PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Caccia alla balena (Maruzzella) ***TERMINATO***
+11
oldboy
ilbor
giancarlo 60
max64
Forlani daniel
cvincenzo54
mozzo
Armando54
Marini Claudio
unimatrix0
Maruzzella
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Caccia alla balena (Maruzzella) ***TERMINATO***
Ciao Maru, molto realistico per ora, complimenti, ti sta venendo bene, buona quella della chiusura nella plastica per evitare screpolature, non la conoscevo, metto in archivio
ciao Bruno
ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie Buno, quella della busta e' un piccolo trucco che va bene anche per modellare in piu' giorni.
Un abbraccio
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Italo...scusa se mi soffermo sulla tua risposta ma non capisco il discorso della colla...in che senso?...mi sono perso!
Quella invece della busta non la sapevo...ottima soluzione e grazie.
Quella invece della busta non la sapevo...ottima soluzione e grazie.
Ospite- Ospite
Ciao Andre, quella della busta e' una soluzione che si usava a Capodimonte per poter lavorare l'argilla in piu' risprese, e per evitare spaccature durante l'essiccazione. Riguardo alla colla la uso al posto della resina. Questo pomeriggio faro' un passo passo di come trasformo uno stick di colla in una pellicola trasparente da stendere sul fondo e scioglierlo. Con pochi centesimi si ha quasi lo stesso effetto di prodotti molto costosi.
Buon modellismo
Buon modellismo
Ciao Italo bel lavoro, mi raccomando colora il fondo e poi la colla,fai una prova se riesci a fare almeno due colate sovrapposte in modo da protegggere il colore sul primo strato di colla.
un saluto Claudio
un saluto Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, grazie. Oggi provo le tempistiche che mi hai consigliato.
Buona giornata
Buona giornata
Buon giorno amici, oggi approfittando di essere a casa, preparerò il passo passo sulla colla. Intanto ieri ho iniziato a realizzare con del fimo i gabbiani che voleranno intorno alla barca:
Sono sorretti da filo da pesca del 20
A dopo e buona giornata a tutti.
Sono sorretti da filo da pesca del 20
A dopo e buona giornata a tutti.
Bellissimo complimenti
Claudio
Claudio
Allora attendiamo il passo-passo... Il fimo con cui hai fatto i gabbiani è simile al das giusto?...perchè non usare il das?
Ora Italo ci manca solo la ventolina che muova l'aria e i gabbiani voleranno per davvero!!...
Ciao
Ora Italo ci manca solo la ventolina che muova l'aria e i gabbiani voleranno per davvero!!...
Ciao
Ospite- Ospite
Ciao maru. Bello il gabbiano, fai altre foto! Occhio, digli di non posarsi sulla barca, altrimenti la affonda! Aspetto il passo passo della colla, mi servirà per una idea che mi gira in testa da un pò.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Buonagiornata Maruzzella ottimo il gabbiano sicuramente finitu il tutto sarà un oyyimo lavoro . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie amici, prima di mostrarvi come realizzo la pellicola, vi posto a gentile richiesta un paio di foto dei gabbiani:
E nella prossima ho iniziato ad appoggiare i vari componenti per capire se fare eventuali modifiche. Chiaramente il guscio che simulerà la testa della balena è ancora da finire e posizionare
A dopo con il passo passo.
Ciao
E nella prossima ho iniziato ad appoggiare i vari componenti per capire se fare eventuali modifiche. Chiaramente il guscio che simulerà la testa della balena è ancora da finire e posizionare
A dopo con il passo passo.
Ciao
Bello veramente , vedo che hai cominciato a dipingere il mare, sta venendo proprio bene , complimenti
ciao Claudio
ciao Claudio
Grazie mille Claudio, seguendo i vostri WIP ho imparato tantissime cose
Approfitto della risposta per postare il semplicissimo passo passo sulla realizzazione della pellicola.
Prima di tutto i materiali che servono:
della normalissima carta forno (quella che usano le nostre signore per infornare pizze ed altro)
servirà a non far attaccare la colla quando sarà liquida,
chiaramente gli stick di colla trasparente, più lo è meglio è, che taglieremo a fettine con un taglierino,
una spatolina ed infine il phon che si usa per i termorestringenti.
La procedura è semplicissima, basta mettere sulla carta le fettine di colla e squagliarle con il phon, quando queste sono fuse con la spatolina si stende il tutto in modo omogeneo e cercando di fare la sfoglia più sottile possibile:
Ora lasciarla raffreddare per qualche minuto e poi staccarla dalla carta:
A questo punto avete una pellicola quasi trasparente (dipende dalla colla, in commercio ce ne sono di molto trasparenti)
Tagliate i pezzi che vi servono, appoggiateli sulla superfice da plasticare:
e con il solito phon fate sciogliere fino a quando non sarà completamente adattata alla forma:
Buon lavoro
Approfitto della risposta per postare il semplicissimo passo passo sulla realizzazione della pellicola.
Prima di tutto i materiali che servono:
della normalissima carta forno (quella che usano le nostre signore per infornare pizze ed altro)
servirà a non far attaccare la colla quando sarà liquida,
chiaramente gli stick di colla trasparente, più lo è meglio è, che taglieremo a fettine con un taglierino,
una spatolina ed infine il phon che si usa per i termorestringenti.
La procedura è semplicissima, basta mettere sulla carta le fettine di colla e squagliarle con il phon, quando queste sono fuse con la spatolina si stende il tutto in modo omogeneo e cercando di fare la sfoglia più sottile possibile:
Ora lasciarla raffreddare per qualche minuto e poi staccarla dalla carta:
A questo punto avete una pellicola quasi trasparente (dipende dalla colla, in commercio ce ne sono di molto trasparenti)
Tagliate i pezzi che vi servono, appoggiateli sulla superfice da plasticare:
e con il solito phon fate sciogliere fino a quando non sarà completamente adattata alla forma:
Buon lavoro
Ottima idea! Bravo Italo. Ciao
Grazie Gino...
Buona serata
Buona serata
Ciao Italo ti stò seguendo con interesse , una domanda vorrei farti hò visto che hai usato gli stik colla a caldo taglia a rondelline ,mà mi trovo in giro per casa della colla già sminuzzata come una specie di palline non potrebbe andare bene ,visto che ne hò abbastanza e vorrei cimentarmi anchio in qualcosa di simile .Grazie complimenti e buon modellismo Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Italo, sempre meglio, veramente un effetto notevole, proprio bravo, altro che imparare, tra un po insegni ...
ciao Bruno
ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie mille Bruno, sei gentilissimo.
Giancarlo grazie. Non so se le palline di cui parli sono come la termocolla. Tuttavia fai attenzione nel trattarle con il phon perché se non sono adatte alla fusione per calore possono serbare spiacevoli sorprese
Buon modellismo
Giancarlo grazie. Non so se le palline di cui parli sono come la termocolla. Tuttavia fai attenzione nel trattarle con il phon perché se non sono adatte alla fusione per calore possono serbare spiacevoli sorprese
Buon modellismo
Ciao, ti sto seguendo fa qualche tempo in questo tuo lavoro ...ma per i gabbiani dovevi almeno utilizzare i gerigli delle noci ....o no???
Vabbeh ... te li sarai già scofanati ...
A parte la battuta ... direi che tenerti fermo dev'essere un'impresa abbastanza difficile ...
Un abbraccio
ilbor
Vabbeh ... te li sarai già scofanati ...
A parte la battuta ... direi che tenerti fermo dev'essere un'impresa abbastanza difficile ...
Un abbraccio
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Italo, sono senza parole, anzi me ne viene una sola, Artista !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Buon giorno ragazzi,
@ Ilbor, certo che me le sono scofate, riguardo allo stare fermo, amico mio, effettivamente son un po' vivace, la mia mamma di tanto in tanto per rilassarsi mi chiudeva nell'armadio....
@ Grazie Armando, come sempre troppo buono.
Buon modellismo a tutti
@ Ilbor, certo che me le sono scofate, riguardo allo stare fermo, amico mio, effettivamente son un po' vivace, la mia mamma di tanto in tanto per rilassarsi mi chiudeva nell'armadio....
@ Grazie Armando, come sempre troppo buono.
Buon modellismo a tutti
Ciao,
molto molto interessante Italo....grazie per la spiegazione!
L'idea dei gabbiani è molto bella....non potevi far di meglio.
Un saluto
molto molto interessante Italo....grazie per la spiegazione!
L'idea dei gabbiani è molto bella....non potevi far di meglio.
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, ti ringrazio. Chiaramente e' una semplice tecnica che va bene per fare pozzanghere, fontane o leggere trasparenze a costo irrisorio. In commercio ci sono resine che permettono alti spessori con trasparenze incredibili.....ma costano un botto
Buona giornata
Buona giornata
Ciao Italo, bella la tecnica che hai utilizzato, non finisci mai di stupire, ho sempre detto che sei un'artista altro che informatico....
Buona giornata!!!
Buona giornata!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Caccia alla balena (Maruzzella)
» Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
» Fino alla fine "Berlino 45" (Marini Claudio)***TERMINATO***
» Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
» Fino alla fine "Berlino 45" (Marini Claudio)***TERMINATO***
» Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 3 di 8