PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 81 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 81 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***
+9
alduspm
feberet
mozzo
leone
picogio'
vip44
Brad Barron
lellosauro
Virgiliomodellista
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Endeavour - diario di restauro (alduspm) - *** TERMINATO! ***
Vedi Aldspm, io non uso l'olio perchè non mi piace.
l turapori, lo dice il nome stesso; "ATTURA I PORI DEL LEGNO", lo rende perciò isolato da tutto ciò che potrebbe danneggiare il legno a partire dall'acqua e a finire ai colori acrilici.
Bada bene, ho detto colori acrilici in quanto non legano con il turapori per cui se sbagli a colorare, dopo asciugato, puoi rimuovere il colore sicuro che il fondo resta integro e non sporchi il legno, crea cioé una pellicola isolata dal legno.
Ma tutto questo dipende dai tuoi gusti.
Salutoni
--------------------------- Virgilio -------------------------
l turapori, lo dice il nome stesso; "ATTURA I PORI DEL LEGNO", lo rende perciò isolato da tutto ciò che potrebbe danneggiare il legno a partire dall'acqua e a finire ai colori acrilici.
Bada bene, ho detto colori acrilici in quanto non legano con il turapori per cui se sbagli a colorare, dopo asciugato, puoi rimuovere il colore sicuro che il fondo resta integro e non sporchi il legno, crea cioé una pellicola isolata dal legno.
Ma tutto questo dipende dai tuoi gusti.
Salutoni
--------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Grazie a tutti dei splendidi consigli e al mitico Sandro del file che ho subito messo in pratica. Il modello lo avevo già trattato in precedenza con dell'olio palierino, almeno due mani, ma l'effetto risultato è venuto a mio modo deludente. Insomma, quello che sto cercando di imparare è ottenere un effetto BELLO di un modellino classico. Ho messo in pratica la gommalacca consigliata da Sandro e l'ho trovata molto bella, l'ho data una volta all'intero modello dopo averlo carteggiato con della lana d'acciaio tipo "0000" e il risultato è molto vicino all'obiettivo. La prossima volta opterò piuttosto dell'olio, il turapori e poi la gommalacca. Il cambio di ragionamento che devo fare è considerare il modello non tanto quanto una semplice nave ma come un mobile da trattare e legno da valorizzare.
Grazie ancora a tutti, a presto per le foto dei risultati.
Grazie ancora a tutti, a presto per le foto dei risultati.
alduspm- Forumnauta
Ciao alduspm sono contento che ti sei trovato bene.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ecco la primo mano di gommalacca.
Sparate pure sul.... modellista
Per qualche sera devo dedicarmici agli ultimi ritocchi degli "accessori".
Sparate pure sul.... modellista
Per qualche sera devo dedicarmici agli ultimi ritocchi degli "accessori".
alduspm- Forumnauta
Complimenti mi piace il calore che trasmette.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
davvero complimenti! come ha detto sandro un bel colore!
buon proseguimento!
un saluto
buon proseguimento!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
complimenti ,finalmente uno che prova la gommalacca! se l'hai data col pennello però non doveva diventare lucida come ho visto su alcuni legni .comunque è venuto un bel colore! ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Caro Picogiò, ho dovuto darci di pennello perchè ormai le sovrastrutture le avevo già impiantate. Non sapevo che con il pennello desse un effetto lucido (ma neanche tanto però, dai). Sicuramente al momento userò la gommalacca anche per i miei prossimi modelli, risalta molto il legno ma bisogna stare attenti che lascia qualche alone dove si sbava. E' comunque l'effetto più bello che fonira ho ottenuto insieme una tinta-miele usata per il Victory qualche anno fa.
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i consigli, sto veramente imparando tanto e molto di questa barca è opera vostra. Bello il modellismo online !!!!
Perchè non aprire un argomento sulle tecniche di colorazione??
Ora finisco qualche ultima sovrastruttura e..... vento in poppa!!
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i consigli, sto veramente imparando tanto e molto di questa barca è opera vostra. Bello il modellismo online !!!!
Perchè non aprire un argomento sulle tecniche di colorazione??
Ora finisco qualche ultima sovrastruttura e..... vento in poppa!!
alduspm- Forumnauta
la gommalacca mette in evidenza le sbavature di colla vinavil che si staccano con facilità poi si deve dare un goccio di gommalacca laddove era la colla ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Cominciate le vele. Ecco come ho rifinito il modello grazie ai vostri preziosissimi consigli. Per le manovre fisse adopero filo nero, lo trovo molto elegante e poi, ho letto, esso era molto usato in quanto catramato e quindi resistente ai fenomeni atmosferici. Per le vele ho trovato una stoffa finissima, quasi impalpabile ma non trasparente. Molto leggera, mi da modo di avere un effetto "mosso". Ho pensato, per non nascondere lo scafo, di dare un effetto ammainato alle vele.
Per dovere..... ehm..... coniugale, confesso che per le vele mi sta dando una mano mia moglie
Per dovere..... ehm..... coniugale, confesso che per le vele mi sta dando una mano mia moglie
alduspm- Forumnauta
ciao aldo!
ottimo lavoro!
se posso dire la mia ma è solo un personale opinione di gusto e considerando che non ho mai messo mano su una vela, ti direi che le vele non mi spiacciono molto, stonano un po con quel bianco troppo pulito!
forse dovebbero essere un po sporcate, invecchiate!
nn se sia più fattibile ma per me figurerebbe più bello il modello
un saluto
Giulio
ottimo lavoro!
se posso dire la mia ma è solo un personale opinione di gusto e considerando che non ho mai messo mano su una vela, ti direi che le vele non mi spiacciono molto, stonano un po con quel bianco troppo pulito!
forse dovebbero essere un po sporcate, invecchiate!
nn se sia più fattibile ma per me figurerebbe più bello il modello
un saluto
Giulio
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Giulio e grazie delle osservazioni. In effetti, il bianco spicca molto. Per i miei modelli più vecchi.... per l'invecchiatura ci ha pensato il tempo più della tecnica. Ho sentito parlare dell'uso di thè, dove le vele prenderebbero una tonalità più bruna, ma mi chiedevo se, appunto, con il tempo, questo sistema non andasse a peggiorare le cose (ammazza che congiuntivi sto usando stasera). Piuttosto ora mi incuriosisce l'arricciatura, argomento che vorrei lanciare a chi, più esperto, mi pesca nel forum perchè non è una cosa molto o per niente trattata (magari apro un nuovo argomento).
Grazie ancora a tutti dei meravigliosi consigli
Grazie ancora a tutti dei meravigliosi consigli
alduspm- Forumnauta
Non sono scomparso, anzi, con tutta la roba buona che mi avete passato ne ho di che studiare......
Lavoro, anzi, superlavoro sull'Endeavour con più passione che mai, e mi prudono le mani su mille altri lavoretti che mi frullano nel cervello, alcuni nuovi altri vecchi da rivisitare.
Vi guardo, vi studio, "spio" le vostre mosse e le vostre abilità, i vostri laboratori e i vostri mezzi. Eheh, ci arriverò a cotanta perfezione, pirati dei Caraibi, per tutte le balene!!!
Buona Pasqua a tutti: due giorni interi a casa, per goderci le nostre famiglie, il senso di questa festa, magari un bel sole....... e per chi non ne può più fare a meno.... buon mare a tutti!!!!!
Lavoro, anzi, superlavoro sull'Endeavour con più passione che mai, e mi prudono le mani su mille altri lavoretti che mi frullano nel cervello, alcuni nuovi altri vecchi da rivisitare.
Vi guardo, vi studio, "spio" le vostre mosse e le vostre abilità, i vostri laboratori e i vostri mezzi. Eheh, ci arriverò a cotanta perfezione, pirati dei Caraibi, per tutte le balene!!!
Buona Pasqua a tutti: due giorni interi a casa, per goderci le nostre famiglie, il senso di questa festa, magari un bel sole....... e per chi non ne può più fare a meno.... buon mare a tutti!!!!!
alduspm- Forumnauta
Rieccomi con nuove foto promesse, mi scuso per il doppio post nel giro di due giorni e la lunga assenza. Dopo il lavoro di "maquillage" di ceralacca che ha dato nuova vita al modello, ho ripreso quello interrotto delle manovre fisse. Ho fatto varie foto dei particolari, ovviamente i miei occhi di profano vedono difetti ovunque ma anche i molti passi avanti fatti rispetto ai lavori precedenti.
Proprio oggi pomeriggio ho terminato appunto le manovre fisse, da domani penso di cominciare con le vele, che per la realizzazione di queste mi da una mano pure mia moglie (manine sante....). Mi fa strano mettere le vele, non è una cosa cui sono molto abituato, ma se devo immaginarmi questo modello finito lo vedo abbastanza spoglio senza.
Dunque..... rimetto a voi l'ardua sentenza e ai beneamati consigli:
Proprio oggi pomeriggio ho terminato appunto le manovre fisse, da domani penso di cominciare con le vele, che per la realizzazione di queste mi da una mano pure mia moglie (manine sante....). Mi fa strano mettere le vele, non è una cosa cui sono molto abituato, ma se devo immaginarmi questo modello finito lo vedo abbastanza spoglio senza.
Dunque..... rimetto a voi l'ardua sentenza e ai beneamati consigli:
alduspm- Forumnauta
Si, hai perfettamente ragione,
anche se ancora mancano i pennoni e le relative manovre correnti, dà l'idea della cosa non finita senza le vele, quindi, dai, sprona la tua Signora e termina il bel lavoro!
Modì.-
anche se ancora mancano i pennoni e le relative manovre correnti, dà l'idea della cosa non finita senza le vele, quindi, dai, sprona la tua Signora e termina il bel lavoro!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ed ecco la prima vela dell'albero di trinchetto. La mia Signora si è prodigata un po' con la macchina da cucire oggi pomeriggio e, in un'ora e mezza totali posso dire che la realizzazione e la posa della vela sono terminate. Ho dovuto usare delle perline nere per l'"aggancio" (scusate ma non so come si chiama) del pennone all'albero, un piccolo espediente che mi ha risolto l'impossibile problema di farlo in legno , cmq scusate la profanazione ma l'effetto non mi sembra così discordante, dai. Forse è un tichinin po' lungo....
alduspm- Forumnauta
Caro Alduspm
Sono anch'io in cantiere al tuo livello di lavorazione.
Come glossarista mi sento tirato in ballo e per la cronaca penso che quell'"aggancio" si chiami trozza . Sto diventando matto anch'io.
Se vai sul link, ne vedi un tipo (più semplice).
Complimenti: tu hai risolto il problema.
Sono anch'io in cantiere al tuo livello di lavorazione.
Come glossarista mi sento tirato in ballo e per la cronaca penso che quell'"aggancio" si chiami trozza . Sto diventando matto anch'io.
Se vai sul link, ne vedi un tipo (più semplice).
Complimenti: tu hai risolto il problema.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Thankyou so much Gianpi ma veramente la "trozza" che cercavo di rimediare in miniatura era una di quelle che avevo visto rivestita come di anelli di legno evident. molto duro. Penso che, dai e dai, una semplice corda risulti cmq troppo fragile per lo sfregamento tra i due alberi. Se trovo una foto la metto.
Grazie per i complimenti, il lavoro non è finito
Grazie per i complimenti, il lavoro non è finito
alduspm- Forumnauta
Aldspum, guarda che le trozze che cerchi tu le ha postate proprio Gianpaolo,
ma lui è modesto e non lo diceva, quindi rimedio io.
Ecco le Trozze realizzate da gianpaolo!!
Ciao, Modì.-
ma lui è modesto e non lo diceva, quindi rimedio io.
Ecco le Trozze realizzate da gianpaolo!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
EEEEEEEEEEsattoooo caro Modì!!!!
alduspm- Forumnauta
Ciao, complimenti a te e alla tua Signora per il lavoro.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
....alla mia Signora e a tutto il forum. Ormai l'Endeavour è una barca costruita da mille mani, non posso dire che sia tutta opera mia.
Ma il lavoro continua......
Ma il lavoro continua......
alduspm- Forumnauta
sapevate che la cima che passa attraverso i paternostri ed ai divisori si chiama bastardo ? ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
.... che cima bastarda eheheh
alduspm- Forumnauta
ciao a tutti!
bastardo! ecco perchè è difficile da montare!!!!!
buona serata!
bastardo! ecco perchè è difficile da montare!!!!!
buona serata!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***
» Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***
» Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***
» Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***
» Giunca pirata cinese (alduspm)***TERMINATO***
» Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***
» Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 4