Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

+6
sergiod
Forlani daniel
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Maruzzella
serafino leone
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da serafino leone Mar 15 Nov 2011 - 19:39

Nome: AMERIGO VESPUCCI
Tipo: VELIERO
Anno di costruzione:1931
Lunghezza reale:
M.100,50 compreso bompresso
Scala del modello: 1:63
Tipo modello: Nave a vela con motore ausiliario
Piano di costruzione:
di Franco GAY E Panart

Come annunciato alcuni giorni fa, vi sottopongo le fasi di costruzione del Vespucci. Ho utilizzato i piani della Panart e di Franco Gay dell'ANB. Il modello f.t. è lungo cm. 187 mentre l'altezza e di cm. 123....Mi auguro che vi piaccia.....Io ce l'ho messa tutta. Tutti i pezzi sono stati fatti a mano ad eccezione degli oblò, degli arridatoi e qualche altro particolare di ottone.......e le essenze usate sono il tiglio, il mogano, il noce....mentre la fascia di ottone che riveste lo scafo da prua a poppa altro non è che essenza di betulla da mm. 1 dipinta color ottone ......ma tutto questo lo deluciderò in seguito man mano che vi posto le immagini....e si comincia......Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00110Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00210Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00310Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00410Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00510
Anch'io mi associo a quanto detto da Er Piotta.....Comunque ti auguro un buon lavoro....Spero di vedere
anch'io altre tue foto nel corso della costruzione.....E' difficile il Vespucci ma con un pò di biuona volontà e pazienza sicuramente ci riuscirai. Auguri. Serafino

Ciao Serafino ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maruzzella53

Ultima modifica di serafino leone il Dom 27 Nov 2011 - 18:37 - modificato 1 volta.

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Nov 2011 - 20:25

Ciao Serafino ho spostato il post dal cantiere di Carlos ad uno tutto tuo. Questo per permettere a tutti gli amici del forum di seguire i due cantieri più agevolmente. Wink
Ti ringrazio per la collaborazione.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty Re: Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 16 Nov 2011 - 2:09

Benissimo Serafino, qui si comincia un nuovo cantiere e una nuova avventura cheers

Ti seguirò con piacere Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da serafino leone Mer 16 Nov 2011 - 19:29

Scusami MARU, non ripeterò lo stesso errore. Ti ringrazio per lo spostamento del post. A giorni imserirò qualche altra immagine del Vespucci che come avrete notato è munito di luci interne. Grazie ancora ed a presto. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 16 Nov 2011 - 20:05

Non scusarti, è un piacere aiutare i nuovi amici. Nel mio piccolo, per qualsiasi informazione, sono a tua disposizione.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty Vespucci dall'A alla Z

Messaggio Da serafino leone Dom 27 Nov 2011 - 18:50

Come richiesto ho inserito i dati del modello. Spero di non aver sbagliato. Eccovi altre foto inerenti all'avanzamento dei lavori. Devo precisare che il tempo impiegato per la realizzazione del modello lavorando qualche ora la sera, è stato di circa quattro anni.......

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00611

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00710

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00810

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01010

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img00910

Ultima modifica di Scubaleo il Dom 27 Nov 2011 - 21:33 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link immagini)

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Dom 27 Nov 2011 - 20:07

Buona sera Serafino, beh che dire è molto bello, complimenti. Toglimi una curiosità, dalle foto non capisco se i particolari sono in ottone o è legno dorato. Ti ringrazio e ancora complimenti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 27 Nov 2011 - 21:06

Ciao Serafino, non preoccuparti per il tempo 4 anni possono essere troppi o troppo pochi, non esiste un metro di misura del tempo ma solo del divertimento e del relax nel fare il nostro hobby. Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty a Maru

Messaggio Da serafino leone Gio 1 Dic 2011 - 20:18

quello che vedi altro non è che esseza di betulla da 1 mm. incollata su suppurti di compensato da mm.2 ed i vari componenti uniti fra loro. Lo stesso dicasi della parte superiore della cabina comando che è stata tutta intagliata su compensato e dalla parte interna inseriti alcuni pezzi di acetato da far sembrare vetro. Anche le fasce laterali superiori dello scafo sono di betulla e dipente color oro...Grazie a tutti cmounque per i complimenti. A presto altre foto. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da serafino leone Dom 4 Dic 2011 - 19:50

Cari amici modellisti eccovi altre foto del mio Vespucci. Esse riguardano i particolari delle scalette laterali, della timoneria poppiera con le scalette di accesso al ponte; il particolare dell'albero di trinchetto con l'apparato radar; la vista complessiva della prua con la polena e le serpe realizzate tutte a mano nonchè la vista complessiva della poppa con relativa balconata

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01111
realizzata con betulla da mm. 1
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01211

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01411

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01610

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01212

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01512

----------------------------------------------------------------
Ciao Serafino ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maru

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vittorio gaietto Mar 6 Dic 2011 - 21:33

salve ciurma ciao serafino i miei complimenti lavori pulito e preciso mi piace molto alla prossima ciao vittorio Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 606245

vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Mer 7 Dic 2011 - 20:24

Ciao Serafino, ti faccio i miei complimenti per l'accuratezza e pulizia dell'esecuzione. Se mi permetti vorrei solo esprimere la mia perplessità sulla spina che si vede penzolare dalla poppa a dritta dello scafo. Io avrei applicato una micro presa vicino al timone, credo sarebbe stata meno invasiva.
Comunque questo particolare non toglie nessun merito alla tua bravura.
Ti ringrazio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da serafino leone Sab 10 Dic 2011 - 19:29

Hai proprio ragione MARU anche per me quella spina è un pugno nell'occhio. Francamente non avevo pensato minimamente ad una miscro presa. Credo, se sarà possibile che metterò in atto il tuo suggerimento. Grazie comunque dei vostri complimenti. Mi spronano a fare sempre meglio.Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty VESPUCCI DALL'A ALLA Z

Messaggio Da serafino leone Lun 19 Dic 2011 - 19:40

Agli amici modellisti.... Eccovi altre foto del miO Vespucci...la prima foto evidenzia i supporti della balconata di poppa; la seconda invece i raccordi degli alberi con i pennoni ricavati da faggio; la terza una parte del pennoni; la quarta foto il bompresso montato e l'ultima sempre il bompresso con i rel[img]https://i.servimg.com/u/f47/16/97/[url=https://servimg.com/view/16971964/64]19/64/dscf3529.jpg[/img][/url]ativi accessori.....le reti ecc.[url=https://servimg.com/view/16971964/68]Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01710Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01810Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img01910Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02110[/url]

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Lun 19 Dic 2011 - 22:37

Ciao Serafino, premetto che non ho mai costruito la Vespucci, vedendo la tua devo solo che farti i miei complimenti di ottima fattura, ti seguo sempre con piacere, alla prossima.
Un Saluto e Buone Feste!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Empty VESPUCCI DALL'A ALLA Z

Messaggio Da serafino leone Mar 27 Dic 2011 - 12:36

Intanto auguri per un 2012 veramente bello, positivo, sereno e pieno di gioia per tutti......E con gli auguri mi permetto di inviarvi altre immagini del mio Vespucci....trattasi ancora di un particolare della scaletta laterale nonchè le immagini delle imbarcazioni di cui è dotato il veliero.Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02610Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02410 Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02210 [url=https://servimg.com/view/16971964/80]Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02510Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02310[/url]

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da serafino leone Mer 4 Gen 2012 - 16:09

Cari amici, non so se il messaggio prima di questo in cui ho postato altre foto è andato a buon fine . Comunque mi scuso sin d'ora se ho sbagliato in quanto non ho ancora capito come incollare l'immagine atteso che il riquadro dell'invio della stessa, copre lo spazio su cui incollare. Quindi ci riprovo sperando di riuscirci. Ciao e buon ANNO a tutti Serafino
Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02312Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02412Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02512Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** Img02711

-----------------------------------------------------------
Ciao Serafino, ho unito i due argomenti perchè riguardavano lo stesso cantiere, grazie per la collaborazione.
Maru

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da sergiod Mer 4 Gen 2012 - 17:41

ciao serafino.le foto si vedevano benissimo.aggiungo cio che stavo scrivendo prima della modifica.intanto ti faccio gli auguri di buona epifania.si aggiungono i complimenti sulla realizzazione di questo modello oltretutto in scala 1/63 ,se ben ho letto..unico rammarico e' con una scala cosi non aver osato qualche cosa in piu'(sottolineo che e' una considerazione personale dettata da quelli che sono i miei intenti rispetto il modello che sto costruendo).un saluto

sergiod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Gio 5 Gen 2012 - 14:03

Ciao Serfano, visto il notevole impegno ed entusiasmo che stai mettendo nella costruzione, ti consiglierei di documentarti meglio con delle immagini ( mi pare che giri ancora per il forum un mio dvd in proposito) in quanto ci sono enormi incongruenze per ciò che concerne la colorazione, mi riferisco in particolar modo all'opera viva e alle motobarche ...

Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da serafino leone Gio 5 Gen 2012 - 15:33

Ciao Uni, ti ringrazio per il tuo intervento; ti sarei grato se mi facessi capire dove ho sbagliato la colorazione dell'opera viva... sono d'accordo per quanto attiene le motobarche....per il resto mi sono attenuto a quanto suggerito dalla casa di produzione del KIT dai cui piani ho ricavato sia scala sia la colorazione. Con questo non voglio assolutamente sottarmi ad osservazioni e consigli. All'amico Sergiod devo chiedere venia per non aver inserito immagini in cui è evidente il meccanismo dei pennoni come pure quello del picco di carico....Comunque ringrazio entrambi per l'attenzione. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da sergiod Gio 5 Gen 2012 - 19:26

ciao.sulla colorazione dell'opera viva del vespucci la cosa e' molto intrigante e dibattuta.c'e' da dire che mai a mio modo di sapere sia stata bianca casomai un grigio piu' tenue , basti vedere il modello esposto all'arsenale di la spezia costruito dal sig. arrigo di cui per epoca prendo come riferimento). se non vado errando fino al 45 -46 la colorazione era tinta mattone poi verde ed ora nera.ma il tutto mi puo' essere contestato in quanto notizie frammentarie e sui volumi che ho sono privi di documentazione al riguardo .m'incuriosisce come hai proceduto per il sistema di sollevamento dei pennoni maggiori perche dalle foto che ho non si vede granche e mi manca anche documentazione specifica .se hai qualche cosa accetto volentieri.in ultimo alcuni commenti anche sul mio wip per creare un momento di dialogo ,scambio di opinioni e consigli.un saluto

sergiod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da serafino leone Ven 6 Gen 2012 - 16:46

Caro Sergiod, io ho sempre saputo che il Vespucci è stato percorso da due fasce bianche che nello scafo se non vado errato sono date dalle lamiere del fasciame il quale risulta sopramesso o sottomesso a quello adiacente. Inoltre, quando due anni fa ha ormeggiato nel porto di Bari ed ho avuto la fortuna di visitarla interamente, i marinai stavano ridipingendo proprio le bande bianche....cmq può darsi che sia come dici tu. Per quanto riguarda invece la tua curiosità inmerito al sollevamento dei pennoni, sicuramente mi sono espresso male nel senso che il meccanismo di cui parlavo non ri riferisce al sollevamento degli stessi ma al movimento che i medesini possono compiere sia in senso rotatorio rispetto all'albero sia in senso verticale allo stesso. In altre parole al collare che va a fissarsi all'albero ricavato da una piattina di ottone ho aggiunto sempre un pezzo di piattina di ottone fatta a "U" alla cui estremità ho praticato due fori; al collare invece del pennone, ricavato da essenza di faggio vi è una linguetta che sporge per circa 6 mm. che va che va ad incastrarsi nella piattina ad "U". Non so se sono stato chiaro. In una delle foto postate infatti puoi notare delle teste di moro fatte sempre di faggio in cui è evidente la linguetta di cui sopra. Cmq appena mi è possibile farò delle foto ravvicinate e le posterò. Ciao. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da sergiod Ven 6 Gen 2012 - 18:11

ciao hai perfettamente ragione per le 2 fasce bianche e le lamiere sovramesse sottomesse.io intendevo l'opera viva , la parte immersa.ero anche io convinto del bianco come diceva la mantua ma poi vedendo questo modello ho pensato ad un errore interpretativo .ti posto 2 foto.se puoi inviami appena hai tempo alcune foto dettagliate del lavoro sopra citato mi torneranno utili quando faro'l'alberatura. un saluto Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 38651411Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 42612

sergiod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da aniello Ven 6 Gen 2012 - 21:06

Amici non dimenticate la catena di San. Antonio, ce l'amico Serafino a bisogno d'aiuto per il vespucci

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Sab 7 Gen 2012 - 8:24

buongiorno , forse queste foto vi possono delucidare in merito a qualche perplessità.

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 1041010

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 1042410

Vespucci dall'A alla zeta (serafino leone) *** Terminato *** 1045210

mozzo:bball:

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili