Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

4 partecipanti

Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Mer 27 Feb 2013 - 21:27

Ciao a tutti :
In questi giorni mi sono messo a costruire da zero un piccolo tornio x legno ed eventuale piccoli oggetti in ottone o ferro si vedrà dopo allego alcune foto fatte stasera non e finito sto vedendo come fare il carrello domani ci penserò.
Come vedete e tutto con pezzi che avevo in cantina, o provato a mettere un tondino di legno e per ora sono abbastanza contento, da punta a punta posso tornire un tondino diametro circa 0 a 10 cm. lunghezza 0 a 70 cm. non male in mezzo faro una specie di lunetta con tre o 4 rotelle di plastica in caso dovesse flettere sulla lunghezza dopo vedrò alla fine lo vernicerò Very Happy . Dimenticavo metto le foto della morsa che o modificato.
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0432 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0433 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0434 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0510 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0511
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0512 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0513 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0435 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0436 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0437
Grazie a tutti Ciao By Felix.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2013 - 8:08

Ciao, questa è pur sempre l'arte di arrangiarsi con ciò che si ha!! Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix 109716
A mio parere inizia ad usarlo e poi pian piano vedrai cosa devi aggiungere e cosa eventualmente migliorare.
Se intendi fare la lunetta usa 3 rotelle...sono più che sufficienti e sei sicuro che tutti e 3 i rulli toccano.
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Ven 1 Mar 2013 - 19:58

Ciao a tutti :
fatto modifica alla contropunta cosi mi e più utile, poi fatto anche il carrello ora devo vedere come fare la torretta, cosi dopo posso ricominciare con il mio veliero navepirata , ma forse prima faccio il traforo si vedrà dopo finito questo diciamo tornio va!!! lol! metto le foto fatte oggi.
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0514 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0515 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0516 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0517
Ciao a tutti By Felix
Grazie Vincenzo e grazie Giancarlo si hai ragione lo faro anche se e dentro alla staffa quasi 4 cm e meglio che metta un supporto anche al trapano visto che e un regalo di mio papa e ci tengo molto lo faro di sicuro grazie .


Ultima modifica di bratack il Ven 1 Mar 2013 - 21:01 - modificato 1 volta.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 1 Mar 2013 - 20:42

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix 835259 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix 835259 Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix 835259 complimenti, per chi non lo possiede è da copiare.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 1 Mar 2013 - 20:54

Ciao Bratack l'arte del arrangiarsi alla fine paga sempre complimenti hai fatto un bel lavoro però se mi posso permettere un consiglio cercherei di bloccare anche il corpo del trapano ,tanto per evitare delle vibrazione e renderlo un pò più stabile . Scusa Giancarlo Applausi
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Ven 8 Mar 2013 - 20:49

Ciao a tutti :
allego 3 foto della modifica al mio diciamo tornio va provato a fare la testa ma si muove un poco devo fissarla meglio,credo che dovrò mettere delle guide domani vedo come fare.
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0518
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0519
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0520
Auguri a tutte le donne.
Buona serata a tutti By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da oldboy Sab 9 Mar 2013 - 12:16

Ciao Felix. Quello che hai fatto mi incuriosisce molto perchè per lungo tempo mi son posto il problema se acquistare un tornio o costruirmelo. Alla fine l'ho comprato, spendendo una bella cifra anche se era quella più conveniente sul mercato.
Quando lo uso spontanea sorge la domanda: ho fatto bene o ho fatto male?
Allora ti chiedo, per pura curiosità, di valutare se quello che hai speso per l'autocostruzione è inferiore al prezzo di un tornio per legno acquistato nuovo, tenendo conto che con circa 100 euro lo compravi, con prestazioni simili al tuo, costruito a norma di sicurezza, immediatamente utilizzabile. Dalle foto intuisco anche che per farlo hai usato attrezzature che avevi già e che, ovviamente, hanno il loro costo.
Nel conteggio dei costi, non considerare la soddisfazione che si ha quando si costruisce qualcosa, perchè quella è "tutto guadagno" e andrebbe ad azzerare il costo del prodotto autocostruito!
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Sab 9 Mar 2013 - 20:35

Ciao a tutti :
E vero oldboy ed hai ragione ma sta il fatto che io non lavoro e 100 € sarebbero troppi ora cosi devo accontentarmi di farlo almeno per farmi i pezzi che mi servono io una volta usavo le taglierine lunghe 3m. di carrello con lame e incisori come le foratrici per i mobili con 64 punte usavo nastri da 90 cm per lisciare i pannelli e finirli tupiè ecc. so cosa vuol dire sicurezza sui macchinari non puoi concederti la distrazione. i materiali li avevo tutti in casa bulloni pezzi di ferro ecc. mio papa all'epoca mi compro quasi tutto e allora non m'interessava il tornio o il traforo se no me lo comprava cosi mi prese saldatrice compressore trapani e ecc ora e tutta roba che tengo in casa anche se hanno un loro costo ora che non lavoro vedo di fare qualcosa con ciò che o.In pratica me devo arrangia con ciò che tengo qui in cantina ultimo il prezzo e inferiore al alle 100€ Very Happy Grazie per il tuo interesse di cuore .
Ciao a tutti Buona serata By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Dom 10 Mar 2013 - 21:09

Ciao a tutti :
metto altre 4 foto del mio tornio diciamo cosi, modificato tutta la testa non mi piaceva prima ora va molto meglio dopo metterò il filetto per la lunga cosi eviterò ogni volta di far correre a mano il carrello dopo vedrò.
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0521
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0522
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0523
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0524
Buona serata a tutti By Felix.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da oldboy Dom 10 Mar 2013 - 22:08

Ciao Felix. Grazie per la risposta, come ti ho scritto la mai era solo curiosità. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da bratack Dom 31 Mar 2013 - 16:13

Ciao a tutti :
fatto ulteriore modifica al mio tornio diciamo cosi che mi sembra già meglio di prima allego due foto le altre le metterò appena lo definisco.
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0533
Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Foto0534
Ok di quello di prima o tenuto solo la contro punta e il carrello il resto lo rifatto in ferro credo sia meglio.
Grazie a tutti By Felix

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tornio artigianale  più morsa multiuso di Felix Empty Re: Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.