PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vascello Fantasma (enzo44)
+22
Luca_zena
macpit
pranger
Koren
gino arcuri
giancarlo 60
itn40763
jjsimy
CannoneITA
ErPiotta71
Marini Claudio
oldboy
unimatrix0
brggpl
Emiliano77
luigi.p
iceman79
Armando54
cvincenzo54
Maruzzella
Walter Furlan
enzo44
26 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vascello Fantasma (enzo44)
Nome: Vascello Fantasma
Tipo: galeone / fregata
Anno: inizi XVIII secolo
Lunghezza reale: fuori tutto, compreso bompresso 40 metri
Scala modello: 1/50
Lunghezza modello: 80 centimetri
Tipo di costruzione: struttura Hachette e poi autocostruzione
La scala l’ho calcolata stimando in 2 metri l’altezza del ponte di batteria e le porte da 1.70/1.80. Non sarà un modello invecchiato e malridotto, ma splendente ed in perfetta efficienza nel momento in cui appare alla vista. Lo scafo sarà nero, così come le vele, il sartiame e le sovrastrutture. L’interno sarà visibile attraverso le finestrature e le porte ed i boccaporti spalancati. L’organizzazione interna sarà all’incirca come questa tavola della “architectura navalis mercatoria” (anche se con un ponte in meno)
Questa è la struttura montata (primi 7 numeri della Perla Nera Hachette), poi tutto in autocostruzione, ma con molta, molta calma
ciao a tutti, enzo
Tipo: galeone / fregata
Anno: inizi XVIII secolo
Lunghezza reale: fuori tutto, compreso bompresso 40 metri
Scala modello: 1/50
Lunghezza modello: 80 centimetri
Tipo di costruzione: struttura Hachette e poi autocostruzione
La scala l’ho calcolata stimando in 2 metri l’altezza del ponte di batteria e le porte da 1.70/1.80. Non sarà un modello invecchiato e malridotto, ma splendente ed in perfetta efficienza nel momento in cui appare alla vista. Lo scafo sarà nero, così come le vele, il sartiame e le sovrastrutture. L’interno sarà visibile attraverso le finestrature e le porte ed i boccaporti spalancati. L’organizzazione interna sarà all’incirca come questa tavola della “architectura navalis mercatoria” (anche se con un ponte in meno)
Questa è la struttura montata (primi 7 numeri della Perla Nera Hachette), poi tutto in autocostruzione, ma con molta, molta calma
ciao a tutti, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Vascello Fantasma (enzo44)
ciao Enzo
Bello Bello, dai Enzo così siamo in 3 a lavorare di fantasia
Bello Bello, dai Enzo così siamo in 3 a lavorare di fantasia
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grande Enzo, in bocca al lupo per questa nuova avventura, e grazie per condividerla con noi
Ti seguirò con grande piacere.
Buon modellismo
Ti seguirò con grande piacere.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Vai Enzo, vai ti seguo molto volentieri, anche perchè forse la farò anchio, cosi apri la stada.
ciao
ciao
Ciao Enzo, interessante questo tuo nuovo cantiere!!
Saremo in tanti a seguirti, buon lavoro!!
Saremo in tanti a seguirti, buon lavoro!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Enzo....credo sarà molto interessante e istruttivo seguirti in questo lavoro. Buon inizio quindi!...
Ciao ciao
Ciao ciao
Ospite- Ospite
ciao a tutti
grazie per l'incoraggiamento, è un modello che mi ha sempre affascinato, andrò molto a rilento, ma posterò passo passo tutti i progressi
ciao, enzo
grazie per l'incoraggiamento, è un modello che mi ha sempre affascinato, andrò molto a rilento, ma posterò passo passo tutti i progressi
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo, sarà molto interessante il tuo cantiere ti seguirò volentieri.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Enzo aspetto con molto interesse i tuoi progressi
luigi.p- Utente Navigato
ciao iceman, ciao luigi
ho già in mente alcune modifiche,appena farò qualcosa posterò
ciao, enzo
ho già in mente alcune modifiche,appena farò qualcosa posterò
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Buongiorno Enzo!
Non vedo l'ora di vedere l'evoluzione del tuo progetto.
Saluti e buon modellismo!
Non vedo l'ora di vedere l'evoluzione del tuo progetto.
Saluti e buon modellismo!
Emiliano77- Forumnauta
ciao emiliano
devo procurarmi un po di materiale e poi inizierò a fare qualcosa
ciao, enzo
devo procurarmi un po di materiale e poi inizierò a fare qualcosa
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao enzo
vedo che hai aperto un nuovo cantiere: bravo!
per la prossima versione dei "pirati dei caraibi" il regista potrà attingere dal nostro forum.
buon modellismo & saluti
vedo che hai aperto un nuovo cantiere: bravo!
per la prossima versione dei "pirati dei caraibi" il regista potrà attingere dal nostro forum.
buon modellismo & saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao a tutti
sto iniziando a configurare la poppa e, con il posizionamento dei bagli, incominciando a definire i ponti superiori. Ho sollevato il castello di prua per ricavarne un'altro ambiente (quello previsto configurava un vano molto alto o due molto bassi). Ma quello che non mi piace è la poppa piatta sotto la linea di galleggiamento. voler correggere il profilo dello scafo non è facile dovendo intervenire sulle false ordinate già montate. non so.
ciao, enzo
sto iniziando a configurare la poppa e, con il posizionamento dei bagli, incominciando a definire i ponti superiori. Ho sollevato il castello di prua per ricavarne un'altro ambiente (quello previsto configurava un vano molto alto o due molto bassi). Ma quello che non mi piace è la poppa piatta sotto la linea di galleggiamento. voler correggere il profilo dello scafo non è facile dovendo intervenire sulle false ordinate già montate. non so.
ciao, enzo
Ultima modifica di enzo44 il Mar 16 Lug 2013 - 13:42 - modificato 2 volte.
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo, vedo che vai alla grande. Sono curioso di vedere come procederai, anche in considerazione del fatto che non è proprio piccolino questo modello. Quindi avrai modo di realizzare tanti stupendi particolari.
Un grosso saluto e buon modellismo.
Un grosso saluto e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Enzo, la poppa così mi sembra buona, è da piani o una tua modifica ?
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao bruno
lo scheletro è costituito dai primi 7 nimeri della perla nera di hachette poi, in mancanza di piani si suona ad orecchio, senza spartito (e poi siamo nella fantasia e tutto è permesso). Quando dicevo che la poppa non mi convince, mi riferivo alle linee d'acqua della parte sommersa, che a poppa sono troncate e non sono raccordate col timone. Una coda mozza l'ho vista sulle macchine sportive, ma non ricordo di averle viste su galeoni o vascelli
ciao, enzo
lo scheletro è costituito dai primi 7 nimeri della perla nera di hachette poi, in mancanza di piani si suona ad orecchio, senza spartito (e poi siamo nella fantasia e tutto è permesso). Quando dicevo che la poppa non mi convince, mi riferivo alle linee d'acqua della parte sommersa, che a poppa sono troncate e non sono raccordate col timone. Una coda mozza l'ho vista sulle macchine sportive, ma non ricordo di averle viste su galeoni o vascelli
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao,
un piccolo aggiornamento: ho sollevato anche la cabina del comandante. ovviamente tutte le strutture saranno rivestite o sostituite. per il momento mi interessano solo gli allineamenti e le volumetrie
ciao, enzo
un piccolo aggiornamento: ho sollevato anche la cabina del comandante. ovviamente tutte le strutture saranno rivestite o sostituite. per il momento mi interessano solo gli allineamenti e le volumetrie
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao Enzo
La stai modificando proprio strutturalmente.
La fantasia è la più bella cosa del mondo --Vai
La stai modificando proprio strutturalmente.
La fantasia è la più bella cosa del mondo --Vai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
ciao enzo, concordo con Walter, vai che ti seguiamo.
ciao
ciao
Ciao Enzo, grazie della risposta, ma non è che i piani prevedono in seguito un pane e burro in balsa come riempimento della poppa e tu ancora non lo sai ?
Comunque mi piace il fatto che la stai piegando al tuo volere, bel lavoro
Bruno
Comunque mi piace il fatto che la stai piegando al tuo volere, bel lavoro
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao
non credo sia previsto un ulteriore riempimento a poppa. la sagoma laterale sembra essere quella che si rileva dalle foto e da questo stralcio trovato in rete
ciao, enzo
non credo sia previsto un ulteriore riempimento a poppa. la sagoma laterale sembra essere quella che si rileva dalle foto e da questo stralcio trovato in rete
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Enzo. In questi giorni ho visto quasi niente il forum e oggi trovo questo tuo lavoro. Contributo: per quel che ne so, la poppa "tonda" ovvero, come la chiami tu, "raccordata col timone" è stata introdotta coi vascelli. Fino ai galeoni era "piatta" ovvero "tronca" come da disegno che hai postato. Quindi la scelta è tra galeone fantasma o vascello fantasma. Ma pur sempre fantasma rimane, quindi io non mi farei problemi...
E poi in tutte le cose c'è sempre un periodo ibrido di transizione, quindi potrebbe essere uno dei primi vascelli.
Modificare le ordinate già montate è comunque un buon esercizio .
ciao. oldboy
E poi in tutte le cose c'è sempre un periodo ibrido di transizione, quindi potrebbe essere uno dei primi vascelli.
Modificare le ordinate già montate è comunque un buon esercizio .
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Enzo,da come sei partito credo proprio che di questo galeone/vascello ne puoi fare davvero tutto ciò che vuoi,quindi cerca solo nella tua fantasia che sono sicuro che il risultato sarà fantastico!
luigi.p- Utente Navigato
ciao a tutti
quella poppa proprio non la digerivo. ecco come era:
e come è adesso
ciao, enzo
quella poppa proprio non la digerivo. ecco come era:
e come è adesso
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Vascello Fantasma (enzo44)
» Nave Fantasma
» Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)
» La casa fantasma (martina e alessandra) ***TERMINATO***
» Auguri a Enzo44
» Nave Fantasma
» Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)
» La casa fantasma (martina e alessandra) ***TERMINATO***
» Auguri a Enzo44
Pagina 1 di 9