Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

+5
Maruzzella
cvincenzo54
onip
enrico pilani
feberet
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Empty Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 21 Mag 2012 - 21:15

Salve ragazzi e guardate che coincidenza, l'amico Modifica ha messo un topic con questa nave e stamani un amico mi ha portato questa Cocca per pulire e restaurare. L'ha fatta lui negli anni 50 quando era militare, e cosi è rimasta fino ad oggi , come al solito sopra un mobile. Logicamente non si ricorda la casa costruttrice cmq , guardando quella di Modifica ho visto le due coffe e altri particolari che qui non ci stanno . Domando : ci stavano diversi modelli di Cocca?.
Mi data qualche link di riferimento per questa .
Ecco come si presenta .
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060011

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060012

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060013

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060014
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Empty Re: Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 21 Mag 2012 - 22:59

ciao
cocca era un tipo di nave cosi' come fleuta ecc. ve ne erano centinaia e non erano fatte su di una catena di montaggio quindi vi erano certamente delle differenze ; a spanne direi che la tua assomigli di piu' alla cocca veneziana che ad una cocca anseatica.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Empty Re: Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da onip Lun 21 Mag 2012 - 23:13

Ciao feberet,

vedo che il mio post non risulta inserito, ci riprovo

la Cocca veneta che hai da restaurare è da un vecchio piano che ho scaricato da internet sul quale non vedo indicata la casa editrice, se vuoi te lo posso inviare, e comunque la Corel ne ha un modello simile se non proprio lo stesso.

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1010121

Ora ti faccio una domanda: ci dici dove eri per non aver fatto neanche un passaggio sul topic per ilo tuo compleanno??? Sleep Sleep Sleep

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Lun 21 Mag 2012 - 23:24

ciao
avevo appunto dimenticato di dire che la cocca veneta aveva 4 alberi come si vede dalla foto di Onip
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Mar 22 Mag 2012 - 14:32

Intanto ringrazio a tutti per gli auguri da me che sono un "diversamente giovane " ahahahah:D .

Giusto!!! , la mia ha 4 alberi , l'ho visto adessso che uno era staccato e messo li a penzolone .

Se mi mandi con mail i PdC che hai, ti ringrazio anticipatamente .Grazie a voi mi sto facendo una cultura di questo tipo di nave che è carina per la sua forma particolare della prua .

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060015
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 22 Mag 2012 - 18:43

Ciao feberet, ti stai specializzando in restauri? Scherzi a parte ti segurò molto volentieri in questa nuva esperienza.

ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da feberet Mar 22 Mag 2012 - 19:11

Ho trovato questo come SCHEDA . se va bene inseritelo all'inizio
Questa era una nave mercantile disarmato commerciale dal Mediterraneo, in particolare Venezia.
'Cocca' Il termine è stato applicato alla vela di piccole navi mercantili da Venezia a est.
Caratterizzato da una prua alta e poppa stretta con 3 vele quadre e 2 vele latine.
La loro lunghezza era di 20-30 metri e sotto 2000 tonnellate di dislocamento.

Fare dei restauri è una cosa bellissima, vedere questi modellini fatti tantissimi anni fa hanno un profumo particolare, avvicinandoti al modellino senti il profumo della casa della nonna, sai quello odore particolare del legno impregnato di una casa d'altri tempi .Bene , l'amico Pino mi ha mandato un PDF con i PdC. l'ho mandato in stampa dal fotografo perchè hanno quella laser che si vede meglio. Sto vedendo che mancano parecchie cose, sicuramente non è stata terminata e poi, devo vedere cosa sono quelle due ciambelle appese . Io documento sempre con foto

queste sono le ciambelle. e sotto il groviglio in testa d'albero

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060016

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060017
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mar 22 Mag 2012 - 19:45

Ciao feberet,

quelle ciambelle non ci sono nel progetto, mi sembrano dei salvagente, credo neanche nel XVI secolo non ci fossero, a poppa c'è invece una simpaticissima "balconata"

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Dscn5110

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Dscn5111

hai ragione quando dici che è un modello simpatico per la sua forma, in particolare la prua, mia moglie guardandola diceva che assomigliava ad un papero

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Dscn5112

se lo ritieni posso inviarti le foto in digitale che ho fatto, la prima volta per un mio cantiere, anche per non inquinare il tuo topic con le mie foto.

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mar 22 Mag 2012 - 20:25

Ciao Feberet, una delle prime ditte a commercializzare il kit della Cocca Veneta è stata la ditta Movo:
http://www.movo.it/cms/ita/1020/chi_siamo.html
Spero ti sia di aiuto.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Mar 22 Mag 2012 - 20:40

Giustissimo, vedo che qui mancano tante cose che dovevano essere state fatte prima di lucidarlo .

Mandami con mail le foto, specialmente la manovre fisse e quelle mobili , dato che qui è tutto imbrogliato. Grazie anticipate

Poi ho visto che qui la coffa e appesa, sotto non è fissata a niente. L'albero di mezzana è spezzato radente le coperta, e qui non so che fare , ...penso di incollarlo lasciando cosi com'è col pennopne di mezzana legato e senza tagliare i paterazzi . (rifare l'albero e darli la colorazione e quel tocco di antico che sta su tuttti non è facile )

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060018
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Mar 22 Mag 2012 - 21:03

Ciao feberet, fai bene se non butti ma riutilizzi quello che c'è, il modello, come dici tu ha un fascino particolare per la sua vetustà, magari il mio ne avesse un pizzico di quel fascino.

Comunque la coffa nel progetto è un cestello pieno con un foro sottostante per il passaggio delle sartie, ed appoggia sui due reggi coffa, come vengono indicati nel pdc, quindi credo che si sia semplicemente staccata, oppure le sartie di gabbia sono state fatte troppo corte, ti posto una foto che ho disponibile della coffa

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Dscn5511

purtroppo sto pitturando casa e solo la prossima settimana credo di poter liberare il mio garage laboratorio e poter fare le foto dei particolari che ti interessano, comunque ti mando una gmail di quelle che ho.

Ciao Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mer 23 Mag 2012 - 10:57

ciao ferdinando Very Happy
a questo punto spero che fra molte decine di anni, un mio modello abbia la fortuna di ritrovarsi nelle mani ... di un tuo nipote! Laughing
buon lavoro Ciao

ps : mi ha colpito la presenza del 4° albero a poppa e per la cronaca e per gli amici del Glossario si chiama albero di bonaventura. study

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da feberet Mer 23 Mag 2012 - 14:25

Giustissimo! , e a completamento di quello scritto :

L'albero più piccolo situato a poppa è detto "albero di mezzana".

Se non è a vele quadre si chiama "PALO ", da cui la denominazione NAVE A PALO, BRIGANTINO A PALO .

SULLE NAVI DEL 1400-1500 vi era un QUARTO ALBERO detto dagli inglesi "BONAVENTURE " in italiano "PALO". (Descrizione trata dal libro di Orazio Curti ).

Domando:Question secondo voi conviene finire il balconcino di poppa,le due ancore, e la lancia ? o lo lascio cosi come l'ha lasciato il proprietario

Ecco dov'è spezzato l'albero :

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060019

.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Gio 24 Mag 2012 - 10:05

grazie al Piani di Costruzione in PDF che mi ha mandato l'amico, l'ho fatto stampare e ora incomincio a ricomporlo . cheers

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060020
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Ven 25 Mag 2012 - 12:22

Salve ragazzi . ho incollato tutti i fogli per ricomporre le 2 tavole .

Ora mi servono alcune misure perche il PdC è piu grande del modellino .

Mi date le misure in cm di tutti i 5 pennoni

-lunghezza del boma

- la grandezza delle caviglie.

-grandezza delle colonnine .Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  940721

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060021

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060023
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Ven 25 Mag 2012 - 15:20

Ciao feberet,

in scala 1:70, come indicato nel piano le misure della cocca sono: H 550 mm. e LF 700 mm., misure fornite dalla Corel.

Ti fornisco ora le seguenti misure che ti consentiranno di riparametrate il tutto, con un po' di calcoli, e verificare la scala del tuo modello:

antenna dell'albero di bonaventura mm. 290
antenna dell'albero di mezzana due pezzi di mm. 230 cadauno totale uniti mm. 360
boma o buttafuori mm. 100
colonnine mm. 12

Buon lavoro study
Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Ven 25 Mag 2012 - 17:22

perfetto!. le misure corrismpondono ai pezzi che ci stanno, mi manca, dovendolo rifare il pennone dell'albero maestro che, secondo i miei calcoli dovrebbe essere 32 cm , ...confermi? e poi altezza delle caviglie .

Ho dovuto staccare la coffa per incollarla ai 2 regi coffa. Intanto stro mettendo le cavigliere e il carabottino.

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060024
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Ven 25 Mag 2012 - 18:12

Ciao feberet,

ho misurato il pennone dell'albero di maestra e sul mio modello è di mm. 310, il pennone dell'albero di trinchetto è di mm. 230 e le caviglie misurano 12 mm.

Puoi controllare, facendo i dovuti rapporti, con il PDC visto che ora hai le altre misure.

Buon lavoro
Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Ven 25 Mag 2012 - 18:39

Ciao Feberet, già vedo che sarà anche questo un ottimo restauro !!
Buon lavoro !!

Ultima modifica di Armando54 il Sab 26 Mag 2012 - 12:53 - modificato 1 volta.

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da feberet Sab 26 Mag 2012 - 12:15

Ecco come prosegue il lavoro: fatte le cavigliere d'albero e di murata , pagliolato,gradini, scaletta, boma,barra timone ,ringhiera balcone di poppa e messo a posto la coffa . Ho sistemato l'albero di mezzana mettendo una rondella sul ponte . Per ora e tutto messo in modo provvisorio. Il mio piccolo cantiere va avanti Very Happy

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060025

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060026

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060027

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060028
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 26 Mag 2012 - 20:41

Ciao si comincia a vedere il restauro, c'è da fare un pò.

ciao

cvincenzo54

Messaggio Da feberet Dom 27 Mag 2012 - 9:29

Il "Cantiere feberet" è aperto anche la domenica, cosi stanno tutti contenti e felici cheers .

continuiamo con i lavori: lancia, carabottino centrale, ringhera poppa, scaletta boccaporto poppa, ancora e pennone di albero maestra .

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060029

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060030

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060032

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  P1060031
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Dom 27 Mag 2012 - 11:55

Ciao feberet,

non hai pensato ad una pulizia drastica, visto che ora mancano molti elementi ed è probabilmente possibile???? Pianto Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  936394 Stelle

Ciao Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Dom 27 Mag 2012 - 12:12

ci mancherebbe altro , adesso sto preparando i pezzi e poi come ho fatto alle altre una bella pulizia con uno sgrassante e poi una passata di olio di lino puro , cosi ravviva il legno .

ecco i mie marinari pronti per lapulizia Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  8923

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Pulizi10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Dom 27 Mag 2012 - 16:18

Ciao Feberet, una domanda, dopo la pulizia con lo sgrassatore, dici che passi olio di lino per ravvivare il legno, ma questo presumo che implichi che il legno non sia verniciato, o sbaglio ??
Nel caso del mio modello, il legno è sicuramente verniciato con del trasparente e purtroppo dopo aver passato lo sgrassatore non è venuto molto bello (si può vedere anche sulle foto che ho postato nel mio cantiere), cosa mi consigli di fare ??

Restauro Cocca Veneta (feberet) - *** TERMINATO! ***  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili