PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
bigotte per stralli
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
bigotte per stralli
ciao a tutti
per il Mayflower, costruito presumibilmente agli inizi del 1600 (viaggio in america nel 1620), le tavole Amati indicano, per tendere gli stralli, l'uso di bigotte a cuore (o a canali, adesso redancia), come quella rinvenuta nel porto di Palos, mentre su altri disegni vengono utilizzate quelle tradizionali, eventualmente a 5 fori. Sul libro " le manovre del XVII secolo" sembra di capire (è appena accennato) che l'uso di tali bigotte, eventualmente usate per gli stralli maggiori, è più recente di quelle tradizionali a fori, mentre io pensavo che fossero più antiche. Se qualcuno ha notizie sul periodo d'uso di queste bigotte....
ciao, enzo
per il Mayflower, costruito presumibilmente agli inizi del 1600 (viaggio in america nel 1620), le tavole Amati indicano, per tendere gli stralli, l'uso di bigotte a cuore (o a canali, adesso redancia), come quella rinvenuta nel porto di Palos, mentre su altri disegni vengono utilizzate quelle tradizionali, eventualmente a 5 fori. Sul libro " le manovre del XVII secolo" sembra di capire (è appena accennato) che l'uso di tali bigotte, eventualmente usate per gli stralli maggiori, è più recente di quelle tradizionali a fori, mentre io pensavo che fossero più antiche. Se qualcuno ha notizie sul periodo d'uso di queste bigotte....
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: bigotte per stralli
ciao enzo
non sono un esperto specialmente di quel periodo.
non sarò risolutivo, comunque su "Historic Ship Models" di Wolfram Zu Mondfeld ho trovato questo:
spero che qualcuno ti possa essere di maggior aiuto.
saluti
non sono un esperto specialmente di quel periodo.
non sarò risolutivo, comunque su "Historic Ship Models" di Wolfram Zu Mondfeld ho trovato questo:
spero che qualcuno ti possa essere di maggior aiuto.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Non so se può esserti utile,comunque io lo posto.
I passacavi,cioè le bigotte,se non ho interpretato male, quelle che devi usare sono a canali: ovale o tonda
Ovale
Tonda
infatti si usano solo ed esclusivamente per gli stragli e le briglie del bompresso
Il problema è che per quel che riguarda il periodo precedente, fino al 700, le notizie sono incerte e ci si deve basare su notizie tramite dipinti o bassorilievi mentre dal 700 in avanti ci sono molti manuali e qui ti chiedo: non è che cerchi una mocca di straglio?
Queste si riferiscono a periodi precedenti accertati
Romana
Medioevale IX-X sec
Medioevale 1300
I passacavi,cioè le bigotte,se non ho interpretato male, quelle che devi usare sono a canali: ovale o tonda
Ovale
Tonda
infatti si usano solo ed esclusivamente per gli stragli e le briglie del bompresso
Il problema è che per quel che riguarda il periodo precedente, fino al 700, le notizie sono incerte e ci si deve basare su notizie tramite dipinti o bassorilievi mentre dal 700 in avanti ci sono molti manuali e qui ti chiedo: non è che cerchi una mocca di straglio?
Queste si riferiscono a periodi precedenti accertati
Romana
Medioevale IX-X sec
Medioevale 1300
Igorino- Utente sostenitore
ciao
si igorino. sono mocche di straglio. su magellano risulta che le bigotte a canali erano in uso fino alla prima metà del 1600, quindi donrebbero essere quelle giuste, penso di utilizzarle solo per gli stralli di maestra e di trinchetto
ciao, enzo
si igorino. sono mocche di straglio. su magellano risulta che le bigotte a canali erano in uso fino alla prima metà del 1600, quindi donrebbero essere quelle giuste, penso di utilizzarle solo per gli stralli di maestra e di trinchetto
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao enzo44.
Dal tuo primo messaggio ho capito che tu cerchi il tipo di bigotta usato per tendere gli stragli verso il dente del cappuccino (straglio di maestra) o verso il bompresso (straglio di trinchetto) o verso l'albero di maestra (straglio di mezzana). In questo caso sul libro "The masting and rigging of english ships of war" è riportato che fino al 1690 si usavano le bigotte a tre fori, cioè il tipo "8" del disegno postato da brggpl.
Se invece cerchi una "mocca", allora, che io sappia, si tratta di un lungo asse a forma di punta di lancia, oppurtunamente smussato e scanalato, certamente di buon spessore, con molte cavatoie (buchi) disposti tutti in fila nella lunghezza dell'asse medesimo. Ho sempre e solo visto questo dispositivo applicato per tendere la ragna di straglio, mai per tendere gli stragli.
Allego foto della mocca, che in inglese è "euphroe", tratta dal libro che ho citato.
ciao. oldboy
Dal tuo primo messaggio ho capito che tu cerchi il tipo di bigotta usato per tendere gli stragli verso il dente del cappuccino (straglio di maestra) o verso il bompresso (straglio di trinchetto) o verso l'albero di maestra (straglio di mezzana). In questo caso sul libro "The masting and rigging of english ships of war" è riportato che fino al 1690 si usavano le bigotte a tre fori, cioè il tipo "8" del disegno postato da brggpl.
Se invece cerchi una "mocca", allora, che io sappia, si tratta di un lungo asse a forma di punta di lancia, oppurtunamente smussato e scanalato, certamente di buon spessore, con molte cavatoie (buchi) disposti tutti in fila nella lunghezza dell'asse medesimo. Ho sempre e solo visto questo dispositivo applicato per tendere la ragna di straglio, mai per tendere gli stragli.
Allego foto della mocca, che in inglese è "euphroe", tratta dal libro che ho citato.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao a tutti
tanto per aumentare l'incertezza:
dalla rivista "La vela quadra" di Lusci
saluti
tanto per aumentare l'incertezza:
dalla rivista "La vela quadra" di Lusci
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao a tutti. Ok , l'immagine caricata da brggpl è la stessa del libro inglese che ho citato.
ciao.
ciao.
oldboy- Forumnauta
grazie, allora , nel 1600/1620 per tendere gli stralli erano senzaltro usate le bigotte a fori, magari con dimensioni adeguate. Questo concorda anche con ciò che è riportato nel libro -Le manovre del XVII secolo-
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Argomenti simili
» Cantiere "Beretta"- Il San Felipe - *** TERMINATO! ***
» Corridori/bigotte
» Costruzione bigotte
» Bozzelli e bigotte
» Info fissaggio bigotte su coffe...
» Corridori/bigotte
» Costruzione bigotte
» Bozzelli e bigotte