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riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Nome: Z3
Tipo: old time misto moderno
Anno di costruzione: 2007/2008
Lunghezza reale: 1200mm
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: modello dinamico con propulsione primaria a vela
Piano di costruzione: Z3 disegno di Claudio Diolaiti
Circa un mesetto fa ho rimesso in cantiere il modello della Z3 disegnata da Claudio D. Siccome si trattava di uno dei miei primi modelli era pieno di difetti cosa che sto cercando di correggere, ecco alcune foto scattate nel 2007 presto metterò quelle dell'ultima versione.
Tipo: old time misto moderno
Anno di costruzione: 2007/2008
Lunghezza reale: 1200mm
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: modello dinamico con propulsione primaria a vela
Piano di costruzione: Z3 disegno di Claudio Diolaiti
Circa un mesetto fa ho rimesso in cantiere il modello della Z3 disegnata da Claudio D. Siccome si trattava di uno dei miei primi modelli era pieno di difetti cosa che sto cercando di correggere, ecco alcune foto scattate nel 2007 presto metterò quelle dell'ultima versione.
CRONO- Utente Appassionato
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Ciao Crono, sono curioso di vedere come si evolve un modellista negli anni.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
ciao Armando 54 stavo pensando di aver iniziato un monologo.
Le modifiche a livello di colorazione sullo scafo si limitano solo alla pinna anche perché non avevo voglia di riverniciatolo tutto, piuttosto di mettere mano anche alla colorazione preferisco fargli uno scafo nuovo.
Il grosso delle modifiche girano intorno all'attrezzatura
Dovrebbe venire + o- così
...in più una cosetta su cui sto ancora lavorando che la vedrai a opera compiuta
Le modifiche a livello di colorazione sullo scafo si limitano solo alla pinna anche perché non avevo voglia di riverniciatolo tutto, piuttosto di mettere mano anche alla colorazione preferisco fargli uno scafo nuovo.
Il grosso delle modifiche girano intorno all'attrezzatura
Dovrebbe venire + o- così
...in più una cosetta su cui sto ancora lavorando che la vedrai a opera compiuta
CRONO- Utente Appassionato
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Ciao Crono, a volte capita che per chissà quale strano "motivo astrale" non arrivino risposte per giorni, mah .
In ogni caso, mi sembra di capire che hai le idee abbastanza chiare e quindi aspetto di vedere il passo successivo.
Buon proseguimento.
In ogni caso, mi sembra di capire che hai le idee abbastanza chiare e quindi aspetto di vedere il passo successivo.
Buon proseguimento.
_________________
Armando
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Bello.
L'impermeabilizzazione dello scafo come è stata fatta?
L'impermeabilizzazione dello scafo come è stata fatta?
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Per impermeabilizzare uno scafo in legno (in questo caso in balsa) procedo così:
-una mano interna ed esterna di turapori
-internamente una mano di resina ben diluita
-esternamente un po di resina al 40% e prima che asciughi ci stendo sopra del tessuto di vetro da 80 g/m²e poi rispennello con la solita resina
-asciutta resina ricopro tutto con dello stucco spray da carrozzieri in modo che sparisca la trama del tessuto
-una carteggiata con 400,800,1000 ed è pronta per essere verniciata
Solo per un'altra barca non ho fatto così ed seguito ho eseguito i consigli del produttore del piano (solamente resina) ma me ne sono già pentito.
-una mano interna ed esterna di turapori
-internamente una mano di resina ben diluita
-esternamente un po di resina al 40% e prima che asciughi ci stendo sopra del tessuto di vetro da 80 g/m²e poi rispennello con la solita resina
-asciutta resina ricopro tutto con dello stucco spray da carrozzieri in modo che sparisca la trama del tessuto
-una carteggiata con 400,800,1000 ed è pronta per essere verniciata
Solo per un'altra barca non ho fatto così ed seguito ho eseguito i consigli del produttore del piano (solamente resina) ma me ne sono già pentito.
CRONO- Utente Appassionato
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Crono
Resina poliestere o epossidica?
Resina al 40% cosa vuol dire? Non è bicomponenete, con percentuali fisse di miscelazione?
Hai già montato il verricello?
Grazie
Resina poliestere o epossidica?
Resina al 40% cosa vuol dire? Non è bicomponenete, con percentuali fisse di miscelazione?
Hai già montato il verricello?
Grazie
Picelli Bruno- Forumnauta
Re: riapertura cantiere barca a vela (CRONO)
Picelli Bruno ha scritto:Crono
Resina poliestere o epossidica?
Resina al 40% cosa vuol dire? Non è bicomponenete, con percentuali fisse di miscelazione?
Hai già montato il verricello?
Grazie
Ogni resina poliestere o epossidica che sia ha la sua percentuale di catalizzatore occorrente per effettuare la catalisi (al di fuori delle quantità dichiarate se ti va bene impiega una vita per seccare altrimenti rimane molliccia e devi buttare via tutto), la resina che uso è una epossidica bicomponente di una determinata marca che richiede un il rapporto di miscelazione pari a 100:40 in peso.
Certo che il verricello è montato, la barca è già stata in acqua più e più volte in questi cinque anni da quando ho scattato la foto che ho messo all'inizio della discussione, in questo periodo circa cinque mesi (lo so sono lento ) la sto risistemando.
Nuove vele con un profilo (non lenzuoli come prima) e di 72dm²al posto dei 66dm²di prima, nuovo albero e boma, nuovo sistema di sartie con varea ... ecc.
CRONO- Utente Appassionato
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