Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

+13
vagelischantziaras
vittorio gaietto
Giandamiano
mozzo
enrico pilani
edo958
unimatrix0
lellosauro
traippo
Forlani daniel
cvincenzo54
Stephen Maturin
feberet
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 1 Mag 2011 - 16:05

Nome: CUTTY SARK
Tipo:
Clipper
Anno di costruzione:
1869
Lunghezza reale: 64.6 mt.
Scala del modello: 1:77 aprx.
Tipo modello:
n.d
Piano di costruzione: n.d.

Ieri durante la visita alla mostra, mi è stato di restaurare questa nave che era stata fatta da suo papà. Ecco il Cutty Sark in che condizioni sta :

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030612

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030613

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030614


Ultima modifica di feberet il Dom 1 Mag 2011 - 21:47 - modificato 1 volta.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 1 Mag 2011 - 17:51

Ciao Feberet, dalle foto i vede che c'è tanto lavoro da fare. Dalla polvere, che ormai si sarà insidiata ovunque, alla sostituzione di qualche cima. La struttura non sembra male ed anche lo scafo, pure se si vede poco, non sembra in cattive condizioni.

Dai Feberet sarà molto interessante seguire questo cantiere, mostraci tutti i passaggi del tuo lavoro e non lesinare particolari. cheers

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 1 Mag 2011 - 19:02

Auguri, ...................................c'è molto da fare
cioa vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 1 Mag 2011 - 22:02

Premessa : il restauro è del tutto gratuito e senza pretesa del tipo di intervento ed essendo un ricordo di famiglia rimarrà in casa della figlia .

-Detto questo, vorrei fare un bel lavoro.
-Cosa mi consigliate ? da dove iniziare ? .
-Smonto tutto , pulisco la coperta e rifaccio tutto il sartiame ? ... e le vele ? smonto e le lavo ? .
- Le griselle sono tutte incollate ma se ne vengono appena li tocchi .
-Posso fornire tutte le foto e particolari necessari .
- Non mi è stato dato un termine lavoro . Aspetto consigli - Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** 940721
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Mag 2011 - 23:09

Ciao feberet uno domanda sei in possesso dei piani di costruzione? se si io toglierei tutte le manovre darei una pulita generale per capire se necessita di ulteriori lavori poi ripartirei a fare tutte le manovre ed in fine la metterei in una teca per non incorrere nello stesso problema.

PS premetto che io non l'ho mai fatto, hai provato con un getto leggero di aria compressa per vedere se tutta quella polvere se ne va via tanto per capire se la riporterebbe allo stato iniziale e cioè pulita? io proverei tanto se stai valutando di rifare alcuni particolari non ti costa nulla ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 1 Mag 2011 - 23:39

No, non ho proprio niente, e poco fa girando nel forum ho trovato il cantiere di MAGICBOX che sta facendo lo stesso modello , è un kit dell'Aeropiccola scala 1:78. Ho chiesto a lui con un MP se mi puo aiutare mandandomi le foto delle tavole delle manovre e altre del ponte .
Speriamo se qualcuno segue questo cantiere ed ha li stessi PdC mi puo aiutare , cosi posso disfare tutto tranquillamente e lavorare veramente bene . cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Lun 2 Mag 2011 - 3:31

Ciao feberet, se ti può interessare io ho le tre tavole dell'Aeropiccola di Torino, penso che siano in scala 1:78, e anche quelle di Amati.
Se vuoi mi mandi l'indirizzo e io te le spedisco, quando avrai finito me le rispedisci, senza problema di tempo.
Fammi sapere con con MP o e-mail (non la scrivo perchè non sò se la potevo postare) oppure anche qui, nessun problema.

Ti inserisco qui il fronte della prima tavola (se ci riesco)

Ciao alla prossima

Ciao e buon modellismo

Silvano .........alias traippo

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Immagi10
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Mag 2011 - 7:45

GRAZIE TRAIPPO , ti ho mandato un MP con il mio indirizzo . appena le ricevo incomincio a smontare tutto . E' sicuramente quella dell' AEROPICCOLA , sia per la lunghezza che per il periodo in cui è stata fatta , a quei tempi era la ditta leader nel settore , almeno cosi penso . Grazie ancora.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Lun 2 Mag 2011 - 14:45

Ciao feberet
la ditta AEROPICCOLA la conosco bene, avendo abitato a Torino per 48 anni, pensa che si trovava vicino a me, anche se più vicino (sotto al palazzo di dove abitavo) c'era il negozio di AMATI.
E ti posso assicurare che in entrambi i negozi ne ho lasciate di Lire ed €.

Comunque entro un paio di giorni ti spedisco tutto.

Ciao buon modellismo a tutti

Silvano .........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 2 Mag 2011 - 14:58

Ciao feberet....bella sfida che ti sei cercato!!....io come prima cosa cercherei di rimuovere la polvere....ma lo farei rigorosamente a secco, visto che non sai come è stato trattato il tutto, rischieresti di inpregnare e far insediare definitivamente la polvere. Proverei con dell'aria compressa, cercando di dosare senza esagerare, per non creare danni. Esistono anche delle bombolette con augelli molto sottili in commercio. Una volta tolto almeno il grosso potrai avere già un'idea migliore sul da farsi. Credo che tu debba anche sceglkiere se è il caso di abbellire un pò il modello, che mi sembra abbastanza scarno di particolari e se migliorarne qualcuno già presente.....nel qual caso credo ti convenga eliminare tutte le manovre e ripartire dallo scafo nudo (salverei solo le parti più grosse delle sovrastrutture.......in questo modo diventa un lavoraccio.....ma altrimenti rischi di non venirne più fuori, soprattutto se le manovre sono state trattate con sostanze "appiccicose".......

buon lavoro, guarderò anche io se ho qualcosa....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 2 Mag 2011 - 16:27

Ciao Feberet, vedo che non sono il solo curioso del forum Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** 870500
Potresti postae qualche foto dello scafo? Immagino sia in buone condizioni, ma la mia è una curiosità in merito all'applicazione del fasciame.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Mag 2011 - 17:33

Grazie a TRAIPPO avrò i PdC e così potrò smontare tutto .
- Lo scafo è in buone condizioni - manca completamente il timone (non è stato mai fatto )
-ci sono le scialuppe e le due casette .
-Le vele son in tela completamente unte e bisunte .
-i bozzelli sono fermati con il filo di rame .
penso che l'ùnica cosa da fare è lasciare solo lo scafo ,gli alberi e rifare tutto .
-Per le vele, farò la prova solo con una a lavarla con acqua tiepida e vedrò il risultato .

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030616

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030617

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030618

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030619

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030620
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 2 Mag 2011 - 18:14

Grazie Feberet, da qualche tempo sono attratto dal fasciame e dalle rastremature usate da altri, non potevo farmi sfuggire un fasciame datato e quasi d'epoca. I particolari che si vedono sono belli anche se seppelliti dalla polvere.

Riguardo le foto ti suggerisco di farne tantissimo, in seguito saranno il tuo unico legame con quanto c'era prima di iniziare i lavori.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 2 Mag 2011 - 21:55

Ciao Feb, se ti servono ho alcuni piani, mandami l'indirizzo in mp, ciao
Uni

ps: male che va li confronti con quelli di Traippo
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Mag 2011 - 22:14

Che gruppo favoloso . ti ho mandato con MP il mio indirizzo . cerchero di titar fuoi un gioiellino di nave , anche perche lo seguirete passo -passo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da edo958 Lun 2 Mag 2011 - 23:11

ciao faberet
auguri per il lavoraccio che ti aspetta
una domanda sono venuto in possesso dei piani cutty sark della sergal 1/78 lunghezza 1150mm vedo aeropiccola dici1/78 815mm mi sai dire quale è esatta
grazie
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Mag 2011 - 23:33

Per me è dell'Aeropiccola sia per il periodo di quando è stata fatta sia per le misure :825 mm e 530 mm che corrispondono a la foto che ha messo Taippo nella pagina precedente . Sicuramente mi darà una gran soddisfazione , e appena mi arrivano i PdC. incomincio a smontare e a documentare con foto tutto .

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030621
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Mar 3 Mag 2011 - 14:59

Ciao feberet

soccorso pacco partito con i preziosi PdC del Cutty Sark (Amati e Aeropiccola) soccorso
ora la parte più difficile e divertente e tutta tua.

Buona segatura a tutti

Ciao, Silvano .........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 3 Mag 2011 - 18:14

Perfetto ! operai,manovali, carpentieri e tutto lo staff del forum sono su stand-by . Ora inizia il conuntdown 9...8....7...6...5..

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Countd10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 11:34

Signori si parte , il cantiere riapre grazie ai PdC gentilmente prestati dall'armatore TRAIPPO .
Bene , ditemi la prima cosa da fare ? io vorrei prendere dei contenitori separati per ogni gruppo di vele, il resto lo metto in una scatoletta. Prima di iniziare aspetto i vostri suggerimenti per non trovarmi male dopo.

Eccoli i piani gia belli in vista nel "Cantiere" (che poi sarebbe la cucina ) Razz Razz

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030622
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Mag 2011 - 15:45

Ciao feberet sicuramente è meglio tenere diviso il materiale come dici anche se le misure delle bigotte e bozzelli sono reperibili dal disegno quindi anche se metti tutto il bozzelame assieme non penso che avrai difficoltà in seguito, per le vele invece io segnerei la loro posizione per non incorrere in sipacevoli confusioni in seguito. Una domanda smonterai anche tutti gli alberi o solo i pennoni?, una volta fatte queste operazioni secondo me puoi partire al taglio di tutte le manovre così una volta liberato il tutto poi vedere se il ponte necessita di qualche restauro anche se penso lo avrai già notato ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 18:15

eccomi a fare questo lavoretto che mi entusiasma .
-Smontate le vele contrassegandole e mettendole separate per albero .
- Smontate tutte le manovre mobili .
-Le caviglie sono tutte in ottone -
-Lascio gli alberi, sartie, paterazzi e coffe perche sono in buon stato.
-Rifarò le griselle con i nodini .
-Il refe usato a quei tempi è favoloso , peccato che è stato tutto coperto con il "flating"

Procedo alla pulizia del ponte con pennello e aspirapolvere , poi provo a sgrassarlo con qualche detergente diluito.

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030623

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030624

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 5 Mag 2011 - 19:26

Ciao Feberet, bravissimo sei già all'opera. cheers Vedo con piacere che ti stai organizzando in modo molto preciso, a quanto dice Daniel non ho nulla da aggiungere, mi sembrano ottimi consigli.

feberet ha scritto:Procedo alla pulizia del ponte con pennello e aspirapolvere , poi provo a sgrassarlo con qualche detergente diluito.

In merito alla polvere dopo l'aspirapolvere ma prima del detergente userei dell'aria compressa spray (te ne ha già parlato Lello) in tal modo potresti rimuovere la polvere nelle fessurine dove l'aspirapolvere non potrebbe far nulla.

Hai un cantiere veramente interessante Wink , a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 20:05

con il pennellino ho tolto il piu che potevo aspirandolo , poi l'aspirapolvere ti permette anche di soffiare, cambiando di posto il tubo, e cosi ho soffiato il piu che potevo .
Con un po di detergente ho incominciato a strofinare poi, subito ho asciugato, e successivamente passato l'olio rosso quello che si usa per i mobili . Il risultato lo vedete nelle sequenze fotografiche . (non sapevo che il bompresso era bianco , l'ho scoperto quando l'ho pulito )

(p.s. Manco una diva è stata cosi tanto fotografata) Razz

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030625


Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030626

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030627
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Gio 5 Mag 2011 - 20:09

Ciao feberet
hai iniziato alla grande, bravo.
Che differenza da prima a dopo, bello il bompresso bianco.

Buon lavoro alla prox

Ciao Silvano .........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.