Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Morsa per fresa/trapano

5 partecipanti

Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Ospite Lun 20 Feb 2012 - 14:25

Ciao,
ho deciso di dedicare un pò di tempo libero per costruirmi una serie di accessori che mi serviranno sulla fresa e sul tornio per poter lavorar meglio.
Questo sabato ho iniziato a costruirmi una morsa da staffare sul tavolo della fresa.
Per la costruzione non ho usato la fresatrice industriale perchè poco precisa (i lardoni sono molto laschi...) e ho optato per una soluzione di più particolari imbullonati.
La base è composta da un piatto in alluminio da 120x20 lungo 200mm.
Per le guide ho utilizzato del trafilato da 30x8 lunghezza 200mm.
La morsa è costituita da un quadro trafilato da 30mm imbullonato, mentre la parte mobile sempre da un trafilato da 30x50
Morsa per fresa/trapano R0110
Per la guida centrale tra le due slitte ho riutilizzato il trafilato da 30x8 mentre per mantenere la parte scorrevole solidale alle guide ho inserito una piastrina di ottone.
Morsa per fresa/trapano R0210

Ho usato trafilato perchè ha una discreta precisione geometrica e dimensionale.
La fresatrice l'ho usata solo per scaricare e spianare la piastra di alluminio.
Funzionerà?....ho quasi finito i pezzi e in settimana vedremo se il risultato sarà buono.

Ciao


Ultima modifica di magna il Mar 21 Feb 2012 - 10:45 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Armando54 Lun 20 Feb 2012 - 21:11

Ciao Magna, ottima idea, esposta da te sembra facilissimo da fare !!
ma per noi profani sarebbe certamente diverso ...
Ti faccio una domanda, hai mai progettato e costruito con questa tecnica un piccolo tavolo a croce ?? sarebbe interessante per sfruttarlo con un Dremel sulla sua colonna senza spendere spropositi.

_________________
Morsa per fresa/trapano 911892 Armando



Morsa per fresa/trapano Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Morsa per fresa/trapano Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Morsa per fresa/trapano Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da aniello Lun 20 Feb 2012 - 21:30

Buona serata Magna sei un vulcano di edee meritevole di attenzione un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Forlani daniel Lun 20 Feb 2012 - 23:12

Ciao magna, qual'è il diametro della vite che utilizzerai per l'apertura e chiusura? ed il passo?, altra domanda ho letto che hai utilizzato il trafilato ma in commercio che tu sai esistono anche quadri rettificati? grazie e buona continuazione.

Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2012 - 9:01

Ciao!
@Armando:quello che ho cercato di fare era di usare pochissimo la fresatrice industriale perchè come dicevo è tutta sballata...va bene solo per fare qualche sgrossatura ma per quanto riguarda la precisione meglio dimenticarsela.
Per quanto cerchi di lavorare bene e con criterio non c'è storia...spero infatti che prima o poi venga sostituita con una migliore.
In teoria avendo del trafilato a disposizione si dovrebbe riuscire a far tutto con un trapano,un seghetto.
Quello che dici riguardo al tavolo a croce è interessante.
Sinceramente non ho provato con questa tecnica ma con una simile dove la guida era fatta da un trafilato più largo (100mm) e un carrello con 12 cuscinetti radiali di dimensioni molto piccole.
Precisione e rigidezza buone....scorrevolezza ottima...unica pecca è che gli ingombri erano maggiori e che i cuscinetti cmq tendevano a segnare dopo un pò il trafilato (era un idea che avevo visto sul web...se la trovo la posto)
Questo sistema forse potrebbe andar bene però a mio parere se devi far delle guide soggette cmq a scorrimento continuo (la morsa alla fine ha si uno scorrimento ma è limitato alla chiusura del pezzo => usura minore rispetto a una tavola a croce che continui a muovere per realizzare il pezzo) sarebbe meglio cambiare materiali e trovare trafilati di ottone i bronzo....
@Aniello:grazie...sei sempre troppo gentile!
@Daniel:grazie ancora per le foto della tua morsa che mi hai inviato e dalle quali ho preso qualche idea. La vite che sono riuscito a recuperare è una M14 passo grosso (2mm). Per quanto riguarda quadri/piatti rettificati penso di si anche se non li ho mai usati...
___________________

Ho iniziato ad assemblare i vari pezzi.
Ieri sera ho controllato con il comparatore la planarità dell'appoggio dei due piatti ed era fuori di circa 1 decimo (probabilmente stringendo il pezzo sulla morsa della fresatrice si è mosso....o è la morsa o probabilmente è anche l'operatore che non la sa usare bene Wink ) così ho deciso di staffare il pezzo sul cnc e pelarlo in manuale (così finalmente ho fatto la mia prima lavorazione in manuale!)
Morsa per fresa/trapano Copia_43
Per fissare i due piatti alla distanza corretta ho messo tra i due uno spezzone dello stesso trafilato lungo quanto le due guide e stringendoli a pacco ho chiuso le viti.
Con la squadra poi ho posizionato e imbullonato il blocchetto fisso di testa.
Morsa per fresa/trapano Copia_44
Ora non so se spinare il tutto...specialmente il distanziale che sta sotto al carrello della morsa...temo che se si serra un pezzo non in centro possa muoversi dal momento che è semplicemente stretto tra il blocco da 30x50 e il piatto di ottone...proverò e vedemo...al limite si fa sempre ora a cacciar due spine!
Tra il blocchetto distanziale e il pattino di ottone ho spessorato per creare quel tanto di gioco che basta per far muovere il carrello...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da aniello Mar 21 Feb 2012 - 11:46

Magna sei tu tanto gentile e meriti rispetto un caloroso e amichevole saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2012 - 18:43

Asssemblata!....alla fine ho preferito spinare il distanziale tra le due guide alla ganascia scorrevole,mi sembrava la cosa più sicura!

Morsa per fresa/trapano Copia_45

Morsa per fresa/trapano Copia_46

Ora manca la lavorazione dei due piattini di alluminio fissati sulle ganasce.Pensavo di realizzare una cava a V orizzontale e verticale per stringere i tondi.
Per quello che devo fare io penso sia più che accettabile...alla fine me la son cavata con poco Very Happy

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da giampieroricci Mar 21 Feb 2012 - 23:00

Con i metalli vai alla grande! Complimenti per l'ottimo risultato!
Quella morsa mi sembra davvero solida e precisa.... Magari modelli simili si trovano in commercio, ma vuoi mettere la soddisfazione??? Morsa per fresa/trapano 835259 Morsa per fresa/trapano 835259 Morsa per fresa/trapano 835259
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Forlani daniel Mer 22 Feb 2012 - 0:31

Ciao magna, semplicemente un ottimo lavoro bravo!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2012 - 8:21

Grazie a tutti Wink
Hai ragione giampiero....c'è la soddisfazione di costruirsi le cose.
In fatto a solidità e precisione non posso paragonarla alle morse da fresa industriali ma per quel che devo fare è più che rispettabile, sia per la semplicità di costruzione sia per il costo.

Alla prossima....qui il magna sta già "partorendo" un'altra cosa...

Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da brggpl Gio 23 Feb 2012 - 9:00

ciao andrea Very Happy
laser, cnc, r.caroline, morsa...... ma alla notte dormi? Stelle
attendo il prossimo parto bounce
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Morsa per fresa/trapano Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Morsa per fresa/trapano Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Morsa per fresa/trapano Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da aniello Gio 23 Feb 2012 - 9:09

Buona giornata Andrea stavolta penso che possa essere un parto gemellare abbinato al parto singolo della morsa

buon lavoro

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2012 - 9:23

Laughing dormo dormo... Sleep ...alla grande!
Fortunatamente in inverno riesco sempre a dedicare 1/2 ore al giorno, cosa che non succede invece in primavera/estate...

Se funziona un vecchio rottame recuperato già la settimana prossima dovrei iniziare a far le prime prove...è una cosa molto semplice ma interessante dal mio punto di vista Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Morsa per fresa/trapano Empty Re: Morsa per fresa/trapano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.