnauta
Grazie ragazzi io sono come voi, alle prime armi. Non è da molto che ho iniziato questa splendida avventura. Ma posso dirvi con certezza che sfogliare le pagine dei cantieri del nostro forum, mi hanno dato una carica ed una voglia di crescere al disopra delle aspettative. Quindi ammirare il lavoro dei nostri...maestri non deve avvilirvi, ma deve essere di sprono per raggiungere gli stessi risultati.
Parola di Maruzzella
Parola di Maruzzella
Maruzzella sei troppo modesto! Se tu sei alle prime armi allora sono messo male!!! :-)
A parte gli scherzi, girando nel forum ci si rende conto che ci sono delle persone con una passione sfrenata per questo hobby. Prima di cimentarmi nell'avventura avevo visto che oltre a tanta competenza e passione c'è anche molta disponibilità nell'aiutare persone in difficoltà o alle prime armi e non c'è "egoismo del sapere". Tra poco posterò altre foto del mio cantiere, ieri sera ho avuto dei problemi e non è andato in linea il mio post. Ciao!
Enrico
A parte gli scherzi, girando nel forum ci si rende conto che ci sono delle persone con una passione sfrenata per questo hobby. Prima di cimentarmi nell'avventura avevo visto che oltre a tanta competenza e passione c'è anche molta disponibilità nell'aiutare persone in difficoltà o alle prime armi e non c'è "egoismo del sapere". Tra poco posterò altre foto del mio cantiere, ieri sera ho avuto dei problemi e non è andato in linea il mio post. Ciao!
Enrico
Lordbigo- Nuovo Utente
Buonasera a tutti, dopo qualche giorno di pausa continuo a mostrarvi altre foto dello stato di avanzamento del mio primo cantiere.
Vista dello scafo finito con il secondo fasciame e verniciato. è sottosopra perchè ancora in fase di asciugatura.
Vista da prua ed inizio montaggio degli accessori sul ponte
Altre due foto con vista panoramica della coperta con accessori e sovrastruttura.
A presto con nuove foto.
accetto come sempre qualsiasi commento e suggerimento.
ciao a tutti.
Vista dello scafo finito con il secondo fasciame e verniciato. è sottosopra perchè ancora in fase di asciugatura.
Vista da prua ed inizio montaggio degli accessori sul ponte
Altre due foto con vista panoramica della coperta con accessori e sovrastruttura.
A presto con nuove foto.
accetto come sempre qualsiasi commento e suggerimento.
ciao a tutti.
Lordbigo- Nuovo Utente
Caspita,lo stai realizzando una meraviglia.Complimenti:OK:
luigi.p- Utente Navigato
Argomenti simili
» Primo Cantiere Pinta (Ezekiele)
» il mio 1° cantiere REVENUE RANGER (pluto69)
» Cantiere RANGER - Corel (ottaviano Randi) ***Chiuso***
» Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***
» Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
» il mio 1° cantiere REVENUE RANGER (pluto69)
» Cantiere RANGER - Corel (ottaviano Randi) ***Chiuso***
» Cantiere Ranger prima vera esperienza (ghimli68) *** Chiuso ***
» Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
Pagina 1 di 1