PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Morsa per fresa/trapano
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Morsa per fresa/trapano
Ciao,
ho deciso di dedicare un pò di tempo libero per costruirmi una serie di accessori che mi serviranno sulla fresa e sul tornio per poter lavorar meglio.
Questo sabato ho iniziato a costruirmi una morsa da staffare sul tavolo della fresa.
Per la costruzione non ho usato la fresatrice industriale perchè poco precisa (i lardoni sono molto laschi...) e ho optato per una soluzione di più particolari imbullonati.
La base è composta da un piatto in alluminio da 120x20 lungo 200mm.
Per le guide ho utilizzato del trafilato da 30x8 lunghezza 200mm.
La morsa è costituita da un quadro trafilato da 30mm imbullonato, mentre la parte mobile sempre da un trafilato da 30x50
Per la guida centrale tra le due slitte ho riutilizzato il trafilato da 30x8 mentre per mantenere la parte scorrevole solidale alle guide ho inserito una piastrina di ottone.
Ho usato trafilato perchè ha una discreta precisione geometrica e dimensionale.
La fresatrice l'ho usata solo per scaricare e spianare la piastra di alluminio.
Funzionerà?....ho quasi finito i pezzi e in settimana vedremo se il risultato sarà buono.
ho deciso di dedicare un pò di tempo libero per costruirmi una serie di accessori che mi serviranno sulla fresa e sul tornio per poter lavorar meglio.
Questo sabato ho iniziato a costruirmi una morsa da staffare sul tavolo della fresa.
Per la costruzione non ho usato la fresatrice industriale perchè poco precisa (i lardoni sono molto laschi...) e ho optato per una soluzione di più particolari imbullonati.
La base è composta da un piatto in alluminio da 120x20 lungo 200mm.
Per le guide ho utilizzato del trafilato da 30x8 lunghezza 200mm.
La morsa è costituita da un quadro trafilato da 30mm imbullonato, mentre la parte mobile sempre da un trafilato da 30x50
Per la guida centrale tra le due slitte ho riutilizzato il trafilato da 30x8 mentre per mantenere la parte scorrevole solidale alle guide ho inserito una piastrina di ottone.
Ho usato trafilato perchè ha una discreta precisione geometrica e dimensionale.
La fresatrice l'ho usata solo per scaricare e spianare la piastra di alluminio.
Funzionerà?....ho quasi finito i pezzi e in settimana vedremo se il risultato sarà buono.
Ultima modifica di magna il Mar 21 Feb 2012 - 10:45 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Morsa per fresa/trapano
Ciao Magna, ottima idea, esposta da te sembra facilissimo da fare !!
ma per noi profani sarebbe certamente diverso ...
Ti faccio una domanda, hai mai progettato e costruito con questa tecnica un piccolo tavolo a croce ?? sarebbe interessante per sfruttarlo con un Dremel sulla sua colonna senza spendere spropositi.
ma per noi profani sarebbe certamente diverso ...
Ti faccio una domanda, hai mai progettato e costruito con questa tecnica un piccolo tavolo a croce ?? sarebbe interessante per sfruttarlo con un Dremel sulla sua colonna senza spendere spropositi.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Buona serata Magna sei un vulcano di edee meritevole di attenzione un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao magna, qual'è il diametro della vite che utilizzerai per l'apertura e chiusura? ed il passo?, altra domanda ho letto che hai utilizzato il trafilato ma in commercio che tu sai esistono anche quadri rettificati? grazie e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao!
@Armando:quello che ho cercato di fare era di usare pochissimo la fresatrice industriale perchè come dicevo è tutta sballata...va bene solo per fare qualche sgrossatura ma per quanto riguarda la precisione meglio dimenticarsela.
Per quanto cerchi di lavorare bene e con criterio non c'è storia...spero infatti che prima o poi venga sostituita con una migliore.
In teoria avendo del trafilato a disposizione si dovrebbe riuscire a far tutto con un trapano,un seghetto.
Quello che dici riguardo al tavolo a croce è interessante.
Sinceramente non ho provato con questa tecnica ma con una simile dove la guida era fatta da un trafilato più largo (100mm) e un carrello con 12 cuscinetti radiali di dimensioni molto piccole.
Precisione e rigidezza buone....scorrevolezza ottima...unica pecca è che gli ingombri erano maggiori e che i cuscinetti cmq tendevano a segnare dopo un pò il trafilato (era un idea che avevo visto sul web...se la trovo la posto)
Questo sistema forse potrebbe andar bene però a mio parere se devi far delle guide soggette cmq a scorrimento continuo (la morsa alla fine ha si uno scorrimento ma è limitato alla chiusura del pezzo => usura minore rispetto a una tavola a croce che continui a muovere per realizzare il pezzo) sarebbe meglio cambiare materiali e trovare trafilati di ottone i bronzo....
@Aniello:grazie...sei sempre troppo gentile!
@Daniel:grazie ancora per le foto della tua morsa che mi hai inviato e dalle quali ho preso qualche idea. La vite che sono riuscito a recuperare è una M14 passo grosso (2mm). Per quanto riguarda quadri/piatti rettificati penso di si anche se non li ho mai usati...
Ieri sera ho controllato con il comparatore la planarità dell'appoggio dei due piatti ed era fuori di circa 1 decimo (probabilmente stringendo il pezzo sulla morsa della fresatrice si è mosso....o è la morsa o probabilmente è anche l'operatore che non la sa usare bene ) così ho deciso di staffare il pezzo sul cnc e pelarlo in manuale (così finalmente ho fatto la mia prima lavorazione in manuale!)
Per fissare i due piatti alla distanza corretta ho messo tra i due uno spezzone dello stesso trafilato lungo quanto le due guide e stringendoli a pacco ho chiuso le viti.
Con la squadra poi ho posizionato e imbullonato il blocchetto fisso di testa.
Ora non so se spinare il tutto...specialmente il distanziale che sta sotto al carrello della morsa...temo che se si serra un pezzo non in centro possa muoversi dal momento che è semplicemente stretto tra il blocco da 30x50 e il piatto di ottone...proverò e vedemo...al limite si fa sempre ora a cacciar due spine!
Tra il blocchetto distanziale e il pattino di ottone ho spessorato per creare quel tanto di gioco che basta per far muovere il carrello...
@Armando:quello che ho cercato di fare era di usare pochissimo la fresatrice industriale perchè come dicevo è tutta sballata...va bene solo per fare qualche sgrossatura ma per quanto riguarda la precisione meglio dimenticarsela.
Per quanto cerchi di lavorare bene e con criterio non c'è storia...spero infatti che prima o poi venga sostituita con una migliore.
In teoria avendo del trafilato a disposizione si dovrebbe riuscire a far tutto con un trapano,un seghetto.
Quello che dici riguardo al tavolo a croce è interessante.
Sinceramente non ho provato con questa tecnica ma con una simile dove la guida era fatta da un trafilato più largo (100mm) e un carrello con 12 cuscinetti radiali di dimensioni molto piccole.
Precisione e rigidezza buone....scorrevolezza ottima...unica pecca è che gli ingombri erano maggiori e che i cuscinetti cmq tendevano a segnare dopo un pò il trafilato (era un idea che avevo visto sul web...se la trovo la posto)
Questo sistema forse potrebbe andar bene però a mio parere se devi far delle guide soggette cmq a scorrimento continuo (la morsa alla fine ha si uno scorrimento ma è limitato alla chiusura del pezzo => usura minore rispetto a una tavola a croce che continui a muovere per realizzare il pezzo) sarebbe meglio cambiare materiali e trovare trafilati di ottone i bronzo....
@Aniello:grazie...sei sempre troppo gentile!
@Daniel:grazie ancora per le foto della tua morsa che mi hai inviato e dalle quali ho preso qualche idea. La vite che sono riuscito a recuperare è una M14 passo grosso (2mm). Per quanto riguarda quadri/piatti rettificati penso di si anche se non li ho mai usati...
Ieri sera ho controllato con il comparatore la planarità dell'appoggio dei due piatti ed era fuori di circa 1 decimo (probabilmente stringendo il pezzo sulla morsa della fresatrice si è mosso....o è la morsa o probabilmente è anche l'operatore che non la sa usare bene ) così ho deciso di staffare il pezzo sul cnc e pelarlo in manuale (così finalmente ho fatto la mia prima lavorazione in manuale!)
Per fissare i due piatti alla distanza corretta ho messo tra i due uno spezzone dello stesso trafilato lungo quanto le due guide e stringendoli a pacco ho chiuso le viti.
Con la squadra poi ho posizionato e imbullonato il blocchetto fisso di testa.
Ora non so se spinare il tutto...specialmente il distanziale che sta sotto al carrello della morsa...temo che se si serra un pezzo non in centro possa muoversi dal momento che è semplicemente stretto tra il blocco da 30x50 e il piatto di ottone...proverò e vedemo...al limite si fa sempre ora a cacciar due spine!
Tra il blocchetto distanziale e il pattino di ottone ho spessorato per creare quel tanto di gioco che basta per far muovere il carrello...
Ospite- Ospite
Magna sei tu tanto gentile e meriti rispetto un caloroso e amichevole saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Asssemblata!....alla fine ho preferito spinare il distanziale tra le due guide alla ganascia scorrevole,mi sembrava la cosa più sicura!
Ora manca la lavorazione dei due piattini di alluminio fissati sulle ganasce.Pensavo di realizzare una cava a V orizzontale e verticale per stringere i tondi.
Per quello che devo fare io penso sia più che accettabile...alla fine me la son cavata con poco
Ora manca la lavorazione dei due piattini di alluminio fissati sulle ganasce.Pensavo di realizzare una cava a V orizzontale e verticale per stringere i tondi.
Per quello che devo fare io penso sia più che accettabile...alla fine me la son cavata con poco
Ospite- Ospite
Con i metalli vai alla grande! Complimenti per l'ottimo risultato!
Quella morsa mi sembra davvero solida e precisa.... Magari modelli simili si trovano in commercio, ma vuoi mettere la soddisfazione???
Quella morsa mi sembra davvero solida e precisa.... Magari modelli simili si trovano in commercio, ma vuoi mettere la soddisfazione???
giampieroricci- Forumnauta
Ciao magna, semplicemente un ottimo lavoro bravo!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie a tutti
Hai ragione giampiero....c'è la soddisfazione di costruirsi le cose.
In fatto a solidità e precisione non posso paragonarla alle morse da fresa industriali ma per quel che devo fare è più che rispettabile, sia per la semplicità di costruzione sia per il costo.
Alla prossima....qui il magna sta già "partorendo" un'altra cosa...
Hai ragione giampiero....c'è la soddisfazione di costruirsi le cose.
In fatto a solidità e precisione non posso paragonarla alle morse da fresa industriali ma per quel che devo fare è più che rispettabile, sia per la semplicità di costruzione sia per il costo.
Alla prossima....qui il magna sta già "partorendo" un'altra cosa...
Ospite- Ospite
ciao andrea
laser, cnc, r.caroline, morsa...... ma alla notte dormi?
attendo il prossimo parto
saluti
laser, cnc, r.caroline, morsa...... ma alla notte dormi?
attendo il prossimo parto
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Buona giornata Andrea stavolta penso che possa essere un parto gemellare abbinato al parto singolo della morsa
buon lavoro
Aniello
buon lavoro
Aniello
aniello- Forumnauta
dormo dormo... ...alla grande!
Fortunatamente in inverno riesco sempre a dedicare 1/2 ore al giorno, cosa che non succede invece in primavera/estate...
Se funziona un vecchio rottame recuperato già la settimana prossima dovrei iniziare a far le prime prove...è una cosa molto semplice ma interessante dal mio punto di vista
Fortunatamente in inverno riesco sempre a dedicare 1/2 ore al giorno, cosa che non succede invece in primavera/estate...
Se funziona un vecchio rottame recuperato già la settimana prossima dovrei iniziare a far le prime prove...è una cosa molto semplice ma interessante dal mio punto di vista
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» VENDO Proxxon Supporto a Colonna x trapano MB140/S + Tavolo a croce KT70 + Proxxon morsa da banco 24260 (VENDUTO TUTTO)
» scaletto morsa rotante
» Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix
» Tavola girevole per fresa
» fresa da colonna e tavolo a X proxxon
» scaletto morsa rotante
» Tornio artigianale più morsa multiuso di Felix
» Tavola girevole per fresa
» fresa da colonna e tavolo a X proxxon
Pagina 1 di 1