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Bozzelli e bigotte
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Forlani daniel
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vagelischantziaras
brggpl
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Pagina 1 di 1
Bozzelli e bigotte
Buona serata a tutti
Proseguirei qui una discussione sui bozzelli e sulle bigotte, iniziata con Mozzo sul bovo.
Nei nostri modelli questi particolari generano facilmente errori di fuori scala o di approssimazioni varie.
Questi elementi hanno la funzione di moltiplicare la forza di trazione di una cima (mettendoli in coppia e formando un paranco) il tutto al fine della regolazione delle manovre. I bozzelli possono anche avere la semplice funzione di “rinvio” per fare cambiare la direzione di una cima modificandone l’angolo di sviluppo.
Un bozzello è composto essenzialmente da una cassa (formata due “maschette”), da un perno (quasi) centrale con pulegge (per il rinvio della cima) e da un sistema di contenimento e di sostegno (“stroppatura”).
Il dimensionamento di tutto il sistema (reale e modellistico) dipende principalmente dalla cima che scorre nella puleggia e dagli sforzi da sopportare. Più la cima è necessariamente grande di diametro e proporzionalmente il bozzello risulterà maggiore.
Quindi ci occorrerebbe conoscere bene i diametri delle cime delle varie manovre che variano in funzione del carico che è ad esse applicato.
Naturalmente vi sono bozzelli a più vie e questo fatto farà aumentare la larghezza.
Il problema della riproduzione modellistica è che le forme del bozzello (dovute allo sviluppo della tecnologia) cambiano con le epoche e con il tipo di nave.
Inizialmente gli stroppi, costituenti il sostegno del bozzello, erano in corda. Successivamente (fine ‘800) la stroppatura diviene in metallo, a volte nascosta nella cassa stessa. I più recenti sono completamente in metallo compresa la cassa.
Probabilmente è anche possibile che navi recenti, ma povere (da lavoro) continuassero a usare la stroppatura in corda.
Lo stesso discorso vale per le pulegge (prima in legno e poi in metallo), ma nelle scale di riproduzione 1:50-1:100 difficilmente ci si avventura nella riproduzione di questo particolare che risulta nascosto dalle cime.
Quindi bisognerebbe oltre a adeguare le dimensioni (cime+bozzello), tentare di riprodurre la forma esterna in funzione dell’epoca della nave: anticamente più tondeggiante e poi piatta e essenziale.
Queste sono immagini di bozzelli recuperati nel forum (victory/1765 e warrior/1860) ma non so se l’attrezzatura è originale (nella victory si vedono bozzelli con la stroppatura sia in corda che in metallo).
Questo è link al catalogo “storico” del 1928 di un produttore americano di bozzelli (Merriman), bigotte e attrezzature nautiche:
http://members.cox.net/classicyachts/merriman.html
segnalo anche qui un sito di restauro di bozzelli antichi che mostra foto di tanti tipi di bozzelli e bigotte:
http://www.bozzello.it/index.htm
Questi invece sono gli usuali bozzelli e bigotte pronti in commercio.
I dubbi potrebbero essere: se li monto così come sono su un galeone sono realistici? Se invece questi bozzelli sono per uno yacht dei primi del ‘900 faccio gli stroppi in corda?
Probabilmente scenderemo a qualche compromesso, ci faremo delle convinzioni e infine ci perdoneremo qualche errore.
Dopo aver visto le immagini dei bozzelli reali verrebbe la voglia di fare un modello in scala maggiore (1:24/1:36) e tentare la costruzione anche dei bozzelli.
Queste sono le riflessioni personali su quanto ho potuto scoprire e capire finora, ma naturalmente ogni correzione e approfondimento è utile.
Buon modellismo.
Proseguirei qui una discussione sui bozzelli e sulle bigotte, iniziata con Mozzo sul bovo.
Nei nostri modelli questi particolari generano facilmente errori di fuori scala o di approssimazioni varie.
Questi elementi hanno la funzione di moltiplicare la forza di trazione di una cima (mettendoli in coppia e formando un paranco) il tutto al fine della regolazione delle manovre. I bozzelli possono anche avere la semplice funzione di “rinvio” per fare cambiare la direzione di una cima modificandone l’angolo di sviluppo.
Un bozzello è composto essenzialmente da una cassa (formata due “maschette”), da un perno (quasi) centrale con pulegge (per il rinvio della cima) e da un sistema di contenimento e di sostegno (“stroppatura”).
Il dimensionamento di tutto il sistema (reale e modellistico) dipende principalmente dalla cima che scorre nella puleggia e dagli sforzi da sopportare. Più la cima è necessariamente grande di diametro e proporzionalmente il bozzello risulterà maggiore.
Quindi ci occorrerebbe conoscere bene i diametri delle cime delle varie manovre che variano in funzione del carico che è ad esse applicato.
Naturalmente vi sono bozzelli a più vie e questo fatto farà aumentare la larghezza.
Il problema della riproduzione modellistica è che le forme del bozzello (dovute allo sviluppo della tecnologia) cambiano con le epoche e con il tipo di nave.
Inizialmente gli stroppi, costituenti il sostegno del bozzello, erano in corda. Successivamente (fine ‘800) la stroppatura diviene in metallo, a volte nascosta nella cassa stessa. I più recenti sono completamente in metallo compresa la cassa.
Probabilmente è anche possibile che navi recenti, ma povere (da lavoro) continuassero a usare la stroppatura in corda.
Lo stesso discorso vale per le pulegge (prima in legno e poi in metallo), ma nelle scale di riproduzione 1:50-1:100 difficilmente ci si avventura nella riproduzione di questo particolare che risulta nascosto dalle cime.
Quindi bisognerebbe oltre a adeguare le dimensioni (cime+bozzello), tentare di riprodurre la forma esterna in funzione dell’epoca della nave: anticamente più tondeggiante e poi piatta e essenziale.
Queste sono immagini di bozzelli recuperati nel forum (victory/1765 e warrior/1860) ma non so se l’attrezzatura è originale (nella victory si vedono bozzelli con la stroppatura sia in corda che in metallo).
Questo è link al catalogo “storico” del 1928 di un produttore americano di bozzelli (Merriman), bigotte e attrezzature nautiche:
http://members.cox.net/classicyachts/merriman.html
segnalo anche qui un sito di restauro di bozzelli antichi che mostra foto di tanti tipi di bozzelli e bigotte:
http://www.bozzello.it/index.htm
Questi invece sono gli usuali bozzelli e bigotte pronti in commercio.
I dubbi potrebbero essere: se li monto così come sono su un galeone sono realistici? Se invece questi bozzelli sono per uno yacht dei primi del ‘900 faccio gli stroppi in corda?
Probabilmente scenderemo a qualche compromesso, ci faremo delle convinzioni e infine ci perdoneremo qualche errore.
Dopo aver visto le immagini dei bozzelli reali verrebbe la voglia di fare un modello in scala maggiore (1:24/1:36) e tentare la costruzione anche dei bozzelli.
Queste sono le riflessioni personali su quanto ho potuto scoprire e capire finora, ma naturalmente ogni correzione e approfondimento è utile.
Buon modellismo.
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
Ciao Gian Paolo penso che bisogna sempre provare a realizzarli da se i bozzelli anche quelli a livello commerciale poi se si parte dal presupposto che: visto che sto provando proviamo i più realistici allora il gioco è fatto.
Questo è il mio primo bozzello in assoluto che ho provato a fare, non è il massimo ma mi ha dato nuove idee su come ovviare a qualche problemino e il prossimo sarà ancora più piccolo sempre se la sperimentazione funziona!!!!
In merito alle tue due domande penso che i bozzelli reali siano sempre da preferire anche su un galeone, per la stroppatura su uno yacht inizi 900 io li farei in metallo solo perchè li ritengo più semplici oltre che ovviamente più attinenti all' epoca.
Un saluto
Sandro
Questo è il mio primo bozzello in assoluto che ho provato a fare, non è il massimo ma mi ha dato nuove idee su come ovviare a qualche problemino e il prossimo sarà ancora più piccolo sempre se la sperimentazione funziona!!!!
In merito alle tue due domande penso che i bozzelli reali siano sempre da preferire anche su un galeone, per la stroppatura su uno yacht inizi 900 io li farei in metallo solo perchè li ritengo più semplici oltre che ovviamente più attinenti all' epoca.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Bozzelli e bigotte
Argomento interessante,
vediamo di approfondirlo, magari con una sequenza fotografica di come si realizzano, così mettiamo a confronto le varie metodologie.
Se poi qualche esperto ci erudisce con un po di storia sarebbe completo.
Nostromo61
vediamo di approfondirlo, magari con una sequenza fotografica di come si realizzano, così mettiamo a confronto le varie metodologie.
Se poi qualche esperto ci erudisce con un po di storia sarebbe completo.
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
Ciao Gianpaolo interessante quello che hai scritto infatti il mio problema tra i tanti è proprio quello che utilizzo varie volte bozzelli o bigotte fuori scala, dato che ci sono chiedevo a Sandro un'informazione ma la realizzazione del tuo primo bozzello si trova un passo passo da qualche parte nel forum scusami se sono un po invadente ma è un argomento che devo migliorare sotto l'aspetto realistico grazie a tutti e due
Grazie per i link
Grazie per i link
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
bene! sono contento che l'argomento sia di interesse e ringrazio tutti.
vediamo se ci sono altri contributi.
@ santos:
(i miei dubbi erano retorici! )
visto il signor-bozzello che ha già fatto, attendo di vedere uno dei tuoi passo-passo, magari con la stroppatura!
preparo la lente d'ingradimento.
buona serata!
_________________
gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
In merito alla realizzazione di quel bozzello non ho ancora scritto un passo passo sul forum dato che sono ancora nella fase sperimentale e di studio.
Per ovviare ai fuori scala mi sto rendendo conto che bisogna conoscere tutte le manovre che esistono sulla nave e non è una cosa semplice almeno per me in questo momento, dico ciò solo per il fatto che il bozzello è legato alla circonferenza della cima usata per la manovra in questione nel senso che se si usa una cima di circonferenza ad esempio di 280mm la puleggia avrà un diametro di 280mm e lo spessore uguale al diametro della cima stessa.
Argomento tanto affascinante quanto complesso.
Un saluto
Sandro
Per ovviare ai fuori scala mi sto rendendo conto che bisogna conoscere tutte le manovre che esistono sulla nave e non è una cosa semplice almeno per me in questo momento, dico ciò solo per il fatto che il bozzello è legato alla circonferenza della cima usata per la manovra in questione nel senso che se si usa una cima di circonferenza ad esempio di 280mm la puleggia avrà un diametro di 280mm e lo spessore uguale al diametro della cima stessa.
Argomento tanto affascinante quanto complesso.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Bozzelli e bigotte
ciao santos
infatti il problema sta proprio lì: cima+bozzello.
la dimensione del sistema cima+bozzello è strettamente collegato.
sto preparando una tabellina per collegare le dimensione del bozzello alla dimensione della cima.
appena pronta la posto per un vostro parere.
ma non è finita: il problema dell'errore del fuori scala si sposta sulla dimensione della cima in funzione dell'importanza della manovra e della scala del modello...... ..... .....
@mozzo grazie per l'immagine: tutto serve
intanto buon proseguimento
infatti il problema sta proprio lì: cima+bozzello.
la dimensione del sistema cima+bozzello è strettamente collegato.
sto preparando una tabellina per collegare le dimensione del bozzello alla dimensione della cima.
appena pronta la posto per un vostro parere.
ma non è finita: il problema dell'errore del fuori scala si sposta sulla dimensione della cima in funzione dell'importanza della manovra e della scala del modello...... ..... .....
@mozzo grazie per l'immagine: tutto serve
intanto buon proseguimento
_________________
gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
Ragazzi mi intrometto anchio nella discursione questa si che si chiama collaborazione un grazie sinceramente a Mozzo per le foto un grazie a Santos che con la sua sperimentazione aiuta a capire la tecnica un grazie a Brggpl per l'argomento esposto e un grazie a questo forum meraviglioso di modellisti che aiutano agli apprendisti
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Re: Bozzelli e bigotte
Caspita ragazzi sto spulciando questa discussione che mi era sfuggita....ottimo lavoro di studio!!....Dovrò farmi i bozzelli stroppati in metallo e la vedo alquanto dura!!!
_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Re: Bozzelli e bigotte
Ciao Santos
Toglimi una curiosita .Questa misura che sta sulla foto per inticare la grandeza del bozzello ha sc.1:100 o 1:50
Vagelis
Toglimi una curiosita .Questa misura che sta sulla foto per inticare la grandeza del bozzello ha sc.1:100 o 1:50
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Bozzelli e bigotte
Ciao a tutti , consiglierei prima di iniziare la lavorazione del bozzame , avere le idee molto chiare per dimensioni ed epoca con relativa nazione
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Bozzelli e bigotte
Giorno a tutti. Giusto Mozzo perchè, per quanto, ne so i bozzelli oltre che per dimensioni bisogna diversificarli per epoca e materiale da usare per la costruzione.
Ragazzi continuate così che la faccenda si fa sempre più interessante
Ragazzi continuate così che la faccenda si fa sempre più interessante
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Bozzelli e bigotte
dico ciò solo per il fatto che il bozzello è legato alla circonferenza della cima usata per la manovra in questione nel senso che se si usa una cima di circonferenza ad esempio di 280mm la puleggia avrà un diametro di 280mm e lo spessore uguale al diametro della cima stessa.
Riprendo la frase di Sandro, su quello che hai detto è molto utile perchè mi ha già tolto dei dubbi dopo è fuori dubbio come dice mozzo che ogni epoca a la sua diversità nel realizzarli grazie
Riprendo la frase di Sandro, su quello che hai detto è molto utile perchè mi ha già tolto dei dubbi dopo è fuori dubbio come dice mozzo che ogni epoca a la sua diversità nel realizzarli grazie
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
buona serata
@ mozzo: per ora ho considerato solo la variazione dei bozzelli tra prima e dopo l’uso della stroppatura in metallo. Ipotizzo che andando in epoche più remote la sagoma sarà stata sempre più tondeggiante. Ma non ho ancora approfondito. Ancor meno preparato sono sulla variazione in base alle nazionalità.
@ santos e daniel
Il diametro della puleggia dipende dalla fune che seppure flessibile, può piegarsi agevolmente solo per certi diametri di curvatura.
“se si usa una cima di circonferenza ad esempio di 280mm la puleggia avrà un diametro di 280mm”
Per ora sono stato più ottimista sulla flessibilità delle cime considerando un rapporto diametro-puleggia/diametro-fune uguale a 5. Tu così come dici, ottieni un rapporto di 6,36 circa, ma è probabile che io sia in errore.
Comunque riassumendo da un po’ di testi e da osservasioni ad occhio, ecco la tabella promessa.
Naturalmente è tutta da verificare e da discutere.
Nella 1° colonna ho messo i diametri del refe in commercio.
Nelle righe per ogni diametro ho messo larghezza, altezza e spessore.
Mi pare che le dimensioni dei bozzelli pronti (indicate dai cataloghi) si riferiscano alle altezze.
Quindi il problema (oltre a tutto il resto) rimane sulla scelta dei diametri da usare nelle varie manovre, nelle varie navi, nelle varie scale. Ho visto delle tabelle, ma sono in funzione di specifiche navi. ci rimane l’occhio!
Altre osservazioni:
- Lo spessore (cioè la larghezza della maschetta) e l’altezza sono collegate perché entrambe le misure dipendono dalla puleggia. L’altezza è maggiore essendo la puleggia eccentrica per agevolare lo scorrimento nella parte alta.
- Se il bozzello è stroppato in metallo non ci sono gli svasi laterali per la corda e in questo caso la larghezza dovrebbe essere circa il 75% della dimensione nella tabella.
- Se il bozzello è a 2 vie la larghezza va invece aumentata del 75% circa, se a 3 vie del 140%.
- La fune di sostegno di un paranco formato da due bozzelli a 2 vie sarà più grande della cima corrente nel paranco, dovendo sopportare un carico di 1/4 del sostegno.
Un saluto a tutti
@ mozzo: per ora ho considerato solo la variazione dei bozzelli tra prima e dopo l’uso della stroppatura in metallo. Ipotizzo che andando in epoche più remote la sagoma sarà stata sempre più tondeggiante. Ma non ho ancora approfondito. Ancor meno preparato sono sulla variazione in base alle nazionalità.
@ santos e daniel
Il diametro della puleggia dipende dalla fune che seppure flessibile, può piegarsi agevolmente solo per certi diametri di curvatura.
“se si usa una cima di circonferenza ad esempio di 280mm la puleggia avrà un diametro di 280mm”
Per ora sono stato più ottimista sulla flessibilità delle cime considerando un rapporto diametro-puleggia/diametro-fune uguale a 5. Tu così come dici, ottieni un rapporto di 6,36 circa, ma è probabile che io sia in errore.
Comunque riassumendo da un po’ di testi e da osservasioni ad occhio, ecco la tabella promessa.
Naturalmente è tutta da verificare e da discutere.
Nella 1° colonna ho messo i diametri del refe in commercio.
Nelle righe per ogni diametro ho messo larghezza, altezza e spessore.
Mi pare che le dimensioni dei bozzelli pronti (indicate dai cataloghi) si riferiscano alle altezze.
Quindi il problema (oltre a tutto il resto) rimane sulla scelta dei diametri da usare nelle varie manovre, nelle varie navi, nelle varie scale. Ho visto delle tabelle, ma sono in funzione di specifiche navi. ci rimane l’occhio!
Altre osservazioni:
- Lo spessore (cioè la larghezza della maschetta) e l’altezza sono collegate perché entrambe le misure dipendono dalla puleggia. L’altezza è maggiore essendo la puleggia eccentrica per agevolare lo scorrimento nella parte alta.
- Se il bozzello è stroppato in metallo non ci sono gli svasi laterali per la corda e in questo caso la larghezza dovrebbe essere circa il 75% della dimensione nella tabella.
- Se il bozzello è a 2 vie la larghezza va invece aumentata del 75% circa, se a 3 vie del 140%.
- La fune di sostegno di un paranco formato da due bozzelli a 2 vie sarà più grande della cima corrente nel paranco, dovendo sopportare un carico di 1/4 del sostegno.
Un saluto a tutti
Ultima modifica di brggpl il Gio 17 Feb 2011 - 19:35 - modificato 1 volta.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
Salve Ragazzi,
vi posto alcune sequenze della realizzazione di un bozzello a un foro.
Da un listello di noce 4x4mm ricavo l'altezza del bozzello di 6mm,
disegno le linee e il punto in cui devo forarlo
Con una fresa da dremel ho realizzato il foro dove verrà inserita la pulegia
una volta iserita la pulegia, separo il bozzello dal listello e inserisco una caviglianel foro laterale per simulare il perno di sostegno
con limetta e carta abrasiva fine lavoriamo il bozzello arrotondandolo, fino a dargli la forma giusta
ed ecco il risultato finale, con fune , gancio e stroppa
Certo che con cinque foto, forse è un pò riduttivo il passo passo, ma spero di aver dato un'idea di come si realizza.
Per misure più piccole la pulegia sarà difficoltoso inserirla , quindi si può simulare, lavorando con la fresa.
Questo è il mio metodo, sicuramente ognuno ha il suo.
Poi ci sono i bozzelli a due e a tre fori, a forma di violino, ovviamente bisogna documentarsi a seconda di quello che andiamo a costruire
Aspetto di vedere altri lavori.
Saluti
Nostromo61
vi posto alcune sequenze della realizzazione di un bozzello a un foro.
Da un listello di noce 4x4mm ricavo l'altezza del bozzello di 6mm,
disegno le linee e il punto in cui devo forarlo
Con una fresa da dremel ho realizzato il foro dove verrà inserita la pulegia
una volta iserita la pulegia, separo il bozzello dal listello e inserisco una caviglianel foro laterale per simulare il perno di sostegno
con limetta e carta abrasiva fine lavoriamo il bozzello arrotondandolo, fino a dargli la forma giusta
ed ecco il risultato finale, con fune , gancio e stroppa
Certo che con cinque foto, forse è un pò riduttivo il passo passo, ma spero di aver dato un'idea di come si realizza.
Per misure più piccole la pulegia sarà difficoltoso inserirla , quindi si può simulare, lavorando con la fresa.
Questo è il mio metodo, sicuramente ognuno ha il suo.
Poi ci sono i bozzelli a due e a tre fori, a forma di violino, ovviamente bisogna documentarsi a seconda di quello che andiamo a costruire
Aspetto di vedere altri lavori.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
giusto per stare in argomento , sono foto reali da un arsenale
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Bozzelli e bigotte
ciao mozzo
credevo che di bozzelli così non ne fassero più!
foto interessantissime.
guardando l'ultima a che tipo di imbarcazione si riferisce?
facendo le debite proporzioni la cima passante è di 2 cm e la larghezza 6/7 cm.
credevo che di bozzelli così non ne fassero più!
foto interessantissime.
guardando l'ultima a che tipo di imbarcazione si riferisce?
facendo le debite proporzioni la cima passante è di 2 cm e la larghezza 6/7 cm.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bozzelli e bigotte
Grazie Giampaolo ho visto anche la tabella sicuramente molto utile come indicazione per la scelta che si deve fare per il modello che si sta realizzando ho visto che hai specificato quanto bisogna aumentare lo spessore se il bozzello è a 2 o 3 vie perfetto ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
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