Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Panzer 1A versione portamunizioni (max64)

+4
Marini Claudio
Cigersa
unimatrix0
max64
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Empty Panzer 1A versione portamunizioni (max64)

Messaggio Da max64 Mer 10 Ott 2012 - 14:13

Scheda modello

nome: light tank Pz.Kpfw.1A
tipo: carro armato leggero
anno costruzione: 1934
lunghezza reale: mt. 4,020
scala modello: 1:35
tipo modello: scatola di montaggio, statico
piano di costruzione: Master box limited

Questo carro di tipo leggero venne prodotto a partire dal 1934 in 3 modelli, tipo A, B e C, più una versione comando basata sul modello B.
Utilizzato nel corso delle operazioni nel fronte est, so mostrò subito obsoleto per armamento e per le dure condizioni di operatività.
Nel 1942 i Pz. 1A e 1B vennero ritirati dal fronte.
Ad alcune unità fu smantellata la torretta per sostituirla con un cassone metallico atto al trasporto munizioni.
12 di questi mezzi furono assegnati alla Leibstandarte A. H..Il modello è di facile assemblaggio, non presenta gli interni, è stato costruito da scatola ad esclusione della cassa portamunizioni, presente in unica stampata alquanto deformata, che ho sostituito ritagliando un foglio di ottone.

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040121
il modello assemblato, colorato con panzer grey
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040122
Ho effettuato un lavaggio ad olio per dare risalto alle fenditure, agli angoli, le griglie.

Ho iniziato a rendere vissuto il mezzo, simulando macchie di ruggine, scrostature..
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040123

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040124

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040125

Il tutto è ancora da armonizzare, comunque dovrà avere un aspetto vissuto, e nelle prossime foto si vedrà anche un effetto fango casalingo che mi servirà all'ambientazione del mezzo.

E' tutto, un saluto e alla prossima. Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Empty Re: Panzer 1A versione portamunizioni (max64)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 10 Ott 2012 - 21:57

Ciao Max, dalle foto sembra che tu abbia iniziato l'invecchiamento quasi in modo speculare tra le parti, la ruggine in particolare dovresti metterla nei luoghi dove può ristagnare l'umidità, per esempio sui paraschizzi anteriori mi sembra poco veritiera. Per carità questa vuole solo essere una mia impressione, prendila come tale mi raccomando Very Happy
Sicuramente mi sono espresso troppo in anticipo in quanto hai detto che devi armonizzare il tutto, quindi attendo con calma l'avanzamento lavori.
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Empty Re: Panzer 1A versione portamunizioni (max64)

Messaggio Da Cigersa Mer 10 Ott 2012 - 22:25

Ad essere sinceri anche io stavo per fare lo stesso commento di Bruno, però mi sono trattenuto per aspettare la fine del lavoro di armonizzazione...

Aspettiamo! Smile

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Marini Claudio Mer 10 Ott 2012 - 22:38

Ciao , non esprimo nessun commento in quanto reputo sia troppo presto , mi pare solo che il lavaggio ad olio lo abbia lasciato un pò lucido , prima di iniziare il lavaggio potevi schiarire le pannellature verso il centro, poi cominciavi i lavaggi, non è tardi attendo il proseguo certo che farai ancora un ottimo lavoro
ciao Claudio Ciao Disapprovo
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da max64 Mer 10 Ott 2012 - 22:56

Ciao a tutti, nelle prossime foto si vedrà l'effetto finale, compresa l'opacizzazione del colore.
Grazie a tutti per gli appunti.

Max

Ultima modifica di max64 il Mer 10 Ott 2012 - 23:24 - modificato 1 volta.
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Cigersa Mer 10 Ott 2012 - 23:04

@Claudio Marini: quelle poche volte che ho fatto mezzi militari, io sono sempre partito dal lavaggio con smalti e colori ad olio, per poi lumeggiare con la tecnica del dry brush, che opacizza abbastanza il tutto.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da max64 Mer 10 Ott 2012 - 23:18

@cigersa, che è lo stesso che ho fatto io, utilizzando un giallo Napoli scuro. Altrimenti con gli oli si rischia l'effetto lucido come nelle foto sopra.

Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mer 10 Ott 2012 - 23:20

Ciao Cigersa , veramente io intendevo dire a max un'altra cosa, ma va bene cosi. Very Happy
ciao Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da max64 Gio 11 Ott 2012 - 14:32

Qualche nuova foto, dove si vede applicata un'"infangata" che mi servirà per la futura allocazione nel diorama che ho in mente (più o meno..)
Si dovrebbe notare un aspetto del carro più bilanciato nei colori rispetto alle foto precedenti
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040224

Il fango l'ho ottenuto miscelando terra setacciata ( del mio giardino) con colla vinilica, un pò di colore e acqua q.b., come nelle migliori ricette... Laughing

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040225

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040226

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040227

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040228
A presto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Gio 11 Ott 2012 - 14:47

Ciao Max , potrei vedere qualche immagine reale del mezzo in questione ?
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Gio 11 Ott 2012 - 15:00

Ciao Mozzo, ti accontento subito
La prima , come vedi, è l'ispirazione del modello
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Muniti10

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Sdkfz_10
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Gio 11 Ott 2012 - 15:04

Ti ringrazio di avermi risposto
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Cigersa Gio 11 Ott 2012 - 22:53

Fango "vero", insomma! Panzer 1A versione portamunizioni (max64) 109716

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Armando54 Gio 11 Ott 2012 - 23:26

Ciao Max, un altro lavoro che si presenta già bene !!
Fango riprodotto con il fango, niente di più realistico !! Wink

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da max64 Ven 12 Ott 2012 - 6:29

Fango vero che la foto rende un po' piatto, ma visto sul modello ha un aspetto convincente.
Max Smile
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 12 Ott 2012 - 7:31

Vengono fuori sempre bei lavori.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da ilbor Sab 13 Ott 2012 - 10:27

Ciao max,
come al solito arrivo sempre tardi ... dunque ruggine con ruggine, fango con fango, chealtro con chealtro?
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) 819139
Aspetto a dire la mia ...tanto so che max ha qualcosa nel cassetto ...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Sab 13 Ott 2012 - 16:23

@ Vincenzo: devo dire che frequentare aiuta molto per cercare di fare sempre meglio

@ Ilbor: ...infatti.....

Ciao, Max Panzer 1A versione portamunizioni (max64) 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 13 Ott 2012 - 17:14

Credo che il forum serva a questo, finche uno rimane chiuso nel suo guscio impiega più tempo a migliorare se ci riesce.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012 - 20:09

E io intanto seguo questa lezione così avrò qualche spunto.
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite

Messaggio Da max64 Mer 17 Ott 2012 - 20:15

Bene Sandro, il prossimo passo sarà la colorazione dei cingoli.
Sto ancora assemblando le maglie che sono tanto piccole da far rischiare una crisi nervosa... scratch
Ma ce la posso fare.

A presto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012 - 20:18

Ma certo che ce la fai, dai che aspetto ahahah
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da max64 Ven 19 Ott 2012 - 16:11

Aggiornamento piccolo piccolo, sto assemblando le maglie dei cingoli, preparo dei gruppi di 2-3 maglie, per poi unirle a gruppo.

per la colorazione parto da una base marroncino-arancione per poi sviluppare il colore come si vedrà la prossima volta..

Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040229

Devo naturalmente ripulire le parti di cingolo che si vedono otturate.
E di seguito una foto con un figurino, per avere un'idea delle (ridotte ) dimensioni del panzer rispetto ai più blasonati colleghi..tigri.. pantere..
Il figurino è un carrista della Alpine in resina
Panzer 1A versione portamunizioni (max64) P1040230

torno dai miei cingoli...alla prossima...

Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Ven 19 Ott 2012 - 16:16

Ciao Max , come ti capisco, i cingoli singoli sono belli ma noiosi, bello il soldato di che marca è? Sono curioso di vedere la scena globale Panzer 1A versione portamunizioni (max64) 8923
Ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da max64 Ven 19 Ott 2012 - 16:25

Ciao cCaudio, il soldato è della Alpine Miniatures, catalogato come german officer #2 , come prassi di questa ditta, viene fornito con due teste, ql'altra è con la bustina.
Ho altri due pezzi di questa ditta, e devo dire che sono scolpiti in maniera eccellente, costicchiano ma rendono veramente bene.

Ciao Max Ciao
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili