PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Panzer 1A versione portamunizioni (max64)
+4
Marini Claudio
Cigersa
unimatrix0
max64
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Panzer 1A versione portamunizioni (max64)
Scheda modello
nome: light tank Pz.Kpfw.1A
tipo: carro armato leggero
anno costruzione: 1934
lunghezza reale: mt. 4,020
scala modello: 1:35
tipo modello: scatola di montaggio, statico
piano di costruzione: Master box limited
Questo carro di tipo leggero venne prodotto a partire dal 1934 in 3 modelli, tipo A, B e C, più una versione comando basata sul modello B.
Utilizzato nel corso delle operazioni nel fronte est, so mostrò subito obsoleto per armamento e per le dure condizioni di operatività.
Nel 1942 i Pz. 1A e 1B vennero ritirati dal fronte.
Ad alcune unità fu smantellata la torretta per sostituirla con un cassone metallico atto al trasporto munizioni.
12 di questi mezzi furono assegnati alla Leibstandarte A. H..Il modello è di facile assemblaggio, non presenta gli interni, è stato costruito da scatola ad esclusione della cassa portamunizioni, presente in unica stampata alquanto deformata, che ho sostituito ritagliando un foglio di ottone.
il modello assemblato, colorato con panzer grey
Ho effettuato un lavaggio ad olio per dare risalto alle fenditure, agli angoli, le griglie.
Ho iniziato a rendere vissuto il mezzo, simulando macchie di ruggine, scrostature..
Il tutto è ancora da armonizzare, comunque dovrà avere un aspetto vissuto, e nelle prossime foto si vedrà anche un effetto fango casalingo che mi servirà all'ambientazione del mezzo.
E' tutto, un saluto e alla prossima. Max
nome: light tank Pz.Kpfw.1A
tipo: carro armato leggero
anno costruzione: 1934
lunghezza reale: mt. 4,020
scala modello: 1:35
tipo modello: scatola di montaggio, statico
piano di costruzione: Master box limited
Questo carro di tipo leggero venne prodotto a partire dal 1934 in 3 modelli, tipo A, B e C, più una versione comando basata sul modello B.
Utilizzato nel corso delle operazioni nel fronte est, so mostrò subito obsoleto per armamento e per le dure condizioni di operatività.
Nel 1942 i Pz. 1A e 1B vennero ritirati dal fronte.
Ad alcune unità fu smantellata la torretta per sostituirla con un cassone metallico atto al trasporto munizioni.
12 di questi mezzi furono assegnati alla Leibstandarte A. H..Il modello è di facile assemblaggio, non presenta gli interni, è stato costruito da scatola ad esclusione della cassa portamunizioni, presente in unica stampata alquanto deformata, che ho sostituito ritagliando un foglio di ottone.
il modello assemblato, colorato con panzer grey
Ho effettuato un lavaggio ad olio per dare risalto alle fenditure, agli angoli, le griglie.
Ho iniziato a rendere vissuto il mezzo, simulando macchie di ruggine, scrostature..
Il tutto è ancora da armonizzare, comunque dovrà avere un aspetto vissuto, e nelle prossime foto si vedrà anche un effetto fango casalingo che mi servirà all'ambientazione del mezzo.
E' tutto, un saluto e alla prossima. Max
max64- Utente sostenitore
Re: Panzer 1A versione portamunizioni (max64)
Ciao Max, dalle foto sembra che tu abbia iniziato l'invecchiamento quasi in modo speculare tra le parti, la ruggine in particolare dovresti metterla nei luoghi dove può ristagnare l'umidità, per esempio sui paraschizzi anteriori mi sembra poco veritiera. Per carità questa vuole solo essere una mia impressione, prendila come tale mi raccomando
Sicuramente mi sono espresso troppo in anticipo in quanto hai detto che devi armonizzare il tutto, quindi attendo con calma l'avanzamento lavori.
Un saluto Bruno
Sicuramente mi sono espresso troppo in anticipo in quanto hai detto che devi armonizzare il tutto, quindi attendo con calma l'avanzamento lavori.
Un saluto Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ad essere sinceri anche io stavo per fare lo stesso commento di Bruno, però mi sono trattenuto per aspettare la fine del lavoro di armonizzazione...
Aspettiamo!
Aspettiamo!
Cigersa- Utente Appassionato
Ciao , non esprimo nessun commento in quanto reputo sia troppo presto , mi pare solo che il lavaggio ad olio lo abbia lasciato un pò lucido , prima di iniziare il lavaggio potevi schiarire le pannellature verso il centro, poi cominciavi i lavaggi, non è tardi attendo il proseguo certo che farai ancora un ottimo lavoro
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao a tutti, nelle prossime foto si vedrà l'effetto finale, compresa l'opacizzazione del colore.
Grazie a tutti per gli appunti.
Max
Grazie a tutti per gli appunti.
Max
Ultima modifica di max64 il Mer 10 Ott 2012 - 23:24 - modificato 1 volta.
@Claudio Marini: quelle poche volte che ho fatto mezzi militari, io sono sempre partito dal lavaggio con smalti e colori ad olio, per poi lumeggiare con la tecnica del dry brush, che opacizza abbastanza il tutto.
Cigersa- Utente Appassionato
@cigersa, che è lo stesso che ho fatto io, utilizzando un giallo Napoli scuro. Altrimenti con gli oli si rischia l'effetto lucido come nelle foto sopra.
Max
Max
Ciao Cigersa , veramente io intendevo dire a max un'altra cosa, ma va bene cosi.
ciao Claudio
ciao Claudio
Qualche nuova foto, dove si vede applicata un'"infangata" che mi servirà per la futura allocazione nel diorama che ho in mente (più o meno..)
Si dovrebbe notare un aspetto del carro più bilanciato nei colori rispetto alle foto precedenti
Il fango l'ho ottenuto miscelando terra setacciata ( del mio giardino) con colla vinilica, un pò di colore e acqua q.b., come nelle migliori ricette...
A presto, Max
Si dovrebbe notare un aspetto del carro più bilanciato nei colori rispetto alle foto precedenti
Il fango l'ho ottenuto miscelando terra setacciata ( del mio giardino) con colla vinilica, un pò di colore e acqua q.b., come nelle migliori ricette...
A presto, Max
Ciao Max , potrei vedere qualche immagine reale del mezzo in questione ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo, ti accontento subito
La prima , come vedi, è l'ispirazione del modello
La prima , come vedi, è l'ispirazione del modello
Ciao Max, un altro lavoro che si presenta già bene !!
Fango riprodotto con il fango, niente di più realistico !!
Fango riprodotto con il fango, niente di più realistico !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Fango vero che la foto rende un po' piatto, ma visto sul modello ha un aspetto convincente.
Max
Max
Vengono fuori sempre bei lavori.
ciao
ciao
Ciao max,
come al solito arrivo sempre tardi ... dunque ruggine con ruggine, fango con fango, chealtro con chealtro?
Aspetto a dire la mia ...tanto so che max ha qualcosa nel cassetto ...
ilbor
come al solito arrivo sempre tardi ... dunque ruggine con ruggine, fango con fango, chealtro con chealtro?
Aspetto a dire la mia ...tanto so che max ha qualcosa nel cassetto ...
ilbor
ilbor- Forumnauta
@ Vincenzo: devo dire che frequentare aiuta molto per cercare di fare sempre meglio
@ Ilbor: ...infatti.....
Ciao, Max
@ Ilbor: ...infatti.....
Ciao, Max
Credo che il forum serva a questo, finche uno rimane chiuso nel suo guscio impiega più tempo a migliorare se ci riesce.
ciao
ciao
E io intanto seguo questa lezione così avrò qualche spunto.
Un saluto
SAndro
Un saluto
SAndro
Ospite- Ospite
Bene Sandro, il prossimo passo sarà la colorazione dei cingoli.
Sto ancora assemblando le maglie che sono tanto piccole da far rischiare una crisi nervosa...
Ma ce la posso fare.
A presto, Max
Sto ancora assemblando le maglie che sono tanto piccole da far rischiare una crisi nervosa...
Ma ce la posso fare.
A presto, Max
Ma certo che ce la fai, dai che aspetto ahahah
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Aggiornamento piccolo piccolo, sto assemblando le maglie dei cingoli, preparo dei gruppi di 2-3 maglie, per poi unirle a gruppo.
per la colorazione parto da una base marroncino-arancione per poi sviluppare il colore come si vedrà la prossima volta..
Devo naturalmente ripulire le parti di cingolo che si vedono otturate.
E di seguito una foto con un figurino, per avere un'idea delle (ridotte ) dimensioni del panzer rispetto ai più blasonati colleghi..tigri.. pantere..
Il figurino è un carrista della Alpine in resina
torno dai miei cingoli...alla prossima...
Max
per la colorazione parto da una base marroncino-arancione per poi sviluppare il colore come si vedrà la prossima volta..
Devo naturalmente ripulire le parti di cingolo che si vedono otturate.
E di seguito una foto con un figurino, per avere un'idea delle (ridotte ) dimensioni del panzer rispetto ai più blasonati colleghi..tigri.. pantere..
Il figurino è un carrista della Alpine in resina
torno dai miei cingoli...alla prossima...
Max
Ciao Max , come ti capisco, i cingoli singoli sono belli ma noiosi, bello il soldato di che marca è? Sono curioso di vedere la scena globale
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ciao cCaudio, il soldato è della Alpine Miniatures, catalogato come german officer #2 , come prassi di questa ditta, viene fornito con due teste, ql'altra è con la bustina.
Ho altri due pezzi di questa ditta, e devo dire che sono scolpiti in maniera eccellente, costicchiano ma rendono veramente bene.
Ciao Max
Ho altri due pezzi di questa ditta, e devo dire che sono scolpiti in maniera eccellente, costicchiano ma rendono veramente bene.
Ciao Max
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» P38 Lightning - versione personalizzata
» panzer 1 ausf f (riccardot-34)
» PANZER TIGER ELEFANT
» Panzer 38(t), 1/72, Hobby Kits
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
» panzer 1 ausf f (riccardot-34)
» PANZER TIGER ELEFANT
» Panzer 38(t), 1/72, Hobby Kits
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
Pagina 1 di 3