PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Mayflower (enzo44)
+7
iceman79
Walter Furlan
Armando54
oldboy
cvincenzo54
bradipo
enzo44
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Mayflower (enzo44)
ciao enzo
non sono un esperto di manovre specialmente di questo periodo storico e non mi avventuro in consigli.
a prima vista sembra che tu abbia già previsto tutto.
però devo ammirare lo schema che hai postato. magari avessimo a disposizione schemi del genere!
nello schema l'uso dei colori è molto efficace.
complimenti per l'ordine e la pulizia del modello.
buon proseguimento
non sono un esperto di manovre specialmente di questo periodo storico e non mi avventuro in consigli.
a prima vista sembra che tu abbia già previsto tutto.
però devo ammirare lo schema che hai postato. magari avessimo a disposizione schemi del genere!
nello schema l'uso dei colori è molto efficace.
complimenti per l'ordine e la pulizia del modello.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Enzo. Grazie x il libro , ho visto nella sezione apposita.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao a tutti
dopo una pausa ed alcune riflessioni ho armato le ancore
ciao, enzo
dopo una pausa ed alcune riflessioni ho armato le ancore
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao. Mi fai rimpiangere di non aver messo la candelizza sul mio modello...
Pazienza!
ciao. oldboy
Pazienza!
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao oldboy e ciao a tutti
in effetti quei quattro fili hanno già cambiato l'aspetto della prua e si comincia già a respirare odore di canapa (vietato fumarla) ma a parte gli scherzi e postando queste foto volevo far notare due cose. la prima: si continua a discutere molto sulla catramatura o meno della cima dell'ancora. Per le sue dimensioni era già difficile e faticoso maneggiarla senza catrame (e probabilmente, stivata per molto tempo, il catrame avrebbe avuto la tendenza ad incollarsi), quindi penso che senz'altro non fosse incatramata. Ma il tratto esterno, esposto al mare e che non doveva passare attraverso l'occhio di cubia, o quantomeno la legatura alla cicala, quella credo che fosse incatramata ed ho incatramato anche i ceppi dell'ancora. La seconda: premesso che agli inizi del 1600 non erano ancora stati inventati gli affondatoi, (e in merito ho trovato solo documentazioni relative a epoche successive) ho portato i serrabozze sul castello di prua, di modo che, in caso di emergenza, sarebbero bastati solo alcuni colpi di ascia per tranciare i cavi e liberare le ancore.
ciao, enzo
in effetti quei quattro fili hanno già cambiato l'aspetto della prua e si comincia già a respirare odore di canapa (vietato fumarla) ma a parte gli scherzi e postando queste foto volevo far notare due cose. la prima: si continua a discutere molto sulla catramatura o meno della cima dell'ancora. Per le sue dimensioni era già difficile e faticoso maneggiarla senza catrame (e probabilmente, stivata per molto tempo, il catrame avrebbe avuto la tendenza ad incollarsi), quindi penso che senz'altro non fosse incatramata. Ma il tratto esterno, esposto al mare e che non doveva passare attraverso l'occhio di cubia, o quantomeno la legatura alla cicala, quella credo che fosse incatramata ed ho incatramato anche i ceppi dell'ancora. La seconda: premesso che agli inizi del 1600 non erano ancora stati inventati gli affondatoi, (e in merito ho trovato solo documentazioni relative a epoche successive) ho portato i serrabozze sul castello di prua, di modo che, in caso di emergenza, sarebbero bastati solo alcuni colpi di ascia per tranciare i cavi e liberare le ancore.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao a tutti
ho smontato e rimontato i bozzelli che avevo cominciato a fissare sulle fiancate (per fortuna pochi), perchè avevo commesso l'errore tipico del principiante ingenuo. Li avevo montati con i fori come in A, e li ho rimontati correttamente come in B, immaginando la puleggia che c'è all'interno
ciao, enzo
ho smontato e rimontato i bozzelli che avevo cominciato a fissare sulle fiancate (per fortuna pochi), perchè avevo commesso l'errore tipico del principiante ingenuo. Li avevo montati con i fori come in A, e li ho rimontati correttamente come in B, immaginando la puleggia che c'è all'interno
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo, l'importante è accorgersene in tempo
Buona continuazione.
Buona continuazione.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao enzo. Giusta osservazione al tua, meno male che te ne sei accorto in tempo. A me qualcuno è scappato...
Rileggendo, sorge una domanda sulla catramatura delle gomene e dei ceppi delle ancore: siamo ad inizi 1600, che catrame hai considerato? ciao.oldboy
Rileggendo, sorge una domanda sulla catramatura delle gomene e dei ceppi delle ancore: siamo ad inizi 1600, che catrame hai considerato? ciao.oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Enzo,che dire... sono senza parole,ti seguo con molta ammirazione!
luigi.p- Utente Navigato
ciao armando,ciao luigi, ciao oldboy,
in quel periodo non esisteva l'olio minerale, quindi doveve essere un miscuglio di sego, olio di pesce e catrame vegetale (sicuramente non un colore nero). Ho usato del caffè aggiungendo un po di nero, di terra di siena bruciata (acrilici) e qualche goccia di vinavil per fare la tinta
ciao,enzo
in quel periodo non esisteva l'olio minerale, quindi doveve essere un miscuglio di sego, olio di pesce e catrame vegetale (sicuramente non un colore nero). Ho usato del caffè aggiungendo un po di nero, di terra di siena bruciata (acrilici) e qualche goccia di vinavil per fare la tinta
ciao,enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo! Ho visto che le bigotte che hai messo nelle lande non sono rotonde, devono essere così? Come sai anch'io ho in cantiere la Mayflower.
adler zanoli- Utente Appassionato
ciao adler
al momento non dispongo della mia documentazione per dare una risposta precisa sulle bigotte. Ho 3 pregetti di Mayflawer ed alcuni montano un tipo altri un'altro. Di sicuro quelle triangolari sono più antiche. Appena possibile ti farò sapere
ciao, enzo
al momento non dispongo della mia documentazione per dare una risposta precisa sulle bigotte. Ho 3 pregetti di Mayflawer ed alcuni montano un tipo altri un'altro. Di sicuro quelle triangolari sono più antiche. Appena possibile ti farò sapere
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo
Anch'io seguo il tuo lavoro ( con molta ammirazione ) , Ti reputi un principiante ??? allora io cosa sono ???
Un saluto
Sergio 72
Anch'io seguo il tuo lavoro ( con molta ammirazione ) , Ti reputi un principiante ??? allora io cosa sono ???
Un saluto
Sergio 72
sergio72- Nuovo Utente
@ Adler e Sergio: non immaginate quante cose, che neanche sospettavo, ho scoperto frequentando questo forum
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao Adler
a proposito di bigotte.... ti posto una illustrazione tratta dal "grande libro dei modelli navali" di Orazio Curti. Non conosco quale sia la fonte da cui ha attinto l'autore, ma credo che in linea di massima sia tutto giusto
ciao, enzo
a proposito di bigotte.... ti posto una illustrazione tratta dal "grande libro dei modelli navali" di Orazio Curti. Non conosco quale sia la fonte da cui ha attinto l'autore, ma credo che in linea di massima sia tutto giusto
ciao, enzo
Ultima modifica di enzo44 il Dom 25 Mag 2014 - 20:13 - modificato 2 volte.
enzo44- Forumnauta
Ciao
confermo e sottoscrivo, ce l'ho anch'io quell'enciclopedia, è la bibbia del modellismo
confermo e sottoscrivo, ce l'ho anch'io quell'enciclopedia, è la bibbia del modellismo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Allora ho preso le bigotte sbagliate (tonde) Ciao
Ciao Enzo! Ti posto le foto delle manovre della Mayflower, spero che ti possano servire, se hai già provveduto buon lavoro Adler
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mayflower - Amati Modellismo (Inter88)
» Mayflower autocostruita (adler zanoli)
» Galleria di enzo44
» Auguri a Enzo44
» Vascello Fantasma (enzo44)
» Mayflower autocostruita (adler zanoli)
» Galleria di enzo44
» Auguri a Enzo44
» Vascello Fantasma (enzo44)
Pagina 2 di 2